View Full Version : motore TD alfa-opel 120 o 150 cv ??
sono ankora indeciso tra la 147 e la astra gtc...
sicuramente xò prenderò il TD
essendo =..quale mi consigliate e xè?
slipknot2002
16-02-2006, 10:23
sono ankora indeciso tra la 147 e la astra gtc...
sicuramente xò prenderò il TD
essendo =..quale mi consigliate e xè?
Dipende che cosa vuoi farci, se vuoi risparmiare qualcosina sul bollo e sui consumi allora vai col 120...se invece non ti interessa e vuoi un pò più di prestazioni allora giù di 150...Esteticamente sono belle entrambe, internamente la 147 è molto più bella e rifinita meglio. Fai tu adesso. :)
Dipende che cosa vuoi farci, se vuoi risparmiare qualcosina sul bollo e sui consumi allora vai col 120...se invece non ti interessa e vuoi un pò più di prestazioni allora giù di 150...Esteticamente sono belle entrambe, internamente la 147 è molto più bella e rifinita meglio. Fai tu adesso. :)
xò ho letto ke il 150cv è "vuoto" in basso..mentre il 120 è + fluido..xò nella 147 ha solo 5 marce...
slipknot2002
16-02-2006, 10:43
xò ho letto ke il 150cv è "vuoto" in basso..mentre il 120 è + fluido..xò nella 147 ha solo 5 marce...
Beh oddio, vuoto mica tanto, io l'ho guidato sulla GT e già a 1700 giri hai la coppia massima, forse a 800 giri è vuoto. :D
Beh oddio, vuoto mica tanto, io l'ho guidato sulla GT e già a 1700 giri hai la coppia massima, forse a 800 giri è vuoto. :D
dicevano sotto i 1500..
ed è x quello ek hanno 6 marce..
slipknot2002
16-02-2006, 11:00
dicevano sotto i 1500..
ed è x quello ek hanno 6 marce..
Chi è che viaggia con un diesel sotto i 1500...:D fidati che in accelerazione viaggia forte. ;)
ziozetti
16-02-2006, 11:06
Come prezzi ed equipaggiamenti come siamo messi? A naso comunque direi Astra 120.
Come prezzi ed equipaggiamenti come siamo messi? A naso comunque direi Astra 120.
+ o - =..
le 147 costano meno se si prende le km0..
xè dici 120?
ziozetti
16-02-2006, 11:47
+ o - =..
le 147 costano meno se si prende le km0..
Grazie al ciufolo! :D
xè dici 120?
Consumi a parte, di cui non trovo i dati, risparmieresti qualcosa sul bollo e, in ogni caso, suppongo che 120 cv e 280 Nm siano sufficienti a muovere i 1300 kg della Astra.
Il TDI che guido abitualmente ha 110 cv e 235 Nm per una massa di 1230 kg (tutti dati 4R) e mi sembra più che sufficiente per viaggiare comodi cambiando ben poco.
vedo ke tutti consigliano il 150cv ma nn dicono xè..solo x la potenza??
dopo 2 anni di garanzia cmq il 120 con una modifica alla centralina a 140cv dovrebbe arrivare no?? :confused:
Blindman
16-02-2006, 12:05
dopo 2 anni di garanzia cmq il 120 con una modifica alla centralina a 140cv dovrebbe arrivare no?? :confused:
considera che come consumi sono molto simili i 2 motori....quindi alla fine dipende dal costo dìacquisto e dal bollo......
Io andrei sul 150cv....a quel punto meglio 30cv in più...
ziozetti
16-02-2006, 12:10
Perché a parole "più ne hai, meglio è"; a mio avviso bisogna calcolare prima cosa serve e comprare di conseguenza.
