PDA

View Full Version : Centrino e Celeron M?

awake_9999
17-02-2006, 10:27
Ciao ragazzi, ho distrutto il portatile aziendale e devo prenderne uno nuovo in tempi ultrabrevi. Il budget a disposizione è di max 700 euro da ivare(siamo una piccola azienda :D ) ed il nostro fornitore mi ha proposto un Asus(serie H che non riesco a trovare sul sito) che ha 15,4" Celeron M 3.0Ghz 512Mb 60Gb Mast DVD.

Siccome il portatile andrà usato esclusivamente per lavoro (sono un utente mac quindi a casa USO il vero computer) avevo delle perplessità sul celeron M...è davvero un polmone? Mi spiegate le differenze con un centrino?

Grazie mille anche per i consigli che vorrete darmi.

diskostu
17-02-2006, 10:42
non è un polmone,finchè ti limiti ad usare programmi d'ufficio come word e simili non ha problemi,ma se pretendi di giocarci o farci girare CAD oppure lanci molte applicazioni in multitasking ossia contemporaneamente allora è meglio che lasci perdere il celeron e punti sul centrino,tra l'altro alla tua cifra so dovrebbe cmq trovare qualcosa.
chi è il tuo fornitore?

awake_9999
17-02-2006, 10:45
E' il fornitore di hw della mia azienda...Zona casalnuovo.....ovviamente non posso cambiare fornitore per ovvi motivi di metodi di pagamento...

Hai qualche esempio di portatile con centrino a quella cifra?

diskostu
17-02-2006, 10:49
E' il fornitore di hw della mia azienda...Zona casalnuovo.....ovviamente non posso cambiare fornitore per ovvi motivi di metodi di pagamento...

Hai qualche esempio di portatile con centrino a quella cifra?

peccato potevi passare a me ;)
ma comprate direttamente da CDC cash and carry?

il modello preciso non lo so ma qualche hp o asus forse si trova,naturalmente nulla di trascendentale.

awake_9999
17-02-2006, 10:54
No, CDC è il più caro di tutti...

Ci forniamo da samarstore...ha prezzi ottimi e poi siamo clienti da anni e paghiamo come ci pare...

Cmq mandami in pvt i tuoi dati,magari un listino...se sei un rivenditore può darsi che ci accordiamo in qualche modo.

Zephon_Soul
17-02-2006, 10:56
Ciao ragazzi, ho distrutto il portatile aziendale e devo prenderne uno nuovo in tempi ultrabrevi. Il budget a disposizione è di max 700 euro da ivare(siamo una piccola azienda :D ) ed il nostro fornitore mi ha proposto un Asus(serie H che non riesco a trovare sul sito) che ha 15,4" Celeron M 3.0Ghz 512Mb 60Gb Mast DVD.

Siccome il portatile andrà usato esclusivamente per lavoro (sono un utente mac quindi a casa USO il vero computer) avevo delle perplessità sul celeron M...è davvero un polmone? Mi spiegate le differenze con un centrino?

Grazie mille anche per i consigli che vorrete darmi.
A quella cifra si trovano con Centrino, ma devi prendere un offerta (che immagino il tuo fornitore non avrà). Se puoi decidere di non comprare direttamente dal tuo fornitore posso darti qualche nome (di portatile) ed eventualmente dove cercare... tra l'altro anche i Dell a livello entry (tutti con Centrino, hd da 5400 rpm 512mb DDR2 e mast dvd) rientrano in quella cifra con le attuali promozioni

diskostu
17-02-2006, 11:01
potresti trovare qualche hp serie NX,sono i classici nb da rappresentanza,tutti neri 15",li fanno sia col centrino che col celeron
oppure qualche asus serie A3 oppure qualche toshiba entry level tipo la serie L20
oppure come ti hanno suggerito potresti vedere un bel dell entry level

A.L.M.
17-02-2006, 11:07
Celeron M 3.0Ghz :wtf:

Sei sicuro che ti abbia detto 3.0 Ghz? No, sai, perchè non esiste... :D
Per controllare quali sono i veri processori Celeron M vai qui (http://www.intel.com/products/processor/celeron_m/index.htm)

Mi spiegate le differenze con un centrino?

Le differenze in termini di processore non dovrebbero essere molte, visto che il Celeron M non deriva dal Celeron per desktop, bensì dal Pentium M (volgarmente detto "Centrino"). A quanto ne so io, a grandi linee il Celeron M dovrebbe essere un Banias (cioè un centrino di prima generazione, col fsb a 400Mhz e la cache L2 da 1MB), senza l'Enhanced Speedstep Technology; alcuni modelli hanno però la cache L2 da soli 512 KB. Quindi le differenze più grosse (a parità di clock) dovrebbero essere in termini di durata della batteria: ovviamente in più devi aggiungere i vantaggi di un FSB e di una cache L2 più ampi per i "Centrino 2".

Giuppe
17-02-2006, 11:28
Mia moglie ha un Vaio con il celeron M

devi dire che mi ha stupito come processore. Sono sempre stato contrario a celeron ma su questo non posso dire che bene. Lei ha sempre almeno 10 prg aperti (fa traduzioni di film e libri e quindi ha bisogno di dizionari e programmini vari alcuni dei quali su Cd-rom e dischi virtuali) e si trova benissimo. L'unica cosa che davvero lascia a desiderare nel suo Vaio e' l'HD da 4200 che davvero e' un po uan ciofeca. Cmq come rapporto prezzo prestazioni il celeron mi pare davvero un buon processore.

giuppe

McVir
17-02-2006, 13:37
Sei sicuro che ti abbia detto 3.0 Ghz? No, sai, perchè non esiste... :D

Ti quoto.
Se è effettivamente a 3GHz allora non è un Celeron M, ma un Celeron normale, e consiglierei di evitarlo...