View Full Version : Bad pixel,diritto di recesso........un gran minestrone
Sinceramente non ci capisco più nulla allora vi racconto cosa mi è successo oggi pomeriggio in cerca del nuovo monitor lcd:
Primo negozio expert:
IO: scusi vorrei acquistare un monitor lcd e volevo sapere se prima lo potevo provare per evitare spiacevoli inconvenienti come i bad pixel?
Commesso:si lo puoi anche provare comunque se entro i primi sette giorni se ci fossero problemi purtroppo te lo dobbiamo sostituire.
IO: Purtroppo….per fortuna!!ma siamo sicuri anche con un solo bad pixel me lo sostituite
Commesso:Si
Secondo negozio euronics:
IO: scusi vorrei acquistare un monitor lcd e volevo sapere se prima lo potevo provare per evitare spiacevoli inconvenienti come i bad pixel?
Commesso:Mi dice che non lo posso provare e mi racconta la storiella che ogni marca prevede specifiche diverse per la garanzia, bla bla ………
IO: Si le so queste cose ma ci sono negozi che garantiscono la sostituzione in caso di pixel difettosi…..
Commesso: Senti in via non ufficiale ti dico che se entro 15 giorni ci porti indietro il monitor anche con un solo bad pixel con lo scontrino per il diritto di recesso te lo dobbiamo sostituire, comunque sia cadi in piedi.
(mi sono dimenticato di chiedere e se anche il secondo avesse problemi?)
Terzo negozio di informatica che ha un po’ di tutto e anche il 970p:
IO: ciao vorrei acquistare un monitor samsung 970p e volevo sapere se prima lo potevo provare per evitare spiacevoli inconvenienti come i bad pixel?
Commesso: Purtroppo non posso farlo perchè ci sono i sigilli di garanzia e se tu poi non lo volessi perchè c’è un pixel difettoso avrei difficoltà a venderlo?
Da qui in poi incomincia una discussione di circa 40 min sui monitor,televisori alta definizione…..ma questo è un’ altro discorso.
Da quello che ne so io solo il terzo negoziante ha dato una risposta sensata……comunque se da export mi sostituiscono al volo il monitor al volo in caso anche di un bad pixel mi sa che lo prenderò da loro anche se la scelta è limitata.
In genere le garanzie dei brand sui bad pixel appartengono alla categoria II in cui sono ammessi (tra pixel e sub-pixel difettosi) fino a 9 difettosi per milione di pixel. I negozi però devono vendere ed allora promettono soluzioni più favorevoli. Poi dipende dal cliente. Chi trova un pixel difettoso esterno (non fastidioso) spesso se lo tiene anche se l'addetto ha promesso il cambio. Non è che tutti stanno a guardare se ci sono 1 o 2 pixel difettosi. Per dire che comunque un lcd restituito sarà poi venduto senza grossissimi problemi. Non bisogna esagerare con questa psicosi su un difetto che spesso non inficia la qualità di visualizzazione.
Abilmen grazie per la risposta forse hai ragione che il mio più che un problema reale è psicologico che probamilmente deriva dal fatto che non mi è mai capitato di vedere dal vivo un monitor con un pixel difettoso(o forse l' ho visto e non me ne sono accorto :sofico: ) e quindi mi immagino il problema maggiore di quello che è realmente............comunque resta il fatto che prefirisco cercare di evitare qesti "difetti".
senzaritegno
28-02-2006, 13:31
ho comprato una macchina, sono andato a casa e ho notato che la carrozzeria era rigata in quattro punti. l'ho riportata dal concessionario e dopo avermi detto che d'altronde la macchina funzionava mi ha iniziato a fare strane domande: quante righe ci sono, perchè noi possiamo cambiarla se superano le cinque righe, poi se le righe sono inferiori a 3 cm devono essere almeno 7 per essere sostituite.
vi sembra un concessionario normale? perchè dovrei accettare invece un monitor con dei pixel difettosi????????
i produttori sono oramai senza ritegno e noi ci dobbiamo abituare???? blehhh
p.s. il mio monitor di un sony vaio appena comprato a circa 3 milioni delle vecchie lire ha 2 pixel difettosi....troppo pochi, la prossima volta spero di averne di più, almeno sette :)
i produttori sono oramai senza ritegno e noi ci dobbiamo abituare???? blehhh
p.s. il mio monitor di un sony vaio appena comprato a circa 3 milioni delle vecchie lire ha 2 pixel difettosi....troppo pochi, la prossima volta spero di averne di più, almeno sette :)
no no.......... la prossima volta ti compri un monitor che è coperto da garanzia totale (come, ad esempio, nel caso dei pannelli Philips serie 6), così Sony e compagni o si adeguano o chiudono bottega :cool:
sindachino
01-03-2006, 06:28
Ciao a tutti...dopo una settimana d'uso sul mio lcd e' apparso un puntino nero, che si nota solo su sfondi bianchi e che sembra un granellino di polvere ma non e'.....che sia un pixel bruciato?
Le dimensioni sono piccolissime ma sembrano della grandezza esatta della cella che forma il pixel...e' come se ci fosse un piccolissima X......
Potete aiutarmi a capire?
