PDA

View Full Version : antivirus per linux

faestrike
15-02-2006, 22:21
Ciao a tutti
Ho installato la mandriva linux e volevo sapere dove posso reperire un antivirus valido e sopratutto non a pagamento , mi date qualche link?
Grazie

Ace77
15-02-2006, 22:43
Conosco un solo antivirus gratuito per linux:
ClamAV (http://www.clamav.net/)
Poi mi sembra che la Kaspersky faccia un antivirus per linux ma non credo sia gratuito. Non ho mai provato alcun antivirus per linux per cui non sarei in grado di consigliartene uno. Cmq se hai installato un sistema GNU/Linux puoi dormire sogni abbastanza tranquilli anche senza aver installatoalcun antivirus visto che la diffusione dei virus per linux è ancora molto bassa, e cmq in caso di infezione usando un account di utente normale, il sitema non verrebbe compromesso.
Ciao

faestrike
15-02-2006, 22:50
Conosco un solo antivirus gratuito per linux:
ClamAV (http://www.clamav.net/)
Poi mi sembra che la Kaspersky faccia un antivirus per linux ma non credo sia gratuito. Non ho mai provato alcun antivirus per linux per cui non sarei in grado di consigliartene uno. Cmq se hai installato un sistema GNU/Linux puoi dormire sogni abbastanza tranquilli anche senza aver installatoalcun antivirus visto che la diffusione dei virus per linux è ancora molto bassa, e cmq in caso di infezione usando un account di utente normale, il sitema non verrebbe compromesso.
Ciao

Ok lo scaricato però io non sono pratico di linux ,mi potresti spiegare come si installa?Sai avevo scaricato qualcosa per linux ma era in rpm e cliccavo sopra e me lo installava tipo gli exe per windows,questo ce scritto tar.gz :confused: come si fa?
grazie

MacRO
15-02-2006, 22:58
Antivirus per linux?!?! :mbe: penso che siano inutili per il momento

Ace77
15-02-2006, 23:20
Ok lo scaricato però io non sono pratico di linux ,mi potresti spiegare come si installa?Sai avevo scaricato qualcosa per linux ma era in rpm e cliccavo sopra e me lo installava tipo gli exe per windows,questo ce scritto tar.gz :confused: come si fa?
grazie

Come ti ho detto prima, non ho mai provato un AV su linux per cui non ho mai instllato ClamAV. Nella home page di ClamAV ho appena visto che c'è un link ad una pagina che si chiama "binary packages and ports" dove puoi trovare gli rpm per Mandriva. Il tar.gz che ti sei scaricato sono i sorgenti che devi compilare prima di installare, la procedura standard per compilare e installare i sorgenti è la seguente:
tar xzvf nomepacchetto.tar.gz
cd DirectoryCreataDalloScompattamento
./configure
make
make install (questo comando deve essere eseguito da root)

cmq non è detto che questa serie di comandi vada sempre a buon fine perchè spesso hai bisogno di installare prima altre librerie.

Cmq non preoccuparti se non riesci a installarlo, puoi perfettamente fare a meno dell'AV su linux. Anzi non perderci nemmeno tempo a installarlo :D

Ace77
15-02-2006, 23:23
Eccoti una breve guida (in inglese) per installare da sorgenti su linux.
Bye

faestrike
15-02-2006, 23:53
Eccoti una breve guida (in inglese) per installare da sorgenti su linux.
Bye

grazie ma avrei bisogno di una breve guida (in italiano) per i sorgenti,non so una parola di inglese :doh:

CARVASIN
16-02-2006, 07:29
grazie ma avrei bisogno di una breve guida (in italiano) per i sorgenti,non so una parola di inglese :doh:
eccola qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10662234&postcount=10)...

PS: lascia perdere l'antivirus, non è che ti serva a molto (a meno che non vuoi mettere su un server che smisti email a pc sia windows che GNU/Linux, allora credo avrebbe un senso). inoltre io l'ho provato clamav, ed era di una lentezza spaventosa, e a volte si bloccava e scansionava, a ripetizione, gli stessi files
imho, vedo meglio editarsi un paio di regole per iptables (il firewall).

ciao

tutmosi3
16-02-2006, 09:57
Come già detto, un antivirus in Linux ha solo funzioni di protezione di eventuali client Windows.
Non ho nai installato antivirus per il pinguino però mi sembra che F-Prot ne faccia una versione che dovrebbe essere free.
Se con Clam non ti trovi, fai un giro su F-Prot.
Ciao

Sonic_
16-02-2006, 11:00
anche avast va bene

faestrike
16-02-2006, 12:19
Grazie ragazzi, ne proverò qualcuno per trovare il migliore,purtroppo sento l esigenza dell antivirus perche una volta da una cartella condivisa di linux mi sono beccato un virus su win perfortuna che avevo il kaspersky che me lo ha bloccato,però in questo modo se scarico su linux non so mai se quello che ho scaricato e pulito o infettato finche non lo passo su win.
Vi farò sapere
ciao

.bLiz
16-02-2006, 18:25
credete sia necessario un antivirus nel caso si condividino cartelle e stampante tramite samba a client windows? :confused:

tutmosi3
16-02-2006, 19:48
credete sia necessario un antivirus nel caso si condividino cartelle e stampante tramite samba a client windows? :confused:

diciamo che l'utilizzo principale di antivirus Linux si ha nel caso di server di posta elettronica per client Windows. L'antivirus va a caccia di elementi infetti per proteggere i client.
Per il resto un antivirus su Linux nelle tue condizioni non ha senso in quanto non esistono virus per windows in grado di attaccare anche il pinguino.

Ciao