PDA

View Full Version : Domanda veloce sulle assicurazioni auto...

Gigi 256
21-02-2006, 21:14
posso intestare l'assicurazione a mia madre che nn ha la patente e la macchina è intestata a mio padre e la guido solo io?(sembra la pubblicità che fa Bisio :D)

Sgt. Bozzer
21-02-2006, 21:19
no l'assicurazione di una macchina deve essere intestata all'intestatario della macchina.. quindi a tuo padre..

kaioh
21-02-2006, 21:50
lo si poteva fare fino a qualche mese fa, ora non si può più

Gigi 256
21-02-2006, 21:55
azz vabbe peccato.
altra domanda. Ma se assicuro per furto e incendio mi ripagano dia in caso di furto che in caso di incendio giusto?
cioè se mi danno fuoco alla macchina nel parcheggio me la pagano per il valore assicurato?(lo chiedo per in due mesi qui ne hanno bruciate tre)

igiolo
21-02-2006, 21:56
no l'assicurazione di una macchina deve essere intestata all'intestatario della macchina.. quindi a tuo padre..
Certo che può...sono 5 anni che faccio così.
L'intestatario può tranquillamente differire dal contraente
Però mia madre ha la patente..e forse questo è vincolante..

TXFW
21-02-2006, 22:20
Si', puoi farlo.

Il signor tizio assicura presso la tale azienda l'auto di proprieta' del signor caio, guidata abitualmente dal signor sempronio.

La mia auto in Italia, intestata a me, e' coperta da un contratto di assicurazione intestato a un'altra persona (che non ha la patente). Sul contratto risulta che l'auto e' di mia proprieta' e che io sono il conducente abituale.

igiolo
21-02-2006, 22:22
Si', puoi farlo.

Il signor tizio assicura presso la tale azienda l'auto di proprieta' del signor caio, guidata abitualmente dal signor sempronio.

La mia auto in Italia, intestata a me, e' coperta da un contratto di assicurazione intestato a un'altra persona (che non ha la patente). Sul contratto risulta che l'auto e' di mia proprieta' e che io sono il conducente abituale.
io ho la tua stessa situazione (vabbè quasi :D )

TXFW
21-02-2006, 22:25
io ho la tua stessa situazione (vabbè quasi :D )E.... scommetto che anche per te, finche' paghi regolarmente, l'assicurazione non si lamenta. :)

igiolo
21-02-2006, 22:28
E.... scommetto che anche per te, finche' paghi regolarmente, l'assicurazione non si lamenta. :)
E ci mancherebbe...CMQ STI LADRONI dopo 2 anni che NON DIMINUIVA quest'anno SIMPATICAMENTE l'hanno alzata di 110€ tondi all'anno...gli venisse il ca@hetto a fischio
Ma l'anno prox cambio assicurazione,assieme a mio padre,mia madre e pure la moto (che nn ho ma sto x prendere)
Va che si sveglieranno,dato che praticamente SOLO loro sono aumentati..hanno usato prezzi d'attacco x farsi il parco clienti e poi... :mad:

TXFW
21-02-2006, 22:34
E ci mancherebbe...CMQ STI LADRONI dopo 2 anni che NON DIMINUIVA quest'anno SIMPATICAMENTE l'hanno alzata di 110€ tondi all'anno...gli venisse il ca@hetto a fischio
Ma l'anno prox cambio assicurazione,assieme a mio padre,mia madre e pure la moto (che nn ho ma sto x prendere)
Va che si sveglieranno,dato che praticamente SOLO loro sono aumentati..hanno usato prezzi d'attacco x farsi il parco clienti e poi... :mad:Come? Non lo sai?

Se ho capito bene, cosi' mi hanno raccontato, c'era un'imposta del 19%, non so per cosa, che si applicava solo alla RC. Il famoso decreto approvato all'ultimo minuto ha esteso questa imposta a tutto, anche furto/incendio, kasko, assistenza legale, ecc.
Curiosamente nessuno se ne e' lamentato, ne' da sinistra, ne' da destra ed e' passato quasi sotto silenzio sui giornali. Chiaro che un aumento del 19% su tutte le polizze accessorie si sente. Anche la mia polizza e' aumentata in maniera dolorosa.

Sgt. Bozzer
21-02-2006, 22:40
Ma siete sicuri?

Cmq... siamo sicuramente d'accordo su quanto costano ste maledette assicurazioni.. non avete idea di quanto pago all'anno.. maledetti...

igiolo
21-02-2006, 22:41
Come? Non lo sai?

Se ho capito bene, cosi' mi hanno raccontato, c'era un'imposta del 19%, non so per cosa, che si applicava solo alla RC. Il famoso decreto approvato all'ultimo minuto ha esteso questa imposta a tutto, anche furto/incendio, kasko, assistenza legale, ecc.
Curiosamente nessuno se ne e' lamentato, ne' da sinistra, ne' da destra ed e' passato quasi sotto silenzio sui giornali. Chiaro che un aumento del 19% su tutte le polizze accessorie si sente. Anche la mia polizza e' aumentata in maniera dolorosa.
Eppure ho provato altre assicurazioni (altrettanto famose) e il prezzo era molto + conveniente..ed inoltre,nonostante le numerose chiamate x delucidazioni nn me ne hanno MAI parlato e nemmeno accennato...se è davvero così...pessimismo e fastidio... :muro: :muro: :muro:
Ma porc...che scheff amisci..

igiolo
21-02-2006, 22:44
leggi in fondo..mi sa che qui c'è qualcosa che nn va..
http://miaeconomia.virgilio.it/assicurazioni/rcauto/19/218/82171/articolo.html

O almeno con me..in effetti ho rinnovato il 29/01,giusto in tempo x pagare la loro "svista" :asd:
Almeno ci rido su..

