View Full Version : inserire una voce al registro allo shutdown
come posso fare per aggiungere una voce al registro ogni volta che spengo il pc??
praticamente devo portare una chiave del registro a un valore che voglio io ogni volta che riavvio
se è possibile... :)
fai un file bat e lo attivi prima di spegnere
oppure metti la chiave in un file .reg che avvi prima dello spegniemento
oppure metti la chiave in un file .reg che avvi prima dello spegniemento
eh grazie.... allora non lo chiedevo neanche se dovevo farlo a mano... :p
devo farlo in automatico ogni volta che si spegne, perchè non sono IO che lo spengo ;)
tutmosi3
23-02-2006, 08:38
Se metti la modifica su un file BAT, funziona?
Intendo dire, se metti la chiave su un file BAT e lo lanci a mano funzina?
Se si potresti tentare una cosa del genere.
Crei un file BAt con all'interno questa stringa shutdown -s -f -t 10
Con questo file spegni il PC.
Se gli aggiungi la chiave prima, dovrebbe funzionare.
Ciao
Se metti la modifica su un file BAT, funziona?
Intendo dire, se metti la chiave su un file BAT e lo lanci a mano funzina?
Se si potresti tentare una cosa del genere.
Crei un file BAt con all'interno questa stringa shutdown -s -f -t 10
Con questo file spegni il PC.
Se gli aggiungi la chiave prima, dovrebbe funzionare.
Ciao
si lo so che funziona.... ma DEVO farglielo fare in modo del tutto trasparente all'utente che utilizza il pc.
a parte che cmq non so come fare a eliminare la domada di aggiunta del file .reg al registro.. :stordita:
Spaghetti
24-02-2006, 00:45
giusto per dare uno spunto... :
esgui gpedit.msc
raggiungi la posizione configurazione computer\impostazioni di windows\script (avvio\arresto) e dal pannello a destra fai doppio clic su "chiudi sessione"
oppure raggiungi la stessa posizione ma parti da configurazione utente se vuoi che abbia effetto solo sull'utente attivo....
qui puoi aggiungere uno script che sarà avviato ogni volta che il pc si spegne...
non so suggerirti lo script per ora... intanto do lo spunto a te e magari a chi legge e sa suggerirti uno script adatto...
giusto per dare uno spunto... :
esgui gpedit.msc
raggiungi la posizione configurazione computer\impostazioni di windows\script (avvio\arresto) e dal pannello a destra fai doppio clic su "chiudi sessione"
oppure raggiungi la stessa posizione ma parti da configurazione utente se vuoi che abbia effetto solo sull'utente attivo....
qui puoi aggiungere uno script che sarà avviato ogni volta che il pc si spegne...
non so suggerirti lo script per ora... intanto do lo spunto a te e magari a chi legge e sa suggerirti uno script adatto...
grazie 1000 dell'idea..... :yeah:
...il problema è che non so come si facciano gli script... :(
tutmosi3
24-02-2006, 18:04
si lo so che funziona.... ma DEVO farglielo fare in modo del tutto trasparente all'utente che utilizza il pc.
a parte che cmq non so come fare a eliminare la domada di aggiunta del file .reg al registro.. :stordita:
Credo che se dopo la chiave metti /YES o \YES dovrebbe andare.
Ciao
Credo che se dopo la chiave metti /YES o \YES dovrebbe andare.
Ciao
non ci avevo pensato....
avevo provato con /Y o /? (come con il vecchio dos) per vedere se succedeva qualcosa ma non lo faceva....
domani provo a veder se va ;)
tutmosi3
24-02-2006, 18:58
non ci avevo pensato....
avevo provato con /Y o /? (come con il vecchio dos) per vedere se succedeva qualcosa ma non lo faceva....
domani provo a veder se va ;)
Con gli script di sincronizzazione dell'ora funziona.
Ciao
Spaghetti
24-02-2006, 19:18
grazie 1000 dell'idea..... :yeah:
...il problema è che non so come si facciano gli script... :(
Nella sezione programmazione (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=38) puoi provare a chiedere come si scrive uno script che permetta l'aggiunta, la modifica o la cancellazione di una chiave o valore di registro
e poi fammi sapere che mi so incuriosito anche io... :D :D
Nella sezione programmazione (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=38) puoi provare a chiedere come si scrive uno script che permetta l'aggiunta, la modifica o la cancellazione di una chiave o valore di registro
e poi fammi sapere che mi so incuriosito anche io... :D :D
adesso apro 1 3d e poi ti tengo aggiornato ;)
EDIT: eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11423169#post11423169) ;)
Spaghetti
26-02-2006, 11:46
A chi interessa lo script per la soluzione di questo problema legga QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11435708#post11435708)
A chi interessa lo script per la soluzione di questo problema legga QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11435708#post11435708)
ecco bravo... mi ero dimenticato di postare qua....
