PDA

View Full Version : Aiuto su controller SCSI


c.pusher
21-02-2006, 12:17
salve gente,
posseggo già un controller adaptec, il 29160, e ci piloto un seagate chitaat(non ricordo se si scrive cosi) da 10.000 giri. Vorrei cambiarlo per uno analogo ma a 15.000 giri ultra320, quindi ho pensato che servisse anche un controller dal flusso maggiore, appunto un29320 da 320M/B s. Ho pensato bene o è sufficiente il controller che ho da 160? Che è a doppio canale? vado con altre domande...

- ma questa storia del singolo e del doppio canale che significa?

-che differenza c'e tra il 39320 ed il 29320?

- è possibile fare configurazioni raid con questi controller o è necessario un ulteriore controller? se si, si puo fare il raid anche con la card a singolo canale?

- che differenza c'è tra 68 pin LVD/SE e 68 pin SE?

- nelle specifiche tecniche ho notato che sul data transfert c'è una differenza tra "interno" che è minore, ed "esterno" che è maggiore. Che significa?

- ho notato che alcuni HD scsi ultra320 hanno una connessione ad 80 pin. Perchè questi controller non la supportano? Si tratta di una connessione piu veloce?

Insomma io dovrei fare audio utilizzando HD scsi ultra320 da 15.000giri. Quale secondo voi un buon controller? Vanno bene gli adaptec( fin ora non ho avuto problemi) o bisognagna prendere in considerazione anche Advansys ed IBM o altro?

grazie mille spero che mi sciogliate un po di confusione che ho in testa...

CRL
21-02-2006, 13:17
Provo a rispondere a tutto:

I dischi si trovano a 68 o ad 80pin. Questo secondo tipo è pensato per i server, perchè in un solo connettore (a scatto) c'è sia il segnale che l'alimentazione. I controller ed i cavi sono tutti a 68pin, quindi servono degli adattatori semplicissimi, uno per disco, per usare i dischi ad 80pin.
Riguardo la serie Adaptec, i controller RAID hanno la R, ad esempio 29320A-R; questi controller hanno l'HostRAID, ovvero una sorta di RAID misto hardware e software, che si appoggia in parte alle risorse di sistema (memoria e CPU). Questi controller gestiscono i livelli RAID più semplici, in genere 0, 1, e 10. Per gestire il RAID5 servono controller più dotati, che fanno un RAID puramente hardware, cioè sono dotati oltre al processore proprio, anche di RAM e di unità XOR hardware, e gravano molto meno sulle risorse di sistema.
In entrambi i casi comunque è raro superare il 2-3% di occupazione processore.
I controller hanno un certo numero di canali, ogni canale gestisce fino a 15 periferiche, avere un doppio canale vuol dire poter connettere 30 periferiche, e vuol dire anche che i dispositivi sui due canali avranno due bande di comunicazione diverse col controller, e quindi non interferiscono tra loro, è un po' come se fossero 2 controller in 1.
Se vuoi usare dischi 15K puoi tranquillamente tenere il tuo controller U160, non avresti nessun miglioramento apprezzabile nel cambio ad un controller U320, mentre se volessi pensare ad un raid0, allora io prenderei tutto U320, controller cavo e dischi, questo eprchè i controller RAID U160 o U320 costano praticamente la stessa cifra.

Se sei interessato guarda la mia sign, vendo dei prodotti delle categorie che stai cercando.
Se hai adocchiato qualcosa in giro posta pure che ti do un parere...

- CRL -

Gibson
21-02-2006, 16:15
Insomma io dovrei fare audio utilizzando HD scsi ultra320 da 15.000giri. Quale secondo voi un buon controller? Vanno bene gli adaptec( fin ora non ho avuto problemi) o bisognagna prendere in considerazione anche Advansys ed IBM o altro?

grazie mille spero che mi sciogliate un po di confusione che ho in testa...

per fare audio è fondamentale avere 3 hd
1 per l'os
1 per i dati
1 per i vst
quando si vuole avere più velocità si ricorre al raid,
al posto di 3 dischi si usano 3 array.

La scelta del controller raid è importantissima,
di ctrller che fanno il raid sulla carta ce ne sono tanti
ma molti hanno prestazioni infime.
Per aiutarti a scegliere il controller raid dovresti dirci
che scheda madre e scheda audio usi.

c.pusher
21-02-2006, 18:08
La scelta del controller raid è importantissima,
di ctrller che fanno il raid sulla carta ce ne sono tanti
ma molti hanno prestazioni infime.
Per aiutarti a scegliere il controller raid dovresti dirci
che scheda madre e scheda audio usi.[/QUOTE]


Molto presto userò una Asus A8N sli deluxe.

c.pusher
21-02-2006, 18:28
Provo a rispondere a tutto:

[QUOTE]grazie CRL, ho l'idee un po piu chiare. In particolar modo non credevo che il flusso massimo di uno scsi 15K fosse di 80 mb/s; credevo di piu per questo volevo cambiare controller... un ultima curiosità; da quanto ho capito il 29160 è un doppio canale a 160 mb/s, ma come si distingue un singolo canale? E' un fatto interno o riguarda le 4 connessioni che ha?( per esempio due per un canale e due per l'altro...)?

ho dato un occhiata anche al tuo sign, forse mi serve un'altro scsi da 15K( uno ce l'ho già), ti farò sapere... :)

Gibson
21-02-2006, 19:41
terrei il 29160 e lo userei per pilotare 3 hd 15k.
pilotare 3 hd 15k con un controller U320 non raid non ti cambia le cose.

Con l'A8N sli deluxe puoi usare un ctrller raid nella pci express e volare
però l'unico controller per pci express che c'è al momento è costoso.
Prendere un controller raid da mettere nella pci 32bit
ti rende molto poco soprattutto se hai anche la scheda audio pci.

Avere più canali sui controller scsi serve per aumentare
la banda passante quando si fa lo stripping.
Tutti i dischi montati sullo stesso canale condividono la stessa banda.
Montando su un singolo canale 4 hd U160 in raid 0 da 60MB/s l'uno
l'array viene tappata a 160MB/s
mentre montandoli su 2 canali separati si raggiungono i 60*4 = 240 MB/s
Sono valori teorici in realtà un canale U160 porta al massimo 130MB/s
e ci sono molte altre cose a monte che possono far da collo di bottiglia.
Il 29160 ha un solo canale u160, il secondo canale è un uw2.
Ai fini del conto della banda passante contano solo i canali interni,
ad esempio l'lsi 320-4x ha 4 canali esterni (4 attacchi) ma solo 2 canali interni.

c.pusher
23-02-2006, 02:00
Avere più canali sui controller scsi serve per aumentare
la banda passante quando si fa lo stripping.
cos'è lo stripping?

p.s. bellissimo il tuo avatar, Gibson, ma sei tu? un po meno quello di CRL :D ...scherzo, siete stati ambedue gentili ed esustivi.

Gibson
23-02-2006, 08:15
lo striping è il metodo con cui vengono distribuiti i dati attraverso più dischi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7847696
Nel raid i dischi vengono uniti logicamente in un'unica unità
e il disco simulato dal raid viene suddiviso in fette dette strip.
Nel raid 0 i dati vengono scritti sulle stripes in modo consecutivo e in modalità Round Robin,
nel raid 5 la modalità di scritta sulle stripes è analoga con l'aggiunta dei bit di parità.
Dividendo la richiesta di lettura o di scrittura su tutti gli hd si possono raggiungere
dei valori superiori alla portata di un singolo canale scsi per questo motivo se ne usano più di uno.

ps: io assomiglio di più all'avatar di pippokennedy (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=74202) :D

simeonericci
27-04-2006, 23:49
(Roma) :mad: io invece ho dei seri problemi con il mio controller adaptec 29160.
Improvvisamente tutti i dischi vanno a 40 Mb/s invece che a 160.
Ieri a volte uno dei due dischi riprendeva a funzionare regolarmente a 160 ma adesso tutti e due vanno a 40.
Ho cambiato il cavo,niente.
Flash il bios,niente.
Provato la scheda su un altro computer stessa storia.
Ho il sospetto che il controller stia morendo.
Unico rammarico è stato comperato su questo post.
Qualcuno mi può aiutare!?
Qualcuno ha in vendita un controller 29160?

Ciao,
s. :mad:

CRL
27-04-2006, 23:52
Ma te l'ho venduto io?
Non mi ricordo...
Se sì, mi dispiace molto, è il primo che si rompe, vediamo se si potesse fare qualcosa...

- CRL -

simeonericci
28-04-2006, 08:31
Direi propio di si.
E non c'è verso di farlo funzionare di nuovo.
Direi propio che è quasi morto.
Mi dai una mano a trovarne un altro o simile.
Il disco invece va benissimo.
caio,
simeone

CRL
30-04-2006, 12:23
Simeone, contattami in PVT o per email, vediamo se si potesse fare qualcosa, vedo se riesco a procurarmene uno e te lo do a prezzo di costo per me, e mi ridai quello, e vedo se è proprio rotto rotto.

- CRL -

simeonericci
03-05-2006, 08:54
Ho visto il tuo messaggio solo ora.
Adesso ti scrivo sulla mail privata.
ciao,
s.

simeonericci
03-05-2006, 09:58
Il controller funziona ma và a 40 Mb/sec!!
Tutto quà.
Questo appare anche nella schermata del Bios ed è confermato dal test di velocità con qualsiasi utility.
Ovviamente la cosa si nota perchè la macchina in generale va piu' lenta.
fammi sapere quando puoi fare lo scambio,mi serve con urgenza,perchè questo controller potrebbe anche morire del tutto e allora sono guai!

ciao,
simeone

pinko_pallino
03-05-2006, 23:37
Simeone, contattami in PVT o per email, vediamo se si potesse fare qualcosa, vedo se riesco a procurarmene uno e te lo do a prezzo di costo per me, e mi ridai quello, e vedo se è proprio rotto rotto.

- CRL -

Se poi lo metti a posto glielo ridai ? oppure ne compra 2 ?

pinko_pallino
03-05-2006, 23:39
Se poi lo metti a posto glielo ridai ? oppure ne compra 2 ?

Oppure ne vendi 1 al prezzo di 2 ?

CRL
07-05-2006, 12:42
Pinko Pallino, non avevo letto questi commenti, e sinceramente non vedo come la cosa possa interessarti.
Ho venduto un controller pienamente funzionante e privo di garanzia 3 mesi fa. Ora si è rotto e mi sto offrendo di procurarne un altro uguale ad un prezzo sicuramente più basso di quello che probabilmente potrebbe trovare Simeone da solo, ed in cambio di questo servizio mi prendo il controller rotto.
Non sto offrendo un controller sostitutivo, e le condizioni sono sempre state chiare con Simeone, che con grande correttezza non aveva infatti preteso nulla da me.

Pinko Pallino, sei qui da poco tempo ma ti sbilanci in commenti che non ti competono, ho venduto sul Forum decine e decine di oggetti ad altrettanti utenti, e tutti sono stati soddisfatti dell'acquisto, ed alcuni di loro mi considerano l'utente più corretto da cui hanno acquistato. In questo caso c'è stato un problema, al di fuori del mio controllo, e mi sto offrendo a fornire una soluzione alternativa, se Simeone la riterrà conveniente la sceglierà, altrimenti no. Se il controller che mi ridarà risulterà essere funzionante decideremo se rifare lo scambio al contrario, o quale altra via percorrere, ma in ogni caso dubito che dovrò metterti a conoscenza delle scelte fatte.
Da quando sei arrivato stai tenendo un atteggiamento ostile nei confronti di utenti che a questo Forum danno un contributo sostanziale e costante da anni, e non mi riferisco a me, e credo che dalla posizione in cui sei tu non possa permetterti questa libertà.
Chiaramente non si tratta di non contraddire utenti "intoccabili", il che sarebbe inammissibile, ma sono sicuro che comprendi la differenza.
Il mio invito personale è di cercare di essere più collaborativo, vedrai anche che molti utenti avranno più piacere a confrontarsi e a discutere, e la tua permanenza sul Forum sarà più interessante prima di tutto per te stesso.
Spero di non dover più tornare sull'argomento...

- CRL -