PDA

View Full Version : quale ventole tra queste ???

Ippo 2001
24-02-2006, 18:35
Devo prendere una ventola da 12cm e una da 8cm ... non vorrei fare lo stesso errore dell'altra volta che mi son preso due turbine ...

8cm ...

Vantec LED Spectrum
Ventola 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV emessi dai leds incorporati, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I Led inoltre faranno illuminare eventuali oggetti UV Reactive nelle vicinanze. I cuscinetti sono a sfera e la ventola associa ad una portata di 36CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 3,00W (0,25A) ed il connettore è a 3 pin.

Sunbeam Silent Anodized LED Fan
Ventola 80x80x25mm con una particolare verniciatura metallizzata! L'effetto è del tutto analogo a quello di una superficie cromata, veramente bellissimo. Inoltre, nel telaio sono incastonati ben 4 led colorati (blu) che illuminano le pale durante la rotazione. Cuscinetti: a bronzina Velocità: 1800rpm Portata: 24CFM Rumore: 20dB Assorbimento: 0,1A (1,1W) Sensore tachimetrico: si Lunghezza cavo: 60cm Colore Blu

Aerocool Centaurus
Ventola 80x80mm. Ventola dalla forma molto particolare, con led blu e telaio blu trasparente. Silenziosa: 27CFM e soli 22dBA(A). Adattatore 3-4pin e viti per il fissaggio incluse nella confezione. Cuscinetti a bronzina.

Thermaltake Thunderblade
Ventola realizzata in plastica trasparente con 3LED BLU che si accendono durante il funzionamento. Le dimensioni sono 92x92x25mm, la tensione di alimentazione nominale è di 12V (6V è la tensione minima per l'avvio), l'assorbimento è di 2,9W. La portata d'aria è di 38CFM a fronte di soli 21dB(A) di rumore prodotto. Il connettore è di tipo molex a 4 pin, ma è previsto un secondo connettore 3 pin per poter portare il segnale tachimetrico. Il cavo (inguainato) è lungo 77cm. I cuscinetti sono a bronzine.

12cm ...

Sunbeam Silent Anodized LED Fan
Size:120* 120 *25mm, Rated Voltage: 12V DC, Bearing Type: Sleeve, Rotation Speed: 1800 RPM±10% / 1200 RPM±10%, Air flow: 24.35 CFM / 48.21 CFM, Air Pressure: 1.98 mmH2O / 1.21 mmH2O, Noise Level: 20.45 dB(A) / 21.75 dB(A)

Aerocool Turbine 3000
Ventola Vantec Spectrum, 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I cuscinetti sono a bronzine e la ventola associa ad una portata di 39CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 2,40W (0,20A) ed il connettore è a 3 pin. Sono inclusi nella confezione sia l'adattatore 3->4 pin che 4 viti autofilettanti per il montaggio

Thermaltake Thunderblade
Ventola Thunderblade, realizzata in plastica trasparente con 3LED BLU che si accendono durante il funzionamento. Le dimensioni sono 120x120x25mm, la tensione di alimentazione nominale è di 12V (6V è la tensione minima per l'avvio), l'assorbimento è di 4,5W. La portata d'aria è di 78CFM a fronte di soli 21dB(A) di rumore prodotto. Il connettore è di tipo molex a 4 pin, ma è previsto un secondo connettore 3 pin per poter portare il segnale tachimetrico. Il cavo (inguainato) è lungo 77cm. I cuscinetti sono a bronzine.

allur che ne dite ???

