View Full Version : Overclock 6800gt : perchè crasha senza artefatti?
Ciao ragazzi,premesso che sono niubbo nell'arte dell'OC...
Ho letto guide e post vari...ma non mi spiego una differenza.
Sul mio sistema,con la scrausissima 6200Tc,dai 350/550 di default arrivo senza artefatti a 460/714. Andando oltre riesco,ma compaiono artefatti e textures sparate...però non ho crash video.
Sul sistema di un amico (3200newcastle754,k8vse,2gb ocz,e una galaxy 6800gt) invece riesco solo a portarla a 397/1040.A queste frequenze va benissimo.nemmeno un pixel fuori posto.
Il punto è che a valori immediatamente più alti crasha,con una bella e classica videata a mosaico...
il bios è un galaxy originale 6800 (ultima versione).
Ovviamente,mettendo il bios della ultra,al primo benchmark stesso discorso mosaico...
Qualcuno sa spiegarmi perchè questa differenza?
grazie
ma che domande sono, cosa centra scusa intanto hai gia un buon margine di overclock, poi parli di schede video diverse e gia ti dovrebbe saltar in mente di nn confrontare le due cose.
poi entra in campo che il processore si scalda di + confronto alla tua, chiede + alimentazione e altro.
accontentati
Ciao ragazzi,premesso che sono niubbo nell'arte dell'OC...
Ho letto guide e post vari...ma non mi spiego una differenza.
Sul mio sistema,con la scrausissima 6200Tc,dai 350/550 di default arrivo senza artefatti a 460/714. Andando oltre riesco,ma compaiono artefatti e textures sparate...però non ho crash video.
Sul sistema di un amico (3200newcastle754,k8vse,2gb ocz,e una galaxy 6800gt) invece riesco solo a portarla a 397/1040.A queste frequenze va benissimo.nemmeno un pixel fuori posto.
Il punto è che a valori immediatamente più alti crasha,con una bella e classica videata a mosaico...
il bios è un galaxy originale 6800 (ultima versione).
Ovviamente,mettendo il bios della ultra,al primo benchmark stesso discorso mosaico...
Qualcuno sa spiegarmi perchè questa differenza?
grazie
guarda ho la stessa scheda una galaxy 6800 gt agp e ho aperto un mucchio di treadh... io non vado piu' su di 370/1150 se metto anche solo a 380 crasha ci impiega di piu' ma crasha e fidati che secondo me non ti tiene neanche 397/1040 lasciala in loop e vedi che crasha... e' una scheda di merda!!! il suo bios imposta un vcore di 1,4 bisognerebbe provare ad editarlo e metterlo ad 1,3v come tutte le gt e vedere se crasha ancora visto che le prime versioni uscivano di fabbrica con frequenze piu' alte 375/1000 e il vcore a 1,3 poi hanno cambiato bios e non so che altro e sta scheda non sale piu'... le ho provate tutte cambiato ali,driver,bios mobo,agp vddq, un cazzo, niente :muro:
il problema sembrerebbe un regolatore di tensione che si surriscalda troppo perche' coperto dal dissipatore nvsilencer e quindi piu' lavora e piu' scalda e piu' crasha... ripeto l'unica prova da fare e' mettere il vcore del suo bios (se vuoi ti do nibitor e un dump del bios originale fatto sulla mia e provi.... io non ho le palle ho appena aggiornato il bios della mobo di venerdi 17 direi che puo' bastare)
approfitto anche io per richiedere aiuto su sta storia... :help:
ma che domande sono, cosa centra scusa intanto hai gia un buon margine di overclock, poi parli di schede video diverse e gia ti dovrebbe saltar in mente di nn confrontare le due cose.
poi entra in campo che il processore si scalda di + confronto alla tua, chiede + alimentazione e altro.
accontentati
ciao, se leggi bene il titolo del 3d, io non mi stupisco del fatto che schede diverse in tutto e per tutto abbiano margini di overclock diversi...sono niubbo in quanto a overclock,ma non certo a questo punto...
quel che volevo capire è perchè il limite di una scheda consiste nella presenza di artefatti,mentre il limite di un'altra consiste nel crash...
