View Full Version : Pannella: l'eccessiva natalità e i fondamentalismi "natalisti" sono un pericolo
zerothehero
16-02-2006, 22:38
Iniziare un thread con scritto "delirio totale" non è propriamente un modo per partire con una discussione costruttiva..
:mc:
Marieddu
17-02-2006, 08:27
si ma se non è un delirio che cos'è???
Sono una serie di affermazioni sconclusionate per dimostrare poi che cosa? Che in Italia si fanno troppi figli per colpa del Vaticano?
Ma che vada a farsi un giro in altalena!
si ma se non è un delirio che cos'è???
Sono una serie di affermazioni sconclusionate per dimostrare poi che cosa? Che in Italia si fanno troppi figli per colpa del Vaticano?
Ma che vada a farsi un giro in altalena!
sta semplicemente dicendo che al posto di pensare ai bonus per chi ha i figli, di pensare a come sostenere la crescita demografica mondiale, non mi sembra un concetto difficile da capire
EDIT: anzi, aggiungo.. più che "sostenere" la crescita, lui intende introdurre politiche per il contenimento di questa crescita nei paesi in via di sviluppo e del terzo mondo.
Stormblast
17-02-2006, 08:37
sta semplicemente dicendo che al posto di pensare ai bonus per chi ha i figli, di pensare a come sostenere la crescita demografica mondiale, non mi sembra un concetto difficile da capire
EDIT: anzi, aggiungo.. più che "sostenere" la crescita, lui intende introdurre politiche per il contenimento di questa crescita nei paesi in via di sviluppo e del terzo mondo.
ma se abbiamo un tasso di crescita ridicolo??!!!!
se proprio vuol fare questo tipo di discorso che vada a farlo in cina o india!!
Marieddu
17-02-2006, 08:39
[QUOTELo ripeto: fascismo, nazismo, comunismo stalinista, fondamentalismi vaticani, talebani, e quelli nazionalisti e razzisti hanno rilanciato in questi giorni dissennate politiche nataliste.
Oggi, in questi giorni, in Italia i programmi elettorali, i congressi dei partiti recitano un dogma comune: la “difesa della famiglia”. E per “famiglia” intendono la riproduzione continua, intensificata, statalmente incentivata, con milioni di mancia ad ogni bebé, sovvenzioni e detassazioni alla famiglie più numerose…/QUOTE]
Dico... a parte la il mostare un concetto tutto suo di democrazia dando del fascista o peggio a chi non la pensa come lui, ma si rende conto che in italia la crescta demografica è zero?
Che siamo il paese più anziano di europa?
Che per alcuni settori dobbiamo addiritura importare forza lavoro?
Che ci sono tantissime persone che non possono costruirsi una famiglia o che comunque rinunciano ad avere figli per ragioni economiche?
Bah!!!
appunto.
il suo discorso riguarda l'intero mondo.. figurati che la chiesa istruisce a NON usare i profilattici.. neppure per evitare il contagio dell'HIV..
figuriamoci se la chiesa cercherà mai di proporre l'uso del profilattico nei paesi in via di sviluppo per contrastare il boom delle nascite :rolleyes:
Questo per quel che riguarda i paesi dove la chiesa ha un certo peso, per gli altri dove la chiesa non conta, il ragionamento di pannella è che a livello politico occorre portare quei paesi verso un contenimento delle nascite e a politiche energetiche, sanitarie ecc. ecc che supportino l'attuale livello di popolazione mondiale.
Pannella sta dicendo alla destra e alla sinistra: "basta con la politica di supporto alle nascite, pensate in primo luogo al problema mondiale del boom delle nascite, che tra qualche decennio sarà totalmente fuori da ogni controllo", mi sembra un'ottimo ragionamento su un orizzonte temporale lungo.. ma la politica si occupa generalmente di fare "utili" nel breve periodo.
Marieddu
17-02-2006, 08:45
appunto.
il suo discorso riguarda l'intero mondo.. figurati che la chiesa istruisce a NON usare i profilattici.. neppure per evitare il contagio dell'HIV..
figuriamoci se la chiesa cercherà mai di proporre l'uso del profilattico nei paesi in via di sviluppo per contrastare il boom delle nascite :rolleyes:
Questo per quel che riguarda i paesi dove la chiesa ha un certo peso, per gli altri dove la chiesa non conta, il ragionamento di pannella è che a livello politico occorre portare quei paesi verso un contenimento delle nascite e a politiche energetiche, sanitarie ecc. ecc che supportino l'attuale livello di popolazione mondiale.
Ma che caspita c'entra???? Lui parla di proposte della campagna elettorale italiana, ovvero proposte da approvare in italia!!!!!
