PDA

View Full Version : Primissimi passi Overclock XP 3000

pincos
17-02-2006, 15:45
Dear all,
chiedo un Vs gentile aiuto a migliorare le prestazione del mio PC.
Ho letto le guide del forum ma sono ancora confuso.

Ho la seguente configurazione:

CPU AMD XP barton 3000+ con FSB 333/dissipatore ThermalRight SP-97/ventola TT Smartcase fun 92x92
Scheda madre DFI INFINITY NFII ULTRA, Ram 512 Mb Vdata DDR 400.
Scheda Video Geoforce4 TI 4200 128MB AGP 4x

MB
Dovrei alzare l’fsb finche il sistema non diventa instabile?
La temperature non dovrà alzarsi sopra i 50C°?
Perché è meglio lavorare cpu lavori a basse temperature?
Alzando l’fsb alzo anche il clock della RAM ?…non rischio di danneggiare le Ram ,visto che sono 400.
Come influisce il Vcore e come regolarlo?

Scheda Video
La mia scheda video è purtroppo un Agp 4x. Posso renderla 8x.
Con l’aiuto di PowerStrip dovrò tentare si alzare le frequenze il più alte possibile.

In percentuale approssimata quali vantaggi potrei avere overcloccando i dispositivi ?
Ne vale la pena ? Ad Esempio potrò giocare meglio a Call Duty 2

Grazie del prezioso aiuto.

Omar

Benna65
21-02-2006, 02:45
Dear all,
Dovrei alzare l’fsb finche il sistema non diventa instabile?
Devi alzare fino a quando il sistema RIMANE stabile ;) Testa con un Superpi da 32mb o Prime la stabilità.
La temperature non dovrà alzarsi sopra i 50C°?
Direi che 50° è un buon limite in full load.
Perché è meglio lavorare cpu lavori a basse temperature?
Per la sua vita... cmq se rispetti la temperatura massima dei 50° stai tranquillo.
Alzando l’fsb alzo anche il clock della RAM ?…non rischio di danneggiare le Ram ,visto che sono 400.
Le ram a default vanno a 400 (200x2) sono superiori al fsb della cpu 333 (166x2) quindi non rischi nulla.
Come influisce il Vcore e come regolarlo?
Il vcore si regola tramite bios e serve a dare stabilità alla cpu fuori specifica. Più basso lo tieni meglio è ed incide sulla temperatura della cpu.
La mia scheda video è purtroppo un Agp 4x. Posso renderla 8x.
No, ma non cambia niente.
Con l’aiuto di PowerStrip dovrò tentare si alzare le frequenze il più alte possibile.
Non conosco il programma ma se puoi salire di qualcosa senza che ti compaiono artefatti video o blocchi di schermate prova pure senza esagerare a piccoli passi.
In percentuale approssimata quali vantaggi potrei avere overcloccando i dispositivi ?
Dipende da quanto riesci ad overclokkare, in ogni caso hai un sistema più veloce, perchè farne a meno?
Ne vale la pena ? Ad Esempio potrò giocare meglio a Call Duty 2
Non ti aspettare grandi cambiamenti, soprattutto nel gioco che dipende dalla scheda video più che altro.

P.S. Hai un buon dissipatore e una ottima scheda madre quindi il tuo limite potrebbe essere la ram che non è un granchè, prova a testare con memtest o goldmemory a quanto salgono con dei timing tipo 2,5-3-3-6. Trovato il suo limite fai partire il pc con questa frequenza (bus) e agisci sul moltiplicatore per alzare più possibile la frequenza totale (fsb x il molty), alzando se necessario il vcore fino a quando non sei stabile.
Consigliatissimo l'acquisto di un'altro banco di ram, soprattutto se fai videogames.
Ciao

pincos
21-02-2006, 08:49
Benna, innanzitutto grazie del tuo aiuto. :ave:
Ho letto la tua rsp attentamente.
Ho scaricato dalla rete Superpi e farò i test a 32 mb questa sera.
Per ora ho impostato 210x 11 e il Pc sembra funzionare regolarnemte.
:help: -Alzo la frequenza fina quando Superpi non mostra segni di instabilità ? :help:

'prova a testare con memtest o goldmemory a quanto salgono con dei timing tipo 2,5-3-3-6 stabili. Trovato il suo limite metti la cpu alla stessa frequenza del valore trovato per la ram, alzando se necessario il vcore fino a quando non sei stabile'

:help: -Questo passo non è chiaro ? Imposto quei valori su bios. COme trovo il limite ? Abbasso quei valori finché memtest non mostra instabilità?

