PDA

View Full Version : Problema grave ATI x1900xt -> o mi aiutate o entro domani mi uccido..


CoolSh@rK
17-02-2006, 01:45
Salve gente...

Premetto che sono confuso e disperato ^_^...

Oggi ho acquistato un'ATI x1900xt e l'ho subito montata sul pc di casa: pentium 4 3.2 ghz LGA 775, 1gb DDR2@667, mobo asus P5LD2, 2 mast dvd e 3 hd (di cui uno sata150), il tutto montato in un thermaltake xaser2 e collegato ad un alimentatore della purepower (50 euri da ebay :D) da 550w.

Allora.. Stasera tutto contento mi sono messo con l'intento di testare il 3d mark 2006.. Ebbene.. Installo gli ultimi Catalyst 6.2 e controllo che le direct x siano agg all'ultima vers (le installa il 3dmark).
Fatto questo lancio 3dmark, mi fa la configurazione iniziale e senza perdere tempo faccio run test (senza impostare aa o robe simili..), risultato?
Già al primo stage non faccio + di 30 fps (nell'astronave con i soldati) e quando poi si esce e inizia la sparatoria scendo addirittura a 10!!! PEr non parlare poi dei seguenti livelli.. Al terzo vado a 0 FPS!!!
Ho provato a cambiare qualche setting dal control center, aa o addirittura le frequenze di clock, ma il risultato è sempre lo stesso!

Cos'ho notato da quando ho installato la scheda? Stasera mi si è resettato il Bios 2 volte (stranissimo), al boot del sistema, quando si visualizza la cpu installata, ram, e periferiche collegate in generale appare un logo (come energy), bene ora questo logo mi appare scurissimo.. prima con la vecchia scheda era bello chiaro.



------AGGIORNAMENTO------

Salve gente.. Ho aperto questo 3d credendo che la mia ati x1900xt avesse qualche problema (causa risultati scadenti 3200 con 3dmark 2006), poi però andando ad indagare meglio e facendo test più approfonditi mi sono accorto che è un problema relativo alla cpu, ovvero tutti i software di benchmark o test di cpu mi hanno dato risultati troppo più bassi del normale..

RIEPILOGO
1* Ho eseguito test sulle ram, memtest, test di scrittura e lettura. Risultati: sempre ottimi anche se con latenze un pochino elevate.

2* Ho scollegato fisicamente tutte le periferiche lasciando collegati solo: 1hd, la x1900xt e la mobo. A questo punto ho eseguito il test sulla cpu dell'everest e ho ottenuto risultati scadentissimi.

3* Ho ricollegato la vecchia scheda video e ottengo, nel test della cpu dell'everest, risultati leggermente più elevati (1590 a diff di 1509).

4* Ho sostituito il 550 watt della purepower by ebay a 50 euri, con un altra
sgommatina da 45 euri, 500watt della "Arowana" :D, nessun cambiamento.. I test sulla cpu fanno sempre cagare, e 3d mark 2006 conferma..

5* Ho scollegato anche le relative pci, collegati quindi: x700xt, mobo, hd e lettore cd, risultato scadentissimo (invariato in pratica)..

6* Non contento mi sono preoccupato di rimuovere il procio e reinstallarlo, ho rimosso anche la batteria del bios per una decina di minuti, il risultato dei test di bench di everest sulla cpu è pari a 2400, un risultato più che ELEVATO! Considerando poi che son 4to solo dietro ad un certo i955x :D! :D:D:D Raga penso d'aver risolto per adesso....

Il tutto è nato quando ho acquistato e montato la x1900xt.. Appena installata eseguo 3dmark 2006 ed ottengo un risultato pessimo.. Le prestazioni peggiori, secondo 3dmark, erano della cpu.. Eseguendo poi vari benchmark con vari soft ho sempre ottenuto risultati pessimi..

Ringrazio infinitamente TUTTI coloro i quali si son preoccupati di postare il loro parere sul mio problema, anche se non hanno colto nel segno, mi hanno comunque aiutato a centralizzare i pensieri per poi individuare alla fine il problema alla base, che credo consistesse in:
A: un non corretto posizionamento del dissipatore sulla scheda madre; arrivo a ciò considerando che dal bios rilevava una temperatura di 74 gradi in idle, che scendeva di 20 gradi in pochi secondi se premevo con forza il dissipatore sulla scheda madre
B: uno sfasamento o chissà del Bios, magari dovuto a qualche sbalzo di tensione (mi si era resettato un paio di volte tutto da se, stranissimo), "risolto" (credo)..

A voi l'ardua sentenza :D

johnpetrucci9
17-02-2006, 01:51
scusa ma quant'è lo score finale?
cmq goditi la tua skeda video e pensa poco al 3d market ;)

CoolSh@rK
17-02-2006, 02:04
No allo score finale non ci sono mai arrivato.. Vedo che al terzo va a 0fps e chiudo proprio.. MA scusa per lo meno la ventola non doveva aumentare di velocità se messa sotto sforzo la scheda? :|

Disperato :(

faestrike
17-02-2006, 02:22
No allo score finale non ci sono mai arrivato.. Vedo che al terzo va a 0fps e chiudo proprio.. MA scusa per lo meno la ventola non doveva aumentare di velocità se messa sotto sforzo la scheda? :|

Disperato :(
è normalissimo che fai 0 score nel 3 ,usa il processore il e non la scheda video,finisci il 3dmark e poi posta tutto il tuo score,per la ventola non saprei
ciao

Nie73
17-02-2006, 07:53
e magari controlla di non aver impostato filtri e amenità varie

CoolSh@rK
17-02-2006, 08:04
Ok allora... Ci riprovo...

Saluti

carlo torboli
17-02-2006, 08:28
Il 3 e 4 test sono per la cpu e basta, andra' sempre a 1-2 o 0 frame , io con il dualcore faccio al terzo test la media di 0,6 frame e al quarto 1,01, e' il 3D Mark06 che e' studiato per i giochi di prossima introduzione che implementeranno l'uso dei dualcore .
Percio' per avere il punteggio finale devi fare anche questi due test. Certo e' che prima i 3D mark facievano solo test grafici per il punteggio, ora anche sulla cpu. se da un lato e' una palla aspettare di piu' per il punteggio dall'altra si ha un punteggio + reale per i giochi futuri.

se un FX57 fa' come risultato a 2800Mhz nel Cpu test di circa 1000 1100 punti, un dual core come il mio che e' a 2200 mhz in default(praticamente mai) fa gia 1500 a quella fraquenza, e arriva tranquillamente a 2000 punti a 2800 mhz.

questa e' la differenza sostanziale del 06 , il punteggio e' dato per una percentuale che dicono sia per il 30-35% dal tipo di CPU che hai.

Cia

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:01
Gente scusate, mi accingo ad effettuare il bench con il 3d mark 2006 per vedere effettivamente il mio score. Mi sapreste consigliare cosa abilitare/disabilitare per questo test?

Lascio il catalyst control center settato in default e lo stesso per il 3d mark o devo abilitare qualcosa?

Grazie a tutti :*)

zanardi84
17-02-2006, 13:03
Prova a fare una cosa buona e giusta: Format c: etc!

Prova con un pc bello pulito e vedi che succede. Se ci sono problemi potrebbe essere la vga difettosa

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:22
Raga.. Ho fatto poco più di 3000 punti... Vi prego aiutatemi voi altrimenti è come se ho bruciato 600 euro...

http://img49.imageshack.us/img49/9859/bench6vb.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=bench6vb.jpg)

Ho effettuato il test a pc pulito, appena formattato, con installati i catalyst e l'ultima distr delle directx.. L'ho eseguito a 1280x1024 e non ho toccato alcun setting (come aa, ne dal control center, ne dal 3d mark)

Vi prego.. Aiuto........

belin
17-02-2006, 13:39
...i punteggi sono tutti bassi, in particolar modo quelli della cpu... troppo basso per un P4 3.2!

...hai installato i driver della scheda madre dopo Win XP?

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:40
Si, ho installato tutto! Con il cd della scheda ho installato anche i driver del chipset, il 945p.....

HELP!

belin
17-02-2006, 13:43
...rifai il test. prima di farlo chiudi eventuali altri programmi.

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:44
Ho inserito il cd della mobo per controllare che avessi installato tutto, faccio per installare anche l'asus bios update (per aggiornare il bios) e mi fa: "Nessuna scheda madre asus rilevata"...

akille
17-02-2006, 13:46
ma hai installato i driver della scheda madre??no perchè potrebbe nascere il dubbio

belin
17-02-2006, 13:47
...allora sei senza driver della scheda madre; la scheda video è sotto, ma non di molto. il punteggio della cpu è troppo troppo basso: 0,1 e 0,2. dovresti fare almeno 1,0 e 2,0 (almeno!)

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:50
Ma per deriver della scheda madre intendeter questo?

http://img140.imageshack.us/img140/7605/drivermobo2zu.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=drivermobo2zu.jpg)

Crisp
17-02-2006, 13:50
allora:
1) la scheda video non è supportata dalla scheda madre (mi sembra difficile)
2) Il processore fa da collo di bottiglia, quindi la scheda video è talmente più potente che non riesce ad esprimersi al massimo
3) problemi della scheda video

4 e più importante) Ma hai testato la scheda con un gioco 3D qualunque?
Prova anche glquake!!
Tanto per vedere se ci sono problemi di computer o di scheda video

io installeri tutto dal cd :)

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:52
Ci ho fatto girare su unreal tournament 2004 a manetta, proprio a manetta manetta e va da dio..

Ci ho fatto girare need for speed most wanted sempre al massimo dei dettagli e va molto bene....

Non so dove andare a sbattere la testa :(

belin
17-02-2006, 13:52
Ma per deriver della scheda madre intendeter questo?

http://img140.imageshack.us/img140/7605/drivermobo2zu.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=drivermobo2zu.jpg)
...si, ma prima hai installato i SP1 e 2?

...se vai sul sito Asus o Intel trovi i driver aggiornati.

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:55
i SP sono installati, sia l'1 che il 2. Come anche l'ultima distr delle direct x e catalyst..

Ora provo ad aggiornare il bios della mobo (sinceramente quest'ultima mi stà dando problemini ultimamente, ieri mi si è resettato il bios 2 volte..), buh che dite? :(

Saluti e thx infinitamente per l'aiuto a tutti

Crisp
17-02-2006, 13:56
Ci ho fatto girare su unreal tournament 2004 a manetta, proprio a manetta manetta e va da dio..

Ci ho fatto girare need for speed most wanted sempre al massimo dei dettagli e va molto bene....

Non so dove andare a sbattere la testa :(


E allora va bene, è il 3dmark2006 che è strambo, come tutti i 3dmark :)
Lascia perdere 3dmark e usa la scheda come va usata, in tutti i modi tranne i bench.
Se i giochi vanno bene, il prob è solo del benchmark...

belin
17-02-2006, 13:56
...aggiorna bios e driver della scheda madre, il "problema" secondo me è lì.

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 13:56
:/.. magra consolazione :)

Crisp
17-02-2006, 13:58
Ora provo ad aggiornare il bios della mobo (sinceramente quest'ultima mi stà dando problemini ultimamente, ieri mi si è resettato il bios 2 volte..), buh che dite? :(



La scheda madre è un asus vero?
Anchio quando ho preso l'asus che vedi nel computer 1 in sign mi dava problemi, resettandosi e manco partendo..
Risolto aggiornando il bios..
Probabilmetne non supporta bene la cpu o qualche periferica nuova, l'attuale bios che ci sta sopra.

belin
17-02-2006, 13:59
E allora va bene, è il 3dmark2006 che è strambo, come tutti i 3dmark :)
Lascia perdere 3dmark e usa la scheda come va usata, in tutti i modi tranne i bench.
Se i giochi vanno bene, il prob è solo del benchmark...
...sono d'accordo con te, ritengo il 3DMark un bel passatempo per gli occhi e basta, però il punteggio della sua cpu è troppo basso. il 3DMark può essere utile in queste cose: può farti capire se c'è qualcosa che non va. ed in questo caso la cpu fa veramente troppa fatica.

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 14:16
Ma non potrebbe essere anche un problema dovuto all'alimentatore? Ho un 550watt della purepower acquistato da ebay.. Una sottomarca in pratica...

wiltord
17-02-2006, 14:17
Ma non potrebbe essere anche un problema dovuto all'alimentatore? Ho un 550watt della purepower acquistato da ebay.. Una sottomarca in pratica...

potrebbe...io ad esempio con un 475 di marca zero problemi...

belin
17-02-2006, 14:29
Ma non potrebbe essere anche un problema dovuto all'alimentatore?
...potrebbe, ma sono più convinto che aggiornando bios e driver (guarda sul sito Intel) la situazione possa migliorare. la tua e la mia cpu più o meno dovrebbero competere: il mio A64 fa 1,7 e 3,1 fps; il tuo P4 0,1 e 0,2 fps...una differenza troppo marcata.

...ciao!

CoolSh@rK
17-02-2006, 14:41
Vorrei solo capire in che modo accertarmi che i driver del chipset della mobo siano correttamente installati..

Ho cercato un po su google e ho notato che il problema di asus updater (errore, no scheda madre asus rilevata) è dovuto a un confliutto con i driver creative (solo ed esclusivamente quelli relativi alla sound blaster xfi, che guardacaso monto :/...)

Ho scaricato l'ultima versione dell' intel chipset information utility.. ora aggiorno all'ultima versione anche il bios e vediamo 1po..

Saluti

CoolSh@rK
17-02-2006, 15:14
Aggiornato il tutto.... STESSO RISULTATO DIO BONO!

Raga.. Dove caxxo mi rivolgo ora?

Ma porca .................

tommylee1
17-02-2006, 16:09
butta nel cesso la skeda madre :cry: :cry: e cambiala :D :D , questo è un consiglio :help: :help: perchè è successo anChe me , con un'altra cosa, ma adesso lasciamo stare.

CAMBIALAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
:help: :help: :help::help: :help: :help: :help:

CoolSh@rK
17-02-2006, 16:25
Raga ho fatto un bench con everest solo sulla cpu... Il risultato fa pena davvero! Sono sotto un kilometro cpu ben meno performanti della mia! :***********(

Scheda Madre dite? :(

CoolSh@rK
17-02-2006, 16:44
Non mi si accende più il pc... Morto.. Attacco il cavo dietro, si accende la spia verde della mobo, ma quando premo il pulsante per accenderlo nisba..

Posso menare una bestemmia plz?

tommylee1
17-02-2006, 16:57
trovato ecco la:

P5RD1-V Deluxe

P5RD1-V Deluxe
- Intel LGA775 Pentium 4 CPU
- ATI RADEON XPRESS 200 Northbridge
- Memoria Dual-Channel DDR400/333
- Sintonizzatore TV Integrato
- Interfaccia IEEE 1394
- Serial ATA RAID






Con sintonizzatoreTV integrato Philips® e sezione video ATI® RADEON X300, P5RD1-V Deluxe è la migior soluzione per chiunque desideri una postazione digitale multimediale altamente integrata.


On board TV tuner
P5RD1-V Deluxe è la prima scheda madre con sintonizzatore TV integrato. Il sintonizzatore integrato Philips® TV supporta gli standard NTSC/PAL/SECAM e permette all'utente di guardare e registrare i programmi televisivisenza bisogno di costi aggiuntivi relativia schede TV Tuner separate.

InterVideo WinDVD Suite
InterVideo® WinDVD Platinum Suite & Home Theater
Il set di questo software include i più recenti software di riproduzione multimediale per consentire alla vostra scheda madre ASUS le migliori prestazioni di intrattenimento!!

Intel LGA775 Pentium 4 CPU
Questa Scheda Madre supporta l'ultima CPU Intel per socket LGA775. Con un FSB di 800MHz, 1 MB di cache L2 , tecnologia Hyper-Threading è una velocità di del core che arriva fino a 3.6GHz e oltre, il processore Intel LGA775 Pentium 4 è il più veloce processore da desktop mai visto.
"ATTExtreme NZIONE: INSTALLAZIONE CPU!!!""


ATI RADEON XPRESS 200 Northbridge
Il Northbridge ATI RADEON® XPRESS 200 integra l'unità di elaborazione grafica (GPU) Radeon® X300 che supporta le istruzioni DirectX 9 per le più esigenti applicazioni video 3D e 2D..




Architettura PCI Express
PCI Express è l'ultima tecnologià di connettività I/O che rimpiazzerà il vecchio standard PCI. Con un'ampiezza di banda del bus 4 volte superiore a quello di un'interfaccia AGP 8X, il bus PCI Express x16 rende molto di più del vecchio AGP 8X per gli applicativi in campo grafico e i giochi 3D..





AI Proactive

AI NOS™
Accelera al massimo le prestazioni del sistema quando vuoi!!!
Le applicazioni come i giochi 3D e il video editing in tempo reale richiedono quasi tutte le risorse del sistema.
Spara un po' di "nitrossido" nella tua CPU!!! Il collaudato sistema AI NOS™ (Non-delay Overclocking System) rileva in modo intelligente il carico di lavoro del sistema aumentando automaticamente le prestazioni per le operazioni più pesanti. AI NOS™ reagisce più veloce di qualunque altra applicazione di overclock a queste variabili per soddisfare il vostro bisogno di velocità.

AI NET2
Diagnosi della connessione LAN prima di entare nel Sistema Operativo!!!
I problemi di connettività di rete sono spesso causati da errate connessioni dei cavi di rete.
AI NET2 rileva i problemi sulla connessione dei cavi nel momento stesso in cui accendete il sistema, e ogni tipo di connessione difettosa viene riportata con precisione in un raggio fra 1 e 100 metri.






Dual-Channel DDR400
La tecnologia Dual-channel raddoppia la banda della memoria di sistema spingendo al massimo le prestazioni di ogni tipo di memoria presente sul mercato. I colli di bottiglia del sistema sono così eliminati definitivamente grazie a quest'architettura di memoria ed al picco di banda di ben 6.4GB/s.



Audio ad Alta Definizione
Godetevi un sonoro professionale sul vostro PC! L'audio integrato ad 8 canali ad alta definizione vi offre un'uscita sonora di alta qualità con audio a 192KHz/24-bit.

Serial ATA RAID
Serial ATA è l'ultima generazione di specifica ATA in grado di fornire le prestazioni scalari di oggi e di domani. Con una banda di trasferimento dati fino a 150MB/s, il Serial ATA è più veloce dell'attuale Parallel ATA ed ha il 100% di compatibilità software.

Interfaccia IEEE 1394
L'interfaccia IEEE 1394 fornisce un'alta velocità di trasferimento per applicazioni audio / video come: televisione digitale, videocamere digitali, periferiche di memorizzazione dati e altri dispositivi portatili per PC.



ASUS CrashFree BIOS2
La Serie AI massimizza la stabilità del sistema basandosi su tecnologie d'avanguardia. Se il BIOS per un motivo qualsiasi si corrompe, il CrashFree BIOS 2 riavvia il computer e inizia una procedura di recovery usando il cd di supporto della scheda madre per ripristinare il BIOS originale..

C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Quando il sistema si blocca a causa di un problema nell'overclocking, l'unica soluzione è aprire il coperchio e pulire i dati presenti nella CMOS. Con C.P.R. riavvierete semplicemente il sistema e il BIOS imposterà automaticamente i valori di default di ogni parametro relativo alla CPU.

nitro89
17-02-2006, 17:00
Non mi si accende più il pc... Morto.. Attacco il cavo dietro, si accende la spia verde della mobo, ma quando premo il pulsante per accenderlo nisba..

Posso menare una bestemmia plz?
:( aiaaia........................................sei sicuro che l'ali nn abbia nessun problema????ma è successo ciò dopo che hai aggiornato il bios oppure senza fare niente?

tommylee1
17-02-2006, 17:08
se no cambia ali, dal negozio, e non comprato da ebay, con 55 euro ti prendi un alimentatore da 650 di picco, quindi da 550 ai 600

CoolSh@rK
17-02-2006, 17:21
Allora è saltato tutto cosi', di punto in bianco senza che stavo li a mettere mani nel Case..

Ho bambiato ali, ho montato un 500w nuovo e il sistema s'è avviato tranquillamente..

Mi è venuta l'idea di effettuare qualche bench con Everest..
I bench delle memorie (1gb ddr2@533) sono andati benissimo, ero tra i primi, in tutti e 3 i bench..

I bench dove mi cade proprio sono quelli sulla cpu, dove stò dietro a cpu troppo meno all'avanguardia rispetto alla mia! Cambiando ali, però, questo bench sulla cpu mi ha dato risultati di 200 unità superiori (sono a 1500, quando dovrei arrivare a 2000)...

Aiuto :(

CoolSh@rK
17-02-2006, 17:30
Gente ho bisogno di un prog per testare la cpu.. Dove posso trovarlo?

Crisp
17-02-2006, 17:31
Non mi si accende più il pc... Morto.. Attacco il cavo dietro, si accende la spia verde della mobo, ma quando premo il pulsante per accenderlo nisba..


e' il bios
me lo fece anche a me, ho cambiato la mobo, sempre lo stesso modello, ma bios più nuovo e ora va più o meno bene (ogni tanto va di testa, ma vabbè, asus ogni tanto inciampa :rolleyes: )

royal
17-02-2006, 17:44
hai una mobo molto magra e l'alimentazione vedo che la trascuri abbastanza..
poi sei anche molto cpu limited con il P4 che ti trovi.
fatti un ali con le OO sennò farai una strage tra gli OEM :D

la x1900xt ciuccia da paura dai +12

CoolSh@rK
17-02-2006, 18:17
royal che ali intendi? quanti watt per lo meno? ma soprattutto che marche mi consigli :/

thx

nicola1985
17-02-2006, 18:43
ocz,tagan,enermax,hiper,...dai 480W in su!

CoolSh@rK
17-02-2006, 18:52
Si ma a quanto ho capito a me è la cpu che da problemi.. Ho fatto bench con 3 soft diversi e con tutti e 3 ho ottenuto risultati scadentissimi (test SOLO della CPU)..

A stò punto rinominerei il 3d in Il mio procio s'è fanculizzato :D

wiltord
17-02-2006, 18:59
ocz,tagan,enermax,hiper,...dai 480W in su!

anche 475.... :sofico:

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:23
Ho rimontato la vecchia scheda video ed ho rieseguito il test sulla cpu di Everest, risultato sempre pessimo, 1509 :(..

Riassumiamo un attimino:
1* Ho eseguito test sulle ram, memtest, test di scrittura e lettura. Risultati: sempre ottimi anche se con latenze un pochino elevate.

2* Ho scollegato fisicamente tutte le periferiche lasciando collegati solo: 1hd, la x1900xt e la mobo. A questo punto ho eseguito il test sulla cpu dell'everest e ho ottenuto risultati scadentissimi.

3* Ho ricollegato la vecchia scheda video e ottengo, nel test della cpu dell'everest, risultati leggermente più elevati (1590 a diff di 1509).

4* Ho sostituito il 550 watt della purepower by ebay a 50 euri, con un altra sgommatina da 45 euri, 500watt della "Arowana" :D, nessun cambiamento.. I test sulla cpu fanno sempre cagare, e 3d mark 2006 conferma..

Il tutto è nato quando ho acquistato e montato la x1900xt.. Appena installata eseguo 3dmark 2006 ed ottengo un risultato pessimo.. Le prestazioni peggiori, secondo 3dmark, erano della cpu.. Eseguendo poi vari benchmark con vari soft ho sempre ottenuto risultati pessimi..

Raga sapreste consigliarmi che fare ora? :(

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:25
Ripetuto per l'ennesima volta stò test sulla cpu.. Ragà go fatto 1700! :| non è ancora abbastanza (dovrebbe essere sui 2000), però com'è che senza che facessi nulla, ne tantomeno riavviare, ora questo me lo spara ben più in alto? :|

Stà diventando na barzelletta stà storia...

wiltord
17-02-2006, 19:26
che test è scusa?

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:29
Si chiama "CPU Queen" di regola a questo test il mio procio con una buona scheda dovrebbe fare 2300..

L'ho rieseguito per l'ennesima volta e sono tornato a fare 1500...

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:31
eccoti uno screen

http://img334.imageshack.us/img334/7596/ever5hq.th.jpg (http://img334.imageshack.us/my.php?image=ever5hq.jpg)

nicola1985
17-02-2006, 19:31
prova ad aggiornare il bios e poi a provare la cpu su un'altra mobo...

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:32
Ho già aggiornato il bios della mobo all'ultima versione (0901).. Purtroppo... :(

HELP :(

wiltord
17-02-2006, 19:36
eccoti uno screen

http://img334.imageshack.us/img334/7596/ever5hq.th.jpg (http://img334.imageshack.us/my.php?image=ever5hq.jpg)

appena posso lo provo anch'io

tiranium_j
17-02-2006, 19:43
una persona, che anche per scherzo, parla di suicidio per colpa di un basso punteggio al 3d mark. :rolleyes: :rolleyes: dove caxxo siamo arrivati. ormai la futuremark ci controlla :rolleyes: :rolleyes:

BAHHH

quello che mi pare strano è il punteggio della cpu, io con un sempron 2800+ faccio 620. quindi il problema giace nella mobo secondo me e non nella vga.

:rolleyes:

CoolSh@rK
17-02-2006, 19:44
Aiutatemi :( :( :( :( :(

nicola1985
17-02-2006, 20:00
prova un'altra mobo...

CoolSh@rK
17-02-2006, 21:18
bla

nitro89
17-02-2006, 21:31
Dopo il boot non mi si avvia più nulla...

uhmmm la cpu dal bios raggiunge una temperatura pari a 75 gradi.. Premo sul dissi e questa diminuisce di quei 15/20 gradi in 10 secondi...
Il pcb ai bordi del socket è bollente... Dissipatore montato male? Non direi, l'ho ricontrollato 1000 volte e sembra perfettamente saldo sul socket..
Fermo restando che comunque, a quella temperatura, il sistema stesso dovrebbe automaticamente regolare la velocità della ventola del dissipatore no?

Oh ma cosa caxxo gli prende a stò coso oggi?
ma scusa quando schiacci sul dissy la temperatura si abbassa?se si smonta immediatamente il dissipatore,metti nuova pasta termoconduttrice e assicurati che tutto sia al meglio!!!così rischi di bruciare il processore!!!!!!!!!!!!!!1

ATi7500
17-02-2006, 21:51
ma scusa quando schiacci sul dissy la temperatura si abbassa?se si smonta immediatamente il dissipatore,metti nuova pasta termoconduttrice e assicurati che tutto sia al meglio!!!così rischi di bruciare il processore!!!!!!!!!!!!!!1
esatto, questo è proprio comportamento da Thermal Throttling: quando la cpu raggiunge temperature elevate, rallenta le sue prestazioni alternando cicli di clock "vuoti" a cicli normali

bYeZ!

CoolSh@rK
17-02-2006, 21:51
Lo so perfettamente! :)

Mi sono preoccupato di riposizionare accuratamente il dissipatore (probabilmente spostatosi durante la scomoda installazione dell'ati x1900) sulla mobo, ora la temperatura media del procio in idle si aggira attorno ai 40 gradi.

A queste temperature effettuando i bench sulla cpu riesco finalmente ad ottenere risultati più che ottimali!

THX A TUTTII! :)

nitro89
17-02-2006, 22:12
bene dai ma sta + attento perche è facile fottere un processore per una cavolata del genere

nicola1985
18-02-2006, 08:31
bene dai ma sta + attento perche è facile fottere un processore per una cavolata del genere
quoto...io ne ho bruciato uno per questo quando ero alle prime armi!

