PDA

View Full Version : TESTARE LA CONNESSIONE ADSL

Tamjeiz
22-02-2006, 09:45
Ciao a tutti, ho appena sottoscritto un abbonamento ADSL Tele2. Contrariamente a quanto ho letto nei giorni scorsi sui vari forum non ho riscontrato alcun problema ne con il modem-router wi-fi, ne copn la connessione.
Desidero però approfondire la velocità effettiva della mia linea e pertanto sto cercando un programmino (possibilmente non di parte) che mi consenta di eseguire questo test con buona affidabilità!

QUALCUNO MI SA AIUTARE?

Grazie

pierodj
22-02-2006, 09:51
Ciao a tutti, ho appena sottoscritto un abbonamento ADSL Tele2. Contrariamente a quanto ho letto nei giorni scorsi sui vari forum non ho riscontrato alcun problema ne con il modem-router wi-fi, ne copn la connessione.
Desidero però approfondire la velocità effettiva della mia linea e pertanto sto cercando un programmino (possibilmente non di parte) che mi consenta di eseguire questo test con buona affidabilità!

QUALCUNO MI SA AIUTARE?

Grazie
innanzitutto buona fortuna con questo gestore :D
i vari speedtest non sono molto affidabili... prova ad andare qui:

http://korolyov.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/

scarica uno dei files in questione fino al 10-15% e vedi su che velocità si assesta il download...
poi puoi verificare anche i ping della tua connessione... fai start / esegui /cmd e nella finestra dos che ti appare scrivi "ping www.hwupgrade.it" e leggi i valori che ti riporta... ;)

cmq ti consiglio di ripetere questi test in varie ore del giorno, magari anche in ore pomeridiane-serali che per quanto riguarda le adsl su rete telecom sono quelle in cui di solito si verificano rallentamenti e congestionamenti di ogni genere... :)

Tamjeiz
22-02-2006, 10:08
innanzitutto buona fortuna con questo gestore :D
i vari speedtest non sono molto affidabili... prova ad andare qui:

http://korolyov.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/

scarica uno dei files in questione fino al 10-15% e vedi su che velocità si assesta il download...
poi puoi verificare anche i ping della tua connessione... fai start / esegui /cmd e nella finestra dos che ti appare scrivi "ping www.hwupgrade.it" e leggi i valori che ti riporta... ;)

cmq ti consiglio di ripetere questi test in varie ore del giorno, magari anche in ore pomeridiane-serali che per quanto riguarda le adsl su rete telecom sono quelle in cui di solito si verificano rallentamenti e congestionamenti di ogni genere... :)

Ok, ma come mai proprio uno di questi file? che attendibilità hanno?
Sto provando cmq e la finestra di download mi da circa 15KB/sec.
Io pensavo di riuscire a trovare un programma che una volta installato mi monitorasse costantemente la rete. Ne conosci?

pierodj
22-02-2006, 10:14
Ok, ma come mai proprio uno di questi file? che attendibilità hanno?
Sto provando cmq e la finestra di download mi da circa 15KB/sec.
Io pensavo di riuscire a trovare un programma che una volta installato mi monitorasse costantemente la rete. Ne conosci?
15 kb/sec? :eek: vuol dire che al momento hai una banda in download di 120 kbps... suppongo tu abbia una 640, cmq sono molto molto pochi... :(

quei files in genere si usano perchè il server che li ospita ha parecchia banda e quindi si possono fare dei test di scaricamento in relativa tranquillità, mentre a volte i siti che ti danno la possibilità di fare dei test di velocità sono parecchio intasati e quindi ti restituiscono dati falsati... ;)

cmq se cerchi un programma che ti monitori costantemente il traffico, puoi provare Netmeter (non mi ricordo il link, ma cmq basta che fai una ricerca con google) :)