View Full Version : Moddare una 6800 xt
sansachino
25-02-2006, 08:46
salve ragazzi,innanzitutto buongiorno a tutti, allora io sono in possesso di una 6800 galaxy xt 128mb ddr che monta uno zalman di serie con dissipatori di ram! (ed ha anche il dual bios)
a me sembra molto strano il fatto che questa scheda (avendo dual bios e montando uno zalman di serie) non possa essere moddada non vi sembra?
vi faccio questa domanda(e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi)perche' attualmente ho provato a salire un po' con rivaturner ma le memorie non me le fa salire in fase test(con rivaturner)a meno che non disattivo la lampadina testing su rivaturner pero' come sale di frequenza(di default ha 400/700mhz)mi fa degli artefatti su 3dmark 2005) mentre il core senza disabilitare niente su rivaturner, me lo fa salire!!!!ora la mia domanda e' questa secondo voi e' per caso ora che metta mano alla flashatura bios?(sono in possesso di un solo bios se magari qualcuno di voi conosca qualche sito dove reperire altri bios per questa scheda) oppure edito uno dei due originali? e se si di quanto si possono editare le frequenze per poi flasharle c'e' per caso un limite?scusqatemi per il poema ma per favore ho veramente bisogno di una risposta grazie
sansachino
26-02-2006, 10:51
ragazzi qualcuno di voi puo' darmi qualche risposta per favore?
Zappa1981
26-02-2006, 13:14
Ciao, come fai ad avere dual bios su una scheda video? è praticamente impossibile......Uno zalman di serie forse è possibile ma secondo me è già overcloccata è per questo che non sale ulteriormente...perchè non riesce proprio a salir.....sei al limite probabilmente. L'hai presa usata? Posta delle foto...anche della scatola se riesci!
Avalanche
26-02-2006, 14:35
nono, ce proprio il dual bios, cmq quella scheda è un po una fregatura per overclocker niubbi, visto che lo zalman è uno completamente in alluminio (quindi non proprio il massimo) e che non si puo moddare a niente (quasi inutile il dual bios quindi) però dovrebbe salire abbastanza, su rivatuner metti 1 su disable internal clocking test in poweruser e vedi quanto sale.
ah cambia anche pasta termica con della as5
sansachino
27-02-2006, 20:38
ragazzi scusatemi vorrei fare una domanda precisa e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una risposta precisa:fino a quanto un bios originale della scheda video(nel mio caso una 6800 xt galaxy 128mb a 256 bit pci exp.)si puo' editare?nel senso fino a quanto si possono modificare le frequenze nell'editing del bios?
Capellone
27-02-2006, 21:46
non credo che ci sia un limite teorico, ma penso che valori "assurdi" facciano andare in errore l'apparecchio. tieniti entro il +/- 50% del valore di default per andare sul sicuro; se abbassi le frequenze poco male, se esageri in overclock potrebbe piantarsi definitivamente.(ah ma ke :ciapet: hai il dual bios...)
sansachino
27-02-2006, 22:57
si ho il dual bios e dato che questa scheda (una 6800 xt 128 mb a 256bit ddr 400/700 mhz default) ha appunto il dual bios e monta uno zalman di serie con dissipatori ram sempre di serie credo che sia fatta apposta per l'overclock quindi avevo pensato di provare ad editare un bios dei due , 50% piuì o meno significa che in 3d provo a mettere 500 mhz core e 900 mhz le memorie?
si ho il dual bios e dato che questa scheda (una 6800 xt 128 mb a 256bit ddr 400/700 mhz default) ha appunto il dual bios e monta uno zalman di serie con dissipatori ram sempre di serie credo che sia fatta apposta per l'overclock quindi avevo pensato di provare ad editare un bios dei due , 50% piuì o meno significa che in 3d provo a mettere 500 mhz core e 900 mhz le memorie?
per le memorie devi guardare il nr che c'e' scritto sopra.
se sono dell 2,2 ci puoi arrivare a900 se sono dell e2,8 puoi arrivare solo a 800 e poi e poi.
ti allego un indirizzo
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/dram/HY5DU283222AF(Rev.0.7).pdf
in pagina 3 di questo documento vedi le latenze e le frequenze massime raggiugibili con quel tipo di ram.
il codice delle ram è scritto sopra le medesime, per cui devi togliere un dissi in metallo sulle ram. (che poi rimetterai)
ciuaz
sansachino
28-02-2006, 12:19
grazie adesso controllero' e vi faro' sapere il tutto grazie cmq per tutto!!!!!!
Capellone
28-02-2006, 13:19
intendevo dire che se per esempio la tua gpu va a 400, il 50% è 200 quindi il campo di frequenze andrebbe da un minimo di 200 ad un massino di 600, comunque mi rendo conto di aver esagerato: fai 25% il chè vuol dire da 300 a 500 che sono cifre più realistiche per la tua scheda;vale anche per le memorie (calcola il 25% in più sulla frequenza teorica del chip, non su quella attuale di funzionamento) ma la frequenza massima sopportabile devi scoprirla con delle prove prima di flashare il bios a casaccio.
sansachino
28-02-2006, 17:04
quello che tu dici e' sacrosanto ,verissimo pero' calcola che facendo alcune prove di ram intendo con uno dei due bios originali(togliendo tra l'altro il test su rivaturner perche' altrimenti le memorie non me le fa alzare ho notato che subito dopo aver alzato da 700 a 750 con 3dmark 2005 mi fa artefatti) cio' secondo la mia poca conoscenza secondo me non significa che edidando uno dei due bios senza naturalmente esagerare non si possa risolvere almeno in parte il problema che ne pensi? cmq stasera vedo sulla scheda il valore di latenza ram cosicche' all'indirizzo datomi di carlok posso andare un po' sul sicuro........
Capellone
28-02-2006, 22:19
a questo punto non ti resta altro da fare che conoscere la ram e dopo puoi fare questo esperimento col bios. Buon lavoro ;)
sansachino
01-03-2006, 18:32
allora ragazzi ho controllato le ram della scheda video e aime' purtroppo :cry:
controllando il link postato da carlok non vanno piu' della frequenza originale quindi non mi rimane che spingere un po' di piu' la gpu dato che ha uno zalman montato di serie e basta il bios non lo fasho non mi conviene dico bene?(pero' cavolo che strano una scheda video che nasce con un dual bios uno zalman di serie e dissipatori ram.........mha')
allora ragazzi ho controllato le ram della scheda video e aime' purtroppo :cry:
controllando il link postato da carlok non vanno piu' della frequenza originale quindi non mi rimane che spingere un po' di piu' la gpu dato che ha uno zalman montato di serie e basta il bios non lo fasho non mi conviene dico bene?(pero' cavolo che strano una scheda video che nasce con un dual bios uno zalman di serie e dissipatori ram.........mha')
Mi dipiace, hai ragione, potevano metterci le ram a 2,2 che anadvi unpo + su e in considerazionedel fatto che la maggior parte delle 6800 monta quelle ram
Si anch eio ti consiglio di non flash ilbios e andare su con core e basta, rischi di incartare tutto per nulla spingendo le ram fuori specifica......
Scusa la domanda, ma a che serve il doppio bios e sopratutto come fai a selezionarlo? in fase di boot .....
ma mistero dei costruttori, come complicarsi la vita.
se vuoi divertirti ti do il tracciato di come aumentare il voltaggio delle ram.... ma occhio si deve usare lo stagnatore .. e dicono very easy ,,,,
guarda la foto della scheda e come la modificano.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=62651
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.