PDA

View Full Version : Ottimizzazione di Win e file strani

MAXiMiLiaNo85
19-02-2006, 18:01
Ciao a tutti, ho formattato recentemente il mio note, e sto compiendo alcuni accorgimenti x rendere la partizione win, prestante e senza file o cartelle che si sovrascrivono in continuazione.
Allora x prima cosa ho spostato iin una partizione apposita sia lo swap che la cartella dei filetemporaeiinternet, ma quando deframmento nell'analisi ho sempre un grosso file che nn puo essere spostato, e penso di averlo individuato, si chiama hiberfil.sys e pesa labellezza di 2 giga :eek: , cos'è sto file? una specie di backup? posso eliminarlo? :stordita:
Altra cosa posso eliminare la cartella I386? anche questo non è backup? 500mega buttati li ( so spilorcio di mb lo so :D )
Ultimo chiarimento, come detto vorrei rendere la partizione di win piu statica possibile, e mi chiedevo se si potesse spostare anche l'intera cartella documenti con annessa cartella temp, (quella che x intenderci ogni volta che installi o decomprimi si riempie temporaneamente, deframmentando di conseguenza la partizione) c'è un modo di spostarla e far capire a win che deve fare tutti i suoi inciuci nella nuova destinazione?
Spero di essere stato chiaro e scusate se le domande son tante :)

Tom Joad
19-02-2006, 19:28
Ciao a tutti, ho formattato recentemente il mio note, e sto compiendo alcuni accorgimenti x rendere la partizione win, prestante e senza file o cartelle che si sovrascrivono in continuazione.
Allora x prima cosa ho spostato iin una partizione apposita sia lo swap che la cartella dei filetemporaeiinternet, ma quando deframmento nell'analisi ho sempre un grosso file che nn puo essere spostato, e penso di averlo individuato, si chiama hiberfil.sys e pesa labellezza di 2 giga :eek: , cos'è sto file? una specie di backup? posso eliminarlo? :stordita:
Altra cosa posso eliminare la cartella I386? anche questo non è backup? 500mega buttati li ( so spilorcio di mb lo so :D )
Ultimo chiarimento, come detto vorrei rendere la partizione di win piu statica possibile, e mi chiedevo se si potesse spostare anche l'intera cartella documenti con annessa cartella temp, (quella che x intenderci ogni volta che installi o decomprimi si riempie temporaneamente, deframmentando di conseguenza la partizione) c'è un modo di spostarla e far capire a win che deve fare tutti i suoi inciuci nella nuova destinazione?
Spero di essere stato chiaro e scusate se le domande son tante :)
hyberfil.sys: disattiva la sospensione e sparirà;
I386: hai installato da un cd di rispristino? puoi eliminarla, ma se vuoi aggiungere componenti di Windows poi ti serve il cd;
Documenti: cliccaci sopra col tasto destro, poi Proprietà\Sposta
Temp: puoi spostarla da Proprietà del Sistema\Avanzate\Variabili d'ambiente.

MAXiMiLiaNo85
19-02-2006, 19:48
Perfetto tutto chiaro :)
apparte la sospenzione che nn so cosa è o cosa intendi, e come si fa a disattivare la sospensione?
Ciao e grazie x la risp precisa :)

Tom Joad
19-02-2006, 19:59
La sospensione serve a riavviare più velocemente il computer. Se si effettua la sospensione il contenuto della ram viene spostato nel file hyberfil.sys, e alla riaccensione il computer si troverà nel medesimo stato in cui lo si è lasciato. Il file hyberfil.sys occupa uno spazio esattamente uguale alle dimensioni della ram installata.

Per disattivare la sospensione vai in Pannello di controllo|Opzioni risparmio energetico e, nella scheda Sospensione deseleziona la casella Attiva sospensione.

Ciao.

MAXiMiLiaNo85
19-02-2006, 20:01
ok ok ho appena guardato nell'impostazione dell'alimentazione ed ho trovato come togliere la sospensione, in pratica fa una specie di backup momentaneo dalla ram all'hardisk , ma la sospensione è quando il pc entra in standby? se la tolgo cosa succede? me lo consigli?

Tom Joad
19-02-2006, 20:08
La differenza con lo stanby è che in questo l'alimentazione del computer viene mantenuta ed il contenuto della ram non viene spostato sull'hard disk.

Comunque puoi disattivare tranquillamente la sospensione, non ci sono effetti collaterali.

Ciao.

MAXiMiLiaNo85
19-02-2006, 20:26
ops non avevo letto la tua penultima risposta, o forse mentre scrivevo hai postato il penultimo post, la risp era gia li :D .
Ok grazie delle dritte :)