:help: -Se acquisto un ulteriore banco di Ram devo comperarle paritetiche a quelle esistenti. Se riesco ancora a trovarle.Per non rischiare problemi di incompatibilità tra la vecchia Ram e la nuova.

:muro: Ho un problema alla fantozzi.CI STO DIVENTANDO MATTO. :boh: Ho installato il nuovo sistema. Cambiando scheda madre CPU menzionati sopra. Prima aveva un MB Asus A7v8x con CPu AMD 2100.

Funziona tutto perfettamente tranne il microfono. Vi rendete conto...il microfono!!!! :doh:

Ho provato di tutto ma non da segni di vita.
Ho provato 2 microfoni diversi.
Reinstallati i driver Nvidia 2 volte.
Dal pannello di controllo del volume mi microfono è abilitato.
Ma non arriva proprio segnale....
L'audio esce perfettamente
Qualche suggerimento ? Vi è mai capitato
Sto pensando di comperare una scheda sonora PCI :grrr:

Grazie a tutti

Benna65
21-02-2006, 19:36
Alzo la frequenza fina quando Superpi non mostra segni di instabilità ? :help:
Il limite della frequenza si raggiunge con 2 cose ben chiare:
1 - Il vcore massimo che si vuol dare alla cpu.
2 - La temperatura massima che si vuol raggiungere.
Stabilisci quindi il vcore massimo che vuoi impostare e tieni d'occhio la temperatura che non vuoi superare.
Sali fino a quando ti si blocca un Superpi da 1mb.
Trovata quella frequenza cali di mhz fino a quando ti conclude senza blocchi o errori un Superpi da 32mb.
Detto questo puoi agire sia sul fsb ma anche sul moltiplicatore.
Viene da sè che devi trovare il miglior compromesso bilanciato tra il fsb e il moltiplicatore perchè la frequenza totale è data dal loro prodotto (es: 210x11=2310mhz 200x13=2600mhz, il secondo è meglio del primo anche se ha il fsb più basso)
La tua cpu è un 3000+ e di default funziona così: 13x166=2167 con vcore 1.65.
A questo punto hai alzato fino a 210mhz il fsb ma hai ridotto il moltiplicatore a 11 con il risultato di 2310 (incremento del 6% ed è pochissimo). Credo che 210 sia già buono per quelle ram quindi prova a salire con 11,5 (2415mhz) o anche 12 (2520mhz) di moltiplicatore.
Questo passo non è chiaro ? Imposto quei valori su bios. COme trovo il limite ? Abbasso quei valori finché memtest non mostra instabilità?
Memtest o goldmemory funzionano tramite floppy o cdrom, su cui hai installato il software, in modalità DOS, senza cioè far partire windows e tutto il resto (bisogna che tu faccia il boot del pc in modalità floppy o cdrom). In questa modalità puoi testare solo la ram senza che la cpu venga interessata. Imposti da bios i timing che ti ho suggerito e alzi la frequenza di bus fino a trovare il suo limite. (A volte la scelta può anche essere timing rilassati e bus alto o timing più aggressivi e un bus più basso). I timing suggeriti sono a metà strada, considera che i migliori sono 2225 e i peggiori 3448.
Se acquisto un ulteriore banco di Ram devo comperarle paritetiche a quelle esistenti. Se riesco ancora a trovarle.Per non rischiare problemi di incompatibilità tra la vecchia Ram e la nuova.
L'acquisto di un banco da 512 di ram vdata è una cosa semplice visto che sono i banchi più commercializzati. Non dovresti avere problemi di compatibilità cmq prendile con le stesse caratteristiche perchè potrebbero avere chip e timing diversi. In quest'ultimo caso, qualora fossero diverse, la ram più performante andrà come quella più scarsa.