Ippo 2001
25-02-2006, 10:33
http://www.atris.it/Forum/images/smilies/signs31.gif

Stewie82
26-02-2006, 22:36
Scusa..ma con tutte ste possibilità basta guardare i dati e risponderti da solo..pigliati quelle con meno dB..e a parità di dB quelle con più portata

Attento che la Termaltake non è da 80 ma da 90 :read:

Poi ti parla uno che ha preso la ventola da 80 da un vecchio ali (ed è inudibile..devo mettere il dito per capire se gira :eek: )..e una 120mm di non so che marca, pagata 6€ con i LED..se poi fa casotto la faccio andare a 6V: ho notato che il rumore non lo fa la ventola in se..ma l'aria che si muove..quindi anche se hai una ventola silenziosissima..che sposta un sacco d'aria, sarà l'aria che sentirai muoversi

E poi..io la tengo sotto controller: fra 6V e 12V la temp cambia di 1-2°..quindi tutto inutile: secondo me..una volta che hai una ventola che ti muove l'aria in IN e una in OUT..e levi i cavi dal tragitto..sei a cavallo e puoi spendere anche 10€ per entrambe (bè..di certo dove puoi, è sempre meglio una 120 di una 80..)

Tutto questo IMHO..ognuno ha la sua idea (sai..io ho speso 20€ per fare tutto il modding che ho in firma..c'è chi li spende per una ventola.. ;) )

Ciauz

Ippo 2001
27-02-2006, 07:39
Scusa..ma con tutte ste possibilità basta guardare i dati e risponderti da solo..pigliati quelle con meno dB..e a parità di dB quelle con più portata

Attento che la Termaltake non è da 80 ma da 90 :read:

Poi ti parla uno che ha preso la ventola da 80 da un vecchio ali (ed è inudibile..devo mettere il dito per capire se gira :eek: )..e una 120mm di non so che marca, pagata 6€ con i LED..se poi fa casotto la faccio andare a 6V: ho notato che il rumore non lo fa la ventola in se..ma l'aria che si muove..quindi anche se hai una ventola silenziosissima..che sposta un sacco d'aria, sarà l'aria che sentirai muoversi

E poi..io la tengo sotto controller: fra 6V e 12V la temp cambia di 1-2°..quindi tutto inutile: secondo me..una volta che hai una ventola che ti muove l'aria in IN e una in OUT..e levi i cavi dal tragitto..sei a cavallo e puoi spendere anche 10€ per entrambe (bè..di certo dove puoi, è sempre meglio una 120 di una 80..)

Tutto questo IMHO..ognuno ha la sua idea (sai..io ho speso 20€ per fare tutto il modding che ho in firma..c'è chi li spende per una ventola.. ;) )

Ciauz

chiedevo consiglio in quanto quelli da me riportati sono dati di targa ... e si sa come le aziende siano un po ottimiste ... le ventole della Thermaltake ho notato che sono da 90 ... ma mi ci vanno lo stesso ... ho controllato ...

Stewie82
27-02-2006, 08:08
Sicuramente sulla carta meglio le termaltake..poi ti ripeto: ho una ventola da 6€ da 120mm, e il rumore che sento è solo l'aria che si sposta..poi il prezzo delle termal io non o spenderei..xò è un'opinione :)

Ippo 2001
27-02-2006, 08:56
Sicuramente sulla carta meglio le termaltake..poi ti ripeto: ho una ventola da 6€ da 120mm, e il rumore che sento è solo l'aria che si sposta..poi il prezzo delle termal io non o spenderei..xò è un'opinione :)

infatti nel negozietto dove mi servo hanno delle ventole che andrebbero beme ... solo che non c'è il minimo accenno alla rumorosità ...

Stewie82
27-02-2006, 10:56
infatti nel negozietto dove mi servo hanno delle ventole che andrebbero beme ... solo che non c'è il minimo accenno alla rumorosità ...

In che senso scusa :confused: ..la rumorosità è indicata dal numero di dB (DeciBel)..più è alto..più fa rumore, quelle da te riportate indicano tutte un valore di dB.. :mbe:

Ippo 2001
27-02-2006, 11:17
In che senso scusa :confused: ..la rumorosità è indicata dal numero di dB (DeciBel)..più è alto..più fa rumore, quelle da te riportate indicano tutte un valore di dB.. :mbe:

si scusa mi son espresso male ... quello riportato è il negozxio dove vorrei andare a fare gli acquisti ...

quello vicino casa ha delle ventole no brand di cui non vengono riportate le caratteristiche ...