PS: per esempio su una Croma ti avrei consigliato il 150 cv perché è bella pesantina...
ma nn c'è nessuno ek ha queste auto con uno dei 2 motori?? :confused:
se devo scegliere "col cuore", voto per la 147 col mjet da 150 cv... ti garantisco che va decisamente bene e spinge forte, e ha una tenuta di strada notevole... mentre l'astra non mi ha per niente entusiasmato nè a livello di design interno nè a livello di tenuta e comfort (non giudico il motore: l'ho provata col 1.7 td di origine isuzu che è un po' un polmone...)
poi seguo il ragionamento di ziozetti: dipende da che cosa ci devi fare con la macchina... a livello di consumi siamo più meno lì tra 120 e 150 cv, la differenza sta poi in bollo/assicurazione... ti garantisco comunque che il 120 cv non è fermo ed è molto regolare e rotondo (io ho una stilo mw col jtd da 115cv e la muove benone), ma di sicuro non sportivo ;)
per la cronaca, ho avuto una 147 1.6 120 cv, una 147 1.9 mjet 150 cv per 2 mesi, l'astra 5 porte 1.7 td per una decina di giorni e adesso ho una stilo 1.9 jtd 115 cv :)
se devo scegliere "col cuore", voto per la 147 col mjet da 150 cv... ti garantisco che va decisamente bene e spinge forte, e ha una tenuta di strada notevole... mentre l'astra non mi ha per niente entusiasmato nè a livello di design interno nè a livello di tenuta e comfort (non giudico il motore: l'ho provata col 1.7 td di origine isuzu che è un po' un polmone...)
poi seguo il ragionamento di ziozetti: dipende da che cosa ci devi fare con la macchina... a livello di consumi siamo più meno lì tra 120 e 150 cv, la differenza sta poi in bollo/assicurazione... ti garantisco comunque che il 120 cv non è fermo ed è molto regolare e rotondo (io ho una stilo mw col jtd da 115cv e la muove benone), ma di sicuro non sportivo ;)
anke a me la astra internamente nn piace..ma mi piace molto la linea sportiva fuori e risparmiando sul motore e prendendo il 120cv(ke escludo probabilmente dalla alfa x le sole 5m)potrei emttere i cerki da 18..
o se no la 147 da 150cv..xò km0..
anke a me la astra internamente nn piace..ma mi piace molto la linea sportiva fuori e risparmiando sul motore e prendendo il 120cv(ke escludo probabilmente dalla alfa x le sole 5m)potrei emttere i cerki da 18..
o se no la 147 da 150cv..xò km0..
calcola che secondo me la sesta sul 120 cv serve a poco, se non a niente... è molto elastico e anche se fai qualche cambiata in meno non se ne accorge, comunque son gusti, io se riuscissi la prossima macchina la prenderei automatica... ;)
poi io sono un po' di parte perchè con le ultime alfa mi son sempre trovato bene, ma tra l'astra e la 147 non ci penserei su...
oltretutto ho avuto l'impressione che l'astra fosse già piuttosto dura (anche di sedili) e mettere i cerchi da 18" secondo me ti riduce le vertebre a fisarmonica... ;)
edivad82
16-02-2006, 13:03
il 150 cavalli è più vuoto in quanto 16 valvole, mentre il 120 è l'evoluzione del jtd 115 8 valvole.
Io ti consiglierei il 150, forse per come la vedo io, più sfruttabile nel misto, ininfluente in autostrada e in città.
Te lo consiglio anche per la sesta marcia, io con il jtd 115 ne sento la necessità, specialmente in autostrada e in extraurbano, la quinta marcia con il 115 la metti a 60 km/h e da li non la togli più se vai in giro tranquillo.
Altre differenze tra opel e alfa, di sicuro la centralina, tarata in modo diverso, può dare quella sensazione diversa alla macchina, è da provare.
cmq io andrei ad occhi chiusi su una 147 mjet 150 cv a km0
il 150 cavalli è più vuoto in quanto 16 valvole, mentre il 120 è l'evoluzione del jtd 115 8 valvole.
Io ti consiglierei il 150, forse per come la vedo io, più sfruttabile nel misto, ininfluente in autostrada e in città.
Te lo consiglio anche per la sesta marcia, io con il jtd 115 ne sento la necessità, specialmente in autostrada e in extraurbano, la quinta marcia con il 115 la metti a 60 km/h e da li non la togli più se vai in giro tranquillo.