P.S. Appena puoi posta qualche screen visualizzando cpu-z e central brain identifier con le frequenze della cpu e i timing della ram, tipo questa:

http://img45.imageshack.us/img45/3436/301x102516cf.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=301x102516cf.jpg)

Facendo prima una foto (con software del desktop) e poi utilizzando questo servizio: http://www.imageshack.us/
Ciao

pincos
22-02-2006, 21:28
Grazie ti sono grato. :mano:
Mi hai chiarito molti dubbi. :boh:
Sto cercando di reperire una banco da 512 Mb Vdata :sperem:
Cosa mi dice del Dual channel....
E' un motivo in più per acquistare Ram paritetiche.
Le prestazioni con questa funzione dovrebbero essere maggiori ? :yeah:

Inoltre dovrò cercare di fa lavorare il Pc in maniera sincrona tra CPU e Ram.
Quindi le frequenze dovvranno essere uguali.

Intanto posto alcuni risultati della mia attuale configurazione.
SuperPi ha impiegato 51seondi per il Test a 1 Mb

----------------------
CPU-Z version 1.32
----------------------

CPUID Output
------------------------------------------------------------------------------

Number of CPUs 1
Name AMD Athlon XP
Code name Barton
Specification AMD Athlon(tm) XP 3200+
Family/Model/Stepping 6A0
Extended Family/Model 7/A
Package Socket A
Technology 0.13µ
Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
Features
Clock Speed 2315.3 MHz
Clock multiplier x11.0
Front Side Bus Frequency 210.5 MHz
Bus Speed 421.0 MHz
P-Rating 3200+
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2315.3 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits

---

Chipset

Northbridge nVidia nForce2 Ultra 400 rev. C1
Southbridge nVidia nForce2 MCP-T rev. A4
Graphic Interface AGP
AGP Revision 2.0
AGP Transfert Rate 4x
AGP SBA supported, enabled
Memory Type DDR
Memory Size 512 MBytes
Memory Frequency 210.5 MHz (1:1)
CAS# 2.5
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 7

Memory SPD

DIMM #3

General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) (0000000000000000)
Size 512 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number
Manufacturing date Week 00/Year 00

Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no

Timings table
Frequency (MHz) 166 200
CAS# 2.5 3.0
RAS# to CAS# delay 4 4
RAS# Precharge 4 4
TRAS# 7 8

Benna65
23-02-2006, 01:06
E' un motivo in più per acquistare Ram paritetiche.
Le prestazioni con questa funzione dovrebbero essere maggiori?
Il dual channel migliora leggermente le prestazioni quindi non ti cambia la vita.
L'acquisto del secondo banco è consigliato perchè già con windows e qualche applicazione attiva hai già 200mb e oltre di ram occupata. (apri il task manager con Ctrl+Alt+Canc e guarda su "prestazioni" quanti mb sono utilizzati dal file paging).
Se giochi o fai qualche applicazione pesante, è un attimo che superi i 512 con la conseguenza che il sistema va a prendersi la memoria virtuale caricando e scaricando dati tramite hard disk con dei rallentamenti paurosi del sistema.
Attualmente hai una vga abbastanza superata, ma sappi comunque per opportuna conoscenza che giocare agli ultimi games con dettagli al massimo non sono sufficienti neppure 1024mb di ram tant'è che molti sono già passati a 2048mb...
SuperPi ha impiegato 51seondi per il Test a 1 Mb
Decisamente sono troppi...
Non ti azzardare più a darmi del Lei... :p

Ciao ;)

pincos
23-02-2006, 08:06
'troppi 51 sec.' :mad:

Ieri notte ho fatto dei test fino a tardi.... . :sob:
Praticamente mantenendo 210 FSB non riesco ad aumentare il moltiplicatore più di 11 ! :mad:
Il Test SuperBi a un mega viene superato ma con test da 32 Mb e moltiplicatore a 11.5 no e non viene nemmeno completato; Il Pc si blocca con una schermata blu tipica di windows e si riavvia da solo.
Ma il test fa fatto con computer a riposo ? Perchè io navigavo/scaricavo ecc mentre i loop erano in esecuzione.
Ho provato ad alzare il Vcore fino a 1.75 ma il problema persiste.
La temperatura della CPU si allineava intorno i 40/41° C

Non ho ancora fatto nessun test sulla Ram per mancanza di tempo e ho lasciato le impostazioni 'wizard' del Bios come 'Turbo'

