PDA

View Full Version : [suse10] problemi GeForce6600

6maya
16-02-2006, 07:30
Vi chiedo davvero se puoi darmi una mano perchè sto legendo un mare di topic non so come cavarmela...vi prego
Ha un atholn 3700+ con scheda madre asus a8n-e (nforce4), 2 dischi sata da 160 gb e una scheda geforce 6600 pci-express. Su hda ho installato win xp, su hdb ho installato suse 10 64 bit mettendo grub su hda e avviando di default windows. L'installazione di suse con kde mi riconosce tutte le periferiche e termina con successo tuttavia quando dovrebbe apparire il desktop di kde ecco che o non si vede nulla oppure si intravede una schifezza immonda. Presumo sia la scheda grafica che però mi era stata riconosciuta. Forzo l'uscita spegnendo il pc di brutto e riavvio linux dicendo di fermarsi a runlevel 3, mi loggo come root e cerco di avviare sax2 per cambiare i settaggi della scheda grafica...nulla da fare, sax non si avvia e dinuovo schermata nera senza possibilità di far nulla.Ti prego è la priam volta che installo linux come faccio a mettere i driver corretti per la mia scheda?Me li sono scaricati insieme alle sorgenti di kernel ma speravo di poterlo fare da sistema operativo "avviato totalmente". Così non sono in grado. Ho provato a reinstallare suse e prima del termine avviare yast quando me lo chiede. Cambiando i settaggi della scheda video e lanciando una preview si pianta il server come nei casi precedenti e anche premendo control+alt+barra nulla da fare. A me non interessa che la scheda raggiunga tutte le sue potenzialità 3d, ma vorrei poter lavorare. Vi ringrazio tanto tanto in anticipo.

ezio
08-04-2006, 09:02
Ora ho un lcd connesso in dvi e funziona tutto a dovere sin dall'inizio, comunque tempo fa ho risolto attivando la modalità vesa, modificando lo xorg.conf con Vim.
Ti ho inviato un pvt :)

crow_jane
08-04-2006, 23:04
Ciao,
- I driver sono quelli scaricati dal sito ufficiale www.nvidia.com ?
se sono quelli che ti ha installato il sistema di default ti consiglio di disinstallarli

- se usi quelli ufficiali hai modificato il file xorg.conf?

Nel caso tu debba installare quelli ufficiali :

- scarica il file
- esci da X ,da root digita init 3
- loggati
- vai nella dir dove si trova il file (cd /dir)
- da root : sh NVIDIA.......... .run
- accettazione contratto di licenza : rispondi SI
* nel caso che l' installer non trovi nel proprio database un modulo precompilato per il tuo
kernel, ti chiede se può provare a cercarne uno adatto nel sito nvidia per il tuo kernel:
rispondi NO [c'e un solo caso per il quale serva rispondere SI, ovvero quando non si
abbiano le sorgenti ed il database non sia fornito del modulo corretto]
* procedure di compilazione runtime del modulo nvidia
* installazione terminata
- modifica il file xorg.conf, aprendolo con un editor
- da root : vi /etc/X11/xorg.conf
- righe da modificare :
- nella sezione "module"
commenta o cancella le righe :
Load "dri"
Load "GLcore"
aggiungi o decommenta se gia presente :
Load "glx"
- nella sezione "device"
cambia :
Driver "nv" con Driver "nvidia"
- salva ed esci dall editor
- da root carica il modulo con : modprobe nvidia
- esci da root e da utente digita : startx
- se ti compare il logo nvidia tutto è andato a buon fine.

Facci sapere!!

turedhel
15-04-2006, 22:52
Salve, io ho lo stesso problema, ma mi sa che essendo più niubbo ho sbagliato qualcosa :D

In pratica io ho
- scaricato il file NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-8756-pkg2.run
- sono andato nella console diventando superutente
- ho scritto "init 3"
- ho loggato come root
- sh NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-8756-pkg2.run

mi parte il programma con l'accettazione del contratto e poi cercando di selezionare accept iniziano i problemi: in pratica mi viene presentata una visualizzazzione tutta sgangherata con "accept" "ok" in mezzo a una marea di frasi illeggibili. Non sapendo come leggere non so nemmeno dove sia il problema

Help! :mc:
Grazie in anticipo
Luca

ezio
19-04-2006, 16:41
Salve, io ho lo stesso problema, ma mi sa che essendo più niubbo ho sbagliato qualcosa :D

In pratica io ho
- scaricato il file NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-8756-pkg2.run
- sono andato nella console diventando superutente
- ho scritto "init 3"
- ho loggato come root
- sh NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-8756-pkg2.run

mi parte il programma con l'accettazione del contratto e poi cercando di selezionare accept iniziano i problemi: in pratica mi viene presentata una visualizzazzione tutta sgangherata con "accept" "ok" in mezzo a una marea di frasi illeggibili. Non sapendo come leggere non so nemmeno dove sia il problema

Help! :mc:
Grazie in anticipo
Luca
succedeva anche a me, ma era comunque possibile cliccare su OK o Accept con INVIO, prova ;)