Altre differenze tra opel e alfa, di sicuro la centralina, tarata in modo diverso, può dare quella sensazione diversa alla macchina, è da provare.
cmq io andrei ad occhi chiusi su una 147 mjet 150 cv a km0
cosa cambia nella centralina??
cmq guardando su 4r ho visto ek praticamente i consumi sono quasi uguali tra 150 e 120cv
mi stò sempre + convincendo dell'alfa..il problema rimane sempre l'abitabilità, il baule..e il fatto ek esce la 149 a "breve"...
ah..poi io ho già una makkina con 6 marce e mi trovo benissimo anke se ha 90cv...
con l'automatico c'è la volvo di mio padre e la atos di mia madre..io aspetto ad avere 50 anni come loro x prenderla automatica!:D
edivad82
16-02-2006, 13:13
cosa cambia nella centralina??
cmq guardando su 4r ho visto ek praticamente i consumi sono quasi uguali tra 150 e 120cv
mi stò sempre + convincendo dell'alfa..il problema rimane sempre l'abitabilità, il baule..e il fatto ek esce la 149 a "breve"...
personalizzazione a livello software, una gestione diversa in base alle case, le stesse 115 fiat e alfa sono diverse, la fiat più rilassata, l'alfa più grintosetta (nei limiti delle tarature di serie) cmq sono piccolezze, dovresti avere sensibilità massima ;)
la 149 non esce a breve e di fatto non sostituisce la 147 in quanto viene data di fascia C molto alta, tanto che anche i prezzi di acquisto non sono paragonabili alla 147 di adesso, quindi aspettare la 149 può rivelarsi un boomerang, come prezzo di acquisto si intende.
Ma dai pure io :D
senza dubbio 147
poi dipende da te se vuoi risparmiare (120) o avere + prestazioni: ma questo lo sai solo tu
ziozetti
16-02-2006, 13:46
calcola che secondo me la sesta sul 120 cv serve a poco, se non a niente... è molto elastico e anche se fai qualche cambiata in meno non se ne accorge, comunque son gusti, io se riuscissi la prossima macchina la prenderei automatica... ;)
Dipende da quanta autostrada fai... io ne faccio tanta (potrei azzardare il 75% dei 25.000 km annui) e penso che i consumi calerebbero un po' con una marcia in più; un amico con la Leon TDI 150 cv viaggia a 140 km/h in 6a a 2000 rpm, io alla stessa velocità sono a 1000 rpm in più...
PS: la prossima auto spero bene sarà automatica perché buona parte del restante 25% la passo in coda... :(
edivad82
16-02-2006, 13:51
Dipende da quanta autostrada fai... io ne faccio tanta (potrei azzardare il 75% dei 25.000 km annui) e penso che i consumi calerebbero un po' con una marcia in più; un amico con la Leon TDI 150 cv viaggia a 140 km/h in 6a a 2000 rpm, io alla stessa velocità sono a 1000 rpm in più...
PS: la prossima auto spero bene sarà automatica perché buona parte del restante 25% la passo in coda... :(
io con il 115cv in autostrada consumo meno della leon 150 con una marcia in meno..
automatica? :D 'naa, piuttosto tipo selespeed :D almeno hai un controllo sulle cambiate ma senza il pedale della frizione :D
ziozetti
16-02-2006, 13:59
io con il 115cv in autostrada consumo meno della leon 150 con una marcia in meno..
