PDA

View Full Version : Maxtor 80GB bruciato: picchio il negoziante?

Vastx
20-02-2006, 14:39
Salve a tutti,
Ho bisogno di aiuto :help: perchè non riesco a capire se il caso di picchiare a sangue il mio negoziante. :mad:
Il caso è questo: un anno e mezzo fa acquistai nuovo un hard disk maxtor dm9 80GB. (Solo in seguito realizzai che i maxtor sono delle cag*te di hd).
Da poco tempo ha smesso di funzionare e mi ha detto ciao con una fumazzata e tanta puzza di bruciato mentre era dentro al pc. :eek:
Stacco subito l'alimentazione visto che ero presente e lo smonto.
Esternamente si vede a occhio nudo che nella parte elettronica di sotto c'è un chip bruciato. :cry:

Al che vado al negozio dove l'ho preso per avviare l'RMA ma mi dicono che forse non la possono fare, ma ci provano e dopo un mese mi dicono che l'hard disk non è stato accettato (non dalla maxtor :sofico: , penso, ma dal loro grossista, visto che non l'hanno inviato "sennò pagavo anche le spese di spedizione" :doh: ).

È mai possibile che un hard disk debba pericolosamente bruciarsi dentro al mio pc :mad: , senza parlare di 3 mesi di dati persi :mad: , e poi non vogliano neanche cambiarmelo? :muro: :muro: :muro: :mc: :muro: :muro: :muro:

Aiutatemi a non farmela mettere in... dal mio (EX) negoziante.
HELP :help:

DankanSun
20-02-2006, 15:37
la legge in italia dice 2 anni ok, ma mi pare che il 1° anno sia d'obbligo del negoziante e il 2° della casa costruttrice, quindi teoricamente devi spedirlo tu se te lo fa lui è solo un favore, e ovviamente il suo fornitore non glie lo cambia xkè è passato un anno, qundi ti sta facendo solo perdere tempo

cmq sia aspetta conferme da qualcun altro sulla storia di come si comportano i negozi per la garanzia

Vastx
20-02-2006, 15:49
lui dice che la maxtor cmq sia non lo cambierà perchè è "bruciato", dice che non li accettano. Altro non mi ha saputo dire... Che cavolo vuol dire? :confused:
Io mica l'ho usato come piastra per farmi un panino, che colpa ne ho? :mad:

Vastx
21-02-2006, 09:50
UP!
Raga, nessun consiglio? Dai! :)

Vastx
21-02-2006, 11:44
Devo accontentarmi del valore della dura lezione di vita appresa???
(->MAI comprare un maxtor, manco se te lo tirano dietro!)

Nihira
21-02-2006, 14:02
Spediscilo alla Maxtor. Che significa che "... la maxtor cmq sia non lo cambierà perchè è "bruciato", dice che non li accettano"!
Se il guasto è imputabile ad un componente che si è rotto per suo difetto te lo cambieranno! Se poi tu hai attaccato un raudo all'HD ed è esploso è un altro conto (ma so che non è così).

Imballalo per bene e spediscilo alla Maxtor seguendo attentamente la procedura indicata sul sito del produttore (numeri RMA ecc...)

Good Luck :sperem:

MM
21-02-2006, 15:00
Calma, calma, mi pare ci siano delle imprecisioni

Prima di tutto verifica sul sito se il disco è in garanzia presso Maxtor, che generalmente dà 1 anno di garanzia, a parte serie particolari
Se non è in garanzia presso Maxtor inutile spedirlo: te lo rimandano a tue spese, anzi non ti mandano proprio il codice RMA senza il quale non lo accettano comunque
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889

Per il secondo anno, se ha un solo anno, dovrebbe essere a carico del rivenditore, ma per difetti accertati di fabbricazione
Nel tuo caso, purtroppo, dubito che si possa dimostrare che il disco non ha subito traumi e si è bruciato spontaneamente, il che rappresenta un buon appiglio per negare la sostituzione
Potresti provare a metterci la scheda elettronica di un altro disco identico, per vedere se riesci a recuperare i dati, ma non è detto che tu ci riesca
nche perché il chip bruciato potrebbe derivare da un altro guato interno al disco (motore in corto circuito, per esempio) e di conseguenza bruceresti anche la seconda scheda