TXFW
21-02-2006, 22:53
leggi in fondo..mi sa che qui c'è qualcosa che nn va..
http://miaeconomia.virgilio.it/assicurazioni/rcauto/19/218/82171/articolo.html

O almeno con me..in effetti ho rinnovato il 29/01,giusto in tempo x pagare la loro "svista" :asd:
Almeno ci rido su..A me e' arrivata la letterina per il rinnovo un paio di giorni fa.

Si accontentano di 720 euro.

igiolo
21-02-2006, 23:05
A me e' arrivata la letterina per il rinnovo un paio di giorni fa.

Si accontentano di 720 euro.
io ho letto di una riforma molto articolata,e che,a causa di una svista,la % di tasse su coperture accessorie era passata dal 12/13% al 21.5%...

TXFW
22-02-2006, 00:04
io ho letto di una riforma molto articolata,e che,a causa di una svista,la % di tasse su coperture accessorie era passata dal 12/13% al 21.5%...Una svista che dal 21 fa passare al 13 mai, eh? ;)

baolian
22-02-2006, 00:11
posso intestare l'assicurazione a mia madre che nn ha la patente e la macchina è intestata a mio padre e la guido solo io?(sembra la pubblicità che fa Bisio :D)

E' possibile, però la tariffa sarà calcolata comunque sui dati dell'intestatario dell'auto (in questo caso tuo padre).

baolian
22-02-2006, 00:14
azz vabbe peccato.
altra domanda. Ma se assicuro per furto e incendio mi ripagano dia in caso di furto che in caso di incendio giusto?
cioè se mi danno fuoco alla macchina nel parcheggio me la pagano per il valore assicurato?(lo chiedo per in due mesi qui ne hanno bruciate tre)

Con la garanzia furto/incendio standard, normalmente è escluso l'incendio dovuto a dolo di terzi, se vuoi essere coperto anche da questo rischio c'è una apposita estensione agli atti vandalici.

Vin81
22-02-2006, 01:00
quando ho comprato la macchina e lo assicurata la patente ancora non ce l'avevo e neanche il foglio rosa. l'assicurazione va intestata a chi è intestata la macchina. io ho pagato 600€ di assicurazione bonus/malus per 6 mesi, pero ho una 1.9 75w :)

Sgt. Bozzer
22-02-2006, 01:04
E' possibile, però la tariffa sarà calcolata comunque sui dati dell'intestatario dell'auto (in questo caso tuo padre).

infatti.. è quello che volevo dire.. l'assicurazione si paga a seconda dei dati dell'intestatario.. io 20enne maschio pirla.. pago una cifra.. :D

baolian
22-02-2006, 01:12
io 20enne maschio pirla..

...e per di più milanese :D

Sgt. Bozzer
22-02-2006, 01:14
esatto.. in più con una macchina da 163Cv... :doh:

Gigi 256
22-02-2006, 01:39
io pagavo 750€ ogni sei mesi con la ras intestata a mio padre anche lui in ultima classe perchè ha la macchina aziendale e lui nn ha una sua classe :(

per questo adesso cambiero assicurazione.Cosa mi consigliate? ho sentito che con quelle telefoniche potrei anche risparmiare circa 300€ andando a spendere sui 450€.

Sono affidabili?

baolian
22-02-2006, 01:51
per questo adesso cambiero assicurazione.Cosa mi consigliate? ho sentito che con quelle telefoniche potrei anche risparmiare circa 300€ andando a spendere sui 450€.

Sono affidabili?

Beh! Io faccio l'agente, quindi potresti anche vedere la mia come una risposta "interssata", valuta tu.
Ti dico che, per me, oggi è ancora il caso di rimanere ancorati ad una compagnia fisica, possibilmente sempre la stessa. A girare ogni anno da compagnia a compagnia, sicuramente si risparmia qualcosa, ancor di più (se sussistono certe condizioni quali residenti NON a Napoli, NON neopatentati etc) con le compagnie telefoniche. Va tutto bene finchè non nasce qualche problema. Per i piccoli sinistri, senza dubbi sulla responsabilità, dove magari si è firmato anche il CID, le telefoniche sono anche più efficienti delle compagnie tradizionali.
Ma se per disgrazia dovessero esserci problemi, soprattutto gravi, con lesioni (vere) alle persone, dubbi sulle responsabilità e querele, è mooooolto meglio poter contare su una persona fisica con la quale avete un rapporto di lunga data. Certo le eccezioni ci sono sempre, ma sono eccezioni.

CS25
22-02-2006, 11:50

Nel contratto assicurativo vi sono due figure distinte : contraente della polizza e proprietario del veicolo.

Possono essere la stessa persona, o persone differenti, e non e' detto che debbano essere abilitati alla guida : puoi intestare la macchina a un non vedente e la polizza ad una persona senza patente, guidarla tu ed essere comunque coperto.

Non e' assolutamente vero che proprietario e contraente debbano coincidere.

Riguardo le telefoniche, a fronte di un minor premio assicurativo hai dall'altra parte un perfetto sconosciuto per il quale tu sei un numeretto. Cio' significa che qualsiasi rogna ti capitasse, non avresti mai lo stesso supporto ed interesse a dipanarla che avrebbe un agente assicurativo vero e proprio, che sul tuo premio ci guadagna provvigione ergo il pane quotidiano.

A te la scelta :)