Era solo un esempio, probabilmente con una 6a lunga consumeresti ancora meno.
automatica? :D 'naa, piuttosto tipo selespeed :D almeno hai un controllo sulle cambiate ma senza il pedale della frizione :D
Ormai automatiche "pure" non penso ne facciano più...
edivad82
16-02-2006, 14:13
Era solo un esempio, probabilmente con una 6a lunga consumeresti ancora meno.
solo i barconi mercedes e company mi sa...oppure le ultra utilitarie
ziozetti
16-02-2006, 14:17
solo i barconi mercedes e company mi sa...oppure le ultra utilitarie
Un barcone Mercedes con un 6.000 cc non ha nemmeno bisogno del cambio... :D
Puntavo comunque alla 407 o la Octavia...
no in effetti... anche la nuova croma di mio padre ha un automatico/sequenziale a 6 marce...
e comunque per me che faccio anche parecchia città l'automatico è una signora comodità, non me ne frega niente se è da vecchio e io non lo sono... ;)
basta OT!!! :read: :ciapet: :banned:
allora di sikuro credo di escludere la 147 120cv..ma quindi nn esce di produzione quando fanno al 149??
già la 147 nn mi pare regalata..la 149 costerà come BMW1 e A3??azz...
ziozetti
16-02-2006, 15:09
...
non me ne frega niente se è da vecchio e io non lo sono... ;)
Uhm... mi sembra che ormai siamo entrati nei 3X... :ciapet:
PS: auguri, benché in ritardo! :)
Uhm... mi sembra che ormai siamo entrati nei 3X... :ciapet:
PS: auguri, benché in ritardo! :)
3X non 9X :ahahah: :O
comunque grazie zio :)
edivad82
16-02-2006, 16:08
basta OT!!! :read: :ciapet: :banned:
allora di sikuro credo di escludere la 147 120cv..ma quindi nn esce di produzione quando fanno al 149??
già la 147 nn mi pare regalata..la 149 costerà come BMW1 e A3??azz...
non conosco le scelte commerciali, ma non saprei...cmq si, mi sa che la 149 vorrà competere in pieno con quella categoria, non che ora non ci riesca con la 147, ma è un filo diverso :D
Ciao allora io ho votato per Astra 150hp infatti i 120hp hanno iniziato a farli con 16v ma depotenziati da centralina (quindi potenzialmente uguali 150hp), ma poi li hanno prodotti con 8v e così hanno continuato (tranne alcune serie molto fortunate) e qui nasce il problema infatti a bassi giri i 120 tirano fuori tutto ma poi "muoiono" al contrario del 150hp che spinge sempre !!!
Poi qualcuno ha detto che l'astra nn tiene bene........ be l'unico commento da fare è che questa è la cazzata + grande che si poteva dire sull'astra !!!!!
infatti con soli 410 euro ti monti il pacchetto con mp3 e i cerchi da 18" a 5 razze che oltre ad essere spettacolari danno una tenuta a dir poco paurosa !!!! sull'astra che ho provato erano montati ed in curva spalancando il gas la macchina nn lasciava la traiettoria neanche a volerlo.... infatti con il tasto sport inserito le sospensioni sono abbastanza rigide che quando la macchina perde aderenza e qui sei già al limite parte l'ESP che corregge !!!!
Quindi da possessore di un Astra ti posso assicurare che è spaziale !!!!!!
Ciao
Ciao allora io ho votato per Astra 150hp infatti i 120hp hanno iniziato a farli con 16v ma depotenziati da centralina (quindi potenzialmente uguali 150hp), ma poi li hanno prodotti con 8v e così hanno continuato (tranne alcune serie molto fortunate) e qui nasce il problema infatti a bassi giri i 120 tirano fuori tutto ma poi "muoiono" al contrario del 150hp che spinge sempre !!!
Poi qualcuno ha detto che l'astra nn tiene bene........ be l'unico commento da fare è che questa è la cazzata + grande che si poteva dire sull'astra !!!!!
infatti con soli 410 euro ti monti il pacchetto con mp3 e i cerchi da 18" a 5 razze che oltre ad essere spettacolari danno una tenuta a dir poco paurosa !!!! sull'astra che ho provato erano montati ed in curva spalancando il gas la macchina nn lasciava la traiettoria neanche a volerlo.... infatti con il tasto sport inserito le sospensioni sono abbastanza rigide che quando la macchina perde aderenza e qui sei già al limite parte l'ESP che corregge !!!!
Quindi da possessore di un Astra ti posso assicurare che è spaziale !!!!!!
