View Full Version : HDCP e chipset Intel: il supporto a breve
Redazione di Hardware Upg
21-02-2006, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16476.html
La prossima generazione di chipset Intel integrerà supporto alla tecnologia di protezione dei contenuti, indispensabile per flussi high definition
Click sul link per visualizzare la notizia.
AMDatwork
21-02-2006, 09:45
Secondo me Microsoft così rischia sulserio di perdere molti utenti. Io, piuttosto di cambiare hardware per motivi di sto tipo, scelgo un altro sistema operativo!
Lotharius
21-02-2006, 09:50
OOHHH, che bellezza! Così abiamo il magnifico terzetto formato da Sony, Microsoft e Intel...
Ora comincerà la corsa per adeguarsi a questo standard di protezione assurdo, e se anche VIA, SiS, nVidia, ATi e altri non si adegueranno alla svelta saranno tagliati fuori. Morale della favola: avremo a breve chip di controllo ovunque. Che desolazione... >:-[
DevilsAdvocate
21-02-2006, 10:09
Era gia' risaputo, questo standard e' in discussione dalle prime beta di Vista ed
e' preventivato sia per HD-DVD che per Blueray..... Per i comuni DVD invece non
dovrebbe esserci alcun problema.
JohnPetrucci
21-02-2006, 10:17
OOHHH, che bellezza! Così abiamo il magnifico terzetto formato da Sony, Microsoft e Intel...
Ora comincerà la corsa per adeguarsi a questo standard di protezione assurdo, e se anche VIA, SiS, nVidia, ATi e altri non si adegueranno alla svelta saranno tagliati fuori. Morale della favola: avremo a breve chip di controllo ovunque. Che desolazione... >:-[
Infatti, l'hardware che si piega agli interessi del software, e credo che alla fine ci rimette pure il primo.
Quello che non capisco è l'obbligo che un produttore hardware ha di adeguarsi, un conto è un accordo con relativi profitti economici, un altro è inserire una limitazione perchè te lo impone Ms o Sony o chicchessia, insomma questo la dice lunga su chi ha più peso nel mondo informatico.
DevilsAdvocate
21-02-2006, 10:35
C'e' un sacco di gente che non avra' problemi a cambiare, ci sono un sacco di utenti
"non realmente informatizzati" che neanche si accorgeranno della differenza,
il computer l'han comprato perche'era di moda/fa comodo il word, e non hanno
installato niente altro che il S.O. ed i programmi che erano nel computer all'atto
dell'acquisto.
Loro fanno conto su questi utenti, sia per le protezioni che per le crittazioni,
sicuri che si renderanno conto della liberta' che hanno perso solo fra 10 anni,
oppure non se ne renderanno conto affatto.
Del resto la politica dei S.O. Microsoft e' sempre stata quella di non costringere gli
utenti a leggersi il dannato manuale (figurarsi le licenze e gli EULA, poi).....
Il Trusted Computing sta stendendo le sue radici su tutto il mondo del expersonal computer.
E' inutile resistere, saremo assimilati.
(a meno che qualcuno non cominci a dire seriamente di no)
MenageZero
21-02-2006, 11:23
Secondo me Microsoft così rischia sulserio di perdere molti utenti. Io, piuttosto di cambiare hardware per motivi di sto tipo, scelgo un altro sistema operativo!
quando si parla di tecnologie per il drm, stranamente spesso sembra non essere chiara una cosa(poi magari è una mia impressione sbagliata):
quando questa o quella tecnologia di protezione che non ci piace sarà commercializzata e diffusa, non è che optare per (eventuale, se ci sarà) hw o sw che non supporta tali tecnologie ci darà qualche "vantaggio", semplicemente non sarebbero fruibili i prodotti che ne fanno uso.
Ad es nel caso di questa news, una volta che hdcp sarà in uso, non è che devi abbandonare win se non hai hw conforme altrimenti non puoi più fare quello che facevi prima, semplicemente non potrai vedere film in hd;
e non è che se passi ad qualunque os/app che non supporta hdcp allora puoi vedere i contenuti hd senza aggiornare l'hw o hai qualunque altro tipo di "vantaggio collaterale", semplicemete sei lo stesso al caso precedente, senza hw+sw hdcp i film hd non si vedono
cioè a volte si parla in modo più o meno esplicito di usare nel futuro hw o sw che non supporti le tecnologie drm com e se questo possa dare all'utente dei vantaggi di qualche tipo a livello pratico, rispetto a chi invece sarà "drm-standardizzato" nei suoi strumenti e, allo stato attuale delle cose almeno, mi pare lapalissiano che non sia così.
zephyr83
21-02-2006, 11:34
ma conviene anche ai produttori hardware così la gente è costretta a cambiare e comrpare nuovo hardware....loro hanno solo da guadagnarci!
