PDA

View Full Version : verificare la "salute" di un sata

firemavi
23-02-2006, 11:49
Ciao
Ho win xp pro con 2 hd pata, mobo abit NF7-S v.2, ho appena comprato un hd seagate da 160GB sata 2 da mettere al posto dei 2 hd, però prima di fare il cambio, devo sistemare la roba che è contenuta nei 2 hd. Per provare se l’hd sata funziona, stacco i 2 hd e ci attacco il sata per il format, in modo da vedere come stanno i cluster, ma per questa procedura devo istallare altri driver oltre a quelli della scheda madre(relativi al controller sata)? Oppure basta collegare questo sata, formattarlo e poi rimetterci i pata, non vorrei che win xp dopo tale procedura mi diventasse instabile. Oltre a fare il format, ci sono altre procedure per verificare la “salute” del nuovo hd?

no_side_fx
23-02-2006, 11:56
L'HD sata può tranquillamente convivere con quelli pata. Per usare il sata è sufficiente installare i driver del controller. Puoi formattarlo anche senza staccare i pata. Ti conviene staccare i pata solo per installare windows sul sata altrimenti di default te lo installa sull'hd pata.

firemavi
23-02-2006, 12:43
ok, quindi non stacco i pata, collego il sata e una volta che sono su windows come faccio a farlo riconoscere, dato che non è ancora formattato?

firemavi
23-02-2006, 14:48
allora ho abilitato dal bios il controller sata, installato i driver su win e collegato l'hd, quando vado ad accendere il pc rimane bloccato sulla frequenza del bus...come mai? :mbe:

firemavi
23-02-2006, 22:36
dato che non posso accedere al bios per vedere se me lo riconosce, potrebbe essere il caso di aggiornarlo per il motivo del mancato riconoscimento di hd superiori a 136GB??