Ciao
ok, ma del fatto ek è dura e x nulla confortevole come hanno deto cosa dici??
e gli interni son davvero "tedeski"! :muro:
ziozetti
16-02-2006, 17:27
ok, ma del fatto ek è dura e x nulla confortevole come hanno deto cosa dici??
e gli interni son davvero "tedeski"! :muro:
Se, e ripeto se, gli interni sono uguali alla berlina 5 porte a me piacciono, sono molto ordinati e sobri.
85kimeruccio
16-02-2006, 17:30
ovvio che sia vuoto sotto i 1500 ma scherziamo...
se non corri cosa te ne frega che sia corposo già dai 1500??!
ma quante seghe mentali
147cmq.
dell'astra non è tanto male ma è fastidioso non vedere nulla da quel lunotto.
ovvio che sia vuoto sotto i 1500 ma scherziamo...
se non corri cosa te ne frega che sia corposo già dai 1500??!
ma quante seghe mentali
147cmq.
dell'astra non è tanto male ma è fastidioso non vedere nulla da quel lunotto.
scusa se nn mi ho 20-25k € da buttare e kiedo un parere a ki magari le ha o le conosce..
tu dici 147 senza giustificare..
e nn ho capito cosa vuol dire "se nn corri"..a me serve un'auto ek vada bene sia in città a bassi giri,ma anke ke se skiccio..magari in 6a vada..
forse è un paragone inutile..ma la volvo D5 di mio padre (ok ha 163cv e 2.5 litri..) se metti in 5a a 50km/h e skiacci va via benissimo lo stesso..
Se, e ripeto se, gli interni sono uguali alla berlina 5 porte a me piacciono, sono molto ordinati e sobri.
nn credo..ad esempio sulla 3 porte nn si può avere il braciolo..nelle foto del sito e del depliant la gtc sembra una figata dentro..ma dal vivo ahimè.. :cry:
85kimeruccio
16-02-2006, 18:48
scusa se nn mi ho 20-25k € da buttare e kiedo un parere a ki magari le ha o le conosce..
tu dici 147 senza giustificare..
e nn ho capito cosa vuol dire "se nn corri"..a me serve un'auto ek vada bene sia in città a bassi giri,ma anke ke se skiccio..magari in 6a vada..
forse è un paragone inutile..ma la volvo D5 di mio padre (ok ha 163cv e 2.5 litri..) se metti in 5a a 50km/h e skiacci va via benissimo lo stesso..
no stò dicendo questo.. seghe mentali era riferito al fatto che un'auto che non tira sotto i 1500 qua a momenti fa cagare.. ma son cazzate
permetti che se guidi a 1500 vuol dire che stai tenendo un'andatura omogena.. tipo tangenziale... e li non ti interessa l'accelerazione.. chq cmq è nella media.
se ti serve scali.. non ci vuole molto.
no stò dicendo questo.. seghe mentali era riferito al fatto che un'auto che non tira sotto i 1500 qua a momenti fa cagare.. ma son cazzate
permetti che se guidi a 1500 vuol dire che stai tenendo un'andatura omogena.. tipo tangenziale... e li non ti interessa l'accelerazione.. chq cmq è nella media.
se ti serve scali.. non ci vuole molto.
no no..io non ho mai detto ek fa cagare..ho solo detto ek ho letto quello e volevo sapere se era vero..
85kimeruccio
16-02-2006, 19:06
no no..io non ho mai detto ek fa cagare..ho solo detto ek ho letto quello e volevo sapere se era vero..
ma tutti i motori a nafta.. come anzi.. tutti i motori sono fiacchi sono sotto i 1500.. perche se stai a 1500 non vuoi l'accelerazione... sono tutti nella media..
poi se vuoi l'accelerazione basta scalare.. anche se piano piano sale anche lui in 6°
ma tutti i motori a nafta.. come anzi.. tutti i motori sono fiacchi sono sotto i 1500.. perche se stai a 1500 non vuoi l'accelerazione... sono tutti nella media..
