View Full Version : Protezione X centrino 1,6
Ciao, ho appena finito di reinstallare il sistema opertativo ad il mio notebook Acer 803 LMI con 512 mb di ram, che ha causa di Virus, e varie immondezze, si era intrippato.
Per proteggerlo adeguatemente senza impallare troppo il sitema, quali programmi essenziali mi consigliate di installare? (antivirus, antispyware, ecc..)
ciao e grazie dell'aiuto.
kaspersky, firewall di windows, spybot (anche con le modalità avanzate, quindi aggiunta al file hosts dell'elenco dei sui siti pericolosi...)
aggiornamenti di windows, (tutti, nn solo quelli tipici...)
...
io uso su tutti i pc sia di lavoro che a casa, questa combinazione e nn ho mai preso nulla... al massimo qualche spyware... (eliminato senza nessun problema da spybot... e che nn mi dava assolutamente nessun problema...)
Ciao, ho appena finito di reinstallare il sistema opertativo ad il mio notebook Acer 803 LMI con 512 mb di ram, che ha causa di Virus, e varie immondezze, si era intrippato.
Per proteggerlo adeguatemente senza impallare troppo il sitema, quali programmi essenziali mi consigliate di installare? (antivirus, antispyware, ecc..)
ciao e grazie dell'aiuto.
dai un occhiata ai thread in alto in sezione :)
La mia domanda era appunto mirata per il mio sistema, infatti se installo Kasper mi assorbe tante di quelle energie che blocca quasi tutto.
Io avevo pensato:
Browser= firefox
Antivirus = antivir o nod32?
Antispyware= Spybot + Ewido +spyblaster
Firewall= uso quello di windows?
cos'altro ho tralasciato?
ciao
andorra24
24-02-2006, 19:04
La mia domanda era appunto mirata per il mio sistema, infatti se installo Kasper mi assorbe tante di quelle energie che blocca quasi tutto.
Io avevo pensato:
Browser= firefox
ciao
Direi che puo' andar bene. Certo il firewall di windows non e' il massimo. Sarebbe meglio un firewall software. Inoltre a firefox puoi aggiungere un paio di utili estensioni come noscript e adblock con relativo filterset g.updater.
...più o meno ci sei:
-Come Browser prendi in considerazione anche Opera magari, integra un ottimo client mail pur occupando più o meno la stessa memoria di firefox
-Come antivirus Antivir può andare più che bene, resti free e hai un buon livello di sicurezza.
-Aggiungerei agli antispy anche l'ottimo a-squared.
-In fine no assolutamente al Firewall di XP,...nella sezione apposita del forum trovi altre info sui vari FW free e non che ci sono in giro.
ok estensioni Firefox, scaricate...mi manca solo il firewall, quale dei free?
Ciao e grazie per l'aiuto.
.
-In fine no assolutamente al Firewall di XP,...nella sezione apposita del forum trovi altre info sui vari FW free e non che ci sono in giro.
Ma come Ciaba! Proprio tu non gli consigli il firewall Jetico :D
Io l'ho messo proprio su un Centrino ed è molto leggero. Però è vero che è un pochino complesso. Ma poi ti abitui presto, e poi ci sono le guide di Ciaba...
btw: scusate la domanda forse un po' ingenua: io non ho mai fatto aggiornamenti a Windows Xp Sp1 che era preinstallato. Ho Firefox con noscript, Spybot, Antivir...
Non ho mai preso un virus né ho spyware nel pc.
E' per via del firewall-Antivir buoni o sono fortunato?
Intendo dire, sono veramente importanti gli update di windows con un buon Firewall/Antivirus?? Se non li fai, non è che il firewall sopperisce alla mancanza?
gli upgrades sono importatni perchè risolvono eventuali bachi e falle di sicurezza: ti suggerisco di mettere al più presto sp2
Ma come Ciaba! Proprio tu non gli consigli il firewall Jetico :D
Io l'ho messo proprio su un Centrino ed è molto leggero. Però è vero che è un pochino complesso. Ma poi ti abitui presto, e poi ci sono le guide di Ciaba...
btw: scusate la domanda forse un po' ingenua: io non ho mai fatto aggiornamenti a Windows Xp Sp1 che era preinstallato. Ho Firefox con noscript, Spybot, Antivir...
Non ho mai preso un virus né ho spyware nel pc.
E' per via del firewall-Antivir buoni o sono fortunato?
Intendo dire, sono veramente importanti gli update di windows con un buon Firewall/Antivirus?? Se non li fai, non è che il firewall sopperisce alla mancanza?
molti degli errori che vengono risolti da microsoft sono esclusivamente errori di sicurezza.. in cui se tu hai una determinata dll o file, sei collegato ad internet, e un untente ha un determinato script o codice, lui può fare qualcosa... indifferentemente se tu hai o meno antivirus o firewall...
i rischi sono minimi.. ma ci sono... certo che tu avendo antivirus e firewall, e un browser nn integrato con il s.o., sei quasi al sicuro...
Appunto, naso.
Mi sembra che usando Thunderbird e Firefox con noscript, + Antivir-Jetico, niente p2p e navigando in siti 'normali' dovrei essere a posto.
Ma se qualcuno sa se con queste vulnerabilità dell'OS si potrebbe saltare il firewall o altro, beh allora le installerei...
Per ora mi pare di capire che non è così necessario.
Ma perché tutta questa paura delle patch?!
tutmosi3
07-03-2006, 09:36
Io avevo pensato:
Browser= firefox
ciao
Le soluzioni proposte sono buone.
Propenderei per NOD al posto di Antivir e prenderei in considerazione un firewall quale Outpost o Sygate.
Ciao
Ma perché tutta questa paura delle patch?!
No, non è che ho paura, ma ho una connessione dial-up (e ancora peggio in UMTS) e gli aggiornamenti dal SP1 mi sembrano pesanti. Inoltre mi sembra che siano talmente lenti nel rendere pubbliche le patch, da rendere un po' troppo ritardata la difesa e poi tutte quelle di cui non si viene a conoscenza... Cioè mi sembra un approccio un po' perso in partenza.
Pensavo piuttosto a una bella immagine dell'OS pulito da fare di tanto in tanto, tenere i dati in un'altra partizione e così sei veramente protetto da tutto. Se ti becchi qualcosa di grave, ripristini l'immagine.
No, non è che ho paura, ma ho una connessione dial-up (e ancora peggio in UMTS) e gli aggiornamenti dal SP1 mi sembrano pesanti. Inoltre mi sembra che siano talmente lenti nel rendere pubbliche le patch, da rendere un po' troppo ritardata la difesa e poi tutte quelle di cui non si viene a conoscenza... Cioè mi sembra un approccio un po' perso in partenza.
Pensavo piuttosto a una bella immagine dell'OS pulito da fare di tanto in tanto, tenere i dati in un'altra partizione e così sei veramente protetto da tutto. Se ti becchi qualcosa di grave, ripristini l'immagine.
1) puoi chiedere a Microzozz un cd con SP2. Io ce l'ho. Te lo mandano gratuitamente e dopo lo puoi tenere li. Partire da SP2 è già qualcosa.
2) le patch in ritardo o meno servono. Ti ricordo per esempio che Sasser e Blaster sono tuttora in giro..
Wip
ma il sygate non hanno smesso di farlo?
Io ho sempre utilizzato la versione 5.5, ma mi sà che ormai è vecchia ed obsoleta, e da quanto norton l'ha comprata non hanno fatto + aggiornamenti :oink:
Spyblaster lo ritenete necessario da affinacare a Ewido e spybot?
Ciao
si'
sygate va ancora benissimo: non sono ancora ;) state rilevate vulnerabilità nel suo funizonamento
del sygate la 5.5 è migliore della 5.6?
sono entrambe buone ma alcuni hanno avuto problemi con la 5.6
Direi che puo' andar bene. Certo il firewall di windows non e' il massimo. Sarebbe meglio un firewall software. Inoltre a firefox puoi aggiungere un paio di utili estensioni come noscript e adblock con relativo filterset g.updater.
il noscript l'ho dovuto disinstallare, altrimenti non navigavo + da nessuna parte :oink: era tutto un bloccaggio ;)
nell'Adblock bisogna configurare qualcosa?
ciao
devi mettere consenti sempre ai siti che vuoi lasciar passare: purtroppo le prime volte è un po' ostico
per adblock c'e' attiva e filterset
chiaro che in quel modo i banners non li vedi
Telikalikput
10-03-2006, 17:18
il noscript l'ho dovuto disinstallare, altrimenti non navigavo + da nessuna parte :oink: era tutto un bloccaggio ;)
ciao
No, perchè? :eek: Basta un periodo di apprendimento... ogni volta che navighi su un sito e vuoi che per quel sito gli script son abilitati clicci sulla S di noscript e abiliti quel sito.. :)
andorra24
10-03-2006, 17:22
ciao
Prima di disinstallare noscript potevi farmi presente che avevi delle difficolta' e ti avrei aiutato. Per quanto riguarda adblock non ci sono settaggi particolari. Hai messo anche il filterset g.updater?