Se poi vuole andare a distribuire preservativi in Africa lo faccia pure, ma lo faccia sul serio anziche ridursi a parlare a vanvera, cosi almeno impara a conoscere quelle culture e a capire il valore che li ha un figlio.!!!
Spectrum7glr
17-02-2006, 08:47
EDIT: anzi, aggiungo.. più che "sostenere" la crescita, lui intende introdurre politiche per il contenimento di questa crescita.
Edita ancora: lui sta dicendo che siamo già troppi e che dovremmo fare in modo di dimezzare la popolazione mondiale in 4 o 5 generazioni. E visto che ci siamo potremmo cominciare sterilizzando tutti i maschi che vivono in africa che abbiano già avuto un figlio...ah, che campione della libertà, che luminare del libero pensiero, che peccato che abbiano chiuso i manicomi, che peccato nessuno abbia pensato a sterilizzare suo padre prima che commettesse l'errore :rolleyes:
Ma che caspita c'entra???? Lui parla di proposte della campagna elettorale italiana, ovvero proposte da approvare in italia!!!!!
Se poi vuole andare a distribuire preservativi in Africa lo faccia pure, ma lo faccia sul serio anziche ridursi a parlare a vanvera, cosi almeno impara a conoscere quelle culture e a capire il valore che li ha un figlio.!!!
Ma la “bomba demografica” deflagra da più di un secolo e sul suo cammino distrugge tutto: natura, umanità, pianeta, appesta il mondo e i suoi dintorni.
giannola
17-02-2006, 08:48
ma infatti ha parlato di terzo mondo.
A nn avevo capito tu consideri l'italia terzo mondo :doh:
bè, sì certo ragazzi, aspettiamo quando saremo 20 o 30 miliardi di persone e soffocheremo nella nostra merda perchè non ci sarà più spazio dove stare :rolleyes:
giannola
17-02-2006, 08:51
mi pare che il governo italiano faccia politica estera e come tale ha un suo peso nelle questioni mondiali (vedi onu).
Ma nè maggioranza, nè opposizione hanno affrontato questo tema
giannola
17-02-2006, 08:52
Edita ancora: lui sta dicendo che siamo già troppi e che dovremmo fare in modo di dimezzare la popolazione mondiale in 4 o 5 generazioni. E visto che ci siamo potremmo cominciare sterilizzando tutti i maschi che vivono in africa che abbiano già avuto un figlio...ah, che campione della libertà, che luminare del libero pensiero, che peccato che abbiano chiuso i manicomi, che peccato nessuno abbia pensato a sterilizzare suo padre prima che commettesse l'errore :rolleyes:
basta usare il preservativo e migliorare le condizioni economico-sociali.
Di misure drastiche hai parlato solo tu.
Spectrum7glr
17-02-2006, 08:58
bè, sì certo ragazzi, aspettiamo quando saremo 20 o 30 miliardi di persone e soffocheremo nella nostra merda perchè non ci sarà più spazio dove stare :rolleyes:
e se la "bomba demografica" non scoppierà non dovremo certo ringraziare uno che fa digiuni a cappuciono e brioche ma piuttosto chi porta cultura in quelle nazioni o che insegna a quelle persone un lavoro onseto con cui poter condurre una vita dignitosa...tipo guardacaso la Chiesa con le sue missioni.
non ho mai avuto simpatia per Pannella, ma il suo discorso non è del tutto sbagliato.
In effetti l'unico motivo che spinge il paese a preoccuparsi della scarsa crescita è che gli mancano le risorse economiche per tenere fronte l'invecchiamento del paese stesso. Ovvero per pagare le pensioni, il servizio sanitario di cui gli anziani fanno largamente uso e gli strumenti di ausilio alla terza età.
Il problema, scusate se sembro cinica, ma è la realtà, non è il basso livello delle nascite, ma il basso livello dei decessi.
Non sto a discutere se a ragione o torto, cerco di mantenere il distacco da questo, ma la sovrappopolazione è in parte dovuta anche all'innalzamento dell'aspettativa di vita.
E che il mondo sia sovrappopolato non lo possiamo negare.
Io personalmente non sarei per nulla contraria ad una politica di controllo delle nascite, però, utopisticamente, questo dovrebbe essere fatto a livello mondiale, il che lo rende un principio inapplicabile.
Prima o poi gli anziani moriranno, si potrebbe riuscire ad avere un calo della popolazione, che darebbe più ampio respiro alle risorse globali.
Ma, come detto, è pura utopia.
P.S.
vi ricordate il film "la fortezza"? Un epoca in cui una coppia aveva diritto ad un solo concepimento per sovrappopolamento mondiale. Un po' eccessivo però, eh...
giannola
17-02-2006, 09:06
e se la "bomba demografica" non scoppierà non dovremo certo ringraziare uno che fa digiuni a cappuciono e brioche ma piuttosto chi porta cultura in quelle nazioni o che insegna a quelle persone un lavoro onseto con cui poter condurre una vita dignitosa...tipo guardacaso la Chiesa con le sue missioni.
contento tu se ti va solo di essere polemico senza affrontare una discussione seria.
^TiGeRShArK^
17-02-2006, 09:13
P.S.
vi ricordate il film "la fortezza"? Un epoca in cui una coppia aveva diritto ad un solo concepimento per sovrappopolamento mondiale. Un po' eccessivo però, eh...
si...:O
ma non ho capito che risolvi diminuendo le nascite....
seguendo il tuo ragionamento, se è vero che ci sono troppi anziani e ke ci sono poki lavoratori per supportarli con la pensione, diminuendo le nascite avremo proprio l'effetto opposto...avremo ancora meno giovani e sempre gli stessi anziani.....
qdi cosa proponi? dare fuoco agli ospizi??? :fagiano:
Spectrum7glr
17-02-2006, 09:36
contento tu se ti va solo di essere polemico senza affrontare una discussione seria.
perchè secondo te non ho parlato di persone che concretamente fanno qualcosa per migliorare le condizioni economico sociali di quelle popolazioni? Io ho studiato in scuole salesiane...da un lato ho maturato una certa allergia per l'acqua santa e ai dogmi...ma ho anche potuto conoscere una congregazione che realmente reinveste i soldi che prende qui nel mondo ricco per migliorare le condizioni di chi non si potrebbe permettere un certo livello di istruzione: non condivido tutto il loro pensiero ma ho imparato a rispettarli. Per come la vedo io la Chiesa fa molto nella strada che porta ad un contenimento "spontaneo" della natalità...poi siamo d'accordo che si potrebbe aggiungere al tutto il preservativo, ma prendersela con chi fa già molto per gli altri solo poerchè non sposa la campagna pro preservativo è ingiusto.
joshua82
17-02-2006, 10:16
è l'età, è l'età...
Marieddu
17-02-2006, 10:29
non ho mai avuto simpatia per Pannella, ma il suo discorso non è del tutto sbagliato.
Non sto a discutere se a ragione o torto, cerco di mantenere il distacco da questo, ma la sovrappopolazione è in parte dovuta anche all'innalzamento dell'aspettativa di vita.
E che il mondo sia sovrappopolato non lo possiamo negare.
:confused: :confused: :confused: :confused:
Nel terzo c'è un innalzamento dell'aspettativa di vita???
Mamma mia che confusione!!!!
L'innalzamento dell'aspettativa di vita esiste solo in occidente che infatti si pappa da solo più dell'80% delle risorse e non fa figli=calo demografico!!!
Che cosa significa poi che il mondo è sovrappopolato?? E' un concetto che non riesco proprio a capire.... Chi è di troppo?? Chi è più debole? Chi è più povero?
O chi forse chi succhia risorse pagandole 1 centesimo del loro valore per poi vivere in un consumismo che sperpera in modo spesso criminale?
L'innalzamento dell'aspettativa di vita esiste solo in occidente che infatti si pappa da solo più dell'80% delle risorse e non fa figli=calo demografico!!!
Che cosa significa poi che il mondo è sovrappopolato?? E' un concetto che non riesco proprio a capire.... Chi è di troppo?? Chi è più debole? Chi è più povero?
O chi forse chi succhia risorse pagandole 1 centesimo del loro valore per poi vivere in un consumismo che sperpera in modo spesso criminale?
mi sa che ci siamo confusi a vicenda, io non ho citato il terzo mondo.
O vuoi negare che anche qui siamo "leggerissimamente" sovrappopolati?
Se poi vogliamo parlare di India e Cina, loro, a modo loro, limitano la sovrappopolazione uccidendo le figlie femmine :rolleyes: che non mi sembra la misura più idonea/etica da adottare.
Marieddu
17-02-2006, 16:25
Se per qui intendi l'Italia, bhe allora credo che il problema sia quello della crescita zero e dell'invecchiamento della popolazione...
Poi bisogna intendersi, perchè dire sovrappopolati di per se non vuol dire nulla se non mi dici rispetto a che cosa, perchè rispetto alla pololazione della luna magari si, un po sovrappopolati lo siamo. :D
O se preferisci, cosa intendi per popolamento equilibrato?
Perchè l'esistenza delle ingiustizie sociali qui in italia non è certo direttamente collegata al tipo di crescita demografica!!!
zerothehero
17-02-2006, 16:35
modificato il titolo della discussione.
Northern Antarctica
17-02-2006, 16:40
Oddio, ogni tanto mi chiedo come si starebbe in Italia se ci fossero solo 5 o 6 milioni di abitanti invece che 60... e lo scenario che mi appare è tutt'altro che orribile, anzi, direi quasi meraviglioso... :cool:
posso dirlo senza essere accusato di approvare il genocidio come arma demografica??? :p
è l'età, è l'età...
No, è che ormai si nutre di sigarette o canne... :asd:
Comunque potrebbe informarsi prima di parlare: l'aumento della popolazione mondiale è in costante ridimensionamento ormai da anni e molti studiosi prevedono il raggiungimento di un picco a breve e poi un naturale calo, legato anche al miglioramento della vita nei paesi poveri.
jumpermax
17-02-2006, 17:32
No l'innalzamento dell'aspettativa di vita è una costante di tutto il pianeta, terzo mondo incluso. Basta guardare i dati dell'andamento demografico per capirlo... se l'umanità è stata abbondantemente sotto il miliardo di persone per millenni ed è esplosa solo in questi ultimi 2 secoli un motivo c'è... la gente prima moriva come mosche. Niente medicine, dottori, in compenso carestie, pestilenze, condizioni di vita disumane ecc ecc.
No l'innalzamento dell'aspettativa di vita è una costante di tutto il pianeta, terzo mondo incluso. Basta guardare i dati dell'andamento demografico per capirlo... se l'umanità è stata abbondantemente sotto il miliardo di persone per millenni ed è esplosa solo in questi ultimi 2 secoli un motivo c'è... la gente prima moriva come mosche. Niente medicine, dottori, in compenso carestie, pestilenze, condizioni di vita disumane ecc ecc.
Esattamente. E anche il benessere, per quanto può sembrare strano, è aumentato anche nel terzo mondo. Così, l'aumento demografico è, seppur sempre positivo, in costante calo e se non ricordo male le cifre dell'articolo, il picco massimo di popolazione dovrebbe raggiungersi tra i 7-8 miliardi di persone, contro i 15-20 di cui si parlava non troppi anni fa (che d'altra parte coincidevano con l'andamento demografico in quei periodi).
Inoltre è lecito aspettarsi un ulteriore rapido aumento della qualità della vita in Asia, dove è raggruppata una discreta percentuale della popolazione mondiale, con conseguente diminuzione della natalità. Se non ricordo male, c'erano già diversi paesi fuori dall'occidente "tradizionalmente" considerato che avevano una popolazione in calo.
jumpermax
17-02-2006, 17:49
Esattamente. E anche il benessere, per quanto può sembrare strano, è aumentato anche nel terzo mondo. Così, l'aumento demografico è, seppur sempre positivo, in costante calo e se non ricordo male le cifre dell'articolo, il picco massimo di popolazione dovrebbe raggiungersi tra i 7-8 miliardi di persone, contro i 15-20 di cui si parlava non troppi anni fa (che d'altra parte coincidevano con l'andamento demografico in quei periodi).
Inoltre è lecito aspettarsi un ulteriore rapido aumento della qualità della vita in Asia, dove è raggruppata una discreta percentuale della popolazione mondiale, con conseguente diminuzione della natalità. Se non ricordo male, c'erano già diversi paesi fuori dall'occidente "tradizionalmente" considerato che avevano una popolazione in calo.
Beh il più efficace strumento di controllo delle nascite è l'innalzamento del tenore di vita e dell'istruzione ;)
POi è impossibile arrivare a 20 miliardi di persone, siamo seri, dovremmo vivere a 150 anni!
Secondo te i conigli diventano tanti in poco tempo perchè vivono fino a 150 anni? buona questa.
HenryTheFirst
17-02-2006, 18:55
Secondo te i conigli diventano tanti in poco tempo perchè vivono fino a 150 anni? buona questa.
Secondo te gli uomini hanno qualche somiglianza con i conigli per quanto riguarda numero di parti, numero di cuccioli per parto, rapidità nell'azione copulatoria :D e numero di partner femmine per ogni coniglio maschio? Buona anche questa, se mi permetti ;)
Secondo te gli uomini hanno qualche somiglianza con i conigli per quanto riguarda numero di parti, numero di cuccioli per parto, rapidità nell'azione copulatoria :D e numero di partner femmine per ogni coniglio maschio? Buona anche questa, se mi permetti ;)
non pretendo certo la capacità riproduttiva dei conigli :rolleyes: ma se oggi siamo oltre 6 miliardi.. tra 30/40 anni, possiamo rischiare di essere tranquillamente in 20/30 miliardi, come ho detto qualche post fa :rolleyes:
non pretendo certo la capacità riproduttiva dei conigli :rolleyes: ma se oggi siamo oltre 6 miliardi.. tra 30/40 anni, possiamo rischiare di essere tranquillamente in 20/30 miliardi, come ho detto qualche post fa :rolleyes:
Fattibile come possibilità ma ragionevolmente estremamente improbabile.
