PDA

View Full Version : Interrupt 80x86

Twincpu
20-02-2006, 16:15
Ciao a tutti...
io sto cercando un documento che mi illustri tutti gli interrupt di un processore 80x86. Posseggo già un elenco di tutti gli indirizzi delle routine di risposta a tutti gli interrupt. Ma non riesco a trovare nessun documento che mi mostri il funzionamento di ciascun interrupt utilizzabile con eventuali ingressi e uscite...
Qualcuno mi può aiutare?

tglman
20-02-2006, 16:27
Avevo un enorme lista che spiegava queste cose devo ricercarla poi te la posso passare, ma non credo che ti sia utile sono un pò vecchie queste cose a meno che non voglia inventare un SO

Ciao

AnonimoVeneziano
20-02-2006, 17:28
Vuoi gli interrupt del BIOS o di un sistema operativo in particolare? (ad esempio Linux o DOS)

Ciao

-fidel-
20-02-2006, 17:36
Ciao a tutti...
io sto cercando un documento che mi illustri tutti gli interrupt di un processore 80x86. Posseggo già un elenco di tutti gli indirizzi delle routine di risposta a tutti gli interrupt. Ma non riesco a trovare nessun documento che mi mostri il funzionamento di ciascun interrupt utilizzabile con eventuali ingressi e uscite...
Qualcuno mi può aiutare?

Beh normalmente ti servono solo gli interrupt software (21H per il Dos, 80H per Linux), quelli hardware non credo, a meno che non stai implementando un driver in dos ;)

AnonimoVeneziano
20-02-2006, 17:38
Beh normalmente ti servono solo gli interrupt software (21H per il Dos, 80H per Linux), quelli hardware non credo, a meno che non stai implementando un driver in dos ;)

Gli interrupt al bios (soprattutto al bios video) si usano se programmi sotto dos in modalità reale .

Ad esempio per colorare lo schermo o cambiare dimensione o colore ai caratteri :)

Ciao

-fidel-
20-02-2006, 17:51
Gli interrupt al bios (soprattutto al bios video) si usano se programmi sotto dos in modalità reale .

Ad esempio per colorare lo schermo o cambiare dimensione o colore ai caratteri :)

Ciao

Sì gli interrupt 13H e 12H li ho usati anch'io, ma moolto tempo fa, chi li vuole ancora usare?? (DOS real mode è ormai una chimera) :D

^TiGeRShArK^
20-02-2006, 18:51
ma ke fine ha fatto repne scasb???
mi ricordo ke qualke tempo fa era tornata... ma ora è scomparsa di nuovo??? :sob:

P.S. non parlate male del 13h ke vi fustigo :D

repne scasb
20-02-2006, 19:42
http://www.cs.cmu.edu/afs/cs/user/ralf/pub/WWW/files.html

-fidel-
20-02-2006, 22:44
P.S. non parlate male del 13h ke vi fustigo :D

Lungi da me, quell'interrupt (assieme al 10H) l'ho usato in lungo e in largo in passato.
Una domanda però:se chiamo quell'interrupt ad esempio da windows, se la teoria non m'inganna vengono bloccati dal SO. Non ricordo più gli interrupt non mascherabili :(

-fidel-
20-02-2006, 22:51
A proposito di interrupt 13H.

[OT] Heeeeeelp!!
Quando devo usare WinXP qualcosa va sempre storto, maledetto!
Uso win per giocare, quelle poche volte che ho tempo, ed è successo questo:
voglio installare il gioco: alla prima installazione, qualcosa è andato storto mentre copiava i files (errore di lettura dal CD - non notificato), il setup non rispondeva ed ho dovuto resettare il pc (il processo non veniva ucciso...): al riavvio ho perso circa 500 mega di spazio su disco. Ho installato ancora e questa volta tutto bene. Ho giocato 20 minuti, ho disinstallato e quando ha finito si è fottuto altri 650 mega di spazio. Totale: quasi 1,2 Giga di spazio scomparso chissà dove!!! Qualcuno ha qualche idea su come posso fare? Magari qualche software simpatico che mi controlli il disco... Ho fatto scandisk (per quello che serve) e nessun errore. Ho iniziato a fare il defrag ma era troppo lento ed ho interrotto.

Help!! :incazzed:

^TiGeRShArK^
20-02-2006, 23:04
http://www.cs.cmu.edu/afs/cs/user/ralf/pub/WWW/files.html
ah ecco l'ho evocata! :sofico:
mi sento un pò osservato però...:stordita:

km va repne??? è da un pò ke nn t vedo in giro :D
tutto a posto? ;)

^TiGeRShArK^
20-02-2006, 23:08
A proposito di interrupt 13H.

[OT] Heeeeeelp!!
Quando devo usare WinXP qualcosa va sempre storto, maledetto!
Uso win per giocare, quelle poche volte che ho tempo, ed è successo questo:
voglio installare il gioco: alla prima installazione, qualcosa è andato storto mentre copiava i files (errore di lettura dal CD - non notificato), il setup non rispondeva ed ho dovuto resettare il pc (il processo non veniva ucciso...): al riavvio ho perso circa 500 mega di spazio su disco. Ho installato ancora e questa volta tutto bene. Ho giocato 20 minuti, ho disinstallato e quando ha finito si è fottuto altri 650 mega di spazio. Totale: quasi 1,2 Giga di spazio scomparso chissà dove!!! Qualcuno ha qualche idea su come posso fare? Magari qualche software simpatico che mi controlli il disco... Ho fatto scandisk (per quello che serve) e nessun errore. Ho iniziato a fare il defrag ma era troppo lento ed ho interrotto.

Help!! :incazzed:
scandisk non ti ha trovato niente????:mbe:
ma hai fatto il controllo standard o quello approfondito? :fagiano:
cmq di solito qdo si perde ks tanto spazio sono catene di cluster allocati ma nn + utilizzati... ma scandisk dovrebbe risolverlo col controllo standard...:mbe:
ma 6 con fat 32 o con ntfs ora ke ci penso???:fagiano:

-fidel-
20-02-2006, 23:16
scandisk non ti ha trovato niente????:mbe:
ma hai fatto il controllo standard o quello approfondito? :fagiano:
cmq di solito qdo si perde ks tanto spazio sono catene di cluster allocati ma nn + utilizzati... ma scandisk dovrebbe risolverlo col controllo standard...:mbe:
ma 6 con fat 32 o con ntfs ora ke ci penso???:fagiano:

Ho fatto scandisk standard, ed uso ntfs sulle partizioni Win. Non riesco a venirne a capo... :muro: :muro:

-fidel-
21-02-2006, 09:32
MA CA**O !!

La cosa non si spiega!!!! :muro:

La partizione Win NTFS D: contiene solo 2 cartelle: La cartella Giochi che occupa 16,8 Giga e la cartella Documenti che occupa 70 Mega. In più c'è una cartella di file temporanei office (MSOCache, nascosta) che occupa solo 7 Mega (mai usato office eheeh): la dimensione totale della partizione D: è 20,9 Giga. Dovrei quindi avere circa 4 Giga di spazio libero.
PERCHE' allora Windows mi dice che ci sono solo 2,75 Giga di spazio libero su D:????? :incazzed:

Ho provato tutto, scandisk approfondito, defrag, ho provato un tool della Abexo per un defrag+scandisk ottimizzato, e NIENTE.

Nessuno ha qualche idea?

:grrr: