View Full Version : La Fattoria elimina la parola Allah dalla canzone di Carosone
Vi riporto da "Il Giorno" di oggi, in pagina 7:
La fattoria ha modificato la celebre canzone di Renato Carosone, "Caravan Petrol", scelta come sigla, sostituendo "Allah" con "Pascià".
Lo segnala un telespettatore al sito si Sorrisi e Canzoni TV, chiedendosi: "Ma come, siamo diventati così succubi sall'islam da arrivare a manomettere una canzone della nostra tradizione? Non si tratta di un'offesa ma, a quanto pare, Allah è diventato innominabile".
Replica il programma: "Modifica dettata da ragioni artistiche".
Ah, scusate se ho usato io "quella" parola, non vorrei beccarmi una condanna a morte o provocare qualche ritorsione che coinvolga i nostri connazionali... ssshhhhh... silenzio e sguardo basso che "loro" poi si arrabbiano!!!!!! :banned:
che schifo.
[modo ironico on]
Ecco, lo sapevo, sei la solita retrograda attaccata alle tue tradizioni, non sai che la chiesa ha fatto vittime ha seminato terrore e distruzione ecc ecc bla bla bla, perciò loro hanno tutti i diritti di arrabbiarsi con noi, in più sei razzista e xenofoba, poi sei una discriminatrice nei confronti delle tradizioni mussulmane (loro hanno il diritto di mantenerle, tu no, ricordalo bene per l'avvenire! :mbe: ), in più sai cosa ti dico? Che tutte le vittime e le distruzioni antioccidentali da parte dei mussulmani che ci saranno da questo momento saranno soltanto e unicamente colpa tua che li hai provocati!
[modo ironico off]
Parlando seriamente.... :mano:
VegetaSSJ5
24-02-2006, 13:24
ci stiamo mettendo a 90...
Lucio Virzì
24-02-2006, 13:25
E' una stronzata.
Dubito sia stata presa una decisione "cautelativa".
Sono più propenso a credere che si tratti di una decisione che serva, come se fosse necessario, a ribadire la posizione di chi trova assurdo il doversi autocensurare.
LuVi
FastFreddy
24-02-2006, 13:27
Mi piacerebbe sapere quali sarebbero state le reazioni dei soliti benpensanti se la canzoncina non fosse stata modificata :asd:
Già mi immagino i titoli: "Scoppia la rivolta su Carosone, tumulti a Casablanca, la D'urso costretta alle dimissioni!" :fagiano:
Secondo me è solo una trovata per pubblicizzare il reality....
FastFreddy
24-02-2006, 13:31
Anche...
VegetaSSJ5
24-02-2006, 13:32
Mi piacerebbe sapere quali sarebbero state le reazioni dei soliti benpensanti se la canzoncina non fosse stata modificata :asd:
Già mi immagino i titoli: "Scoppia la rivolta su Carosone, tumulti a Casablanca, la D'urso costretta alle dimissioni!" :fagiano:
tutto sommato sarebbe meglio... magari sospendevano pure il programma :yeah:
Lucio Virzì
24-02-2006, 13:38
Quoto, e delle più becere.
LuVi
No aspetta, guarda che è un trafiletto a malapena visibile, lo ho riportato copiandolo dal giornale, ma non ho trovato riferimenti online, altrimenti avrei più comodamente linkato quelli, se non ci faceva caso quel telespettatore la cosa passava inosservata, sinceramente mi suona unicamente come una cosa fatta per evitare provocazioni, posso in parte capire la cosa, ma avanti di questo passo sino a che punto vogliamo arrivare nel nome del "non provocarli"? Ditemelo, e gradirei avere in particolare il parere degli amici di sinistra in quanto vedo più la sinistra disposta a dare rispetto incondizionatamente, perciò senza chiederlo in cambio, senza alcuna posizione ferma, con l'unico obiettivo di accontentarli e di non farli arrabbiare, magari sperando che... "un giorno si aggiusti tutto da se".... :rolleyes:
Ripeto quanto ho già espresso in altri thread per evitare fraintendimenti, io NON sono assolutamente per una linea provocatrice, sono per tendere la mano e per il dialogo, però chiedendo in cambio il rispetto per la nostra civiltà che noi diamo alla loro, ma sono assolutamente contrario a iniziative di rispetto unilaterale e perciò a senso unico.
PS: rimarco che probabilmente se non riportavo quel trafiletto la cosa passava totalmente inosservata, non la avreste mai saputa, perciò non buttatela sul discorso pubblicitario che in questo caso non c'entra niente.
PS: rimarco che probabilmente se non riportavo quel trafiletto la cosa passava totalmente inosservata, non la avreste mai saputa, perciò non buttatela sul discorso pubblicitario che in questo caso non c'entra niente.
guarda, ci hanno fatto un servizio di 5 minuti a Studio Aperto... tra le prime notizie pure :D
Lucio Virzì
24-02-2006, 14:00
E io l'ho letto su quel giornale comunista di Repubblica:
http://www.repubblica.it/copertine/spettacoli_e_cultura/copertina.htm?ref=hphead
Semplicemente mi sembra una tale stronzata, nella stronzata, da non interessarmi del fatto.
E' solo una trovata pubblicitaria ;)
LuVi
]Woodstock[
24-02-2006, 14:02
pubblicità o meno credo che ormai abbiamo superato i 90 gradi indicati da qualcuno sopra..stiamo per arrivare all'autoerotismo d'annunziano
guarda, ci hanno fatto un servizio di 5 minuti a Studio Aperto... tra le prime notizie pure :D
Vabè, come non detto! :D
Però adesso cerchiamo giustificazioni ogni volta che si fanno gesti di questo genere, così se vengono dal mondo dello spettacolo saranno "per farsi pubblicità", se vengono dal mondo politico saranno "per strumentalizzazioni politiche", e così via, in questo modo ci sentiremo meno dei "calabraghe" nei confronti di coloro che ci vogliono ordinare cosa fare nonostante le braghe le caliamo veramente! ;)
Bye, thread chiuso (nel senso figurato, non ho di certo il potere per chiuderlo realmente!), era "ovviamente" soltanto per farsi pubblicità.... ;) :rolleyes:
Woodstock[']pubblicità o meno credo che ormai abbiamo superato i 90 gradi indicati da qualcuno sopra..stiamo per arrivare all'autoerotismo d'annunziano
:mano:
zerothehero
24-02-2006, 14:06
spostato in cinema letteratura arte e spettacolo.
Lucio Virzì
24-02-2006, 14:11
Ma che davero? :stordita:
Ma stai scherzando? Vabè, non discuto una decisione di un moderatore, aggiungo soltanto che vedo che "una certa linea per non infastidire il mondo islamico" ha contagiato anche questi forum, anzi, scusami se ho scritto la parola "Allah", non vorrei che il hwupgrade.it avesse delle ripercussioni dal mondo islamico, ovviamente mi addosso tutte le responsabità di aver pronunciato tale parola, anche scrivendola!
Passo e chiudo.
zerothehero
24-02-2006, 14:20
Ma stai scherzando? Vabè, non discuto una decisione di un moderatore, aggiungo soltanto che vedo che "una certa linea per non infastidire il mondo islamico" ha contagiato anche questi forum, anzi, scusami se ho scritto la parola "Allah", non vorrei che il hwupgrade.it avesse delle ripercussioni dal mondo islamico, ovviamente mi addosso tutte le responsabità di aver pronunciato tale parola, anche scrivendola!
Passo e chiudo.
E' un reality, non è un programma informativo e come tale la discussione (a mio giudizio, insindacabile) è da porre in quest'area.
