View Full Version : Raid 0
Bodymindandmodem
20-02-2006, 20:33
Ciao a tutti
Mi sono sempre chiesto questo:
se configuro un sistema in raid 0, installo windows e dopo creo un imagine del S.O. in caso di problemi come mi posso comportare:
esempio
sistema con 2 dischi identici in raid 0, creo imagine s.o., mi si intr**ia windows e decido di schiaffarci su nuovamente l'imagine originaria: che programma devo usare ? credo proprio che serva qualcosa che riconosca i volumi in raid 0 giusto ?
No, quando fai l'immagine della partizione di avvio (ad esempio con Norton Ghost, o Acronis True Image) questa avrà dentro i driver del controller raid0 su cui sta il sistema. Se cambi dischi, o se ne rompe uno e lo cambi, o in qualunque configurazione (anche con più dischi) RAID tu faccia su quello stesso controller, e che quindi ha bisogno di quei driver, rispristinando l'immagine funzionerà tutto.
In pratica i driver di windows sono per riconoscere il controller, poi cosa ci sia collegato dietro ( dischi in raid0, in raid1, dischi nuovi, sostituiti ecc) il s.o. non è in grado di vederlo, vede una sola unità logica, ed avvia da quella.
- CRL -
Bodymindandmodem
21-02-2006, 08:33
No, quando fai l'immagine della partizione di avvio (ad esempio con Norton Ghost, o Acronis True Image) questa avrà dentro i driver del controller raid0 su cui sta il sistema. Se cambi dischi, o se ne rompe uno e lo cambi, o in qualunque configurazione (anche con più dischi) RAID tu faccia su quello stesso controller, e che quindi ha bisogno di quei driver, rispristinando l'immagine funzionerà tutto.
In pratica i driver di windows sono per riconoscere il controller, poi cosa ci sia collegato dietro ( dischi in raid0, in raid1, dischi nuovi, sostituiti ecc) il s.o. non è in grado di vederlo, vede una sola unità logica, ed avvia da quella.
- CRL -
Ok bene ti ringrazio.... però volevo capire un'altra cosa:
Il programma in questione ( norton ghost o true image ) sono in grado di "Vedere" il volume RAid e quindi considerare i dischi come 1 solo volume ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.