PDA

View Full Version : Socket LGA771 per Intel Xeon

Redazione di Hardware Upg
24-02-2006, 17:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16536.html

I processori Xeon adotteranno presto il socket LGA771, molto simile a quello attualmente implementato sulle piattaforme desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

vale56
24-02-2006, 17:10
Mi sembra che ultimamente sia Intel Che AMD stiano spingendo per far cambiare le Schede Madri.
va bene che di solito gli smanettoni e i modder non "giocano" con i server!
Si sa quali vantaggi porterà questo nuovo socket rispetto al PGA precedente?

avvelenato
24-02-2006, 17:32
stabilità: capacità e induttanze parassite vengono ridotte, quindi aumenta l'affidabilità del processore e la possibilità di salire di clock.

ps: non alimentiamo i complottismi, scrivere cose come "Mi sembra che ultimamente sia Intel Che AMD stiano spingendo per far cambiare le Schede Madri. " è sciocco, specie quando dopo si osserva "va bene che di solito gli smanettoni e i modder non "giocano" con i server! ".

Se voleva esser solo un modo per introdurre una domanda, ok. Ma non pensiamo che queste aziende cattivone ci vogliono sempre fregare. A VOLTE SI. Ma in questo caso il sistema lga è davvero utile, anzi mi spiàce che non è stato adottato anche nel nuovo socket per gli amd athlon64 con ddr2, perché significa che non è stato pensato per esser molto longevo.

vale56
24-02-2006, 18:05
stabilità: capacità e induttanze parassite vengono ridotte, quindi aumenta l'affidabilità del processore e la possibilità di salire di clock.

ps: non alimentiamo i complottismi, scrivere cose come "Mi sembra che ultimamente sia Intel Che AMD stiano spingendo per far cambiare le Schede Madri. " è sciocco, specie quando dopo si osserva "va bene che di solito gli smanettoni e i modder non "giocano" con i server! ".

Se voleva esser solo un modo per introdurre una domanda, ok. Ma non pensiamo che queste aziende cattivone ci vogliono sempre fregare. A VOLTE SI. Ma in questo caso il sistema lga è davvero utile, anzi mi spiàce che non è stato adottato anche nel nuovo socket per gli amd athlon64 con ddr2, perché significa che non è stato pensato per esser molto longevo.

Non voleva essere un flame, ma solo una constatazione, anche perché, per lavoro, mi capita di vedere quasi tutte le configurazioni HW di AMD e INTEL e quello che mi interessa di più è che non diano problemi.
Da questo punto di vista, vuoi per maturità delle piattaforme, vuoi per maggiori esperienza dei "brand" intel è avanti, anche se ultimamente AMD è più avanzata tecnologicamente.
Poi quando apro un server mi interessa di più la cure che hanno posto i costruttori nei cablaggi, nella pulizia della costruzione.
La mia domanda riguardava più che altro a che cosa servono gli oltre 150 pin in più, sono già stati inseriti in vista del quad core, di conroe/merom o di cos'altro

Don Quitter
24-02-2006, 18:20
...Ma in questo caso il sistema lga è davvero utile, anzi mi spiàce che non è stato adottato anche nel nuovo socket per gli amd athlon64 con ddr2, perché significa che non è stato pensato per esser molto longevo.

In effeti è strano che mentre tutto il mercato si spinge verso l'Lga amd continui a produrre socket pga per i processori desktop. Che stiano già pensando all'M3?

Raid0
25-02-2006, 00:37
In effeti è strano che mentre tutto il mercato si spinge verso l'Lga amd continui a produrre socket pga per i processori desktop. Che stiano già pensando all'M3?
Io cambierei la tua domanda in affermazione, il socket M2 durerà si e no 1 anno e mezzo perchè da qualche roadmap AMD era emerso, che già nel 2007 vi sarà supporto alle DDR3 e credo vi sarà anche un cambio del socket.

Sinceramente non mi dispiace questo passaggio dal BGA all'LGA, anche se bisogna ammettere che se si rompe un pin a un procio è una cosa, ma se si rompe una mobo smonta tutto rimonta ecc. ecc.D'altro canto però va detto che i processori costano quasi sempre il doppio delle mob quindi meglio cambiare mobo che cpu. :)

ShinjiIkari
25-02-2006, 01:00
<OT>
Scusate ma non posso resistere, verrò cacciato ma DEVO farlo:

http://users.vlo.ids.gda.pl/~szuwarek/files/pics/zdjecie07.jpg
</OT>

Rubberick
25-02-2006, 09:58
o_O e che cacchio centra con i processori?

cmq a parte tutto preferirei studiassero meglio il discorso capacitori, induttori, vari componenti a carico attivo e passivo del pcb prima di rilasciare un socket nuovo altrimenti qui ogni mezzo anno si devono cambiare schede madri :P

mjordan
27-02-2006, 17:16
ma il costo superiore viene bilanciato da quello leggermente inferiore delle CPU grazie all'assenza dei pin che sono inoltre facilmente danneggiabili.

Ma sarà poi vero alla fine? :stordita:

mjordan
27-02-2006, 17:18
<OT>
Scusate ma non posso resistere, verrò cacciato ma DEVO farlo:

http://users.vlo.ids.gda.pl/~szuwarek/files/pics/zdjecie07.jpg
</OT>

:old: