View Full Version : Come allargare la carreggiata?
ZigoZago
16-02-2006, 17:30
Come faccio ad allargare la carreggiata (nei limiti di legge ovviamente) ?
Insomma allianera a filo le ruote con il profilo del parafango? Ci sono cerchi in lega appositi?
distanziali..ma okkio... :mbe:
85kimeruccio
16-02-2006, 17:54
i dista sono fuorilegge.
l'unica è prendere un cerchio con ET minore che cmq ci stia sulla tua auto.
io terrei come è originale.
i dista sono fuorilegge.
anke io la terrei originale..cmq i distanziali se le ruote nn sporgono nn credo ek se ti fermano ti fannos torie..xò è vero ek rovinano il disko e i freni?? :confused:
poi cmq se fai un incidente o cose simili e salta fuori ke li hai son caxxi amari..
85kimeruccio
16-02-2006, 18:07
anke io la terrei originale..cmq i distanziali se le ruote nn sporgono nn credo ek se ti fermano ti fannos torie..xò è vero ek rovinano il disko e i freni?? :confused:
poi cmq se fai un incidente o cose simili e salta fuori ke li hai son caxxi amari..
no.. anche se non sporgono e si notano.. possono multarti senza problemi.
i dista rovinano..o meglio.. aumentano la velocità d'usura delle sospensioni.
l'unica via di mezzo buona è prendere un cerchio con ET un po inferiore.. che non ti possono dire nulla e hai un bell'effetto.. ma non esageriamo troppo.
matteo1986
16-02-2006, 18:15
Come faccio ad allargare la carreggiata (nei limiti di legge ovviamente) ?
Insomma allianera a filo le ruote con il profilo del parafango? Ci sono cerchi in lega appositi?
Se allarghi la carreggiata non sei più nei limiti di legge, in qualsiasi modo tu lo faccia. Ovvio che poi ci sono i metodi antisgamo, tipo montare cerchi con et più basso degli originali... ;) Comunque allargare troppo non è una buona cosa perché aumenti le sollecitazioni delle sospensioni.
ZigoZago
16-02-2006, 19:11
distanziali..ma okkio... :mbe:
I distanziali li lascio ai dementi che li producono :D
sai non ci tengo ad avere un braccio di leva maggiore, si sa mai che la sospensioni mi saluti in curva :stordita:
i dista sono fuorilegge.
Ecco i cerchi sono meglio ma mi secca un po' ho già dei cerchi decenti.. mi limiterò a rifagli l'assetto, casomai me la tengo così tanto..
Topomoto
16-02-2006, 20:52
sai non ci tengo ad avere un braccio di leva maggiore, si sa mai che la sospensioni mi saluti in curva :stordita:
Ecco i cerchi sono meglio ma mi secca un po' ho già dei cerchi decenti.. mi limiterò a rifagli l'assetto, casomai me la tengo così tanto..
Ma....che tu lo faccia con i distanziali o con i cerchi, il braccio rimane quello.
The-Flying-Finn
16-02-2006, 21:01
Distanziali, non esagerare però.Attorno ai 10mm sono più che sufficienti.
ma ke auto è??
lo fai x la tenuta o x l'aspetto?
85kimeruccio
17-02-2006, 00:44
ecco falle l'assetto che stè cagate della carreggiata lasciano il tempo che trovano
ecco falle l'assetto che stè cagate della carreggiata lasciano il tempo che trovano
Eh dipende...finchè abbassi non hai grossi problemi.... ma se cominci ad alzare bisognerebbe anche allargare per risistemare il baricentro...
ZigoZago
17-02-2006, 14:13
Ma....che tu lo faccia con i distanziali o con i cerchi, il braccio rimane quello.
sei sicuro sicuro? ;)
ZigoZago
17-02-2006, 14:16
ma ke auto è??
lo fai x la tenuta o x l'aspetto?
E' una golf a cui devo fare l'assetto, l'abbasso molto poco e dato che c'ho fra parafango e ruota qualche cm volevo appunto allargare la carreggiata ma mi bastava anche 10, massimo 15mm
85kimeruccio
17-02-2006, 14:33
Eh dipende...finchè abbassi non hai grossi problemi.... ma se cominci ad alzare bisognerebbe anche allargare per risistemare il baricentro...
ah beh si ovvio
Certo che tu vuoi abbassare, io voglio alzare.... (anzi mi arriverà a breve il tutto) è proprio vero che nessuno è mai contento :sofico:
85kimeruccio
17-02-2006, 15:14
Certo che tu vuoi abbassare, io voglio alzare.... (anzi mi arriverà a breve il tutto) è proprio vero che nessuno è mai contento :sofico:
:sofico:
ovvio che sono per ragioni un po differenti
E' una golf a cui devo fare l'assetto, l'abbasso molto poco e dato che c'ho fra parafango e ruota qualche cm volevo appunto allargare la carreggiata ma mi bastava anche 10, massimo 15mm
solo x fare il tamarro quindi? :ciapet: :banned:
85kimeruccio
17-02-2006, 15:30
solo x fare il tamarro quindi? :ciapet: :banned:
beh... lo si fa solo per quello... allargare la carreggiata non porta di sicuro benefici.
a meno che non rifai tutto il gruppo.... ma li si parla di un po di soldi
edivad82
17-02-2006, 16:18
occhio ad arrivare troppo a filo che poi tocchi nei passaruota, come succede a me con i 17" e canale da 7,5"...ovviamente non sempre ma con assetto e già 4 persone inizi a grattuggiare la gomma :muro:
occhio ad arrivare troppo a filo che poi tocchi nei passaruota, come succede a me con i 17" e canale da 7,5"...ovviamente non sempre ma con assetto e già 4 persone inizi a grattuggiare la gomma :muro:
ma sono omologati??
anke io se prendo la 147 metto i 17..danno problemi allora?? :eek:
Topomoto
17-02-2006, 17:05
sei sicuro sicuro? ;)
Direi proprio di sì.
