View Full Version : Cavo di rete e lentezza pc
Ho appena comprato un router wireless e l'ho collegato al pc principale di casa mia con classico cavo di rete all'interfaccia integrata nella scheda madre.
Ebbene, da quel momento è successo che si impallassero completamente mouse e tastiera o che smettessero di rispondere correttamente (la tastiera in battitura veloce perde le parole). I problemi si risolvono a cavo scollegato...
Come posso fare per avere rete e computer funzionante contemporaneamente?!?!
Grazie!
Ciao,
forse se specifichi marca e modello del router e della scheda di rete sul pc qualcuno ti può aiutare meglio... Se stacchi il cavo di rete il pc riprende a funzionare bene?
Driver della scheda di rete e firmware del router sono aggiornati? Hai provato ad attivare e disattivare la funzione Universal Plug and Play sul router e sul PC? Cambia qualcosa?
Hai provato ad assegnare alla scheda di rete del PC un indirizzo IP statico?
Infine (ma è poco probabile) hai provato con un altro cavo di rete?
Ciao,
forse se specifichi marca e modello del router e della scheda di rete sul pc qualcuno ti può aiutare meglio... Se stacchi il cavo di rete il pc riprende a funzionare bene?
Driver della scheda di rete e firmware del router sono aggiornati? Hai provato ad attivare e disattivare la funzione Universal Plug and Play sul router e sul PC? Cambia qualcosa?
Hai provato ad assegnare alla scheda di rete del PC un indirizzo IP statico?
Infine (ma è poco probabile) hai provato con un altro cavo di rete?
Ciao, la scheda di rete è integrata nella scheda madre AsRock, mentre il router è uno US Robotics 9108.
Si, a cavo di rete staccato il pc funziona correttamente.
I driver della scheda di rete non so dove trovarli (essendo integrata), mentre il firmware del router è aggiornatissimo.
L'IP è già statico, quindi escluderei un problema di DHCP.
Dove posso trovare la funzione UPNP? Non riesco a disattivarla...
Ancora grazie!
Ho appena comprato un router wireless e l'ho collegato al pc principale di casa mia con classico cavo di rete all'interfaccia integrata nella scheda madre.
Ebbene, da quel momento è successo che si impallassero completamente mouse e tastiera o che smettessero di rispondere correttamente (la tastiera in battitura veloce perde le parole). I problemi si risolvono a cavo scollegato...
Come posso fare per avere rete e computer funzionante contemporaneamente?!?!
Grazie!
la scheda di rete prima la usavi?
No, non l'avevo mai usata...
Adesso ho aggiornato anche i driver che ho trovato sul sito di Asrock, ma il problema è rimasto... :(
sembrerebbe una sorta di conflitto hardware: altrimenti non si spiega perchè mouse e tastiera "beccheggino" dal momento che con il protocollo di rete non c'entrano un benemerito...
farei una cosa "stupida": aprirei il case e cambierei slot alla scheda
sembrerebbe una sorta di conflitto hardware: altrimenti non si spiega perchè mouse e tastiera "beccheggino" dal momento che con il protocollo di rete non c'entrano un benemerito...
farei una cosa "stupida": aprirei il case e cambierei slot alla scheda
Purtroppo è integrata nella scheda madre... non posso intervenire più di tanto! :(
c'e' qualcosa che "impalla" il processore per caso? vedi qualcosa di strano nel taskmanager? processi che arrivano a 100% o cose anomale durante l'uso della rete?
forse non c'entra un tubo, ma mouse e tastiera lavorano il polling cioè sgravano direttamente sulla cpu (dovendo trasmettere pochi dati per volta): se questi è impegnato possono verificarsi blocchi e rallentamenti
Rettifico: succede anche a cavo scollegato.
Non ci sono processi che occupano al 100% la CPU, né Malware.
mouse e tastiera sono convenzionali o senza fili? sono collegati bene? ne hai altri di scorta da provare momentaneamente?
mouse e tastiera sono convenzionali o senza fili? sono collegati bene? ne hai altri di scorta da provare momentaneamente?
Sono assolutamente convenzionali (neanche USB). Sono collegati bene, ma purtroppo al momento non ne ho altri da provare...
E' sicuramente la scheda di rete. Provo a disabilitarla (anche da Bios) e a verificare gli effetti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.