Entra

View Full Version : Disco ESTERNO su NOTEBOOK: (1) SATA->PCMCIA (2) BOX FIREWIRE 800 (3) ... ?


davidon
22-02-2006, 20:09
Sto cercando la soluzione con le migliori performance per collegare un hard disk esterno da 3,5" al notebook.

Credevo di aver trovato una valida alternativa ai box esterni con interfaccia Firewire 800 (1394b), che sono ancora abbastanza costosi e difficili da trovare.
http://img386.imageshack.us/img386/4848/firewire8002sc.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=firewire8002sc.jpg)

La mia idea era quella di dotare il notebook di un controller SATA esterno, e ho trovato diversi adattatori PCMCIA -> SATA
http://img111.imageshack.us/img111/3289/st1098yk.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=st1098yk.jpg)
In teoria questa soluzione è quella ideale, perchè la larghezza di banda reale del controller SATA (benchè inferiore agli 1,5Gb/s teorici) sarebbe ugualmente superiore al tranfer rate dei migliori dischi attualmente in commercio.
Inoltre collegando direttamente un disco sata a un controller sata si riducono i possibili colli di bottiglia dovuti ad adattatori IDE->SATA (guardate questi grafici http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20041206&page=ext-hdd-adapter-26 i risultati migliori si hanno con un box "disco SATA"->"uscita SATA" rispetto a quelli "disco IDE"->"uscita SATA").

Ma non sono riuscito a trovare nessun test sul web che possa confermare o scacciare il mio pessimismo:
il bus PCMCIA è in grado di gestire l'enorme flusso di dati di un hard disk, oppure sarà proprio questo ultimo "ostacolo" tra il disco fisso e il sistema a far decadere le prestazioni?

Ho cercato le specifiche del bus PCMCIA, e se le cose stanno come è scritto in questo sito, posso scordarmi di avere prestazioni decenti con questa soluzione.
http://www.quatech.com/support/comm-over-pcmcia.php
http://www.quatech.com/support/bus_comp.php
Qui si accredita il PCMCIA di un tranfer rate massimo teorico di 160Mb/s ossia miseri 20MB/s TEORICI!! :(

A meno che questi dati non siano sbagliati o si riferiscano a una vecchia generazione del bus PCMCIA, allora si può concludere che le massime prestazioni fornite da un disco esterno da 3,5" SU UN NOTEBOOK si possono ottenere con un BOX FIREWIRE che supporti il protocollo 1394b da 800mb/s.

Mi piacerebbe sapere se concordate con le mie conclusioni, se ho fatto qualche errore grossolano nel valutare le performance, e soprattutto se conoscete qualche alternativa alle due esposte in questo thread. Grazie!

ciaobye

davidon
22-02-2006, 22:13
mi rispondo da solo :)
ho appena scoperto che i dati che ho linkato sono corretti, ma fortunatamente riferiti ad una tecnologia antidiluviana!

i controller sata in commercio si basano su CARDBUS 32bit, e tenendo conto della frequenza di lavoro pari a 33MHz i valori teorici di banda diventano 132MB/s (circa 1Gb/s)

ora sono ancora più curioso di vedere qualche test sul campo, ma almeno sono di nuovo fiducioso sulle potenzialità di questa soluzione, e se mi capita una buona occasione potrei anche procurarmi controller e disco sperimentando da me

se le prestazioni risultassero all'altezza potrei usare una partizione del disco esterno come disco di sistema!
se l'adattatore risultasse decente non dovrebbe essere così difficile per un moderno disco 3,5" 7200rpm migliorare le performance di un 4200rpm da notebook

ciaobye

XaNtOmA
22-02-2006, 22:53
Costo complessivo del tutto??

Anche io avrei una mezza idea del genere...

davidon
22-02-2006, 23:04
Costo complessivo del tutto??
Anche io avrei una mezza idea del genere...
il controller sata->pcmcia si trova da 25 euro in su, alcuni supportano anche il raid,
il disco sata dipende
il grattacapo sorge con la necessità di alimentare il disco, per il quale occorre un alimentatore 12volt 2ampere con connettore molex o sata
sono sicuro che cercando bene si trova, ma il rischio è che la spedizione dall'estero faccia costare l'alimentatore quanto il controller...
di sicuro però in attesa di una soluzione definitiva si possono trovare rimedi artigianali, tipo un ali da pc inutilizzato, che abbonda di connettori ;)
credo (ma non mi sbilancio) che un ali vecchio e tranquillo possa pure fare a meno della ventola attiva se l'unico utilizzo risulta essere l'hard disk

ciaobye