Aspetta e spera, che prima o poi s'avvera ... ;)
Del resto la politica dei S.O. Microsoft e' sempre stata quella di non costringere gli
utenti a leggersi il dannato manuale (figurarsi le licenze e gli EULA, poi).....
Perchè con Windows danno pure un manuale? :asd:
provolonesiculo
21-02-2006, 13:57
Scusate... ma Microsoft si sta tirando la zappa sui piedi? Con la sua Xbox 360 non doveva fornire un'unità HD-DVD esterna? Avendo la console soltanto uscite video non DRM compilant significa che gli utenti non potranno mai fruire di film in HD?
Infatti l'unita' sara' esterna!
Comunque niente vieta che sull'uscita della xbox360 ci si possano mandare altri segnali.
Mettetevelo in testa senza hdmi niente hd dvd e blu ray! secondo voi perche' ancora devono uscire? e fra' un po' neanche hd satellitare. Ci saranno si e no 10 modelli di televisori attualmente in italia che hanno l hdmi! In america una vagonata compresi i crt.
Quindi la cosa e' semplice a chi venderebbero i nuovi supporti se non ci sono persone che possono vederli?
magilvia
21-02-2006, 15:16
cioè a volte si parla in modo più o meno esplicito di usare nel futuro hw o sw che non supporti le tecnologie drm com e se questo possa dare all'utente dei vantaggi di qualche tipo a livello pratico, rispetto a chi invece sarà "drm-standardizzato" nei suoi strumenti e, allo stato attuale delle cose almeno, mi pare lapalissiano che non sia così.
E' proprio questo il punto e il sistema che useranno per obbligarci a utilizzare i chip di controllo. O ci diamo una mossa subito o mai più. E mi fa ridere chi parla di non fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Una nvolta che te la sei rotta delle fasciature non te ne fai niente. Preveniamo invece!
MenageZero
21-02-2006, 16:21
E' proprio questo il punto e il sistema che useranno per obbligarci a utilizzare i chip di controllo. O ci diamo una mossa subito o mai più. E mi fa ridere chi parla di non fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Una nvolta che te la sei rotta delle fasciature non te ne fai niente. Preveniamo invece!
si ma come faresti a "prevenire" ? non credo sia possibile, una volta che i produttori di hw e sw hanno deciso che una certa tecnologia sarà standard nel futuro prossimo, che sia questa qualcosa di "neutro" o qualcosa che ad una parte di utenza "non piace". (il mondo dell'IT non è una "democrazia").
inoltre drm non è automaticamente sinonimo di abuso, disonestà... nei confronti dell'utente(in primis quello in regola) come nel caso del rootkit sony o scenari simili...
ad esempio nello specifico dell' hdcp, se i produttori di contenuti hanno voluto una nuova protezione per questi ed hanno avuto l'ok dei maggiori(o tutti?) produttori di hw e sw (non solo "per pc"), questo è loro palese diritto fin quando lo è farti pagare i contenuti (anche con le modalità e "quantità" a loro scelta)... cioè non puoi nemmeno invocare "crociate etiche", "difesa dei diritti di consumatori", etc.
anche perché poi, apparte casi specifici in cui sorgono dei problemi effettivi(vedi caso sony) o si teme(in buona fede) si possano verificare, il timore generale verso il drm principalmente affonda(almeno nel "mercato" italiano o in quelli simili) le radici nel timore di un'aumento di prezzo da "gratis/prezzo ambulante" a "devo pagare il prezzo vero"
(ovviamente non è una "accusa" nei tuoi confronti, solo una constatazione generica, ammetto per primo di non aver sempre "pagato il giusto" in vita mia, ma non significa che la consideri una posizione eticamente difendibile anche, senza entrare nel merito, per il solo fatto che il rispettare la legge, tolti casi estremi e paradossali, può essere considerato in sé un principio etico)
A mio parere l'unica causa che teoricamente potrebbe evitare il prendere effettivamente piede di tecnologie già pronte e battezzate come standard (in generale non solo per il drm) potrebbe essere che "magicamente" tutto ciò che le incorpora rimanga abbastanza invenduto (anche a medio termine e a livello mondiale) da generare perdite anziché profitti e se rimaniamo nel caso hdcp allora i produttori di contenuti potrebbero tornare ai "vecchi sistemi" o a nuovi più "graditi"; e francamente lo ritengo uno scenario estermamente improbabile, anche perché non è affatto sicuro che continuerà ad esistere(o ad esistere co una presenza significativa) a lungo termine anche hw e sw che nonincorpori quelle tecnologie "indesiderabili".
basterà scaricarsi i filmati craccati...un bell' incentivo! complementi alle major prevedo un +30% di taffico p2p prossimamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.