@perpax
la prox volta mi sa che è meglio che cambi scheda,questa mi pare ti abbia fatto un po' incaz..re eheheh :D :D
appena becco l'amico farò qualche test con il vcore abbassato...ti tengo informato :)
ciao, se leggi bene il titolo del 3d, io non mi stupisco del fatto che schede diverse in tutto e per tutto abbiano margini di overclock diversi...sono niubbo in quanto a overclock,ma non certo a questo punto...
quel che volevo capire è perchè il limite di una scheda consiste nella presenza di artefatti,mentre il limite di un'altra consiste nel crash...
@perpax
la prox volta mi sa che è meglio che cambi scheda,questa mi pare ti abbia fatto un po' incaz..re eheheh :D :D
appena becco l'amico farò qualche test con il vcore abbassato...ti tengo informato :)
grazie!
ricci-o1976
23-02-2006, 09:32
@perpax
io penso che troppo oc generi instabilità del sistema, e può portare a crash, freeze + o - frequenti, o artefatti a video.
pensa che io se tiro troppo le ram, vedo artefatti come se fosse colpa della vga... :D
Capellone
23-02-2006, 10:30
anche se parlate di nvidia, vi posso portare l'esempio delle ATI serie x800-x850 che spesso arivano al limite dell'overclock crashando senza artefatti, quindi non c'è niente di preoccupante, sono fatte così.
corbyale
25-02-2006, 07:33
io ho un problema analogo con la mia 6800gt che ho in sign di default faccio al 3dmark2005 4786 pt (valoro molto basso) appena aumento le frequenze (coi coolbit) porto a 400gpu 1100 ram ottengo un punteggio inferiore al 3dmark2005 4200 ho risloto con NiBiTor ho modificato il bios originalee poi l'ho flashato , ho messo in 2d 200 gpu 1000 ram e voltaggio 1,3 in 3d 370 gpu e 1000 ram in pratica ho lasciato quelle di default ma ho aumentato il voltaggio da 1,3 a 1,4 e per magia il punteggio del 3dmark2005 mi e skizzato da 4700 a 5200 adesso provo a vedere dove posso spingerla
corbyale
25-02-2006, 08:02
ci sono riuscito con quella modifica al bios ho portato la mia galaxy a 411 Mhz la gpu e 1100 Mhz la ram e ho portato a termine il 3dmark2005 e ho ottenuto 5661 punti la gpu andava anche a 420 Mhz ma non mi fido non voglio esagerare x prova di quello che ho detto posso postare un immagine ecco il link http://rapidshare.de/files/14082534/3dmark.jpg.html
ci sono riuscito con quella modifica al bios ho portato la mia galaxy a 411 Mhz la gpu e 1100 Mhz la ram e ho portato a termine il 3dmark2005 e ho ottenuto 5661 punti la gpu andava anche a 420 Mhz ma non mi fido non voglio esagerare x prova di quello che ho detto posso postare un immagine ecco il link http://rapidshare.de/files/14082534/3dmark.jpg.html
ma la mia ha gia' il bios a 1,4 ma a 400 non va'!
corbyale
26-02-2006, 09:12
non so che dirti io con il bios a 1.3v non mi andava neanche con frequenze di default o meglio andava ma ottenevo dei punteggi sotto la mediain 3dmark se vuoi ti invio il biosoriginale da me modficato
non so che dirti io con il bios a 1.3v non mi andava neanche con frequenze di default o meglio andava ma ottenevo dei punteggi sotto la mediain 3dmark se vuoi ti invio il biosoriginale da me modficato
che modifiche hai fatto?