In storia, politica, attualità si discute di cose "politiche" e di programmi informativi [non di reality quindi ](ci sono già moltissime discussioni sull'islam, sulle vignette e quant'altro..nessuna censura in questo senso quindi), non di faccende all'interno di un reality.
Se vuoi continuare la discussione in pvt non c'è problema (ti rispondo però stasera) :fagiano:
Finchè modero io, qualsiasi discussione su reality o programmi di intrattenimento verranno dirottati su questa sezione.
]Woodstock[
24-02-2006, 14:25
E' un reality, non è un programma informativo e come tale la discussione (a mio giudizio, insindacabile) è da porre in quest'area.
In storia, politica, attualità si discute di cose "politiche" e di programmi informativi [non di reality quindi ](ci sono già moltissime discussioni sull'islam, sulle vignette e quant'altro..nessuna censura in questo senso quindi), non di faccende all'interno di un reality.
Se vuoi continuare la discussione in pvt non c'è problema (ti rispondo però stasera) :fagiano:
Finchè modero io, qualsiasi discussione su reality o programmi di intrattenimento verranno dirottati su questa sezione.
@ wolf, mi sembra che il discorso del mod non faccia una piega non credo ci sia volontà di censura o di mettere a tacere le cose..è solo una scelta tecnica..cmque per il resto siamo d'accordo!
Woodstock[']@ wolf, mi sembra che il discorso del mod non faccia una piega non credo ci sia volontà di censura o di mettere a tacere le cose..è solo una scelta tecnica..cmque per il resto siamo d'accordo!
Sì, però io l'ho postata nel forum di "politica e attualità" perchè ritengo che le motivazioni facciano parte di una tendenza politica che ha a che fare con i fatti di attualità a cui tutti assistiamo, e che nulla ha a che fare con lo spettacolo, avrei postato direttamente qui se pensavo che la motivazione della modifica a quella canzone fossero veramente per motivi artistici e non politici.
Non so, se prossimamente dovessi postare di un attentato che ha fatto precipitare un aereo (intendiamoci, spero di NON doverlo mai fare!!! è solo un esempio) lo posterò in "Scienza e tecnica" perchè è sì un attentato, ma si tratta di un mezzo tecnologico, appunto un aereo! ;)
Non vedo quanta vita questo thread possa avere in questo forum senza andare OT.
Comunque al di là della non sindacabilità del giudizio di un moderatore non voglio io stesso buttarla in polemica e perciò chiudo qua la faccenda, ho soltanto espresso il mio pensiero, spero che questo sia consentito.
Ciao :)
]Woodstock[
24-02-2006, 14:51
Sì, però io l'ho postata nel forum di "politica e attualità" perchè ritengo che le motivazioni facciano parte di una tendenza politica che ha a che fare con i fatti di attualità a cui tutti assistiamo, e che nulla ha a che fare con lo spettacolo, avrei postato direttamente qui se pensavo che la motivazione della modifica a quella canzone fossero veramente per motivi artistici e non politici.
Non so, se prossimamente dovessi postare di un attentato che ha fatto precipitare un aereo (intendiamoci, spero di NON doverlo mai fare!!! è solo un esempio) lo posterò in "Scienza e tecnica" perchè è sì un attentato, ma si tratta di un mezzo tecnologico, appunto un aereo! ;)
Non vedo quanta vita questo thread possa avere in questo forum senza andare OT.
Comunque al di là della non sindacabilità del giudizio di un moderatore non voglio io stesso buttarla in polemica e perciò chiudo qua la faccenda, ho soltanto espresso il mio pensiero, spero che questo sia consentito.
