PDA

View Full Version : Connessioni wi-fi

steveone
22-02-2006, 11:32
Non ho capito una cosa. Mettiamo che vado in un aeroporto, in un hotel dove c'e' copertura wi.fi.
Come faccio a collegarmi? chi devo pagare per la connessione?
Ho visto che anche libero ha il servizio I-pass su wi-fi... pero' non capisco come funziona il servizio wi fi in italia..

`CrAcK`
22-02-2006, 13:03
dipende se sono punti d'accesso gratuiti o no...se sono gratuiti ti colleghi e basta altrimenti devi acquistare il credito però nn sò poi come funziona...

treepwood_g
24-02-2006, 11:31
ma se sono gratuiti e quindi ci si può collegare liberamente, come fanno a controllare le utenze e il traffico? Se non sbaglio ogni connessione deve essere registrata, come negli internet point, dove richiedono un documento.. altrimenti qualsiasi persona che compie atti illegali ha il via libera? o sbaglio?

`CrAcK`
24-02-2006, 12:23
sbagli... :D

steveone
24-02-2006, 17:36
Qualcuno sa come funziona in albergo?

thefrog
24-02-2006, 17:49
Qualcuno sa come funziona in albergo?

tu chiedi la connessione wireless, paghi, loro abilitano il tuo mac address e puoi navigare
dovrebbe funzionare così

tennents
24-02-2006, 18:22
secondo me, molto più semplicemente, hanno una connessione senza wep ma con un transparent proxy che richiede l'autenticazione prima di permettere di uscire in WAN...

e probabilmente l'accesspoint disponibile per i clienti ha un dhcp che assegna un classe di ip differente rispetto a quella della lan che utilizzano loro..

Io almeno lo implementerei così...

[wan]
|
[firewall/proxy/dns]-------------[LAN "privata"]
|
|----[accesspoint]

con il dns che, se non è ancora stata effettuata l'autenticazione, risolve qualsiasi url verso la pagina di autenticazione
:mc: :Prrr: