View Full Version : Quale compilatore per C++ usate??
~Mr.PartyHut~
17-02-2006, 22:32
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: secondo voi quale compilatore potrei usare per programmi in C++ ??
Io usavo Dev-C++, ma non ne conosco altri :(
Ho per caso sentito parlare di CodeBlocks.
Grazie
Ciao
CodeBlocks non è un compilatore, è un IDE che ti fa scegliere quale compilatore usare tra quelli che trova installati (molto comunemente si usa il MinGW); il Dev-C++ è anch'esso un IDE, che usa il MinGW di default. come compilatore io prima usavo il Microsoft, poi sono passato per un po' di tempo a Open Watcom, poi sono tornato su Visual C++ 6 col compilatore Intel, ma alla fine l'ho disinstallato e ho rimesso il compilatore Microsoft; attualmente oltre al compilatore Microsoft uso il MinGW.
AnonimoVeneziano
18-02-2006, 01:43
G++ .
Usando linux non ho molta scelte :D (a parte ICC della intel)
Ciao
Fenomeno85
18-02-2006, 12:10
quello di mamma microsoft :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
DanieleC88
18-02-2006, 12:26
G++ .
Che è gcc. :D
~Mr.PartyHut~
18-02-2006, 12:59
ok, grazie mille ragazzi :)
mi farò un giro per reperire tutti quelli che avete nominato e li proverò... anche se non so se per Microsoft intendete il Visual Studio 2005 :stordita:
Se si, ce l'ho ma non ci capisco un tubo, per compilare un programma mi ci vuole più tempo che per scrivere il codice :stordita:
Con Dev-C++ ci programmavo in C ed era mooolto veloce e pratico :) Visual Studio lo vedo più ingarbugliato... ma questi sono problemi miei di incompetenza :D
visual studio è molto più potente del dev-c++, ma se non devi realizzare grossi progetti, il dev-c++ va più che bene!
Come compilatore imho, meglio quello della microsoft per applicazioni windows. Per applicazioni linux, gcc... :)
~Mr.PartyHut~
18-02-2006, 13:16
visual studio è molto più potente del dev-c++, ma se non devi realizzare grossi progetti, il dev-c++ va più che bene!
Come compilatore imho, meglio quello della microsoft per applicazioni windows. Per applicazioni linux, gcc... :)
ok, capito. ;)
Grazie mille :)
Triberix
18-02-2006, 17:13
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: secondo voi quale compilatore potrei usare per programmi in C++ ??
Io usavo Dev-C++, ma non ne conosco altri :(
Ho per caso sentito parlare di CodeBlocks.
Grazie
Ciao
cygwin ;)
AnonimoVeneziano
18-02-2006, 19:50
Che è gcc. :D
Dipende se intendi GCC come "GNU Compiler Collection" (allora si) oppure come "GNU C Compiler" (allora no) ;)
Ciao
A proposito, ma sto GCC 4.1 si è perso nel nulla? Sono 2 mesi che Mark Mitchell ha detto che entrava in beta... :muro: Io sto aspettando la 4.2 perchè finalmente includerà OpenMP, ma mi sa che ci divento vecchio nell'attesa... :muro:
Windows --> Visual C++ (6.0, 2003, 2005)
GNU/Linux --> GCC/G++ (Editor: VIM)
Fenomeno85
19-02-2006, 18:44
cygwin ;)
non dire quel programma che è un sacrilegio unico .. è orribile non funziona va in crash come una donna di facili costumi.
Se uno vuole usare linux o se lo installa o fa come faccio io che lo emulo.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
non dire quel programma che è un sacrilegio unico .. è orribile non funziona va in crash come una donna di facili costumi.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ esatto, vacci di VMWare e vivi felice ;)
Insomma via...non è così tragico... Comunque preferisco MingW32 + MSYS per avere un shell Unix-style su Windows (e con tutti i build tool)...
Anche perchè se non sbaglio Cygwin ha problemi quando bisogna compilare del codice commerciale, mi sa che si deve pagare una licenza. Almeno tempo fa, ora non sono piu' aggiornato.
~Mr.PartyHut~
19-02-2006, 23:55
Ok ragazzi, grazie a voi ci sto capendo un pò di più :)
Ho installato per ora, sia Dev-C++ 4.9.9.2 che CodeBlocks_MinGW 1.0rc2
Ebbene, come saprete, questi tools di sviluppo hanno come compilatore base il MinGW. Però nel Dev-C++ c'è la versione 3.4.2 e nel CodeBlocks è presente una versione più aggiornata, la 3.4.4
Ma l'ultima versione disponibile nel sito ufficiale del MinGW è la 3.4.5
Ecco, volevo un piccolo aiuto. Cosa devo scaricare, il pacchetto chiamato gcc-Core, o il gcc-g++ normale dal sito ufficiale (http://www.mingw.org/download.shtml#Contents)? :(
Poi per fare l'aggionramento basta sovrascrivere le cartelle con tutto il loro contenuto, giusto? :)
Grazie,
ciao :)
AnonimoVeneziano
20-02-2006, 01:20
Cygwin non lo consiglio come ambiente per le proprie applicazioni native su windows, però per farci girare alcune utility (per me indispensabili, come grep ) su Windows è molto utile
Ciao
Poi per fare l'aggionramento basta sovrascrivere le cartelle con tutto il loro contenuto, giusto? :)
A che ti serve fare l'aggiornamento ?!?!!? Secondo me è inutile...
Cygwin non lo consiglio come ambiente per le proprie applicazioni native su windows, però per farci girare alcune utility (per me indispensabili, come grep ) su Windows è molto utile
Ciao
Ti sei portato grep su Win32 :D ?! Pazzo scatenato :sofico:
Ti sei portato grep su Win32 :D ?! Pazzo scatenato :sofico:
Di grep si può anche fare a meno. Ma di sed no. Come si fa a stare un giorno senza
find . -name \*.* -type f -exec sed -e '/\n/!G;s/\(.\)\(.*\n\)/&\2\1/;//D;s/.//' -i {} \;
ciao ;)
Preferisco di gran lunga AWK. Sintassi molto piu' pulita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.