PDA

View Full Version : Qualcuno sa il perché...?

The Ratman
17-02-2006, 12:31
Assieme ad altri amici, a metà gennaio abbiamo ordinato una ventina di concerti in DVD da play.com.
A fine gennaio hanno cominciato ad arrivare tramite Poste Italiane una serie di pacchetti singoli (solo un giorno ne sono arrivati 6 legati assieme) e giorno dopo giorno sono arrivati tutti entro il5 febbraio ...tranne uno.
Stamani è arrivato l'ultimo che attendevamo, ma mentre per gli altri non avevo dovuto pagare niente, stavolta il postino mi ha chiesto 5,50€ per spese doganali.
Ho chiamato il call center di Poste Italiane che mi ha confermato la validità dell'addebito che secondo loro dal giugno 2005 è previsto in 5,50€ per le spedizioni dall'estero (paesi della comunità europea compresa) fino a 45€ e che è da considerare invece anomalo il fatto che nelle precedenti analoghe spedizioni non ci fosse stato praticato tale addebito.
Qualcuno di voi mi può cortesemente confermare se è davvero così?
Se così fosse, credo che dovremmo riconsiderare la convenienza ad acquistare cd/dvd da siti esteri. :confused: :mc:

BadMirror
17-02-2006, 12:56
Sempre comprato da play.com, mai pagata una lira di dogana. :boh:

:)

The Ratman
17-02-2006, 13:41
Tra l'altro alle Poste, mi hanno sconsigliato di esporre un reclamo perché così finirebbero con l'addebitarmi tale costo anche per le precedenti spedizioni.
Non so proprio cosa pensare/fare?

P.S. Sia chiaro, non è per i 5,50€ pagati una volta sola, solo che adesso nn so se continuare a fare ordini all'estero.

BadMirror
17-02-2006, 13:43
Ti sposto in piazzetta, lì sicuramente il 3d ha più visibilità e qualcuno potrà dirti di più (anche perchè il 3d riguarda le poste e non la musica) ;)

The Ratman
17-02-2006, 13:44
Tra l'altro alle Poste, mi hanno sconsigliato di esporre un reclamo perché così finirebbero con l'addebitarmi tale costo anche per le precedenti spedizioni.

P.S. Sia chiaro, non è per i 5,50€ pagati una volta sola, solo che adesso nn so se continuare a fare ordini di cd/dvd all'estero.

Tra l'altro il costo non è stato motivato esattamente come un costo per il superamento della dogana, bensì sarebbe un costo previsto proprio dalle Poste Italiane per accelerare l'espletamento delle pratiche doganali ...peccato che proprio questo articolo su cui ho dovuto pagare questo costo, sia quello arrivato con notevole ritardo rispetto agli altri dvd.

BadMirror
17-02-2006, 13:47
Per quanto riguarda il ritardo play.com spedisce man mano che ha i cd disponibili, è normale che ti arrivino più spedizioni e non tutto in una volta (comunque mi pare si possa scegliere la modalità, se aspettare e tutto insieme o un pò per volta) ;)

J3X
17-02-2006, 15:10
dogana NELLA comunità europea? 'namo bene.... :rolleyes: :muro:
io spero vivamente si sbaglino :mad:

The Ratman
17-02-2006, 16:06
dogana NELLA comunità europea? 'namo bene.... :rolleyes: :muro:
io spero vivamente si sbaglino :mad:

E' proprio questo il problema... Poste Italiane dice che nn devo reclamare perché altrimenti mi addebitano i 5,50 euro per tutte le precedenti spedizioni di play.
...che fare???

alphacygni
17-02-2006, 16:10
beh, ma tu nel reclamo mica devi dire "mi sono gia' arrivate n spedizioni senza addebito", digli semplicemente "mi e' arrivata UNA spedizione con addebito".

e comunque, dogana una sega, all'interno della comunita' europea non sta ne' in cielo ne' in terra.

