PDA

View Full Version : Errore EXPLORER: non ti sopporto più


matrix866
24-02-2006, 23:27
Ciao a tutti. E' da sempre ormai che ricevo periodicamente questo errore quando sono in esplora risorse (per un po' mi sparisce la barra delle applicazioni, poi ritorna ma mi fa sparire delle icone vicino l'orologio)!! Avrò formattato 5 volte il pc e lo fa sempre!!!! (WinXP SP2, prima avevo solo l'SP1)
Qualcuno sa che cosa è e come si fa a toglierlo?
Inoltre ci sono alcuni file che sono praticamente impossibili da cancellare!! Ho provato a cancellarli anche dalla modalità provvisoria ma mi dice sempre che son utilizzati da qualcosa e non si possono cancellare!!!!!!!!
HELP HELP!

plikojim
24-02-2006, 23:44
Dato per scontato che il tuo sistema è in perfetta salute (?)
la possibilità potrebbe essere legata al contenuto presente nel pannello di controllo (*.cpl) non più residenti nel sistema o nel registro (chiavi danneggiate o incomplete)

Per i file che non puoi eliminare prova così:
Avvia in provvisoria, premi Ctrl+alt+canc e termina il processo explorer
sempre nella stessa finestra del task manager ... File > esegui nuova operazione
> sfoglia ed ora all'interno della finestra ricerca i file che non puoi cancellare
li selezioni (uno alla volta) premi canc e dovrebbero sparire

Ps. per il problema iniziale
no virus
no spam
disattiva punti di ripristino (pannello di controllo > sistema > scheda ripristino
di sistema)
pulizia registro (ccleaner + Regseeker)
elimina tutti i file temporanei
riavvia
reinstalla sp2
patch
rimetti punti di ripristino (massimo 300 - 400 mb usando la barra)

Spaghetti
24-02-2006, 23:44
la causa è explorer.exe (non confondere con iexplorer... che è il browser) che si blocca... quando ti sparisce la barra delle applicazioni è perchè windows termina explorer.exe e lo riavvia... quando i file non ti si cancellano perchè sono in uso è proprio explorer.exe che li sta usando... e il fatto che ti succeda mi fa mettere in collegamento i ripetuti blocchi di explorer.exe con l'anteprima sui file...
per disattivare l'anteprima inserisci la chiave di registro che ti allego, scompatta il file, fai doppio clic sul file .reg e alla domanda se desideri aggiungere le voci al registro rispondi si.

explorer.exe è l'interfaccia di windows... in parole spicciole il desktop...

matrix866
25-02-2006, 00:04
Per i file che non si cancellano ho risolto con eraser.
Non ho capito a che mi serve quel file per le anteprime, mi potresti spiegare??? Mi si impu**ana tutto nel momento in cui windoz cerca di creare l'anteprima?

darp
25-02-2006, 00:11
Per i file che non si cancellano ho risolto con eraser.
Non ho capito a che mi serve quel file per le anteprime, mi potresti spiegare??? Mi si impu**ana tutto nel momento in cui windoz cerca di creare l'anteprima?
con alcuni file probabilmente si, se non vuoi avere + problemi con explorer usa una shell sostitutiva :D uppure per sfogliare le cartelle un explorer alternativo ;)
l'unico modo per non avere problemi con windows è usare programmi non microsoft :asd:

Spaghetti
25-02-2006, 00:12
ti si blocca explorer.exe... probabilmente si tratta di video con indice corrotto... senza contare che nel momento in cui cerca di creare l'anteprima il file rimane in uso da explorer.exe finchè questa non viene creata o finchè questo non si arrende... ovviamente se explorer.exe si blocca cercando di crearla succede che il file rimane aperto nelle mani di explorer.exe e ti toccherebbè terminare quest'ultimo per poter cancellare, rinominare o spostare quel file, ed il blocco di explorer.exe porta alla scomparsa della barra delle applicazioni e delle icone del desktop nel momento in cui windows lo termina per poterlo riavviare

matrix866
25-02-2006, 00:28
Grazie sei stato esaurientissimo!!!!!!
I file avi corrotti però gli ho eliminati e ho disinstallato il norton antivirus....prima di apportare modifiche al registro vedo come va così come sto messo ora!
Grazie mille a tutti! Problemi risolti!