View Full Version : Uk: Introdotto il reato di esaltazione del terrorismo
Londra: il parlamento vota per introdurre il reato di apologia del terrorismo
Tony Blair la spunta. Con 315 voti a favore e 277 contro, la Camera dei Comuni ha detto si all'introduzione del reato di esaltazione del terrorismo, capovolgendo la bocciatura della Camera dei Lord di qualche settimana fa. Una vittoria per il governo Blair, che aveva difeso il disegno di legge sostenendo che l'introduzione di questo reato costituiva un passaggio fondamentale della strategia contro il terrorismo.
A criticarlo duramente invece conservatori e i gruppi per i diritti civili che vedono nella normativa un limite alla libertà d'espressione. La legge renderà più semplice l'arresto di personaggi come l'imam radicale Abou Hamza, condannato qualche giorno fa a sette anni di carcere. Tra i capi d'accusa anche l'istigazione all'odio razziale e religioso.
Il dibattito sull'apologia del terrorismo è riemerso prepotentemente nelle recenti manifestazioni di Londra contro le vignette di Maometto, in cui diversi manifestanti avevano cartelli che esaltavano gli attentati dell'11 settembre e quelli del 7 luglio a Londra, mentre alcuni chiedevano di "sterminare chi offende l'Islam".
:)
FastFreddy
16-02-2006, 18:51
L'avesse promulgato il Gov. Berlusconi sarebbe venuto giù il forum... :asd:
misterx76
16-02-2006, 18:59
Per esprimermi dovrei conoscere bene le norme della suddetta legge.
Ad esempio chi manifesta a favore dei Palestinesi e quindi contro l'invasione della palestina rischia di essere condannato per apologia del terrorismo?
In quel caso questa legge è vergognosa.
[A+R]MaVro
16-02-2006, 19:01
Non sono molto d'accordo con l'introduzione dei reati di opinione anche se si tratta di esaltati come i terroristi islamici. Potrei accettarla come legge transitoria e contingente alla situazione attuale ma da revocare appena cessino le condizioni che hanno portato alla sua promulgazione.
majin mixxi
16-02-2006, 19:03
L'avesse promulgato il Gov. Berlusconi sarebbe venuto giù il forum... :asd:
giustamente aggiungerei
FastFreddy
16-02-2006, 19:06
giustamente aggiungerei
Ma siccome l'ha fatto il sinistroso Blair allora è cosa buona e giusta! :O
giustamente aggiungerei
Giustamente sì.
Perchè visti gli interventi che girano qui, la polizia dovrebbe smontare i server pezzo per pezzo :asd:
Mi appello al 5° emendamento.
Mi appello al 5° emendamento.
In Inghilterra? :mbe:
A naso mi piace assai poco , come tutte le leggi che limitano la libertà di opinione ( e prima che qualcuno lo chieda specifico che abolirei anche il reato di "apologia del fascismo" in Italia ) .
IMHO nessuno deve essere perseguito per quello che dice , qualsiasi schifezza esca dalla sua bocca .
A naso mi piace assai poco , come tutte le leggi che limitano la libertà di opinione ( e prima che qualcuno lo chieda specifico che abolirei anche il reato di "apologia del fascismo" in Italia ) .
IMHO nessuno deve essere perseguito per quello che dice , qualsiasi schifezza esca dalla sua bocca .
Questo sarebbe possibile se non ci fosse gente che aspetta altro che correr dietro a chi dice le schifezze.
In linea di massima potrei anche essere favorevole, però mi domando l'esaltazione di quante altre cose dovrebbe essere punita.
In linea di massima potrei anche essere favorevole, però mi domando l'esaltazione di quante altre cose dovrebbe essere punita.
Quando queste porteranno a gente che si fa saltare in aria, vedrai che verrà anche il loro momento. Intanto c'è un problemino con questo...
majin mixxi
16-02-2006, 19:57
Ma siccome l'ha fatto il sinistroso Blair allora è cosa buona e giusta! :O
ma tu in pratica una legge la giudichi su che basi?
sul nome di chi l'ha promulgata? :D
Questo sarebbe possibile se non ci fosse gente che aspetta altro che correr dietro a chi dice le schifezze.
Purtroppo il lavaggio del cervello ( o la sua estirpazione ) non viene fatto con le dichiarazioni ai giornali , ma con chiacchierate private ed informali . :muro:
Quando queste porteranno a gente che si fa saltare in aria, vedrai che verrà anche il loro momento. Intanto c'è un problemino con questo...
Mah, ci sono molti modi per ammazzare o determinare l'altrui miseria ed infelicità. E se prendiamo cifre crude, ammesso ne esistano di completamente attendibili, il terrorismo può anche non apparire come la grande priorità che si vuol far credere.
Mah, ci sono molti modi per ammazzare o determinare l'altrui miseria ed infelicità. E se prendiamo cifre crude, ammesso ne esistano di completamente attendibili, il terrorismo può anche non apparire come la grande priorità che si vuol far credere.
Mi va bene. Ma quando hai un capo moschea che ti fa arruolamento, fosse anche per far crepare una sola persona, uno stato ha l'imperativo morale di impedirglielo. Fare propaganda al terrorismo e proselitismo in quella direzione va ben oltre la libertà di parola.
(la risposta è anche per CFranco)
Mi va bene. Ma quando hai un capo moschea che ti fa arruolamento, fosse anche per far crepare una sola persona, uno stato ha l'imperativo morale di impedirglielo. Fare propaganda al terrorismo e proselitismo in quella direzione va ben oltre la libertà di parola.
(la risposta è anche per CFranco)
Su questo non ci piove.
da quello che dici allora se qualcuno offende te è libertà di opinione?
La calunnia é una cosa un po' diversa da un' opinione , certo non esiste un confine netto tra quella che é un' offesa e quella che é una semplice espressione del pensiero , ma come la libertà individuale finisce dove comincia quella altrui anche la libertà di parola dovrebbe essere limitata in minima parte e solo nel caso in cui essa sia usata per offendere direttamente qualcuno .
Ma questo é solo l' ultimo stadio di un processo di idiozia mentale progressiva , che nasce molto prima e ha radici ben profonde nel malessere generale del mondo arabo , l' impatto devastante sul tessuto sociale della globalizzazione , ha portato idee e mode di altri popoli e ha messo in crisi un sistema di vita con radici millenarie , in un popolo che si é trovato all' improvviso privato di riferimenti sicuri , molti hanno reagito chiudendosi , anzi avvitandosi alle tradizioni , identificando "il nemico" nell' occidente , il nervo scoperto della Palestina ha acuito il dolore focalizzandolo in quella direzione .
In questo contesto rinchiudere gli imam più radicali ha lo stesso effetto di una aspirina per uno che ha un tumore , può servire come misura temporanea per ridurre di un pelino i problemi adesso , ma alla lunga non può aiutare più di tanto e le controindicazioni potrebbero fare peggio del male che si cerca di curare .
Se per difendere la democrazia dobbiamo ridurla , beh io la ritengo una sconfitta .
D4rkAng3l
16-02-2006, 22:31
:)
Ma se dico che il vaticano deve bruciare e tutti i preti sodomizzati dal corteo del gay pride è reato? :sofico:
^TiGeRShArK^
16-02-2006, 23:07
imho fa + vittime del terrorismo ki dice d non usare il preservativo in africa..... a volte tacere è + onorevole :O
(e vai col flaaameeeeee!!! :sofico: )
cmq.. a parte le solite polemike (non prendete alla lettera quello ke ho scritto sopra ke sennò è la volta buona ke salti in aria il DB di HWU :D).... volevo solo fare capire con un esempio, noto a tutti immagino, ke la libertà di espressione a volte può fare parekki danni... soprattutto se le persone a cui viene rivolta sono molto influenzabili (e i terroristi ritengo siano MOLTO influenzabili dato ke danno la loro vita x degli ideali ke gli sono stati inculcati fin da pikkoli...)
misterx76
17-02-2006, 02:23
Ma se dico che il vaticano deve bruciare e tutti i preti sodomizzati dal corteo del gay pride è reato? :sofico:
No ma rischi un ammonizione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.