Stewie82
27-02-2006, 12:48
si scusa mi son espresso male ... quello riportato è il negozxio dove vorrei andare a fare gli acquisti ...

quello vicino casa ha delle ventole no brand di cui non vengono riportate le caratteristiche ...

Ah..ok..ora ci siamo. :D

Se proprio vuoi puoi chiedere se te le da da provare..'na ventola mica si rovina per 5 minuti di utilizzo. Io l'ho presa senza badare a nulla..tanto sapevo di tenerla a 6V..

AMDatwork
27-02-2006, 16:18
Ma bisogna anche considerare che una ventola da 120mm da 6€ non è certo su cuscinetti a sfera. E si sa che ventole su bronzine durano la metà rispetto a quelle su cuscinetti a sfera...

Ippo 2001
27-02-2006, 17:01
Ma bisogna anche considerare che una ventola da 120mm da 6€ non è certo su cuscinetti a sfera. E si sa che ventole su bronzine durano la metà rispetto a quelle su cuscinetti a sfera...

quindi mi dovrei orientare su ventole con i cuscinetti a sfera ...

Stewie82
27-02-2006, 17:08
Può darsi..bisogna vedere la vita di quanto tempo è: io ho 2 ventole prese da vecchi ali AT (di certo non a cuscinetti)..e vanno che è un piacere..e come minimo son 6 anni che le uso..sinceramenente non mi è mai capitato che una ventola non andasse più :mbe:

Ippo 2001
28-02-2006, 06:51
Può darsi..bisogna vedere la vita di quanto tempo è: io ho 2 ventole prese da vecchi ali AT (di certo non a cuscinetti)..e vanno che è un piacere..e come minimo son 6 anni che le uso..sinceramenente non mi è mai capitato che una ventola non andasse più :mbe:

penso che quello che ammazzi le ventole sia la polvere più che il lavoro continuativo ... ho smontato il case della mia ragazza per aggiornargli alcuni componenti, erano 18 mesi giusti che non ci mettevo le mani ... non sai cosa possa essere uscito da quel pc ...

rdv_90
28-02-2006, 13:59
allur che ne dite ???

Ventola 80x80x25mm, realizzata in plastica UV Reactive semitrasparante blu. Bella alla luce del giorno, splendida sotto i raggi UV emessi dai leds incorporati, il blu infatti si accende e sembra che la ventola emetta luce propria. I Led inoltre faranno illuminare eventuali oggetti UV Reactive nelle vicinanze. I cuscinetti sono a sfera e la ventola associa ad una portata di 36CFM una rumorosità contenuta in soli 34dB(A). L'assorbimento è di 3,00W (0,25A) ed il connettore è a 3 pin.

è un aereo!!! :sofico:

Ippo 2001
28-02-2006, 16:33
è un aereo!!! :sofico:

di quello me ne ero accordo anche io dei soli 34db :D :D :D ...

quindi mi butto sulle TT se mai le trovassi da overclockmania ...

asus6600GT
10-03-2006, 19:44
Sapete se esistono delle ventole da 92 con un disegno simile alle aerocool turbine, ma su cuscinetti a sfera? Infatti avendo costruito un circuitino che accende le ventole solo in caso di necessità (calore eccessivo) non mi interessa il problema rumore, ma solo ed esclusivamente l'efficienza. Grazie a chiunque mi risponda! :-)

asus6600GT
11-03-2006, 12:52
Uppete! :muro:

rdv_90
11-03-2006, 13:07
Sapete se esistono delle ventole da 92 con un disegno simile alle aerocool turbine, ma su cuscinetti a sfera? Infatti avendo costruito un circuitino che accende le ventole solo in caso di necessità (calore eccessivo) non mi interessa il problema rumore, ma solo ed esclusivamente l'efficienza. Grazie a chiunque mi risponda! :-)