poi se vuoi l'accelerazione basta scalare.. anche se piano piano sale anche lui in 6°
ok..questo era riportato sul giornare come uno dei "difetti" della 147 oltre all'abitabilità.. :eek:
85kimeruccio
16-02-2006, 19:08
ok..questo era riportato sul giornare come uno dei "difetti" della 147 oltre all'abitabilità.. :eek:
casso però.. dire che sotto i 1500 è morto un motore.. dei geni :sofico:
casso però.. dire che sotto i 1500 è morto un motore.. dei geni :sofico:
non morto..."vuoto"!! :sofico: :ciapet:
forse xè nn avevano altri difetti!;)
85kimeruccio
16-02-2006, 19:20
e grazie al cazzo che è vuoto :sofico:
Volete un motore vigoroso a 1500rpm? Pigliate un bel motore agricolo! Ma voi vi mettete a fare riprese decise in VI a 1500rpm??? Le uniche auto che riprendono bene cosi' in basso hanno elevata cubatura, sia benza che diesel.
Volete un motore vigoroso a 1500rpm? Pigliate un bel motore agricolo! Ma voi vi mettete a fare riprese decise in VI a 1500rpm??? Le uniche auto che riprendono bene cosi' in basso hanno elevata cubatura, sia benza che diesel.
infatti come un 2500...
mauriz83
17-02-2006, 00:15
ma nn c'è nessuno ek ha queste auto con uno dei 2 motori?? :confused:
mio padre...astra 150 SW...,guidavo io,eravamo in 4 in auto(i miei e la mia ragazza) ho preso 200 senza accorgemene,ai bassi regimi la coppia si sente eccome,spinge benone :D...non consuma nemmeno tantissimo(sicuramente meno del 1.6 benza alfa),basta non strattonarla e guidare a filo di acceleratore(se cominci a strapazzarla è ovvio che bevicchia).
Vai tranquillo sul 150CV ,astra o 147 dipende dai tuoi gusti dato che mi pare di capire che il motore è identico.
volevo aggiungere che la cosa che mi ha sorpreso di questa macchina è la ripresa,per un sorpasso basta che schiacci un po e fili via(in modo da liberare la corsia),non serve nemmeno scalare se sei già in 5-6 ,non c'è una marcia più lunga delle altre * o picchi strani di coppia,l'accelerazione(abbastanza forte)è molto molto lineare(tranne quando da fermo schiacci tutto,c'è un leggero lag ai bassissimi regimi e poi ti incolla al sedile,con una leggera rimappatura della centralina si risolve anche questo leggerissimo difetto)...
*cioè per dire ci sono alcune macchine che non so sono a 5 marce,benzina,la 5 è la marcia di riposo mentre con la 4 tiri e raggiungi la velocità max:con l'astra non è così,le marce so tutte uguali.
edivad82
17-02-2006, 01:47
non consuma nemmeno tantissimo(sicuramente meno del 1.6 benza alfa)
e minchia!!!! vorrei vedere...un diesel a filo di gas in confronto ad un benza ci credo! ma anche a velocità più sostenute, sotto i 14 di media non sono mai sceso, su strade molto ostiche...se poi dai via di filo
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/consumialfa.jpg
in circa 32 km a sfiorare l'acceleratore e guida moolto costante
edivad82
17-02-2006, 08:59
cmq il destino ha detto 147 :D guardate l'ora del mio messaggio qui sopra :D
slipknot2002
17-02-2006, 10:36
cmq il destino ha detto 147 :D guardate l'ora del mio messaggio qui sopra :D
Lol :D
Cmq concordo con edivad, se guidato a dovere il 150cv non consuma tantissimo, ho fatto una prova con il cruise control, ho messo la 6 a 70 km/h, motore ben caldo, il computer di bordo segnava 33 km/l, logico che se pestate continuamente beve come un benzina, sono arrivato a 4 km/l :D :D , però è impossibile guidare a filo di gas continuamente, lo fai una volta per prova, ma poi senza volere pesti, cmq le medie si assestano sui 16 con una guida misto sportivo/normale , 18 anche se si guida tranquilli, senza usare la tecnica del filo. :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.