PDA

View Full Version : ubuntu: problemino...

ale83
25-02-2006, 08:52
ciao ragazzi, purtroppo sono nuovissimo su Linux e per voci ho installato linux..distro Ubuntu 5.10 versione AMD64/EM64T
penso che vada bene sul mio pc Intel 650 3.4ghz...:)
l'avevo già installato tempo fà e funzionava, avevo una 6600gt, adesso ho cambiato scheda grafica, l'ho reinstallato, faccio la login con user & pass, passa la login solo che si blocca alla schermata successiva, cioé sfondo marrone e freccia del mouse e poi nada!:(
cosa può essere?:cry:
1 aiutino???
grazie!:)

WebWolf
25-02-2006, 09:37
Che scheda madre/video hai ?

Le istruzioni EM64T richiedono un bios che le supporti.

Poi, il consiglio di tutti su questo forum è di montare sempre le versioni a 32 bit perchè:

- vanno anche coi 64 bit;
- non si vedono per nulla differenze di prestazioni tra i 32 e i 64.

Poi, prova ad entrare in modalità testo (runlevel 2 di solito) e dai un occhio al file xorg.conf, potresti avere settata di default una frequenza o una modalità video non supportata dalla tua scheda/monitor.
Anche se mi sembra strano che si veda il mouse e lo sfondo, di solito con le frequenze sballate si ha l'effetto a righe orizzontali.

Infine, puoi provare con una knopppix live a vedere se il problema persiste o è colpa dei parametri di installazione della tua Ubuntu.

ale83
25-02-2006, 10:28
grazie WebWolf la mobo/bios lo supporta dato che prima l'avevo installato con un'altra vga e funzionava; purtroppo sono a livelli bassisssimi di linux e il comando che mi hai dato non saprei come eseguirlo.
Cmq faccio la prova con la Live..;)
grazie di nuovo!:)
il discroso di frequenze/scheda monitor me lo sono posto anch'io....però vedendo lo sfondo e il mouse mi sembra strano, ho solamente impostato la risoluzione per il Server X a 1280x1024 ;)