Che sia a causa dell'offset del cerchio, o del distanziale, l'effetto sarà sempre il medesimo: le carreggiate risulteranno allargate, mantenendo inalterati tutti gli organi della sospensione.
edivad82
17-02-2006, 18:09
ma sono omologati??
anke io se prendo la 147 metto i 17..danno problemi allora?? :eek:
il canale non è riportato a libretto...i miei sono i replica della 147 cup ma con canale da 7,5" e non da 7" che sono gli originali alfa, i 7" non toccano.
la 147 ha a libretto i 15, i 16 e i 17, e danno il nulla osta anche per i 18" gommati 235/35R18 su quelli ci va almeno un 7,5" con un optimum per l'8" (anche per i 17 il canale da 8 è spettacolare, ma appena sei un filo carico o abbassi l'auto succede questo :D http://video.google.com/videoplay?docid=-5713826330264216518 - ps, parti da un minuto e 25 :D)
edivad82
17-02-2006, 18:09
Direi proprio di sì.
Che sia a causa dell'offset del cerchio, o del distanziale, l'effetto sarà sempre il medesimo: le carreggiate risulteranno allargate, mantenendo inalterati tutti gli organi della sospensione.
sbagliato, allunghi la leva, quindi solleciti maggiormente la sospensione, la quale lavorera di più, poi dipende ovviamente dal distanziale
Beelzebub
17-02-2006, 18:17
Sta cosa dei distanziali non la sapevo... avevo in mente di prenderli per la mia Golf Gti, insieme a dei cerchi nuovi, visto che quelli che ho sono un pò rovinati, ma ora che avete illustrato gli effetti collaterali, mel a tengo così e cambio solo i cerchi. Peccato però, perchè esteticamente sono una figata! :D
Topomoto
17-02-2006, 18:26
sbagliato, allunghi la leva, quindi solleciti maggiormente la sospensione, la quale lavorera di più, poi dipende ovviamente dal distanziale
Scusa, ma mettere un cerchio con offset diverso non è la stessa cosa che montare un distanziale? :confused:
85kimeruccio
17-02-2006, 18:39
Scusa, ma mettere un cerchio con offset diverso non è la stessa cosa che montare un distanziale? :confused:
grossomodo se l'offset di differenza è uguale al distanziale si..
85kimeruccio
17-02-2006, 18:44
il canale non è riportato a libretto...i miei sono i replica della 147 cup ma con canale da 7,5" e non da 7" che sono gli originali alfa, i 7" non toccano.
la 147 ha a libretto i 15, i 16 e i 17, e danno il nulla osta anche per i 18" gommati 235/35R18 su quelli ci va almeno un 7,5" con un optimum per l'8" (anche per i 17 il canale da 8 è spettacolare, ma appena sei un filo carico o abbassi l'auto succede questo :D http://video.google.com/videoplay?docid=-5713826330264216518 - ps, parti da un minuto e 25 :D)
mi faresti vedere la spalla della tua con mezzo pollice in piu?
sul subaru del mio amico è fin troppo tirata la spalla.. infatti in pista scivolava via non poco.
Topomoto
17-02-2006, 18:46
grossomodo se l'offset di differenza è uguale al distanziale si..
Appunto...la lunghezza della leva è sempre quella ;)
85kimeruccio
17-02-2006, 18:53
Appunto...la lunghezza della leva è sempre quella ;)
su quel fattore si.. è grossomodo simile..
però calcola che con un distanziale hai piu peso... devi usare viti piu lunghe o cmq piu roba, che a mio avviso non è un grankè... e poi cosa di non poco i dista sono fuorilegge.. l'et non è menzionato.
Topomoto
17-02-2006, 19:07
su quel fattore si.. è grossomodo simile..
però calcola che con un distanziale hai piu peso... devi usare viti piu lunghe o cmq piu roba, che a mio avviso non è un grankè... e poi cosa di non poco i dista sono fuorilegge.. l'et non è menzionato.
Beh questo si, ma visto che si menzionava la lunghezza della leva....da quel punto di vista è la stessa cosa.
edivad82
18-02-2006, 01:05
mi faresti vedere la spalla della tua con mezzo pollice in piu?
sul subaru del mio amico è fin troppo tirata la spalla.. infatti in pista scivolava via non poco.
intendi con i 7,5"? se domani ho tempo faccio la foto, cmq tieni conto che è perfettamente dritta, anzi, con le bridgestone s03 era uno spettacolo talmente era dritto, ora con le re050 un filo meno ma calzano a pennello
edivad82
18-02-2006, 01:06
Beh questo si, ma visto che si menzionava la lunghezza della leva....da quel punto di vista è la stessa cosa.
si, quello che intendevo è con e senza...forse ci siamo capiti male...
85kimeruccio
18-02-2006, 01:12
intendi con i 7,5"? se domani ho tempo faccio la foto, cmq tieni conto che è perfettamente dritta, anzi, con le bridgestone s03 era uno spettacolo talmente era dritto, ora con le re050 un filo meno ma calzano a pennello
benone.. un po come è successo con la mia ibiza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.