PDA

View Full Version : Vistoso rallentamento

fek
23-02-2006, 13:25
E la cosa non mi piace affatto.

Siamo passati da 15/18 task a Ciclo, ai 7/8 task dell'ultimo Ciclo, e in questo Ciclo abbiamo solo completato 3/4 task e solo perche' Vicius (che ricordo NON dovrebbe programmare) sta lavorando.

Siamo tutti impegnati, abbiamo tutti da fare, e lo sappiamo. Ma ora, se non volete sprecare tutto il lavoro fatto fino ad oggi e mandare nell'oblio un altro progetto, prendete un task e completatelo. Uno solo per uno basta.

Le uniche risposte che mi aspetto a questo topic sono "Si', corro a prendere il mio task" :)

DanieleC88
23-02-2006, 14:26
Strano che l'interesse sia sfumato così, un po' all'improvviso, non me l'aspettavo proprio. Da parte mia posso solo dire di essere dispiaciuto soprattutto perché sulla Knoppix non ho modo di aiutarvi. Sperò comunque che riuscirò a mettermi presto (tra domenica e lunedì) NetBSD, che dovrebbe arrivarmi sabato. Ho controllato sul sito ufficiale, la JVM della Sun ed Eclipse ci girano, quindi potrò tornare ad aiutarvi, modem permettendo (ho un dannatissimo softmodem, ma forse riuscirò a risolvere anche questa). In questo modo vi farò anche da tester su un terzo sistema operativo, oltre a Windows e Linux. ;)

Ufo13
23-02-2006, 19:29
Non è assolutamente vero Daniele... Io sono ancora pienamente interessato

Ancora pochi giorni e potrò tornare completamente attivo.

Fek comprendi che sto ultimando la tesi e posso assicurarti che non ho manco mezz'ora di tempo dato che sono già parecchio in ritardo.

Ti assicuro che mi occuperò personalmente a recuperare tutto il tempo perduto in questo ciclo :)

cionci
23-02-2006, 20:00
Io sono sempre a studiare dalla mia ragazza... Non ce l'ho fatta nemmeno a finire l'ultimo task della storia precedente... Tra l'altro lunedì mando in RMA la scheda madre...e non credo di riuscire a far girare Eclipse su un K6-2... Quindi sono fuori dai giochi per almeno un paio di settimane...

Ufo13
23-02-2006, 20:06
giustamente servono soluzioni e non scuse... Mi ha detto Joc che il ciclo finisce a marzo (verso il 5 o giù di lì)... Per il periodo iniziale di marzo penso di poter fare 2 o 3 task... magari di + vediamo :)

71104
23-02-2006, 20:30
fek ha ragione

Si', corro a prendere il mio task :)

io finora non ho avuto un attimo di respiro (e intendo dire che nelle ultime 72 ore ho dormito cumulativamente per 15 ore :coffee: ) ma adesso che ho passato sistemi 1 con 30 (grazie repne scasb :D) sono in una fase di "forza, un ultimo sforzo", e se mi spremo un po' riesco nuovamente a trovare un po' di energia vitale per fare altro che studiare; peccato che per ora mi rimaneva solo quella :mc:
ma state tranquilli che TRA UNA SETTIMANA ESATTA per quanto mi riguarda si riprende più veloci di prima... :Perfido: :Perfido: :Perfido:

cisc
23-02-2006, 22:01
Spero di risolvere i miei problemi con ant entro domani sera, non mi prendo nessun task prima perchè non è detto che ci riesca, lo spero ;)

Bonfo
24-02-2006, 00:29
Sinceramente...sono più interessato di prima!!! :Prrr:

Fek...è vero, il tempo è pochissimo per tutti.
Non so se hai notato lo sforzo ma io il task 2 mi ero accinto a provarlo...ma quando ho visto che una piccola modifica, per me sensata, faceva fallire un numero maggiore a 2 di test precedenti mi è venuto il mancamento...

Non so se anche per voi è così...ma pirma di acccollarmi un task vorrei essere sicuro di finirlo per non mettere tutto il team nella cacca a dover recuperare all'ultima una cosa che tutti si aspettavano facessi io. Penso che sia un modo corretto di comporyarsi anche nel mondo vero e non didattico...vero fek?? :confused:

...sono in crisi d'astinenza di DiamondsCrush... :muro: :muro:
...ma purtroppo dovrò ancora restarci. :cry: :cry:

Speriamo di trovare 10 min liberi per un task !!

fek
24-02-2006, 09:25
giustamente servono soluzioni e non scuse...

