PDA

View Full Version : Da miniDv a DVD, come fare?? sono alle prime armi...

baycoreano
18-02-2006, 17:46
Salve ragazzi, per voi la domanda che sto per farvi può sembrare banale e stupida, ma poichè sono alle prime armi in questo campo cercavo un aiuto!!
Ho comprato una videocamera digitale miniDV (CANON zr200), e volevo sapere come passare i video in formato avi registrati dalla videocamera su DVD. Devo masterizzarli normalmente o devo utilizzare un programma di editing specifico??
E per ottenere la massima qualità di risoluzione???
Grazie :help:

flavescens
19-02-2006, 00:02
Il forum serve prorio a questo;
Ci sono due casi:
Caso 1: riversi il miniDV direttamente dalla videocamera al DVD e basta
Caso 2: vuoi fare un montaggio del tuo filmato con titoli, musica, etc.

Per il primo caso ti consiglio di acquistare un DVD Recorder da tavolo, possibilmente con ingresso firewire (prezzi a partire da 150 euro circa), che e' come usare un normale VHS recorder;
tempo necessario per riversare sul DVD=durata reale del filmato.

Per il secondo caso, necessiti di un computer abbastanza potente (almeno piu' di 2,5Mhz, abbastanza ram, minimo 512Mb, una buona scheda video ed un secondo Hard Disk da non meno di 80Gb a 7200rpm); a questo devi aggiungere un programma di editing e DVD Authoring.
tempo necessario per riversare sul DVD=oltre al tempo necessario per riversare il filmato, editarlo, musicarlo, etc, devi convertirlo in MPG2; ti sconsiglio di acquisirlo già in MPG2, poiche' oltre ad impegnare il processore, devi considerare che al termine non puoi piu' modificarne il bitrate, ossia la qualita', mentre acquisendo direttamente con il codec DV (che tra le altre cosa e' di qualita' superiore a quello del migliore DVD) puoi scegliere alla fine la qualita' da utilizzare per il DVD, in quanto a bitrate maggiore (che puo' essere di tipo variabile o costante), corrisponde una qualita' migliore ma una durata inferiore da mettere sul DVD e viceversa;
Scegli tu cosa fare.

baycoreano
19-02-2006, 17:12
Ok capito. Ma devo acquistarlo per forda il DVD recorder?? Oppure posso masterizzare direttamente i miei file avi su un DVD??In questo caso non posso nè modificare i video nè tagliarli vero, ma la qualità come sarà??
Grazie di nuovo...

Scruffy
19-02-2006, 18:33
Ok capito. Ma devo acquistarlo per forda il DVD recorder?? Oppure posso masterizzare direttamente i miei file avi su un DVD??In questo caso non posso nè modificare i video nè tagliarli vero, ma la qualità come sarà??
Grazie di nuovo...

non so se son io che ho capito male , ma masterizzarlo in dvd non serve il masterizzatore dvd da casa.... :confused: poi se masterizzi direttamente l'avi sul pc potrai vederlo solo sul pc e con codec installato. quello che ti consiglio di fare è salvart ii lfilmato in DV, installi il codec DV panasonic che dovrebbe essere gratis. ti crei un file chiamato nome.avs con dentro:
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\mpeg2dec3.dll")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\undot.dll")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\decomb.dll")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\FluxSmooth.dll")
avisource("Capture.avi")
ConvertToYUY2(interlaced=true)
crop(12,2,700,562)
FieldDeinterlace()
LanczosResize(720,576)
Undot()
FluxSmooth(7,7)
dove capture.avi è il nome del file dv acquisito, e le directory sono le directory dove hai messo i plugin e le dll e fielddenterlace serve per togliere le righe orizzontali .

poi apri avs con cce e fai fare la conversione in mpg2 facendoci anche 9 passate(sta a te scegliere) na volta finito ti crei il vob con vari programmi ( io ocnosco tmpeg author- almeno mi pare che si chiamasse così) e te lo masterizzi con un buon programma di masterizzazione tipo nero ( facendo dvd video e mettendo tutti i vob+ifo+bup dentro video_ts
questa è na procedura un pò complicata, ma ti garantisce una qualità ottima
ciauz

baycoreano
19-02-2006, 20:11
A me il file .avi scaricato dalla miniDv vi vede chiaramente anche senza scaricare il codec. Quello che non ho capito è come faccio a creare il file nome.avs??Ho bisogno di un programma di editing video?? X_MPEG_5.0.3 va bene??

Scruffy
19-02-2006, 20:53
mi pare che il plugin DV serva per encodarlo . per fare avs destro -> nuovo-> documento di testo ci scrivi quelle cose li e fai salva. poi rinomini da nome.txt a nome.avs

baycoreano
19-02-2006, 23:11
Scusa la mia ignoranza, sei gentilissimo a rispondermi. Ma i plugin e le dll dove le prendo??Ho scaricato il codec DV panasonic e ho c'ho messo il file pdvcodec.dll, ma gli altri dove li prendo?? quali sono?? grazie di nuovo!!!

Scruffy
20-02-2006, 02:05
per il panasonic son 2 files : dll + inf ... per installarlo destro sull'inf -> installa
per le altre dll puoi cercare su : vuvuvu.avisynth.org/warpenterprises/
sempre a disposizione :D