View Full Version : Acquisire scene da dvd su pc
Ciao a tutti,
volevo chiedere agli esperti del settore se è possibile fare questa operazione.
nel mio pc inserisco un dvd e lo guardo. quando c'è una scena che mi interessa particolarmente vorrei "catturarla" e creare un piccolo filmato (.avi ad asempio) in real time, cioè mentre il dvd sta girando.
C'è un sw che mi permette di fare questo? se si, come si chiama?
Se non c'è un sw per fare questo, che strada mi potete indicare per ottenere il mio obiettivo? grazie.
p.s.: la copia del DVD nella sua interezza non mi interessa.
grazie anticipatamente.
ziozetti
16-02-2006, 16:23
Catturare singole immagini è facile, di norma i programmi hanno l'apposito pulsante per fare delle istantanee.
Per i filmati non saprei se è possibile farlo in real time, o quantomeno non conosco programmi che lo permettano.
Una via un po' più lunga è rippare il video e poi tagliarlo... ma è un bel po' più lunga...
luca9lives
16-02-2006, 16:35
Dvdx2.3 dovrebbe fare al caso tuo.
COME ESTRARRE VIDEO DA DVD per poterlo usare con Pinnacle Studio 9:
DVD protetti: avviare AnyDVD e Clone DVD - usare l'opzione per creare i file DVD sul vostro hard disk - al termine dell' estrazione rinominare i file VTS (.VOB) in MPEG con un software adatto (Es.: Complete File renamer 2.0 di www.trworks.net) e dal pannello di sinistra cliccare due volte sui file da rinominare, i loro nomi compariranno nella tabella a destra, dal menu soprastante scegliere Extension > change to > e scrivere mpeg, dopodichè rinominateli tutti ( o uno alla volta) ed il gioco è fatto.
Apriteli in studio 9 e buon lavoro!
Per i DVD non protetti è sufficiente copiare direttamente dalla cartella VIDEO_TS i files sull' hard disk e rinominarli come descritto sopra.
P.S.: ho giusto provato (per essere sicuro) con il DVD "Salvate Il soldato Ryan" e in mezzora ho fatto tutto.
lo standard DVD è mpeg2, per cui i files sul DVD sono tali, quindi rinominandoli .mpeg si cambia la loro estensione da .VOB a .mpeg, così semplicemente!
Perchè creare file .AVI da .mpeg? Logico è fare viceversa, da un file .AVI che rappresenta il massimo della qualità, ottenere un file .mpeg che sarà ottimo, ma essendo compresso, di qualità certamente inferiore.
grazie agli intervenuti.
mi doto e provo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.