Esatto ;)

Stiamo facendo troppe parole e pochi fatti ultimamente. Voglio tornare a fare tanti fatti e poche parole, ben sapendo che siamo tutti molto impegnati, lo siamo sempre stati e lo saremo sempre. Quindi, un task per uno alla settimana e' poco per tutti e ci farebbe chiudere tre storie a ciclo. Sotto con i task allora, vi voglio vedere piu' proattivi, se avete problemi tecnici, fatevi aiutare, provate a installare una macchina virtuale sulla quale lavorare, siate flessibili e non fossilizzatevi sul problema; c'e' sempre una soluzione.

fek
24-02-2006, 09:28
Fek...è vero, il tempo è pochissimo per tutti.
Non so se hai notato lo sforzo ma io il task 2 mi ero accinto a provarlo...ma quando ho visto che una piccola modifica, per me sensata, faceva fallire un numero maggiore a 2 di test precedenti mi è venuto il mancamento...

Questo vuol dire che quella sezione del codice ha grande bisogno di un refactoring e i test vanno semplificati. Quando ti accade di nuovo, invece di lasciare, semplifica il codice: non svolgerai magari il task, ma sarai di grande aiuto per chi ci provera' successivamente.

Quando vedete del codice complesso, SEMPLIFICATELO.

fek
24-02-2006, 09:32
Speriamo di trovare 10 min liberi per un task !!

Questo post ti e' costato 10 min, sarebbero stati un paio di refactoring in Eclipse ;)

Il progetto come sappiamo e' didattico e ci deve insegnare come comportarsi in situazioni reali. Il non avere apparentemente 10 minuti e' una situazione reale quando si programma per lavoro e non si puo' semplicemente dire "Speriamo di trovarli". Si deve imparare ad organizzare il proprio tempo a disposizione per svolegere il compito, non e' altro che risolvere un altro problema al quale bisogna abituarsi.

Quando sarete in un'azienda, la prima qualita' per la quale sarete giudicati non e' la qualita' del codice o la complessita' dei vostri algoritmi, ma come sapete organizzare il vostro tempo.

Meglio imparare subito :)

Bonfo
24-02-2006, 12:04
Meglio imparare subito :)

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

DanieleC88
24-02-2006, 16:39
Non è assolutamente vero Daniele... Io sono ancora pienamente interessato
Parlavo in generale. ;)
Comunque, ormai siamo in ballo... balliamo! Manca poco per avere Diamonds giocabile, non fermiamoci proprio ora!

thebol
26-02-2006, 12:13
un idea per il task di refactoring:

creare una classe decorator per playField, che contenga le info differenti per field1 e field2(ad esempio il posizionamento della griglia, del gameOver, etc)

dnarod
28-02-2006, 10:19
Quando sarete in un'azienda, la prima qualita' per la quale sarete giudicati non e' la qualita' del codice o la complessita' dei vostri algoritmi, ma come sapete organizzare il vostro tempo.

e se io avessi (non molto, ma cmq ce l ho) tempo, volessi un task, ma fossi discretamente certo di non avere ancora lo spessore per affrontarlo, nemmeno in pair?...l interesse c e eccome, ormai sono partito, sto sbattendo il cranio in giro, ma devo mettere in conto che se decido di prendere un task lo devo fare sicuramente in pair, e la cosa si ridurra a un lavoro di 1 e 1/2 dove io sono il mezzo...sono pero convinto di stare migliorando, anche grazie a molti di voi che mi offrono molto gentilmente le loro conoscenze e mi dedicano del tempo...

fek
28-02-2006, 10:42
e se io avessi (non molto, ma cmq ce l ho) tempo, volessi un task, ma fossi discretamente certo di non avere ancora lo spessore per affrontarlo, nemmeno in pair?...

In pair puoi affrontare assolutamente qualunque task. Scegline uno, magari anche semplice, e cerca qualcuno per il pair :)

Fare Pair Programming serve anche a portare chi e' entrato da poco al livello degl'altri, quindi va benissimo partire da un mezzo del lavoro.