FastFreddy
17-02-2006, 16:40
Le poste si sono sbagliate, ma come al solito non vogliono ammetterlo....

glazio
17-02-2006, 16:50
Le poste si sono sbagliate, ma come al solito non vogliono ammetterlo....
quoto.
si fa tanto per "un Europa unita" e per un pacchettino di 20g dall'inghilterra all'italia, 5€ ...
io ho comprato dall'inghilterra cd audio, bandiere ecc. ma mai niente
vai fino in fondo tanto si sono sbagliati :D

nazza
17-02-2006, 17:07
Ciao,
ho preso diverse decine di DVD da PLAY e non ho MAI pagato la dogana, anche perchè le spese doganali semplicemente non esistono tra paesi della Comunità Europea.

Ciao ciao

Vins_cb
17-02-2006, 17:13
Ciao, io ho comprato ultimamente tre oggetti su ebay, due da venditori europei e non ho dovuto pagare nulla, mentre un oggetto mi è arrivato da hong kong e qui mi hanno fatto pagare esattamente 5,50€ di dogana, in realta erano:
2,50€ presentazione in dogana
3,00€ spese postali

Ripeto però che si trattava di una spedizione che non proveniva dalla CE

Ciao!

baolian
17-02-2006, 17:26

Due buoni modi per aumentare le probabilità di avere l'informazione giusta, invece di quella che-palle-ma-proprio-a-me-devi-venire-a-rompere:
1) sfoderare il proprio miglior sorriso, augurare una buona giornata all'interlocutore e dire: mi scusi ma per un errore mi hanno addebitato 5,50 non dovuti, mi consiglia come recuperarli celermente (dando già per scontato il loro errore e la competenza dell'interlocutore).
2) chiedere il nome dell'interlocutore (solo ed esclusivamente se il sistema 1 fallisce).
:D

Wilcomir
17-02-2006, 17:37
sta storia dei 5,50€ è molto sentita... in pratica se acquisti all'estero così a random loro applicano questa tassa, che è per un servizio FACOLTATIVO, cioè l'accelerazione dello sdoganamento. però nella CE non credo che ci sia dogana... ma l'inghilterra è nella CE? nel senso di dogana?

ciao!

CYRANO
17-02-2006, 17:44
ultimamente mi son arrivati pacchi e pacchetti da UK ( play.com ) e USA , niente tassa doganale.
Mi han fatto pagare i famigerati 5.50 solo da pacchetti spediti dall'estremo oriente..che caso... :rolleyes:

Ciaozzz

FastFreddy
17-02-2006, 17:52
sta storia dei 5,50€ è molto sentita... in pratica se acquisti all'estero così a random loro applicano questa tassa, che è per un servizio FACOLTATIVO, cioè l'accelerazione dello sdoganamento. però nella CE non credo che ci sia dogana... ma l'inghilterra è nella CE? nel senso di dogana?

ciao!

L'UK anche se non aderisce all'euro è a tutti gli effetti nella UE, e quindi i pacchi provenienti da essa non devono passare dogana...

A quanto ho capito però l'inghippo in questo caso è delle poste, non della dogana...

FastFreddy
17-02-2006, 17:53
ultimamente mi son arrivati pacchi e pacchetti da UK ( play.com ) e USA , niente tassa doganale.
Mi han fatto pagare i famigerati 5.50 solo da pacchetti spediti dall'estremo oriente..che caso... :rolleyes:

Ciaozzz

Non è un caso, per i paesi non UE è normale che si paghi la dogana, altrimenti la ue che l'abbiamo fatta a fare?

The Ratman
17-02-2006, 17:59
Ragazzi ho chiamato 2 volte il call center delle poste e fatto presente il rilievo della provenienza del pacco da paese cee ...il primo ha rsiposto che anche in questo caso si paga questo importo, il secondo non ha voluto darmi un suo parere, ma ha detto "se ritiene di dover fare reclamo vada sul sito o all'ufficio postale".
Penso proprio che farò presto una capatina all'ufficio postale della mia zona.
Grazie di cuore per il supporto, vi farò sapere come va a finire. :D