PDA

View Full Version : Quale compilatore per C++ usate??

~Mr.PartyHut~
17-02-2006, 22:32
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: secondo voi quale compilatore potrei usare per programmi in C++ ??
Io usavo Dev-C++, ma non ne conosco altri :(
Ho per caso sentito parlare di CodeBlocks.

Grazie
Ciao

71104
18-02-2006, 01:41
CodeBlocks non è un compilatore, è un IDE che ti fa scegliere quale compilatore usare tra quelli che trova installati (molto comunemente si usa il MinGW); il Dev-C++ è anch'esso un IDE, che usa il MinGW di default. come compilatore io prima usavo il Microsoft, poi sono passato per un po' di tempo a Open Watcom, poi sono tornato su Visual C++ 6 col compilatore Intel, ma alla fine l'ho disinstallato e ho rimesso il compilatore Microsoft; attualmente oltre al compilatore Microsoft uso il MinGW.

AnonimoVeneziano
18-02-2006, 01:43
G++ .

Usando linux non ho molta scelte :D (a parte ICC della intel)

Ciao

Fenomeno85
18-02-2006, 12:10
quello di mamma microsoft :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

DanieleC88
18-02-2006, 12:26
G++ .
Che è gcc. :D

~Mr.PartyHut~
18-02-2006, 12:59
ok, grazie mille ragazzi :)
mi farò un giro per reperire tutti quelli che avete nominato e li proverò... anche se non so se per Microsoft intendete il Visual Studio 2005 :stordita:
Se si, ce l'ho ma non ci capisco un tubo, per compilare un programma mi ci vuole più tempo che per scrivere il codice :stordita:

Con Dev-C++ ci programmavo in C ed era mooolto veloce e pratico :) Visual Studio lo vedo più ingarbugliato... ma questi sono problemi miei di incompetenza :D

Starise
18-02-2006, 13:09
visual studio è molto più potente del dev-c++, ma se non devi realizzare grossi progetti, il dev-c++ va più che bene!

Come compilatore imho, meglio quello della microsoft per applicazioni windows. Per applicazioni linux, gcc... :)

~Mr.PartyHut~
18-02-2006, 13:16
visual studio è molto più potente del dev-c++, ma se non devi realizzare grossi progetti, il dev-c++ va più che bene!

Come compilatore imho, meglio quello della microsoft per applicazioni windows. Per applicazioni linux, gcc... :)

ok, capito. ;)
Grazie mille :)

Triberix
18-02-2006, 17:13
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: secondo voi quale compilatore potrei usare per programmi in C++ ??
Io usavo Dev-C++, ma non ne conosco altri :(
Ho per caso sentito parlare di CodeBlocks.

Grazie
Ciao
cygwin ;)

AnonimoVeneziano
18-02-2006, 19:50
Che è gcc. :D

Dipende se intendi GCC come "GNU Compiler Collection" (allora si) oppure come "GNU C Compiler" (allora no) ;)

Ciao

mjordan
19-02-2006, 02:23
A proposito, ma sto GCC 4.1 si è perso nel nulla? Sono 2 mesi che Mark Mitchell ha detto che entrava in beta... :muro: Io sto aspettando la 4.2 perchè finalmente includerà OpenMP, ma mi sa che ci divento vecchio nell'attesa... :muro:

sirus
19-02-2006, 17:58
Windows --> Visual C++ (6.0, 2003, 2005)
GNU/Linux --> GCC/G++ (Editor: VIM)

Fenomeno85
19-02-2006, 18:44
cygwin ;)

non dire quel programma che è un sacrilegio unico .. è orribile non funziona va in crash come una donna di facili costumi.
Se uno vuole usare linux o se lo installa o fa come faccio io che lo emulo.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

71104
19-02-2006, 19:31
non dire quel programma che è un sacrilegio unico .. è orribile non funziona va in crash come una donna di facili costumi.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ esatto, vacci di VMWare e vivi felice ;)

cionci
19-02-2006, 20:45

Insomma via...non è così tragico... Comunque preferisco MingW32 + MSYS per avere un shell Unix-style su Windows (e con tutti i build tool)...

mjordan
19-02-2006, 23:49
Anche perchè se non sbaglio Cygwin ha problemi quando bisogna compilare del codice commerciale, mi sa che si deve pagare una licenza. Almeno tempo fa, ora non sono piu' aggiornato.

~Mr.PartyHut~
19-02-2006, 23:55
Ok ragazzi, grazie a voi ci sto capendo un pò di più :)
Ho installato per ora, sia Dev-C++ 4.9.9.2 che CodeBlocks_MinGW 1.0rc2

Ebbene, come saprete, questi tools di sviluppo hanno come compilatore base il MinGW. Però nel Dev-C++ c'è la versione 3.4.2 e nel CodeBlocks è presente una versione più aggiornata, la 3.4.4
Ma l'ultima versione disponibile nel sito ufficiale del MinGW è la 3.4.5

Ecco, volevo un piccolo aiuto. Cosa devo scaricare, il pacchetto chiamato gcc-Core, o il gcc-g++ normale dal sito ufficiale (http://www.mingw.org/download.shtml#Contents)? :(

Poi per fare l'aggionramento basta sovrascrivere le cartelle con tutto il loro contenuto, giusto? :)

Grazie,
ciao :)

AnonimoVeneziano
20-02-2006, 01:20
Cygwin non lo consiglio come ambiente per le proprie applicazioni native su windows, però per farci girare alcune utility (per me indispensabili, come grep ) su Windows è molto utile

Ciao

cionci
20-02-2006, 07:40
Poi per fare l'aggionramento basta sovrascrivere le cartelle con tutto il loro contenuto, giusto? :)

A che ti serve fare l'aggiornamento ?!?!!? Secondo me è inutile...

sirus
20-02-2006, 11:20
Cygwin non lo consiglio come ambiente per le proprie applicazioni native su windows, però per farci girare alcune utility (per me indispensabili, come grep ) su Windows è molto utile

Ciao
Ti sei portato grep su Win32 :D ?! Pazzo scatenato :sofico:

VICIUS
20-02-2006, 11:33
Ti sei portato grep su Win32 :D ?! Pazzo scatenato :sofico:
Di grep si può anche fare a meno. Ma di sed no. Come si fa a stare un giorno senza
find . -name \*.* -type f -exec sed -e '/\n/!G;s/\(.\)\(.*\n\)/&\2\1/;//D;s/.//' -i {} \;

ciao ;)

mjordan
21-02-2006, 13:24
Preferisco di gran lunga AWK. Sintassi molto piu' pulita.