Fattibile come possibilità ma ragionevolmente estremamente improbabile.
improbabile perchè qualche nuova epidemia che ci sterminerà in centinaia di milioni prima di quando potremo arrivare a 30 miliardi.
improbabile perchè qualche nuova epidemia che ci sterminerà in centinaia di milioni prima di quando potremo arrivare a 30 miliardi.
No, perchè la crescita demografica è in calo da tempo e nemmeno quando era all'apice si parlava delle cifre che hai tirato fuori tu. Come ho detto, se non erro le stime parlano di un picco attorno agli 8 miliardi.
Anche i conigli quando han finito cibo e spazio smettono di trombare... Con gli uomini non c'è bisogno di questo: basta che stiano meglio e fanno meno figli.
Marieddu
17-02-2006, 21:52
modificato il titolo della discussione.
Bah.... Quello di pannella delirio era e delirio rimane!
zerothehero
17-02-2006, 22:39
Bah.... Quello di pannella delirio era e delirio rimane!
Opinione personale, dato che non puoi dimostrare oggettivamente il "delirio"...dato che il regolamento impone il rispetto delle idee altrui ho modificato il titolo.
Marieddu
18-02-2006, 08:53
Opinione personale, dato che non puoi dimostrare oggettivamente il "delirio"...dato che il regolamento impone il rispetto delle idee altrui ho modificato il titolo.
Se non imbocchiamo subito la strada di un “rientro dolce” della popolazione del pianeta da 6 miliardi di persone più o meno alla metà nell’arco di 4 o 5 generazioni, di un secolo, continueremo ad esser travolti dallo tsumani natalista, che ha visto alleati nei decenni precedenti sia i poteri fondamentalisti clericali, Vaticano in testa, sia il Potere dell’Impero sovietico e quelli fascisti, nazisti, totalitari di ogni tipo, che hanno imposto e impongono all’umanità di procreare, di moltiplicarsi bestialmente, irresponsabilmente, condannando centinaia di milioni di bambini a morire di fame, stenti, guerre….
Ah già... mentre queste farneticazioni rispettano alla perfezione le idee altrui?
E inoltre...
O qui qualcuno mi dimostra come" i poteri fondamentalisti clericali, Vaticano in testa, impongono all’umanità di procreare" circostanziando casi concreti, oppure qui
1) chi insulta le idee altrui non sono io
2) mi pare ovvio che se uno fa affermazioni offensive e prive di senso come queste possa essere benissimo tacciato di delirante!!!
zerothehero
18-02-2006, 10:47
Ah già... mentre queste farneticazioni rispettano alla perfezione le idee altrui?
E inoltre...
O qui qualcuno mi dimostra come" i poteri fondamentalisti clericali, Vaticano in testa, impongono all’umanità di procreare" circostanziando casi concreti, oppure qui
1) chi insulta le idee altrui non sono io
2) mi pare ovvio che se uno fa affermazioni offensive e prive di senso come queste possa essere benissimo tacciato di delirante!!!
Cosa c'è di delirante nel dire che la pianificazione delle nascite è necessaria dato che non abbiamo risorse naturali infinite?
Qua non si stanno discutendo le tue opinioni e la tua libertà di manifestarle..si discute sul "modo" e la "civiltà" di manifestare una propria opinione. Forse sarò abituato male io...ma purtroppo è quanto è scritto sul regolamento: "La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
E a mio insindacabile giudizio ho reputato cosa migliore cambiare il titolo da:
Pannella delirio totale a Pannella: l'eccessiva natalità e i fondamentalismi "natalisti" sono un pericolo.
Se vuoi discuterne c'è il pvt.
Marieddu
18-02-2006, 11:32
Cosa c'è di delirante nel dire che la pianificazione delle nascite è necessaria dato che non abbiamo risorse naturali infinite?
Nulla.. questa è un'opinione che come tale merita rispetto.
Dire invece "i poteri fondamentalisti clericali, Vaticano in testa, impongono all’umanità di procreare" è invece una affermazione quanto meno offensiva e poichè priva di fondamento puoi scegliere se considerarla calunnia oppure delirio. Fai tu!
Saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.