PDA

View Full Version : Partizione Dinamica?!?


Cloud_Strife_333
18-02-2006, 01:32
Salve a tutti,
ho un pc che mi è stato dato per reinstallare il sistema operativo (windows xp).
Sono montati 2 hd: su quello primario c'era il sistema operativo (in una sua partizione), su quello secondario tutti i dati.

Senza pensarci 2 volte ho cancellato la partizione sull'hd primario (con partition magic) e poi ho installato windows xp SP1 (ovviamente in una sua nuova partizione NTFS, sempre sull HD primario), ma... Windows xp non mi accede piu' all'HD secondario con su tutti i dati. L'hd viene rilevato da bios e da windows xp ma quando provo ad accedere mi dice o "parametro non corretto" o "disco non formattato"!!! :muro: :muro:

Partition magic invece mi rileva la partizione sull'HD secondario come "partizione dinamica" :confused: (???) e non mi permette di farci nessuna operazione. Ho visto invece che con Linux Knoppix (una distribuzione di linux che parte da cd senza doversi installare) posso accedere all'hd. :)
Ma questa partizione dinamica che cosa è? Posso riuscire a convertirla in una partizione "normale" (primaria/logica, NTFS/FAT non ha importanza)? C'e' speranza che almeno con linux riesca a copiare i file da questa partizione ad un'altra?

Purtroppo non essendo mio il pc non ho informazioni molto precise sulla configurazione hardware e soprattutto su cosa è stato fatto quando è stato installato l'HD secondario (che comunque con il vecchio windows XP era completamente leggibile senza problemi). Se vi serve qualche informazione piu' precisa chiedete pure!
Grazie a tutti, ciao ciao.

CRL
18-02-2006, 01:46
Il problema potrebbe essere due cose diverse, prima la più probabile:

qualcosa è andato storto, e la partizione sul secondo disco è rilevata in modo erroneo. I dati sono ancora tutti lì, finchè non li sovrascrivi, e puoi recuperarli con linux, spostandoli su altro dispositivo (un disco usb, ad esempio, ma anche il disco di sistema, usando uno di quei programmini per accedere a partizioni ntfs da linux), oppure usando uno dei programmi di recupero dati o partizioni, elencati nelle FAQ dei Dischi, in alto nella pagina principale di Periferiche di Memorizzazione.

Seconda possibilità, che mi sembra più remota a giudicare dai simboli, questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=6910011

Questa la puoi provare per prima, per escluderla.

- CRL -

teo1964
18-02-2006, 08:05
Non sono un esperto, ma a me era capitato questo:
1 disco sata con partizione normale
2 dischi sata con partizione dinamica (in mirroring)

Dopo la formattazione e reinstallazione del SO su un nquarto disco (sata) il sistema mi non mi riconosceva i due sata con partizione dinamica.
Eliminato il mirroring come fatto in passato e solitamente avevo due dischi uguali ambedue disponibili.
Riprovato l'accesso ma niente da fare, la partizione dinamica non viene più riconosciuta con il nuovo SO, unica opzione riformattare .

A questo punto ho annullato e rifatto le partizioni (non dinamiche!), riformattato (breve) e recuperato i dati con un apposito programma su un disco di appoggio.
Ora tutto funziona alla perfezione.

PS: il passaggio alla partizione dinamica mi era stato suggerito da XP Prof non ricordo più in quale occasione.

Spero di essere stato in qualche modo di aiuto. Ciao a tutti :)

Cloud_Strife_333
19-02-2006, 02:55
Ho risolto il problema :) :
prima ho controllato di non essere nella situazione descritta da Manp nel post che mi hai linkato. Il fatto è che anche accedendo come amministratore e togliendo la condivisione di file semplice, su quella partizione non potevo settare nessun tipo di accesso (mentre su quella del s.o. si).
Allora ho provato con questo programma: "Active@ Partition Recovery" che da dos mi ha rilevato correttamente la partizione e mi ha risolto il problema!

Aggiungo che con Knoppix avrei potuto copiare tranquillamente tutti i file su un hd di "passaggio" per poi formattare quello su dove erano e ritrasferirli su quest'ultimo. L'unica cosa è che Knoppix mette di default ogni hd come in sola lettura e quindi bisogna cambiare i permessi almeno per l'hd che si usa per trasferire temporaneamente i dati.

Grazie a tutti per le risposte velocissime (1 risposta dopo meno di 15 minuti all' una e mezzo di notte è un record! :D :D :D )
Ciao ciao!
(rimane ancora da capire, pero', quando e perche' la partizione si è incasinata.... :confused: )

CRL
19-02-2006, 18:31
Ogni tanto succede che re-installando windows su un disco, si creino problemi alle altre partizioni di quel disco, o anche alle partizioni degli altri dischi.
Per questo spesso si consiglia di installare windows col solo disco di sistema, per sicurezza. Capita raramente, ma capita.

- CRL -