PDA

View Full Version : Morto Marcinkus

Lucio Virzì
21-02-2006, 16:02
E chissà quanti segreti si porta dietro.

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/marcinkus/marcinkus/marcinkus.html

E' morto Marcinkus
il "banchiere di Dio"

<B>E' morto Marcinkus<br>il "banchiere di Dio"</B>
Mons. Paul Marcinkus
(in basso) con papa Woiytjla

CITTA' DEL VATICANO - Monsignor Paul Marcinkus, l'arcivescovo americano legato allo scandalo del crack del Banco Ambrosiano, è morto la notte scorsa. La notizia è arrivata in Vaticano stamattina presto. La diocesi di Phoenix, Arizona, dove risiedeva da tempo, ha confermato all'agenzia Ansa l'avvenuto decesso.

Nato a Cicero, un sobborgo di Chicago, il 15 gennaio 1922, Marcinkus divenne sacerdote nel 1947 e arcivescovo nel 1981. Sotto il pontificato di Giovanni Paolo II ha ricoperto l'incarico di Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della città del Vaticano.

(21 febbraio 2006)

oscuroviandante
21-02-2006, 16:53
Pace all'anima sua.

E pensare che oggi stavo discutendo di Marcinkus e del caso IOR con un mio collega :eek:

FastFreddy
21-02-2006, 16:55
E pensare che oggi stavo discutendo di Marcinkus e del caso IOR con un mio collega :eek:

:tie: :tie: :tie: :tie:

oscuroviandante
21-02-2006, 16:58
:tie: :tie: :tie: :tie:

ma no non fare così :eek: :eek:

io e un'altro mio collega stiamo facendo scongiuri da una settimana perchè un'altra nostra collega deve prendere l'aereo e da una settimana ci sta massacrando dicendo che gli aerei cadono e quando è destino si muore

TIE' TIE'

:tie:

Fine OT

Lucio Virzì
21-02-2006, 17:04
Pace all'anima sua.

E' stato l'argomento di un tema che scrissi a 10 anni, in quinta elementare, e la prof di Italiano mi voleva bannare da scuola :D:D:D
Qualche tempo fa l'ho trascritto qui sul forum.

LuVi

verloc
21-02-2006, 17:05
Spero,anzi sono sicuro che brucerà all'inferno per l'eternità.
Con mia grande soddisfazione. :cool:

Ps.E' uno di quelli che mi ha reso insopportabile il clero.

oscuroviandante
21-02-2006, 17:08
E' stato l'argomento di un tema che scrissi a 10 anni, in quinta elementare, e la prof di Italiano mi voleva bannare da scuola :D:D:D

LuVi

A me invece volevano bannare per un tema sull'immigrazione

(da figlio di un immigrato ci sono andato pesante senza essere razzista ...ma la prof era di tutt'altro avviso :D )

Lorekon
21-02-2006, 17:08
per quest'uomo non provo neanche un briciolo di umana compassione.

MAFIOSO.

oscuroviandante
21-02-2006, 17:09
Spero,anzi sono sicuro che brucerà all'inferno per l'eternità.
Con mia grande soddisfazione. :cool:

Ps.E' uno di quelli che mi ha reso insopportabile il clero.

Oddio.... diciamo che ha fatto da parafulmine ;)

Gli eretici da bruciare sul rogo erano molti ..molti di più ;)

jesusquintana
21-02-2006, 17:51

LuVi

Non dirmi che poi l'hai messa in ignore list! :DDDDDDD

Lucio Virzì
21-02-2006, 19:04
Non dirmi che poi l'hai messa in ignore list! :DDDDDDD

No, ha mollato la moderazione lei :asd:

LuVi

12pippopluto34
21-02-2006, 19:09
di piduisti morti al mondo!
Intanto esultiamo e brindiamo alla sua morte, comunque troppo tardiva e troppo poco dolorosa!
:cincin:

...e speriamo che Berlusconi lo segua il prima possibile, soffrendo di svariati ordini di grandezza di piu', mi auguro!
:sperem:

pietro84
21-02-2006, 19:15
Intanto esultiamo e brindiamo alla sua morte, comunque troppo tardiva e troppo poco dolorosa!

...e speriamo che Berlusconi lo segua il prima possibile, soffrendo di svariati ordini di grandezza di piu', mi auguro!
:sperem:

vabbè non esageriamo ora :sofico: :mbe:

Amu_rg550
21-02-2006, 19:30

:sperem:ma che scherziamo? :muro:
certo auspici e festeggiamenti non sono assolutamente tollerati in queste pagine, sono 5 giorni di sospensione.

per tutti: cercate se di evitare certe uscite, o quantomeno di farle con un briciolo di criterio.

Radagast82
22-02-2006, 11:48
Mi scuso con Amu per l'apertura del doppione del 3d, non l'avevo notato.