Che ne pensa ? :) Grazie Benna

Benna65
23-02-2006, 13:20
Il Pc si blocca con una schermata blu tipica di windows e si riavvia da solo.
La schermata blu di solito è un errore dato dalla ram.
Ma il test fa fatto con computer a riposo ? Perchè io navigavo/scaricavo ecc mentre i loop erano in esecuzione.
Il test va fatto a pc a riposo, se sei al limite basta poco per bloccare tutto.
Ho provato ad alzare il Vcore fino a 1.75 ma il problema persiste.
Se il problema è la ram inutile alzare il vcore, dovresti alzare il vmem.
La temperatura della CPU si allineava intorno i 40/41° C
Temperatura a riposo o a pieno carico? Immagino che parli del primo caso, sei nella normalità.
Non ho ancora fatto nessun test sulla Ram per mancanza di tempo e ho lasciato le impostazioni 'wizard' del Bios come 'Turbo'
Prova a rilassare i timing
Che ne pensa ? :)
Grrrr... ancora del Lei? :muro:
Allora:
se sali con la cpu e con la ram senza aver fatto test separati e hai un blocco del sistema non capirai mai chi è il colpevole....
Cmq iniziamo a stabilire dei parametri fissi:

Vcore 1.75 (+0.10v)
Vmem 2.70 (+0.10v)
Timing memoria 2.5 3 3 6 (dovresti testarli)
Fsb a 200 (ram a default)

Adesso metti il moltiplicatore 11.5, regge?
Se tiene, metti il moltiplicatore a 12, regge?
Se tiene, metti il moltiplicatore a 12,5, regge?

Quando hai visto che con un moltiplicatore non tiene, torni indietro di un passo (es: 12 > 11,5) e inizi a salire di 1 mhz alla volta con il fsb.
201 > 202 > 203 > etc fino a trovare il massimo.
Il tutto tenendo d'occhio la temperatura, che rimanga sotto o intorno i 50° max.

pincos
24-02-2006, 08:18
Hi Benna,
ho inserito Vcore 1.75 Vmem 2.70 E Fsb 200 x 12.
Ho fatto test con goldmemory tramite boot floppy.
Caspita ha impiegato 40 minuti circa passando il test ma con Timing 2.5 3 3 6 . :sbav:

Poi SuperPi supera solo il test da 1 mega impiegando 44 secondi mentre se alzo a 32 Mb Windows va in blocco con la shermata blu. :ncomment:

Ora ho impostato il moltiplicatore a 11,5 ma per mancanza di tempo non ha fatto altri test. :boh:
Ho fatto solo il test a 1 mega e viene superato...strano impiega sempre 44 secondi pensavo ci mettesse di + visto che ho abbassato la frequenza.

La temperatura della CPU mentre facevo i test non ha mai superato i 39° .

Ho comperato sul mercatino un'altro blocco di Ram 512 di marca Vdata a 400mhz
Lo so sono economiche ma il badge è limitato e poi già ne ho in possesso una.

Maledetto tempo libero non basta mai.... :ronf:

Benna65
24-02-2006, 12:21
Hi Benna,
ho inserito Vcore 1.75 Vmem 2.70 E Fsb 200 x 12.
Ho fatto test con goldmemory tramite boot floppy.
Caspita ha impiegato 40 minuti circa passando il test ma con Timing 2.5 3 3 6 . :sbav:

Poi SuperPi supera solo il test da 1 mega impiegando 44 secondi mentre se alzo a 32 Mb Windows va in blocco con la shermata blu. :ncomment:

Ora ho impostato il moltiplicatore a 11,5 ma per mancanza di tempo non ha fatto altri test. :boh:
Ho fatto solo il test a 1 mega e viene superato...strano impiega sempre 44 secondi pensavo ci mettesse di + visto che ho abbassato la frequenza.

La temperatura della CPU mentre facevo i test non ha mai superato i 39° .

Ho comperato sul mercatino un'altro blocco di Ram 512 di marca Vdata a 400mhz
Lo so sono economiche ma il badge è limitato e poi già ne ho in possesso una.

Maledetto tempo libero non basta mai.... :ronf:
La temperatura è ottima, puoi salire di vcore un'altro pò.
Ripeti il test aumentando il vcore.

pincos
24-02-2006, 14:56
Vcore CPU e non RAM?
Qual'è il valore massimo? E' legato alla temperatura ?