corbyale
26-02-2006, 13:38
ho modificato il bios originale (quindi la versione precdente la tua penso ) poi l'ho flashato , ho messo in 2d 200Mhz gpu 1000Mhz ram e voltaggio 1,3 in 3d 370Mhz gpu e 1000Mhz ram in pratica ho lasciato quelle di default ma ho aumentato il voltaggio da 1,3 a 1,4
ho modificato il bios originale (quindi la versione precdente la tua penso ) poi l'ho flashato , ho messo in 2d 200Mhz gpu 1000Mhz ram e voltaggio 1,3 in 3d 370Mhz gpu e 1000Mhz ram in pratica ho lasciato quelle di default ma ho aumentato il voltaggio da 1,3 a 1,4
se non ti rompe paolo_pertempi@tin.it grazie
ciao a tutti stavo rieleggendo le vostre discussioni e posso dirvi che io ho risolto modificando il bios della galaxy e messo sulla mia 6800gt@ultra (jetway)
perchè avevo gli stessi problemi di "crash improvviso a mosaico" senza nessun artefatto. ho semplicemente eliminato il valore 2d del settaggio con nibitor di clockrates ho alzato la tensione voltage 2 1.4 e voltage 3 1.5
e messo il 3d a 440 gpu 1200 mem.
ora funziona che è na meraviglia con ognitanto dopo 2 ore di gioco a nfsmw
mi da qualche artefatto ma niente più crash a mosaico.spero di esservi stato utile.
ciao a tutti stavo rieleggendo le vostre discussioni e posso dirvi che io ho risolto modificando il bios della galaxy e messo sulla mia 6800gt@ultra (jetway)
perchè avevo gli stessi problemi di "crash improvviso a mosaico" senza nessun artefatto. ho semplicemente eliminato il valore 2d del settaggio con nibitor di clockrates ho alzato la tensione voltage 2 1.4 e voltage 3 1.5
e messo il 3d a 440 gpu 1200 mem.
mi da qualche artefatto ma niente più crash a mosaico.spero di esservi stato utile.
si ma gli artefatti sono per l'overclok? ma con il vcore a 1,5 che temp hai? :rolleyes:
corbyale
27-02-2006, 11:24
ti ho inviato il bios fammi sapere
Originariamente inviato da PERPAX
si ma gli artefatti sono per l'overclok? ma con il vcore a 1,5 che temp hai?
26-02-2006 15:40
se leggevi bene prima di rispondere notavi che ho alzato la tensione 2 a 1.4v
che è quella reale della gpu. la tensione 3 la devi alzare per forza e va bene anche se la metti a 1.45v l' iportante che nn abbia lo stesso valore della tensione 2;per quanto riguarda le temperature in 2d 50 gradi e dopo tre ore di atitool 69 gradi con una teperatura ambiente di 20 gradi.la scheda la raffreddo con Nv silencer 5 e ti diro' di piu' ho abbassato anche le latenze delle memorie. :doh:
forse ho una scheda fortunata :sofico: ;)
Pero fa artefatti, non è una soluzione...
Xche' non aumentate il voltaggio dello slot agp.....
Vi dico questo, perchè le frequenze delle ultra è 400 e molte ultra hanno 2 molex, mentre la gt ne h asolo uno.
Forse quello ch eho detto è una caxxata..... BO
In ogni caso per esperienza, io non ho fatto distinzione fr a2d e 3d, ho messo tutti e 2 a 1,4 v.
e la tengo a dalult (considera che faccio dei lan party, per cui il mio picci sta acceso a giocare per molte ore, a volta + di 10) a 410/820..... per cui anche le vostre Gt che partono da 350 ci devono arrivare a 400 e senza artefatti di nessuna forma.
ciuaz
ho riletto un attimo.
In che modo crassa...
si pianta la videata li oppure fa un black screen (coie' videata nera) perche se crassa con videata nera è colpa della alimentazione, in partiloare delle ram..
Allego forum che ne parla.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=59391&page=1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.