PDA

View Full Version : [PHP] Creazione di tabelle sql

salcam
18-02-2006, 10:56
Salve a tutti,

ho creato attraverso HTML/PHP/SQL un gestionale. Però mi manca solo una cosa: dovrei creare delle fatture. Il problema è che non posso decidere in anticipo quanti prodotti verranno inseriti nella fattura, quindi siccome vorrei memorizzare tutti i dati in un database sql, attraverso una tabella 'fatture', non so quanti campi deve prevedere questa tabella.

Io ho previsto naturalmente i campi:

N_Fatt, Data, Cod_Cliente

a questi campi dovrei aggiungere un numero ulteriore di colonne tanti quanti sono i prodotti da inserire nella fattura. C'è un modo per far ciò? Che ne so creando delle colonne dinamicamente? (Man mano che se ne ha il bisogno?)
Oppure potete consigliarmi qualche altro metodo?

Spero di essere stato chiaro :(

Dr_House
18-02-2006, 11:18
Scusami se mi permetto, ma un database non si fa così ^^"

Se proprio vuoi tenere tutto in un unica tabella (cosa per me sbagliata) puoi semplicemente aggiungere una variabile ad esempio $Merce e ad essa aggiungi tutti i prodotto

Esempio:

$N_Fatt = //numero della fattura
$Data = //data nel formato che vuoi
$Cod_Cliente = // il codice come lo vuoi
$Merce = "Maglia, pantalone, sciarpa, scarpe"

in questo modo, usando un separatore come può essere la "," individui dove spezzare la stringa e quindi come recuperare i dati se ti servono singolarmente, o semplicemente la lasci così.

Io ti suggerisco di creare una tabella per la merce e una per gli acquisti in questo modo ad Esempio:

Acquisti:
N_Fattura, Cod_Merce, Sconto

Merci:
Cod_Merce, Descrizione, Prezzo

Questa potrebbe essere una seconda soluzione

salcam
18-02-2006, 11:57
Si ma in questo modo come faccio a memorizzare quali prodotti sono stati scelti per quella determinata fattura ed in quali quantità?

Dr_House
18-02-2006, 12:10
Si ma in questo modo come faccio a memorizzare quali prodotti sono stati scelti per quella determinata fattura ed in quali quantità?

Se ti interessa anche il quantitativo allora alla tabella acquisti aggiungi il campo "Quantita"

Se vuoi usare la prima soluzione alla stringa, accanto ad ogni prodotto aggiungi il numero tipo "Maglione 8, Pantaloni 5"..

Nella prima soluzione, quella con le tabelle, per sapere i prodotto per fattura in articolo hai le chiavi sia di Fattura che di Articolo, una query ed individui il tutto,

Nella seconda ipotesi è banale perché la stringa ti dice tutto

salcam
18-02-2006, 12:24
ok fa lo stesso. Ora cerco di implementare diversamente la parte logica del database imponendo una relazione N a N e creando delle tabelle di link (se ci riesco :D )

Emyl
18-02-2006, 13:19
Secondo me non hai necessita' di alcuna relazione N:N, e' sufficiente una piu' semplice 1:N

Per fare cio' cui hai bisogno hai bisogno di due tabelle che possiamo chiamare fatture e righe_fatture ad esempio, piu' ti ci vorranno due tabelle per i clienti e i prodotti.

Nella tabella fatture puoi inserire i dati della testata (numero, data, codice cliente) mentre nella tabella righe_fatture inserirai il numero della fattura di riferimento (questa la relazione 1:N), il codice del prodotto, la quantita', il prezzo.

Questo in linea di massima e' lo schema, poi si possono aggiungere altri dettagli a seconda delle necessita'

Ciao ;)

Dr_House
18-02-2006, 20:39
Secondo me non hai necessita' di alcuna relazione N:N, e' sufficiente una piu' semplice 1:N

Per fare cio' cui hai bisogno hai bisogno di due tabelle che possiamo chiamare fatture e righe_fatture ad esempio, piu' ti ci vorranno due tabelle per i clienti e i prodotti.

Nella tabella fatture puoi inserire i dati della testata (numero, data, codice cliente) mentre nella tabella righe_fatture inserirai il numero della fattura di riferimento (questa la relazione 1:N), il codice del prodotto, la quantita', il prezzo.

Questo in linea di massima e' lo schema, poi si possono aggiungere altri dettagli a seconda delle necessita'

Ciao ;)

Nello schema logico, le conversioni di relazioni N:N diventano 1:N :p forse stai dicendo una cosa gia detta :)

Ti ripeto, riportando lo schema logico solo per il problema che hai posto non per tutta la struttura:

Fatture: (N_Fatt, Data, Cod_Cliente) N_Fatt chiave primaria, Cod_Cliente chiave esterna (che sarà primaria nella tabella Cliente)

Merci: (Cod_Merce, Descrizione, Prezzo) Cod_Merce è chiave primaria in Merci

Acquisti: (N_Fatt, Cod_Merce, Quantità, PercSconto) N_Fatt, Cod_Merce, sono chiavi esterne delle tabelle Fatture e Merci

Le relazioni sono Fatture 1 ---- N Acquieti N ---- 1 Merci.

Che in ER sarebbe Fattura N ----- N Merce

A presto :)

Emyl
18-02-2006, 23:25
Che in ER sarebbe Fattura N ----- N Merce

Veramente, se proprio vogliamo buttarla sul teorico, in ER le relazioni N:N non dovrebbero esserci.

Almeno se vuoi un db normalizzato.

E comunque la N:N fattura->merce e' utopica, e' chiaro che se denormalizzi tutto diventa N:N

Ciao ;)