Benna65
26-02-2006, 22:16
Si, è legato alla temperatura.
Non è un caso che chi ha una dissipazione a liquido ha maggior possibilità di portare la propria cpu ad un overclock superiore rispetto a quelle dissipate ad aria. Poichè potendo contare su una maggior dissipazione del calore possono permettersi vcore più alti.
Come abbiamo già detto in precedenza alza pure il vcore fino a quando la temperatura in full load raggiunge i 50°.
Scusami per il ritardo ma in questi 3 giorni sono andato a farmi una sciata... ;)

Alverman12
27-02-2006, 18:25
Lascia il moltiplicatore in default (13x) e metti l'FSB a 200/33 così raggiungi i 2600mhz e fa come dice Benna65 :p......per le Ram io ho delle Twinmos dual channel kit 2*512 con timings abbassati a 2-3-2-7 stabili :p avevo provato a settarli a 2-2-2-6 ma al riavvio la Mb fischiava e non faceva il boot e potevo solo entrare nel bios.....per i settaggi ottimali del bios comprate pc professionale il n° di marzo n°180.
Per la VGA ho visto che esiste il Tt G4 che è compatibile solo con le ti4*** e costa 14€ e queste sono le caratteristiche:
Il Thermaltake G4 rappresenta lo stato dell'arte nel campo dei dissipatori speciali per le GPU nVidia della serie Ti4200, Ti4400 e Ti4600. Costruito completamente in rame e coperto con una lastrina di plastica convogliatrice d'aria, il prodotto è adatto a sostenere gli overclock più spinti della vostra scheda grafica nVidia. Il montaggio è estremamente semplice.

Peso

123 grammi
Dimensioni

68x60x13 mm
Materiale

rame
Alimentazione

Connettore 3 pin + adattatore molex a 4 pin
Rpm

5500 U/min +/- 10%
Portata d'aria

18 m³/h
Rumorosità:

29 dBa
Consumo

3,36W

http://www.drako.it/foto_prodotti/Thermaltake%20G%204%20-%202.jpg

pincos
28-02-2006, 10:11
Benna65 e Alverman12 Vi ringrazio ancora... :mano:
Da qualche parte ho letto che il Vcore con deve superare il 20%....vero ? :doh:

Allora il sistema con moltiplicatore a 13 e fsb 200 è instabile. :mc:
Ho tentato di alzare il Vcore fino a 1.75 ma poi mi sono fermato perchè ho paura di fare danni.
La Temperature non si alza sopra i 40°.
Presto mi arriva un'altro blocco da 512 di Ram (come mi ha suggerito Benna) e potrei fare qualche altro test. ;)

Bel dissipatore quello per la mia scheda video ma installandolo non mi rendo conta di quanto posso guadagnare.
Quale programma occorre per controllare la temperatura della scheda video ? :help:
Per aumentare le frequenze sto usando Rivatuner.
Su Bios ho visto che posso anche alzare le tensione delle scheda video :stordita:
Per ora mi sono limitato ad alzare la frequenza di core e di memoria della scheda video ed effettivamente giocando ho rilevato i suoi vantaggi. :D

ps
dove 6 stato a sciare ? Da Pesaro penso tu vada verso le Alpi...beato tu.
Io sono spesso al Terminillo, Campo Felice e Roccarosa in ordine di frequenza. :ot:

Benna65
28-02-2006, 20:30
Ho tentato di alzare il Vcore fino a 1.75 ma poi mi sono fermato perchè ho paura di fare danni. La Temperature non si alza sopra i 40°.
Come ti ho detto in precedenza 40° sono pochi, puoi alzare il Vcore tranquillamente.
Per ora mi sono limitato ad alzare la frequenza di core e di memoria della scheda video ed effettivamente giocando ho rilevato i suoi vantaggi.
Hai fatto bene, però lascia stare la tensione della vga
dove 6 stato a sciare ? Da Pesaro penso tu vada verso le Alpi...beato tu. Io sono spesso al Terminillo, Campo Felice e Roccarosa in ordine di frequenza
Madonna di campiglio (P.S. Pesaro è nelle Marche :mbe: )

pincos
28-02-2006, 20:37
lo so che è nelle marche ma cmq sta vicino di me

pincos
11-03-2006, 00:19
Ragazzi ho fatto dei danni :muro: .
Prima ho bruciato la scheda eth interna e poi una PCI.
Ora sto usando una terza.... :mad:

Ma è possibile ? :cry:
Ma come si impostano i Fix sul PCI .
Nel Bios io trovo solo la frequenza AGP che ho impostato a 66 invece che auto.

Grazie :help: