PDA

View Full Version : Problemi con Asus k8v-e deluxe


Denien
16-02-2006, 15:57
Salve, sono nuovo sul forum. Ho spulciato dappertutto ma non ho trovato risposte su questi problemi.

Allora, ho una mainboard Asus K8V-E Deluxe e ho due problemi:

a) non mi vede (nemmeno dal BIOS) un disco S-ATA. Ho già aggiornato il BIOS, ma continua a non vederlo. Ho provato ad installare i driver dal floppy creato apposta in installazione di windows, ma causa un errore.

b) ho problemi con i drive CD e DVD che vengono visti, ma non aperti in Windows. I drive stranamente in modalità provvisoria funzionano alla perfezione, mentre in Windows XP, come detto, non vengono aperti! :| Con la vecchia scheda madre non mi davano alcun problema.

Grazie in anticipo

MM
16-02-2006, 23:54
Prima di tutto è meglio chiarire: da quale bios non lo vede?
I controller SATA vengono scanditi subito dopo la normale scansione delle periferiche P-ATA, quindi dovresti avere, dopo la rima schermata in cui testa la RAM ed i dispositivi collegati ai canali ATA classici, un'altra schermata con la scansione del controller SATA
Se questo non avviene, allora il controller non è abilitato dal bios della scheda madre
Se avviene ma non trova nulla, controlla tutti i cavi sia dati che alimentazione e se tutto è a posto probabilmente il disco è guasto
(Magari se ci dicevi pure l'errore...;) )

Per il resto, prova a leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1133876

Denien
18-02-2006, 03:25
Allora, sono riuscito ad installare i driver, ma il disco continua a non essere visto nemmeno dal BIOS (intendo dire che nel menù delle unità, appaiono tutte le periferiche collegate, compresi i due drive CD e DVD che non funzionano dentro win xp, tranne il disco SATA).
Che voi sappiate la scheda madre ha bisogno di essere configurata in maniera specifica? configurazione specifica di jumper ad esempio? Nel manuale non ho trovato nulla di utile a questo scopo.


Per quel che riguarda le unità, direi che ne Clone CD, ne alcohol possono essere la causa del problema dato che il PC è passato anche attraverso un format, quindi escludo le unità virtuali.
Inoltre la cosa strana che non mi spiego è che le unità vengono viste da win xp, solo che quando provo ad aprirle il contenuto mi viene mostrato in maniera errata (esempio una cartella "DOCS" che diventa "@OCS" e non può essere aperta poichè in realtà inesistente!). Questo succede sia con CD originali che con CD masterizzati. Oltretutto le unità funzionano perfettamente in modalità provvisoria di win.

CRL
18-02-2006, 12:50
Riguardo il primo problema, come diceva MM, le periferiche sata non sono rilevate al Bios della mobo insieme alle pata, ma sono rilevate dopo, e dovresti trovarle nel bios del controller sata, che compare solo se l'hai abilitato nel bios della mobo.

- CRL -