lo script funziona....
però non funziona come voglio io.... io l'ho messo in
esgui gpedit.msc
ma alla chiusura non mi aggiunge il valore....
sembra che lo esegua, perchè mentre arresta il sistema compare la scritta "esecuzione script..." ecc
ma il valore non viene cambiato, e al successivo riavvio è come l'avevo impostato... :muro:
idee?? :help:
Spaghetti
27-02-2006, 18:02
moment che provo...
il mio aveva funzionato eseguendolo direttamente...
intanto dimmi precisamente il dword e il valore che cambi... potrebbe darsi che la voce sia controllata da qualche altro criterio.. come altre voci che sono in polices...
moment che provo...
il mio aveva funzionato eseguendolo direttamente...
intanto dimmi precisamente il dword e il valore che cambi... potrebbe darsi che la voce sia controllata da qualche altro criterio.. come altre voci che sono in polices...
allora questo è quello che devo scrivere io
Sh = new ActiveXObject("WScript.Shell");
Sh.RegWrite( "HKEY_CURRENT_USER\\Software\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion\\Policies\\Explorer\\Nodrives", "512", "REG_DWORD");
il num 512 è messo a caso, io inserisco un'altro numero che nasconde più drive ;)
se lo eseguo a mano tutto OK, faccio come hai detto tu non va nulla...
Spaghetti
27-02-2006, 19:37
ok... scusa il ritardo ma mi stavo scontrando nel thread su palladium... :D :D :D
ho provato inserendo lo script seguendo il primo percorso: configurazione computer\impostazioni di windows\script (avvio\arresto) ed effettivamente non va na mazza !!!
se invece lo inserisci seguendo il secondo percorso: configurazione utente\impostazioni di windows\script (accesso\fine sessione) funziona che è una meraviglia
prova così... eventualmente se non va spiegami la funzione (per quanto intuibile dal nome) di questa dword e i valori che la controllano che faccio qualche prova più mirata... e poi anche perchè mi hai incuriosito con sta misteriosa chiave x :D :D
ok... scusa il ritardo ma mi stavo scontrando nel thread su palladium... :D :D :D
ho provato inserendo lo script seguendo il primo percorso: configurazione computer\impostazioni di windows\script (avvio\arresto) ed effettivamente non va na mazza !!!
se invece lo inserisci seguendo il secondo percorso: configurazione utente\impostazioni di windows\script (accesso\fine sessione) funziona che è una meraviglia
prova così... eventualmente se non va spiegami la funzione (per quanto intuibile dal nome) di questa dword e i valori che la controllano che faccio qualche prova più mirata... e poi anche perchè mi hai incuriosito con sta misteriosa chiave x :D :D
domattina provo.... cmq il significato di quella chiave è questo:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Create (o modificate se c'è già) il valore DWORD chiamato NoDrives: assegnategli 0 per vedere tutte le periferiche. Se invece volete nascondere una determinata periferica utilizzate i valori elencati di seguito. Ad esempio per nascondere la periferica C: assegnate a NoDrives il valore 4. Se invece volete nascondere sia la periferica C: che la A: (per esempio) utilizzate il valore 5 (A+F).
A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
G: 64
H: 128
I: 256
J: 512
K: 1024
L: 2048
M: 4096
N: 8192
O: 16384
P: 32768
Q: 65536
R: 131072
S: 262144
T: 524288
U: 1048576
V: 2097152
W: 4194304
X: 8388608
Y: 16777216
Z: 33554432
TUTTI: 67108863
;)
Spaghetti
27-02-2006, 20:01
ho capito... ;)
è l'equivalente di ciò che si fa con tweekui però automatizzato con lo script in chiusura...
cmq sai che questo è solo un trucco visuale vero?
per esempio nascondo A assegnando alla dword valore 1 non vedo il collegamento alla periferica in risorse del computer ma mi basterebbe fare "start->esegui-> a:" per leggere il contenuto del drive !!!
ho capito... ;)
è l'equivalente di ciò che si fa con tweekui però automatizzato con lo script in chiusura...
cmq sai che questo è solo un trucco visuale vero?
per esempio nascondo A assegnando alla dword valore 1 non vedo il collegamento alla periferica in risorse del computer ma mi basterebbe fare "start->esegui-> a:" per leggere il contenuto del drive !!!
si si lo so.... ma l'importante è che non si vedano... tanto a chi lo faccio non sa usare il prompt... :D
crick_pitomba
27-02-2006, 21:17
scusa
ma è una necessità farlo in chiusura?