Ciao :)
Le tue intenzioni si vedono che non son polemiche ;) e penso che i mod diano la max libertà quanto a idee. sono d'accordo con te che qui il 3d è praticamente morto..ma allora si potrebbe ravvivare una delle discussioni già presenti in politica etc..che ne pensi? ;)
ciao
Woodstock[']Le tue intenzioni si vedono che non son polemiche ;) e penso che i mod diano la max libertà quanto a idee. sono d'accordo con te che qui il 3d è praticamente morto..ma allora si potrebbe ravvivare una delle discussioni già presenti in politica etc..che ne pensi? ;)
ciao
Hai un pvt. ;)
mio dio a che livello *stanno* arrivando........ :rolleyes:
]Woodstock[
24-02-2006, 15:50
mio dio a che livello *stanno* arrivando........ :rolleyes:
:wtf:
Woodstock[']:wtf:
avevo scritto "stiamo" ma io non mi riconosco in certi estremismi da pseudo politically correct.
]Woodstock[
24-02-2006, 16:36
avevo scritto "stiamo" ma io non mi riconosco in certi estremismi da pseudo politically correct.
riconosciti in quello che vuoi, ma cosa c'è di estremistico nel chiedere rispetto dandolo contemporaneamente?
Lucio Virzì
24-02-2006, 16:38
Sì, però io l'ho postata nel forum di "politica e attualità" ...
Non ti lamentare troppo, il buon ex mod max mi sospese per cinque giorni perchè rosicò troppo quando postai una discussione sulla bomba "sporca" di Hitler in "scienza e tecnica" invece che nella "sua" sezione politica dove moderava ed aveva deciso che doveva essere postata!!! :asd: :rotfl:
LuVi
FastFreddy
24-02-2006, 16:50
Penso che più dei musulmani abbiano avuto paura delle polemiche...
]Woodstock[
24-02-2006, 16:54
Penso che più dei musulmani abbiano avuto paura delle polemiche...
chi ha avuto paura?
FastFreddy
24-02-2006, 17:09
Woodstock[']chi ha avuto paura?
Chi ha deciso di modificare la canzone....
]Woodstock[
24-02-2006, 17:22
Chi ha deciso di modificare la canzone....
plausibile.. :D
Woodstock[']riconosciti in quello che vuoi, ma cosa c'è di estremistico nel chiedere rispetto dandolo contemporaneamente?
niente e sono d' accordo con te.
dico solo che il non poter pronunciare il nome di allah a prescindere mi sembra un estremismo...
un conto sono le vignette offensive o le rappresentazioni di maometto (che neanche gli arabi fanno) ma da qui a non poter fare una cosa che loro fanno dalla mattina alla sera ce ne passa...
insomma...non mi sembra ci siano gli estremi di un' offesa no?
poi questa canzone non l' ho sentita, se è davvero offensiva ritratto tutto...
jumpermax
25-02-2006, 12:46
Non ti lamentare troppo, il buon ex mod max mi sospese per cinque giorni perchè rosicò troppo quando postai una discussione sulla bomba "sporca" di Hitler in "scienza e tecnica" invece che nella "sua" sezione politica dove moderava ed aveva deciso che doveva essere postata!!! :asd: :rotfl:
LuVi
Giusto per puntualizzare, chiusi la prima perchè fuori sezione e ne hai aperta un'altra. Ho chiuso la seconda e ne hai aperta una terza. Ho chiuso pure quella e ti sei messo a tirar su thread a casaccio dicendo "anche questo è off topic chiudilo!" al che, al 7° up ho pensato che un po' di riposo ti avrebbe fatt bene... :O
^Robbie^
26-02-2006, 10:02
dico solo che il non poter pronunciare il nome di allah a prescindere mi sembra un estremismo...
un conto sono le vignette offensive o le rappresentazioni di maometto (che neanche gli arabi fanno) ma da qui a non poter fare una cosa che loro fanno dalla mattina alla sera ce ne passa...
Napoletani state attenti quando pronunciate "dall'altro lato" o "di la'" in dialetto. Qualcuno potrebbe offendersi.
Ma guardate un pò dove siamo arrivati, in casa nostra tra l'altro :doh:
]Woodstock[
26-02-2006, 11:53
perdonami ho frainteso tutto quello che hai detto.
siamo perfettamente d'accordo!! :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.