Jocchan
29-03-2006, 10:23
Che fine avete fatto tutti quanti?
In questo ciclo c'erano solo quattro task, meno di un terzo di quanti ne avevamo di solito, e ancora non sappiamo se riusciremo a completarli.
Addirittura, per quelli completi hanno lavorato sempre le stesse persone.
Vogliamo finire questo progetto, o vogliamo abbandonarlo così, a due passi dalla primissima versione da distribuire?

fek
29-03-2006, 10:26
Che fine avete fatto tutti quanti?
In questo ciclo c'erano solo quattro task, meno di un terzo di quanti ne avevamo di solito, e ancora non sappiamo se riusciremo a completarli.
Addirittura, per quelli completi hanno lavorato sempre le stesse persone.
Vogliamo finire questo progetto, o vogliamo abbandonarlo così, a due passi dalla primissima versione da distribuire?

Ragazzi, di nuovo non ci siamo ed e' accaduto ancora quando sono andato via per una settimana, e questa cosa non mi piace.

Ricordiamoci che Diamonds e' la simulazione di un progetto reale, durante il quale non potete assentarvi senza dire nulla quando il Coach e' via. Il comportamento che ognuno di voi tiene durante lo sviluppo di Diamonds sara' molto probabilmente simile al comportamento che terra nell'ambiente di lavoro e la professionalita' in un team e' piu' importante del saper scrivere codice.

Quindi, sotto con i task, voglio vedere la First Playable finita al prossimo Ciclo. Stiamo perdendo terreno.

Ufo13
29-03-2006, 10:51
Non possiamo fare una specie di "censimento" di tutti i membri del progetto per vedere in che situazione si trovano?

faccio un esempio:
Ufo13: Io al momento sono attivo.

Mr X: Io al momento non sono attivo perchè ho degli impegni di lavoro ma prevedo di tornare attivo entro la prima metà di Aprile.

Mr Y: La prossima settimana torno attivo!

Jocchan
29-03-2006, 10:59
Non possiamo fare una specie di "censimento" di tutti i membri del progetto per vedere in che situazione si trovano?

faccio un esempio:
Ufo13: Io al momento sono attivo.

Mr X: Io al momento non sono attivo perchè ho degli impegni di lavoro ma prevedo di tornare attivo entro la prima metà di Aprile.

Mr Y: La prossima settimana torno attivo!

Vedi Ufo, indipendentemente dagli impegni, mi pare strano che non si riesca a trovare una mezz'oretta alla settimana, magari nei weekend, per buttar giù un test, o almeno iniziare un task (che potrebbe essere completato anche da qualcun altro... in fondo dovremmo essere un team numeroso).
Io per ora sono sotto esami, e lo sarò fino a dopo Pasqua, però - dato che a Diamonds ci tengo davvero tanto - quando è stato necessario creare le png delle stone sono rimasto sveglio fino alle 3 di notte, e passo sempre a vedere se è tutto ok, o se serve un qualsiasi dettaglio per proseguire. Non dico sia necessario arrivare a tanto, ripeto che già una mezz'ora a settimana basta e avanza, ma questo calo di "attività" mi fa pensare solo ad un calo di interesse nel progetto. E non è affatto una bella cosa, soprattutto se consideriamo qual è il nostro obiettivo comune.

Ufo13
29-03-2006, 11:00
Già ma intanto si capisce chi leggei l Forum almeno :)

cionci
29-03-2006, 11:09
Io vi leggo, ma in questi giorni sono dietro a due esami. Senza contare che frequento alcuni corsi. Mentre i fine settiamana (a partire dal Venerdì solitamente) sono sempre a Prato dalla mia ragazza e senza possibilità di sviluppare. Insomma fra una cosa e l'altra ci posso infilare Diamonds, ma solo dei task da svolgere individualmente. Come avete visto qualche storia fa, ho dovuto lasciare incompleto un task in pair e non voglio più che succeda una cosa del genere.

cisc
29-03-2006, 11:12
anche io ho esami, e devo presentare un progetto per il 22 aprile, ma sono terribilmente in ritardo, inoltre su ogni configurazione di pc che c'ho c'è qualcosa che non va con diamons.....

