PDA

View Full Version : Problemino con DFI LanParty NF4 Ultra D

papulli
21-02-2006, 22:10
Ciao!!!

Ho appena aggiornato il mio PC. Questa è l'attuale configurazione:

-DFI NF4 Ultra D
-AMD Ahtlon 64 x2 4200+
-2x512MB RAM OCZ Dual Channel
-Sapphire ATI x800GTO
-HD Hitachi T7K250 250GB SATA2

Ho appena aggiornato il BIOS della DFI, mettendo l'ultimo disponibile. Ho installato XP SP2 (versione 32 bit... non ho in casa una 64bit...), i driver della DFI e quelli AMD per il processore. Gli ultimi Catalyst.
Purtroppo ogni 2 riavvii circa mi si presenta prima del POST e della schermata LanParty una schermata nera, con in alto a sinistra scritto "RADEON X800GTO...". E non c'è altro sistema se non premere reset.

Quel che ho notato è che quando si presenta il problema, rimangono accesi 2 LED rossi di controllo della motherboard. Mi potreste dire quale può essere la causa e la soluzione? Se mi sono dimenticato qualche particolare utile della mia configurazione, chiedetemi! :p

Grazie per l'aiuto!!!

papulli
21-02-2006, 22:57
Aggiungo che il problema si presenta TUTTE LE VOLTE che, anzichè spegnere il PC, faccio un normale riavvio da XP.

Che accidenti può essere?

Aiuto, please!

megthebest
21-02-2006, 23:44
che alimentatore hai ??

papulli
22-02-2006, 00:14
Un OCZ Powerstream da 520W. La cosa veramente strana è che lo fa solo una volta ogni tanto.... Ma SEMPRE quando riavvio da XP.

papulli
22-02-2006, 00:53
Pensi che non sia abbastanza?

Adesso ho anche notato che sotto Windows se apro e chiudo rapidamente delle finestre, ci sono degli errori di visualizzazione... Tipo righe orizzontali, sfondo visualizzato in maniera scorretta, ecc... Non è un problema di temperatura perchè ho controllato con AtiTool (intorno a 41°).
Non riesco a capire dove sta il problema!!!! :muro: :muro:

*HellRaiser*
22-02-2006, 03:18
... righe orizzontali, sfondo visualizzato in maniera scorretta, ecc... Non è un problema di temperatura perchè ho controllato con AtiTool (intorno a 41°).
Non riesco a capire dove sta il problema!!!! :muro: :muro:

ram troppo tirata in overclock o con timings troppo bassi ;)

Tonisca
22-02-2006, 07:04
Ho avuto problemi simili anch'io, ma non ho trovato una spiegazione ragionevole, comunque a me rimeneva a volte nella schermata d'avvio con il messaggio di errore riportante il mancato collegamento del cavo supplementare della scheda video, ovviamente regolarmente collegato.

Io proverei il test long dell'alimentatore si S&N (per curiosità), poi metterei tutto a df, ed eliminerei tutte le periferiche non essenziali per l'accensione del pc, quindi un solo hd, niente lettori/ mast/ floppy/ e schede varie, ventole (lascia il case aperto), e proverei così se fa ancora il difetto.

Un'altra cosa che ho fatto, e distribuire i vari cavi per ogni periferica, non più utilizzatori su un solo ramo.

Controlla anche che la scheda video sia inserita regolarmente nello slot, a me con lo stacker non arrivava fino in fondo, e ho dovuto rialzare la scheda madre.

ciao.

papulli
22-02-2006, 19:08
Grazie a tutti!!!!

Mi sentivo veramente scemo, le ho provate tutte. Alla fine c'era la Radeon difettosa e me l'hanno prontamente sostituita!!!