Visto che da me oggi nevica da paura, e devo stare tutto il giorno in casa, e se tu hai voglia di darmi qualche dritta, su come configuare "Adblock ed il noscript" li reinstallo volentieri :sofico:
Adblock come bisona configuarlo?
cosa significano le voci:
Whitelist this page
Whitelist this whole site
In list all Blockable elements o tutta roba del tipo: "http://www.hwupgrade.it/i/g/main_bg_dx.gif" è normale?
Infine nelle preference cosa ci và messo?
Per il noscript attendo tue istruzioni.
il filterset g.updater è un'altra estensione? non la trovo!!!
Ciao e grazie per la tua disponibilità :)
https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=1136
per il resto non c'e' molto da dire:
la whitelist è un elenco di siti "attendibili" su cui il plugin non ha efficacia
le restanti opzioni sono enable o disable
è normale che gli elementi bloccabili siano quelli che hai detto
con noscript una volta che hai fatto passare java su quel determinato sito premendo consenti sempre onn devi più fare niente
se sei indeciso o lo lasci bloccato oppure metti consenti temporaneamente
Ma adblock cosa blocca? (adaware, immagini, script?);)
ma per fare funzionare Adblock ed i filtri opzionali, devo installare anche "Adblock Plus 0.6.1.2"
Esite un sito diriferimento dove siano elencate le descrizione delle estensioni in italiano?
ciao
andorra24
12-03-2006, 19:13
Ma adblock cosa blocca? (adaware, immagini, script?);)
ma per fare funzionare Adblock ed i filtri opzionali, devo installare anche "Adblock Plus 0.6.1.2"
Esite un sito diriferimento dove siano elencate le descrizione delle estensioni in italiano?
ciao
Adblock e' un filtro antipubblicità, blocca i messaggi pubblicitari e consente di bloccare anche i banner. Affiancagli il Filterset G.Updater che contiene un'utile blacklist che viene periodicamente aggiornata. Se hai adblock non hai bisogno di adblock plus.
Se vuoi avere una maggiore conoscenza delle tante estensioni disponibili per Firefox leggiti questo thread tratto dalla sezione Programmi e Utility:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803729
Ciao,
una volta installato Filterset G.Updater nelle relative opzioni nella scheda filtri non appare nessuna voce...è normale?
Ho reinstallato "noscript", quali accorgimenti devo adottare per non farmi sempre bloccare i siti su cui navigo solitamente?
Ciao e grazie
andorra24
12-03-2006, 20:46
Ciao,
una volta installato Filterset G.Updater nelle relative opzioni nella scheda filtri non appare nessuna voce...è normale?
Ho reinstallato "noscript", quali accorgimenti devo adottare per non farmi sempre bloccare i siti su cui navigo solitamente?
Ciao e grazie
Prima devi mettere adblock e dopo il filterset g.updater. Lascia tutto di default. Devi soltanto limitarti ad aggiornare la lista dei filtri andando nella tab ''impostazione dei filtri'' e premi il tasto ''forza l'aggiornamento''.
noscript e' facile da usare, lascia le impostazioni di default, quando vai su un sito che ti interessa e di cui sei sicuro che sia pulito col tasto sinistro del mouse devi cliccare su ''permetti sito X'' oppure ''permetti sito X temporaneamente''. Eventualmente su ''opzioni'' hai la possibilita' di personalizzarlo un po' secondo i tuoi gusti.
Grazie per le info...forzando l'aggionamento mi viene restituito un messaggio con su scritto: "Aggiornamento non riuscito"...che dipenda da loro?
Ciao
andorra24
12-03-2006, 21:11
Grazie per le info...forzando l'aggionamento mi viene restituito un messaggio con su scritto: "Aggiornamento non riuscito"...che dipenda da loro?
Ciao
Strano, a me l'aggiornamento funziona senza problemi. Forse qualcosa ti sta bloccando l'aggiornamento.
a me l'aggionamento non funziona nemmeno su un'altro pc, mi restituisce sempre l'errore "aggionamento non riuscito" Non che che ci vuole la versione Plus di Adblock?
Ciao e grazie
io ho la plus ma funziona
andorra24
14-03-2006, 15:26
a me l'aggionamento non funziona nemmeno su un'altro pc, mi restituisce sempre l'errore "aggionamento non riuscito" Non che che ci vuole la versione Plus di Adblock?
Ciao e grazie
A me funziona perfettamente e ho adblock (non plus). Al limite disinstalla l'estensione e riprova a rimetterla nuovamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.