Crisp
18-02-2006, 10:18
Aiutatemi :( :( :( :( :(

Te l'ho già scritto: "Aggiorna il bios"

Se non ti parte più la scheda madre (schermo nero), il bios
è fottuto, fatti cambiare la scheda madre, sarà in garanzia no?

Crisp
18-02-2006, 10:25
eccoti uno screen

http://img334.imageshack.us/img334/7596/ever5hq.th.jpg (http://img334.imageshack.us/my.php?image=ever5hq.jpg)

be io con un athlon64 3500 a default (2200 mhz) faccio 1962, ma il mio procio
è più veloce del tuo.
A parte che ho 43 processi in esecuzioni a 32bit su winxp64 e un server web :D

Mi pare che il tuo punteggio sia giusto

belin
18-02-2006, 10:49
Te l'ho già scritto: "Aggiorna il bios"
...ma li leggi i post?!

...ha risolto, aveva montato male il dissy della Cpu ed il bios l'ha già aggiornato all'ultima versione.

...ciao!

belin
18-02-2006, 10:51
Mi sono preoccupato di riposizionare accuratamente il dissipatore (probabilmente spostatosi durante la scomoda installazione dell'ati x1900) sulla mobo, ora la temperatura media del procio in idle si aggira attorno ai 40 gradi.

A queste temperature effettuando i bench sulla cpu riesco finalmente ad ottenere risultati più che ottimali!

THX A TUTTII! :)
...ottimo, sono contento per te!

...povera X1900, il titolo del thread non le rende giustizia! :D

...ciao!

CoolSh@rK
18-02-2006, 12:34
LOL beh direi che sia il caso di far sudare un po questa x1900, adesso con processore a pieno regime ci sarà da divertirsi! :D

Comunque questo 3d mi ha praticamente salvato la vita.
Uno stupido test orientativo quale il 3d mark 2006 ha portato alla luce problemi ben più gravi di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza (probabilmente la situazione del processore andava anvanti già da un mese, da quando aggiornai al 775 in pratica)..

Gente che dire.. Non si finisce mai di imparare :). Rinnovo i miei più grandi ringraziamenti a tutti coloro che si son preoccupati di offrirmi aiuti e/o consigli!

Grazie infinite e, il giusto al giusto, la comunità informatica italiana è fortunata ad avere un punto di riferimento affidabile e sicuro come hwupgrade!

Siete grandi ragazzi! :)

Saluti

CoolSh@rK
18-02-2006, 12:39
be io con un athlon64 3500 a default (2200 mhz) faccio 1962, ma il mio procio
è più veloce del tuo.
A parte che ho 43 processi in esecuzioni a 32bit su winxp64 e un server web :D

Mi pare che il tuo punteggio sia giusto

Per concludere in bellezza questo 3d passo a postare i risultati ottenuti con Everest Ultimate Edition 2006 PRIMA e DOPO gli interventi su procio e bios, Test relativi alla CPU:

PRIMA (32 processi attivi, temperature non monitorate :(, di conseguenza non avrò mai la certezza assoluta che il problema dipendesse da un'errata installazione del dissipatore)
http://img334.imageshack.us/img334/7596/ever5hq.th.jpg (http://img334.imageshack.us/my.php?image=ever5hq.jpg)

DOPO (45 processi attivi, controllo della temperatura che s'aggira attorno ai 40/45 in fase di test, 35 in idle)
http://img49.imageshack.us/img49/9016/benchok7uf.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=benchok7uf.jpg)

Ovviamente non ho effettuato test solo cn everest, bensi' con numerosi altri soft di diverse softhouse, i risultati sono sempre ottimi o comunque rispettano la mia configurazione hardware :).

Saluti :)

wiltord
18-02-2006, 13:44
appena posso lo provo anch'io

4503 punti :)

Crisp
18-02-2006, 21:55
...ma li leggi i post?!

...ha risolto, aveva montato male il dissy della Cpu ed il bios l'ha già aggiornato all'ultima versione.

...ciao!

be è stato molto fortunato, ha rischiato grosso....