Ufo13
29-03-2006, 11:15
Per chi ha poco tempo... Un refactoring ogni tanto non riuscite a farlo? Aiuterebbe moltissimo in questo momento in cui, secondo me, il codice ha bisogno di una forte manutenzione per essere più facile da interpretare (facilitando i task).

Don't live with broken windows

:P

Ufo13
29-03-2006, 11:17
anche io ho esami, e devo presentare un progetto per il 22 aprile, ma sono terribilmente in ritardo, inoltre su ogni configurazione di pc che c'ho c'è qualcosa che non va con diamons.....

Allora dobbiamo fare qualcosa a riguardo... Anche tu problemi con LWJGL?

cisc
29-03-2006, 11:27
per i problemi che ho, ho postato nel thread dei problemi;)

cionci
29-03-2006, 11:31
Per chi ha poco tempo... Un refactoring ogni tanto non riuscite a farlo? Aiuterebbe moltissimo in questo momento in cui, secondo me, il codice ha bisogno di una forte manutenzione per essere più facile da interpretare (facilitando i task).
Io avevo proposto un refactoring, ma nessuno commenta la mia proposta ;)

Ufo13
29-03-2006, 11:39
Io avevo proposto un refactoring, ma nessuno commenta la mia proposta ;)

Cionci hai ragione anche tu però, a mio parere, le mani nel codice, anche per cose più piccole, invoglierebbero di più tutti quanti a procedere :)

Bonfo
29-03-2006, 11:55
Io sono pieno come un uovo di roba da fare...
...ma ormai ho imparato a cercare di ritagliare un po' di tempo a Diamonds....e il più delle volte mi :incazzed: al pensiero di non poterci stare sopra mooolto di più. :muro:

Sicuramente questo è un periodo difficile perchè, se non ho capito male, quasi tutti stiamo studiano e questo è il perdiodo di punta per gli esami :(

Io Diamonds lo voglio finire, ma non la first-playable, ma la GoldenFanRealese !!! :D :D

Il gioco è...voi?? :confused:

P.S.:comunque il mio task me lo sono fatto...e mo forse riesco pure a farne un altro :sofico:

Vifani
29-03-2006, 12:46
Il problema per quanto mi riguarda è solo il tempo perché tra esami e il lavoro che faccio per HWUpgrade chiaramente mi rimane ben poco.

Personalmente poiché ci vuole più di 30 minuti per fare un task e studiarselo per bene, quando prevedo di non poter dedicare tempo a Diamonds, non prendo task perché penso sia più corretto lasciare i task liberi a gente che tempo ne ha invece di occuparli e non portarli avanti.

MistoUNO
29-03-2006, 16:48
Nesuna scusa...torno operativo quanto prima...stavo già abbozzando il lettering per "crush" e mi è venuto fuori qualcosa di carino...ora lo faccio in vettoriale e poi parto con la scritta DIAMOND...se riesco questi giornpreparo i tanto agognati loghi per i personaggi: JOSH,ICE, ROCK (quasi pronto) ecc...

scusate ancora ma sto rimboccandomi le maniche!!! :

redcloud
29-03-2006, 20:29
Salve, potreste spiegarmi in due parole di cosa si tratta? Se riesco a ricavarmi un po' di tempo mi piacerebbe darvi una mano.

fek
29-03-2006, 20:43
Il mio problema e' che ho una montagna di roba da fare e nelle ultime due settimane ero anche dall'altra parte del pianeta...

Quindi? Quindi tutti abbiamo problemi, tutti abbiamo valanghe di altri impegni e tutti (anche io in mezzo al GDC morto di sonno) ho il tempo di dedicare un'oretta anche due a settimana a Diamonds.

E non viene chiesto nulla di piu' a nessuno. Un task a settimana.

Tradotto: non voglio piu' sentire scuse di questo tipo. Il fatto che nessuno di noi ha tempo e' dato per scontato ed e' inutile sottolinearlo.

Un task a settimana per tutti e andiamo avanti a tre storie a ciclo :)

L'unica risposta che voglio vedere e': "Presente, a questo ciclo mi prendo un task e lo finisco in un'ora".

Jocchan
29-03-2006, 21:27
Redcloud, ti ho mandato un mp :)

fek
14-04-2006, 14:57
Sono davvero felice di vedere come in un momento importante come questo per Diamonds vi stiate dando tutti un gran da fare e con ottimi risultati :D