Cmq in effetti non sono molto dispiaciuto della dipartita di quest'uomo, certo, mi piacerebe sentire anche il parere di chi è cattolico convinto e fervente, e che crede anche che il senza dubbio buonissimo Papa Giovanni Paolo II sia un santo.... senza sapere, o peggio, ignorando, i finanziamenti al partito di Solidarnosc con i soldi di una cosa chiamata Istituto per le Opere Religiose... in effetti c'era molta religione a quei tempi in Polonia... :confused:

sider
22-02-2006, 11:59
Curioso come gli "integral-cattolici" si astengano dal frequentare questi thread.. :rolleyes:

Lorekon
22-02-2006, 13:26
Curioso come gli "integral-cattolici" si astengano dal frequentare questi thread.. :rolleyes:

troppo occupati a cercare presunte vessazioni ai cristiani a 20.000 km dall'Italia.

giovane acero
22-02-2006, 14:02
Come già scritto nell'altro 3d immagino che ora il lutto sia grande per tutti gli amanti del "caffè alla sindona" o della "cravatta calvi"

Onisem
22-02-2006, 15:30
per quest'uomo non provo neanche un briciolo di umana compassione.

MAFIOSO.
Mi associo. Ed aggiungo che le peggiori porcherie sono quelle commesse in nome di Dio e con la pretesa di una qualche benedizione superiore.

Onisem
22-02-2006, 15:31
troppo occupati a cercare presunte vessazioni ai cristiani a 20.000 km dall'Italia.
Riposto il fioretto e sguainata la mannaia? :asd:

Onisem
22-02-2006, 20:02
Non sta bene in seconda pagina.

sider
23-02-2006, 10:13
Tra l'altro questi uomini non sono perseguibili dalla lagge italiana, ma rispondono solo al vaticano, che li salva mandandoli all'estero (un pò come ai Nazisti alla fine della seconda guerra mondiale)

joesun
23-02-2006, 10:46
Tra l'altro questi uomini non sono perseguibili dalla lagge italiana, ma rispondono solo al vaticano, che li salva mandandoli all'estero (un pò come ai Nazisti alla fine della seconda guerra mondiale)

in quanto vaticano già sono all'estero...

Onisem
23-02-2006, 14:22
in quanto vaticano già sono all'estero...
Infatti sarebbe ora di ristabilire un pò di sovranità territoriale.

gourmet
23-02-2006, 20:57
Infatti sarebbe ora di ristabilire un pò di sovranità territoriale.

E' stato già fatto, per fortuna, nel 2003, quando con la sentenza su Radio Vaticana, la Cassazione ha esplicitamente cambiato orientamento rispetto alla sentenza che emise nel 1987 riguardo a Marcinkus, in cui aveva interpretato i patti lateranensi stabilendo che tutti gli organi del vaticano godevano di una specie di immunità assoluta. Nel 2003 invece ha detto che il principio di "non ingerenza" di cui parlano i Patti, non implica immunità penale. Qualcosa lentamente, può cambiare anche in Italia, a quanto pare... bisogna insistere con le battaglie di laicità.. prima o poi riusciremo a riacquistare la nostra sovranità che Mussolini e Craxi ci hanno graziosamente tolto.

majin mixxi
23-02-2006, 21:00

come non quotare

Lorekon
23-02-2006, 23:08
E' stato già fatto, per fortuna, nel 2003, quando con la sentenza su Radio Vaticana, la Cassazione ha esplicitamente cambiato orientamento rispetto alla sentenza che emise nel 1987 riguardo a Marcinkus, in cui aveva interpretato i patti lateranensi stabilendo che tutti gli organi del vaticano godevano di una specie di immunità assoluta. Nel 2003 invece ha detto che il principio di "non ingerenza" di cui parlano i Patti, non implica immunità penale. Qualcosa lentamente, può cambiare anche in Italia, a quanto pare... bisogna insistere con le battaglie di laicità.. prima o poi riusciremo a riacquistare la nostra sovranità che Mussolini e Craxi ci hanno graziosamente tolto.

con questo ottimo post mi sa che ti sei guadagnato una citazione nel 3d delle "Persecuzioni" :asd:

volete processare i nostri criminali... persecutori! :cry:

:D

Onisem
24-02-2006, 12:05
Non lo sapevo. Mi compiaccio.

joesun
24-02-2006, 12:18

sperèm :rolleyes:

]Woodstock[
24-02-2006, 12:20

LuVi
lo voglio leggere metti un link? :D

]Woodstock[
24-02-2006, 12:21
sei mitico. ti incornicio!!!! ;)

Lucio Virzì
24-02-2006, 13:20
Woodstock[']lo voglio leggere metti un link? :D

Mò vedo se trovo qualcosa... ma nel darkside, qui non c'è indicizzazione sufficiente ;)

LuVi