PDA

View Full Version : Mi hanno regalato...LG M1717A

andyweb79
18-02-2006, 23:46
Ciao ragazzi mi hanno regalato oggi questo monitor LG M1717A come vi sembra ?

Cercavo un monitor con Tv tuner integrato... non avevo grandissime sorprese... La tv la prende bene ( monterò a breve comunque un ricevitore dig. tererstre ) i giochi anche vanno benone... e come monitor mi pare tutto sommato buono, luminosità e contrasto osno ok, ha OSD.

ecco un link... sul sito italiano di LG non compare... :mbe:

http://uk.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=6&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=050105&parentId=05&modelCategoryId=050105&modelCodeDisplay=M1717A-BZ

Abilmen
19-02-2006, 01:42
Dalle specifiche si può dire che appartiene alla tipica maggioranza dei 17" Tn per hard gamers (8 ms di rt) con un buon rapporto di contrasto (addetto alla nitidezza e brillantezza). Un buon acquisto sicuramente con la non trascurabile presenza del tv tuner integrato.

SfiAndrInA
20-05-2006, 00:26
Ciao ragazzi mi hanno regalato oggi questo monitor LG M1717A come vi sembra ?

Cercavo un monitor con Tv tuner integrato... non avevo grandissime sorprese... La tv la prende bene ( monterò a breve comunque un ricevitore dig. tererstre ) i giochi anche vanno benone... e come monitor mi pare tutto sommato buono, luminosità e contrasto osno ok, ha OSD.

ecco un link... sul sito italiano di LG non compare... :mbe:

http://uk.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=6&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=050105&parentId=05&modelCategoryId=050105&modelCodeDisplay=M1717A-BZ
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/501870.jpg
Io l'ho acquistato propio ieri e per quello che ho potuto vedere sembra un buon monito per quello che riguarda l'uso con PC.
A mio parere l'estetica è molto elegante e moderna e quel pulsante inluminato a forma di lunetta che cambia colore in funzione della modalità di visione è veramente fico :cool: Comoda anche la base rotante .
Per quanto riguarda la funzione TVturner he decisamente molto carico nei colori , specialmente il rosso che pur abbassandolo notevolmente rimane sempre molto acceso !! Tuttu sommato dato il prezzo 279€ mi sembra comunque buono !! Giostrando un poco con livello del rosso,colori e contrasto sembra andare meglio .
Faccio alcune prove poi vi dico.

SfiAndrInA
20-05-2006, 00:39
Ha dimenticavo !!!!
Altra peccuccia , gli autoparlanti sono un pò poco potenti e qualitativamente scarsini . Per TV vanno benino , ma non possono sostituire le casse da pc che posizionate ai lati del monitor rendono meglio l'effetto stereo e hanno sicuramente una profondità e una potenza maggiore qualsiasi essi siano , compresi quelli da 6€ della mia ragazza !!
Insomma son rimasto deluso perchè mi ero convinto di eliminare le mie ingombranti casse !!! :cry:

Abilmen
20-05-2006, 02:18
Trovare un monitor lcd multimediale, cioè con altoparlanti integrati, di buona qualità è pressochè impossibile!

SfiAndrInA
20-05-2006, 19:47
Trovare un monitor lcd multimediale, cioè con altoparlanti integrati, di buona qualità è pressochè impossibile!

Certamente non fraintendetemi , intendevo dire che confronto a quello che mi aspettavo scarseggiano un poco !

nlbar
08-09-2006, 00:14
Chi mi da ina mano a settare il monitor io però ho il fratello grande m1917a
come avete settato luinosità e contrasto?? avete modificato anche il pannello della scheda video??(ho una geforce 4 i4200)

tiny
08-09-2006, 19:39
Chi mi da ina mano a settare il monitor io però ho il fratello grande m1917a
come avete settato luinosità e contrasto?? avete modificato anche il pannello della scheda video??(ho una geforce 4 i4200)

Io personalmente ho scelto:
1 contrasto 90
2 lum 45
modo colore caldo ma a volte setto su "freddo"
Temporizzazione 50
Fase 45-48

clear type abilitato

Da proprietà schermo\aspetto\avanzate le voci: menù;
icone ;
barra del titolo attiva-= tutti i valori su "10".

Con questi settaggi ho una visione ottimale anche dei caratteri e il contrasto e la luminosità è ottimo anche in 3d altrimenti sembra tutto un po scuro nei giochi.

tiny
08-09-2006, 19:40
Dimenticavo il pannello nvidia deve stare di default dato che i miei settaggi sono fatti sul monitor.

nlbar
08-09-2006, 22:31
Io personalmente ho scelto:
1 contrasto 90
2 lum 45
modo colore caldo ma a volte setto su "freddo"
Temporizzazione 50
Fase 45-48

clear type abilitato

Da proprietà schermo\aspetto\avanzate le voci: menù;
icone ;
barra del titolo attiva-= tutti i valori su "10".

Con questi settaggi ho una visione ottimale anche dei caratteri e il contrasto e la luminosità è ottimo anche in 3d altrimenti sembra tutto un po scuro nei giochi.

Ciao grazie del tempestivo aiuto,
ho provato a settare i parametri come mi hai detto io ho il 1917 però.
in particolare la temporizzazione e la fase cosa modificano io ce l'ho a 90 la fase scendendo è come se sfocasse.

clear type non l'ho trovato

il contrasto a 90 è troppo forte per i miei gusti ,troppo luminoso ho messo 80.

se hai altri consiglia posta pure,
grazie

tiny
08-09-2006, 22:46
Ciao grazie del tempestivo aiuto,
ho provato a settare i parametri come mi hai detto io ho il 1917 però.
in particolare la temporizzazione e la fase cosa modificano io ce l'ho a 90 la fase scendendo è come se sfocasse.

clear type non l'ho trovato

il contrasto a 90 è troppo forte per i miei gusti ,troppo luminoso ho messo 80.

se hai altri consiglia posta pure,
grazie

Pure io ho il 1917.
La fase serve a regolare le eventuali sdoppiature dei caratteri, devi trovare il giusto bilanciamento. La temperatura è giusta a 50, ma se la sposti di poco rimane sempre a 50 ma i caratteri diventano belli sottili ed io li preferisco così.
Il clear type va abilitato in questo modo, segui il percorso :
Clicca col tasto destro del mouse su una parte vuota qualsiasi del desktop, si aprirà una menù a tendina clicca man mano su:

Proprietà\Proprietà schermo\Aspetto\Effetti\ ... Sotto a "Effetti" inserendo un segno di spunta su "usa il seguente metodo per....." abiliti il cleartype".

nlbar
08-09-2006, 23:12
Pure io ho il 1917.
La fase serve a regolare le eventuali sdoppiature dei caratteri, devi trovare il giusto bilanciamento. La temperatura è giusta a 50, ma se la sposti di poco rimane sempre a 50 ma i caratteri diventano belli sottili ed io li preferisco così.
Clicca col tasto destro del mouse su una parte vuota qualsiasi del desktop, si aprirà una menù a tendina clicca man mano su:

Proprietà\Proprietà schermo\Aspetto\Effetti\ ... Sotto a "Effetti" inserendo un segno di spunta su "usa il seguente metodo per....." abiliti il cleartype".

che risoluzione usi?? non riesco a disfarmi della 1024x768..retaggio del mio 17''

tiny
08-09-2006, 23:24
1280x1024@60hz

Dragonero87
08-09-2006, 23:39
Pure io ho il 1917.

scusa ho provato ad attivare il clear tipy su un acer al1916w e le scritte si vedono molto meglio :D , cosa fa se metto caldo o freddo :confused:
va bene a 75hz o meglio a 60?

tiny
09-09-2006, 08:23
Cambiano i colori e i loro toni. A seconda delle preferenze i toni diventano + caldi tendenti al rosso, invece se usiamo quelli freddi sono tendenti al blu ma possiamo anche personalizzare i singoli colori o tutti e 3. Il refresh consigliato ( poichè do per scontato che la risoluzione deve essere quella nativa 1280x1024 per i 17-19) per gli lcd è sempre 60. Per i crt è un'altro discorso.
Comunque dipende dal monitor e dalla marca, a me per esempio se imposto su 75hz i caratteri si vedono un po troppo rigati, mentre a 60 sono molto più definiti. Poi influiscono altri abbellimenti per il testo come ad es. il cleartype.

nlbar
09-09-2006, 08:55
Cambiano i colori e i loro toni. A seconda delle preferenze i toni diventano + caldi tendenti al rosso, invece se usiamo quelli freddi sono tendenti al blu ma possiamo anche personalizzare i singoli colori o tutti e 3. Il refresh consigliato ( poichè do per scontato che la risoluzione deve essere quella nativa 1280x1024 per i 17-19) per gli lcd è sempre 60. Per i crt è un'altro discorso.
Comunque dipende dal monitor e dalla marca, a me per esempio se imposto su 75hz i caratteri si vedono un po troppo rigati, mentre a 60 sono molto più definiti. Poi influiscono altri abbellimenti per il testo come ad es. il cleartype.

come riesci a visualizzareil tutto a 1024x 1028?? anche modificando la dimensione dei caratteri alcune parti di testo come quelle del web-forum sembrano non essere influenzate dalle impostazioni di windows io avevo provato con caratteri molto grandi e usa icone grandi pi ho provato con installa font 120 dpi

tiny
09-09-2006, 09:10
Alcune pagine web sono realizzate non in html semplice ma usando fogli di stile
(css) ecco perchè non variano i caratteri e la loro dimensione in alcuni siti realizzati in questo modo, vedi lo stesso forum sul quale siamo. Comunque i sto a 1280x1024 .
Il sistema per ingrandire ugualmente però ci sarebbe utilizzando altri internet browser come firefox o opera. Questi hanno la funzione zoom delle pagine web. Oppure dalla barra degli strumenti di internet explorer, cliccare su Strumenti\opzioni internet\accesso facilitato\ mettere il segno di spunta su:"IGnora la dimensione dei caratteri specificati nelle pagine Web". Questo ingrandisce le pagine nel totale ma alcuni siti si possono vedere in modo errato perchè sono costruiti su una struttura a tabelle quindi risulterà tutto alquanto sballato nella impostazione grafica. Ma val la pena di provare se piace comunque, se non altro ingrandisce veramente.

Dragonero87
09-09-2006, 09:44

ho la risoluzione nativa a 1440x900 tra 60 e 75 non vedo differenze :mbe:
come me li consigli le impostazioni dei colori? dico verde blue e rosso?

tiny
09-09-2006, 09:50
Se vedi bene a 60 lasciala così. Poi per i colori le preferenze sono soggettive io per esempio ho impostato su caldo senza modificare i colori predefiniti.

nlbar
11-09-2006, 13:28
Ciao Tiny,
ho notato che lo schermo (m1917a) già dal boot del sistema presenta un formicolio con puntini verdi che si muovono caoticamente, nel normale utilizzo di windows non lo noto però basta uno sfondo nero o meglio grigio che si nota subito,(bisogna avvicinarsi allo schermo per notarlo)
vorrei sapere se anche tu l'hai notato e se pensi sia un difetto del monitor o sia una qualche interferenza...

ciao grazie

tiny
11-09-2006, 14:45
Lo fa anche a me , ma non è un difetto, lo posso dire poichè lo ho letto con attenzione su diversi forum e recensioni straniere. In alcune di queste recensioni e su modelli di case diverse ad esempio Samsung; Nec; Sony Etc.. questo effetto si presentava, in altri modellli era + o meno accentuato. E' presente in quasi tutti i monitor sopratutto in quelli con connessione analogica. Per dirti di più anche in alcuni modelli benq dei più blasonati. L'effetto se non vado errato dovrebbe essere definito come dithering. Ma anche il jittering andrebbe considerato (una sorta di interferenza) e si può verificare,
nei pannelli Tn che sono comunque considerati tra i più abbordabili perchè economici, quindi veloci nei giochi ma con eventuali pecchè sotto altri aspetti

tiny
11-09-2006, 15:03
Questo è ancora più esauriente sempre che tu non l'abbia già letto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970311&highlight=dithering

nlbar
11-09-2006, 15:16
Lo fa anche a me , ma non è un difetto, lo posso dire poichè lo ho letto con attenzione su diversi forum e recensioni straniere. In alcune di queste recensioni e su modelli di case diverse ad esempio Samsung; Nec; Sony Etc.. questo effetto si presentava, in altri modellli era + o meno accentuato. E' presente in quasi tutti i monitor sopratutto in quelli con connessione analogica. Per dirti di più anche in alcuni modelli benq dei più blasonati. L'effetto se non vado errato dovrebbe essere definito come dithering. Ma anche il jittering andrebbe considerato (una sorta di interferenza) e si può verificare,
nei pannelli Tn che sono comunque considerati tra i più abbordabili perchè economici, quindi veloci nei giochi ma con eventuali pecchè sotto altri aspetti

:muro: :muro: :ncomment: :ncomment: :bsod: :bsod: :bsod: :cry: :cry:

buuuh buuuh non lo voglio più :D

nlbar
11-09-2006, 15:20
mi sa che non ho fatto un grande affare passare da un acer 1721 con dvi a sto lg 1917....

ma anche la versione 17 pollici soffre di questo effetto??

tiny
11-09-2006, 15:22
Non è un difetto ripeto, è comune nei monitor di tipo TN, se vuoi la velocita. Altrimenti devi optare per i pannelli ips o altro tipo.

miciopazzo198x
23-09-2006, 18:34
Uff, info sul 1917A?