:confused: sinceramente come le aerocool non ne ho viste molte, ma se ci sono vedrai che qualcuno te lo dirà... :oink:

asus6600GT
11-03-2006, 19:43
ragazzi, mi rendo conto che è assurdo, ma mi sono accorto solo ora che la aerocool ha in catalogo, oltre alle turbine, le Xtreme Turbine da 90 CFM. Per quello che cerco io la cosa è da sballo....ma in Italia dove si trovano? Manco su e-bay stanno! figuratevi! Un aiutino? :-)
P.S. Anche le Thermaltake sembrano davvero performanti.....95 CFM! :-)

asus6600GT
14-03-2006, 10:20
Up! :help:

axydraul
14-03-2006, 12:55
Io ho una Tt Thunderblade da 120 e sono stato costretto a downvoltarla perché fa un rumore insopportabile... i db dichiarati non sono veritieri.

asus6600GT
14-03-2006, 19:25
Il bello è che la thunderblade è dichiarata da 21 dB, mentre io voglio prenderne una da oltre 40 dB! mi devo preparare a prendere le cuffie degli operai metalmeccanici di protezione? A parte gli scherzi....per me il rumore non è un problema, tanto mi sono costruito un circuito per termoregolarle.
(poi ho scoperto che queste ventole sono termoregolate di loro...che sfiga!).
:-)

Ippo 2001
14-03-2006, 21:51
io alla fine ho preso delle enermax niente male ...

asus6600GT
16-03-2006, 16:37
Ho dato una occhiata alle enermax, ma non sono tanto potenti come le Extreme Turbine o le Thermal take. Però vanno parecchio incontro al fattore rumore! Quindi ottimo acquisto il tuo.

Ippo 2001
16-03-2006, 18:20
Ho dato una occhiata alle enermax, m non sono tanto potento come le Extreame Turbine o le Thermal take. Però vanno parecchio incontro al fattore rumore! Quindi ottimo acquisto il tuo.

ti devo dire che quelle che ho preso anche al massimo a case chiuso non si sentono ...

Ippo 2001
17-03-2006, 10:42
per la precisione sono queste:

ENERMAX P-040 TC-12CAS-BL 120x120x25

http://www.compuline.it/storage/prodotti/VEM003.jpg

Ventola "Tek-Chain"
Il regolatore di velocità brevettato, è di facile utilizzo
Numero di giri manualmente modificabile per aumentare o diminuire il flusso d'aria
"Titto Patent Fan": lo speciale disegno della pala, diminuisce il rumore aumentando il flusso d'aria
Aiuta la convezione dell'aria all'interno del case e diminuisce la temperatura
4 LED che si possono accendere o spegnere
Provvisto di adattatore da 3 a 4 pin, è facilmente collegabile all'alimentazione
Facilmente installabile sull'apposita finestra del PC case

Model No.: P-040 TC-12CAS-BL
Dimension (mm) 120*120*25.4
Bearing SLEEVE
Operating Voltage (vdc) 10.2 ~ 13.8
Input Current (A) max. 0.38
Speed (rpm) ± 20% 900~1700
Air Flow CFM (max.) 66.2
Noise db(A) 19.2~33.01

ENERMAX P-039 TC-9CAS-BL 92x92x25

http://www.compuline.it/storage/prodotti/VEM002.jpg

Ventola "Tek-Chain"
Il regolatore di velocità brevettato, è di facile utilizzo
Numero di giri manualmente modificabile per aumentare o diminuire il flusso d'aria
"Titto Patent Fan": lo speciale disegno della pala, dominuisce il rumore aumentando il flusso d'aria
Aiuta la convezione dell'aria all'interno del case e diminuisce la temperatura
4 LED che si possono accendere o spegnere
Provvisto di adattatore da 3 a 4 pin, è facilmente collegabile all'alimentazione
Facilmente installabile sull'apposita finestra del PC case

Model No.: P-039 TC-9CAS-BL
Dimension (mm) 92*92*25
Bearing SLEEVE
Operating Voltage (vdc) 10.2 ~ 13.8
Input Current (A) max. 0.34
Speed (rpm) ± 20% 1200~2500
Air Flow CFM (max.) 43.3
Noise db(A) 17~30.28

asus6600GT
17-03-2006, 15:58
Sono belle...anche se io no vado dietro alle ventole illuminate...Ma solo perchè non ho il case trasparente! :-)