Grazie.
fabious_d
01-03-2006, 10:27
Inviata stamattina una mail a Maintst*re: mi hanno risposto dopo due minuti :eek:
Testo:
Salve.
Avrei intenzione di acquistare il monitor LCD 19" Samsung SM-970P compreso il servizio del controllo pixel (non so se questo servizio presso di voi è gratuito o meno). Vorrei sapere se, nel caso in cui comunque mi dovesse arrivare a casa un monitor con uno o più pixel bruciati, posso esercitare lo stesso il diritto di recesso.
Grazie.
Risposta:
Gentile Cliente,
se dovesse arrivare con pixel bruciati, lo mandiamo a ritirare a nostre spese e ne inviamo un altro. Il diritto di recesso è comunque valido.
Il servizio dovrebbe essere ripristinato in giornata.
Distinti Saluti
Servizio Clienti
Che dire...fossero tutti i negozianti così! ;)
Ciao a tutti...dopo una settimana d'uso sul mio lcd e' apparso un puntino nero, che si nota solo su sfondi bianchi e che sembra un granellino di polvere ma non e'.....che sia un pixel bruciato?
Le dimensioni sono piccolissime ma sembrano della grandezza esatta della cella che forma il pixel...e' come se ci fosse un piccolissima X......
Potete aiutarmi a capire?
Grazie.
Un pixel è formato da 3 sub-pixel RGB (rosso-verde-blu'). Ogni sub è controllato da un transistor che serve per memorizzare l'immagine e costruirla (rt). Quando il puntino è colorato significa che è "partito" un sub-pixel, perchè il transistor relativo si è difettato. Il punto bianco invece significa pixel totalmente guasto sempre acceso e quello nero (probabilm. il tuo caso) sempre spento. A volte strofinando il punto (se i transistor non sono andati) può sparire. Ma per un pixel intero è difficile. Capita più spesso di riuscirci per un solo transistor e relativo puntino colorato.
danielex
01-03-2006, 17:26
dipende dalla marca del monitor per i pixell bruciati e poi il diritto di recesso non esiste se compri in un locale commerciale ma solo se acquisti su internet,allora li puoi applicarlo.Un prodotto se lo acquisti dentro un negozlo riporti 2 giorni dopo e gli dici che non ti piace il commerciante puo benissimo dirti che non telo puo cambiare
senzaritegno
06-03-2006, 15:55
no no.......... la prossima volta ti compri un monitor che è coperto da garanzia totale (come, ad esempio, nel caso dei pannelli Philips serie 6), così Sony e compagni o si adeguano o chiudono bottega :cool:
pensi che non lo abbia già messo in conto di una protesta bianca! Ero abituato male, mai un difetto, mai un problema sui vaio precedenti. Ma oramai non vuol dire più, la fatica che hanno fatto per costruirsi il marchio se ne va a remengo. Anzi forse sono più affidabili i piccoli marchi che devono crescere. In ogni caso il problema dei pixel è diventato il secondo problema. Adesso il problema principale è che dopo due o tre ore di utilizzo ci posso cucinare le uova!!!
Per Giatar:
La serie 6 detta Perfect Panel è sicuramente una garanzia assoluta in questo ambito ma in compenso Philips ultimamente ha perso un pò in qualità ......
Gio&Gio
andyweb79
07-03-2006, 21:22
In genere negozi come mediaworld ecc ecc cambiano il prodotto con effetto immediato entro 7 giorni dalla data scontrino... dopo di che si passa alla garanzia della casa... Nei piccoli negozi, ovviamente il comemrciante cerca di prendersi meno beghe possibili... ecco perchè da expert e euronics ti han detto che cambiano senza problemi.. mentre il terzo.. un piccolo negozio di pc e elettronica in genere ha arccontato le sue storie... Ufficialmenteperò il diritto di recesso entro i 7 gg si ha solo su aquisti porta a porta... teelvendite, acquisti on line ecc... Negli acquisti dove il venditore non ha contatto fisico col cliente.... così sta scritto.
Per chi dice che anche con un bad pixel non è il caso di fare drammi ecc... STAI SCHERZANDO ? Io pago 1600 euro un 32" lcd e se trovo 1 bad pixel dovrei tenermelo così ? Ma al volo devono sostituirmelo caxxo. Io i soldi mica glieli mollo a spanne.. più o meno ti acocntenti.. se non son 1600 e son 1590 vanno bene lo stesso... Pensa uno che si prende uan reflex digitale o altre cosette da 1000 euro e si trova anche se piccolo un danno... a me girano le palle non poco!
Ma alla fine la cosa migliore non è ordinare online?
Se hai dei badpixel eserciti il recesso, rispedisci e rifai l'ordine, magari a quel punto sarà il caso di farlo da un'altra parte o nel caso di nuovo recesso ti mandano a quel paese. :D
KenMasters
10-04-2006, 19:15
Ma alla fine la cosa migliore non è ordinare online?
Se hai dei badpixel eserciti il recesso, rispedisci e rifai l'ordine, magari a quel punto sarà il caso di farlo da un'altra parte o nel caso di nuovo recesso ti mandano a quel paese. :D
ma il recesso si applica quando il prodotto non è stato messo in funzione, che poi alcuni negozi accettano di applicarlo anche in altri casi è un altro discorso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.