PDA

View Full Version : Piccola sfida: come dire a office che prog usare per aprire immagini collegate?

gatto_soriano
20-02-2006, 08:59
Piccola sfida per i più bravi... io non ci sono riuscito... vediamo chi è più bravo di me!
Come è possibile specificare a Powerpoint quale software usare per aprire i collegamenti ipertestuali che puntano ad un file jpg collegato?
Se in un file ppt (o word) creo collegamenti a file jpg presenti nella stessa cartella, quando poi sposto il tutto in diversi pc cliccando sui link i file vengono aperti senza problema, ma con programmi differenti: in 3 pc (XP Pro, XP Home, W98se) con il visualizzatore di Windows, in altri 2 con Internet Explorer (XP Pro e W2K pro) e in altri con utilities come Acdsee.
Non sono riuscito a trovare nessuna correlazione tra il programma che viene usato e le diverse versioni di Office (xp o 2003) o di sistema operativo o di Internet Explorer; su tutti è stata installata la stessa versione di Acdsee, per vedere se cambiava qualcosa.
Probabilmente è un'impostazione comune a tutti i programmi Microsoft, perlomeno di Office, ma non riesco a capire dove la si imposta.
Ovviamente non è da explorer: strumenti/opzioni cartella/tipi di file... troppo facile!!!
In tutti i pc è stata impostata per i file jpg e jpeg come impostazione predefinita l'apertura con il Visualizzatore immagini e fax per Windows, e questa funziona.
Riassumendo, desidererei poter impostare in tutti i pc l'apertura dei collegamenti ipertestuali per file di immagine o con Acdsee o con il visualizzatore di Windows, o comunque in generale con l'applicazione cui quei file sono associati.
qualche suggerimento? nei siti MS non ho trovato nulla di pertinente...
HELP ME!
Se servono esempi o chiarimenti fatevi vivi.

gatto_soriano
21-02-2006, 13:39
Nessuno è così bravo? ;)
A parte gli scherzi, per piacere aiutatemi.
O indirizzatemi a qualche sito (non microsoft, lì non ho trovato nulla) dove possa esserci una risposta...

maso87
21-02-2006, 13:45
Ovviamente non è da explorer: strumenti/opzioni cartella/tipi di file... troppo facile!!!
Credo sia l'unica soluzione. Al massimo per velocizzare puoi creare un file .reg

gatto_soriano
22-02-2006, 07:13
Credo sia l'unica soluzione. Al massimo per velocizzare puoi creare un file .reg
Grazie per la risposta, ma il problema è proprio questo:
NON è questa l'impostazione da cambiare: l'ho già fatto in tutti i pc, senza nessun risultato.
Il programma che viene richiamato per i collegamenti da office NON è quello che si imposta come predefinito nel sistema per i file jpg: office lo sceglie in base a qualche altra impostazione, che non riesco a trovare...
Ho curiosato nel registro, ma non ho trovato niente...
comunque grazie per l'attenzione

gatto_soriano
07-03-2006, 10:56
<bump>

nessuno mi sa aiutare? Please...

gatto_soriano
29-03-2006, 14:06
ancora nessuno?? da qualche parte nel registro di win deve esserci scritto... ma non trovo niente... PP! (Porca Puzzola!)

gatto_soriano
20-05-2006, 11:06
<bump> AIUUUUTOOOO plz!

gatto_soriano
15-07-2006, 14:36
Niente niente? HEEELP!

Zerozen
15-07-2006, 18:07
Prendo come esempio Acdsee: se te gli dici che quello deve aprire le jpg (e glielo dici dentro Acdsee) col ciuffolo che cambierai l'impostazione da Winzozz... insomma se hai dieci pc e ognuno ha un visualizzatore che al suo interno è impostato per aprire le jpg prima devi togliere quella impostazione e poi da tipi di file (o aprendo con il tasto destro da esplora risorse una jpg dicendo apri con e poi apri sempre con questo programma) ne metti una diversa.

Almeno: io ho risolto così per esempio con i file video.

gatto_soriano
15-07-2006, 18:26
Prendo come esempio Acdsee: se te gli dici che quello deve aprire le jpg (e glielo dici dentro Acdsee) col ciuffolo che cambierai l'impostazione da Winzozz...

Ti ringrazio, ma non è questo il mio caso: magari riuscissi a farle aprire ad acdsee o a qualsiasi altro visualizzatore...
Il problema è che su molti pc (compreso il mio a casa!) vengono aperte da Internet Explorer, che ovviamente non è il visualizzatore preimpostato per jpg.
Se clicco sui file delle immagini da Explorer non ho nessun problema a farle aprire con quello che voglio io; il problema è con le immagini collegate a partire da dentro un documento di office!
Nelle opzioni di Office non c'è niente a tale proposito, e non trovo riferimenti in rete...
Comunque grazie per il tentativo!

Freed
16-07-2006, 23:25
Uhmmm...capisco il problema...probabilmente Office associa l'apertura del file a quel programma che gestisce quel determinato file nel momento in cui office viene installato.

Al momento mi viene in mente una soluzione alternativa, se tu metti i JPG in un html o in un pdf questi ti vengono necessariamente aperti col browser predefinito o con acrobat per dire.

Nel frattempo vedo se trovo altre soluzioni