PDA

View Full Version : Asus P4P800-E deluxe

bicoccaboy
20-02-2006, 11:38
innanzitutto salve a tutti!

un paio di anni fa, comprai questa scheda madre e fino a pochi giorni fa mai avuto problemi.

io ho installato 6 hard disk; 2 ide normali, 2 sata e 2 ide tramite raid.

pochi giorni fa ho formattato, e da quel momento il raid nn me lo vede più, non c'è verso; ad ogni riavvio mi compare la scritta:

"Fast track 378™ bios version 1.00.037
2003 promise technology (...)

no driver attached to fast track controller,the bios is not istalled"

che devo fare? sto impazzendo!!!

grazie a tutti!

sacd
20-02-2006, 11:55
Ma il raid dei driver li hai installati?

bicoccaboy
20-02-2006, 12:04
si si, i driver sono installati :D

megthebest
20-02-2006, 13:30
ma come li hai formattati ???
da windows ?

hai lasciato la config uguale , o hai spostato qualche hdd ??
altrimenti ti si è rovinato li stripe , e dovresti vedere di ricostruirlo tramite il bios del controller raid ....

ultima soluzione , è che si è rotto 1 dei 2 dischi in raid :muro:

ciao

Spank
20-02-2006, 13:39
ma il raid come era configurato?
non è che hai modificato qualcosa nel bios e/o nel bios del controller raid promise?
e il sistema operativo su quale hd era installato?
cmq se hai erroneamente eliminato il volume raid (creato nel menu del controller raid promise, mi pare che ci sia da premere CTRL+H o CTRL+C) puoi anche salutare i dati che c'erano dentro! :eek:
(a meno che non riesci a ricrearlo e ripristinarlo, ma dubito)

Ultima cosa, che può sembrare ovvia, ma gli hd sono collegati correttamente? anche x l'alimentazione intendo

byez!

bicoccaboy
20-02-2006, 13:54
gli hard disk funzionano, xkè se li metto ide normali funzionano, prima avevo e mi ero dimenticato, i 2 sata tramite raid pure, ma ho dovuto metterli come sata normali e così vanno.. quindi nn sn gli hard disk per fortuna!

i driver li ho installati normalmente, dal cd della skeda madre come feci la prima volta. io ho xp e ho formattato da dos

altrimenti ti si è rovinato li stripe , e dovresti vedere di ricostruirlo tramite il bios del controller raid ....

che dovrei fare? scusa ma nn sono espertissimo :D

bicoccaboy
22-02-2006, 10:10
proprio nessuno mi sa aiutare?

megthebest
22-02-2006, 18:46
ci dovresti cmq spiegare meglio l'arcano !!!

quanti dischi dai ?
quanti i sata attaccati al promise ?
le impostazioni del bios del promise , sono apposto (cioè il raid è creato e funzionante) ....

bicoccaboy
27-02-2006, 20:39
ora riconosce i due sata come raid, ma gli ide nada de nada!!

bicoccaboy
28-02-2006, 14:59
ci dovresti cmq spiegare meglio l'arcano !!!

quanti dischi dai ?
quanti i sata attaccati al promise ?
le impostazioni del bios del promise , sono apposto (cioè il raid è creato e funzionante) ....

i diswchi da attaccare al raid sarebbero 2, così come i sata

il raid dovrebbe essere creato e funzionante, come faccio per vederlo... nn mi dice + di premere Ctrl+F4

megthebest
28-02-2006, 20:42
allora da bios , riattiva le funzionalità raid del controller promise , ed il ctrl +f4 , riapparirà

bicoccaboy
28-02-2006, 22:28
prtroppo ho riattivato ma da sempre la stessa schermata di errore

Samoht
01-03-2006, 15:31
Perdonatemi, rischierò di dire una cosa ovvia: che io sappia, le cose funzionano così:

- si collegano tutti i dischi;

- ci si crea un floppy con i dischi dei driver del controller raid (spesso con un altro pc, visto che quello in questione non va ancora...)

- si installa Win (con l'F6 per i controller raid di terze parti);

- si fa il boot e si entra nel configuratore del raid (che sia da bios o da Win);

- da qui si specifica quanti dischi devono esse messi in raid e in quale configurazione (1, 0, Jbod)

- a questo punto non sbagliate quando vi chiede qual'è il disco sorgente (l'unico sul quale abbiamo installato win), altrimenti ne perdiamo il contenuto e bisogna rifare tutto da capo.

- Dopo aver specificato il disco "sorgente" (o "primario"), ci chiede se vogliamo spannare il contenuto del disco in tutti i dischi che compongono il nostro raid. L'operazione richiede un po' di tempo, a seconda del numero di dischi e della loro capacità: io con 2 dischi sata da 80 Gb mi posso tranquillamente fare doccia, barba, cena, dessert, caffè, grappa, sigaretta...