View Full Version : Ho trovato dei moduli da 1Gb Transcend UCCC su PCB BrainPower: Secondo voi come sono?
Dandrake
15-02-2006, 19:25
Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina anche dei moduli da 1gb e con mia grande sorpresa ho letto nei chip questa serigrafia:
SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC
I chip sono montati su PCB BrainPower però i moduli sono venduti singolarmente e non in kit duak channel (poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).
Il costo per singolo modulo è di 96€.
Secondo voi come sono? Ne vale la pena prenderli?
Sono certificati come ddr400 (ovviamente) con timings 3-3-3.
Che faccio? Li prendo? Quando li ho visti stavo per prenderli al volo ma poi ho deciso che prima mi devo consultare con tutti voi! ;)
A voi la parola!
Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina
Stai parlando forse di P*v*n??
(poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).
Come faresti? E soprattutto a quale pro?
Che faccio? Li prendo? Quando li ho visti stavo per prenderli al volo ma poi ho deciso che prima mi devo consultare con tutti voi! ;)
A voi la parola!
Io li prenderei al volo se fossi in te, se non dovessero soddisfarti puoi rivenderli abbastanza facilmente...
ciao
The_Nameless_One
15-02-2006, 19:51
io ci farei un pensierino.....in dual almeno a default devono andare per forza avendo gli stessi chip...in oc magari uno è molto più sfigato dell'altro e posson darti problemi...ma questo prob. puo esserci anche con i kit DC.....
Dandrake
15-02-2006, 21:37
Stai parlando forse di P*v*n??
Come faresti? E soprattutto a quale pro?
Io li prenderei al volo se fossi in te, se non dovessero soddisfarti puoi rivenderli abbastanza facilmente...
ciao
Si si parlo di P*v*n! ;)
Li hai visti pure tu eh?
Da alcuni esperimenti che stiamo facendo insieme ai ragazzi del 3d della Dfi Lanparty Ultra-D (almeno per i moduli tccd) flashando il firmware di altre ram i moduli diventano magicamente stabili a frequenze che prima neanche facevano fare il caricamento di windows. Da questo deduco che la programmazione dei timings e alpha timings all'interno dello spd chip è fondamentale ai fini della stabilità operativa!
BarboneNet per esempio ha flashato le sue instabilissime G.Skill 4400LE trasformandole in FX e adesso è stabile (Prime95 blend e goldmemory) a 310Mhz con timings 2.5-4-3-7 1T!!
Io con le mie GeIL Ultra-X tccd prima non ero per niente stabile neanche a 275Mhz con qualsiasi voltaggio e qualsiasi parametro impostato (ancora ho tutte le foto di Prime95 blend che mi da errore in tempi diversi) ma successivamente, flashando in entrambi i moduli il firmware di un modulo appartenente ad un kit dual channel (il mio non è un kit ma sono due moduli separati) ho finalmente superato le 24h di prime95 a 275Mhz con timings 2.5-4-3-7@2,6V Probabilmente adesso posso pure io andare a 300Mhz ma non me ne frega nulla visto che 275x10 è più performante di 300x9 (test in encoding video, sandra 2006Pro e 3dmark).
Ritornando in topic mi sa che domani volo a prenderle! :D
The_Nameless_One
16-02-2006, 07:24
in effetti il flash dellì spd sembra funzionare...anche se non ne capisco il perchè....l' spd dovrebbe occuparsi solo di "comunicare" alla mobo i settaggi di default per far partire le ram con i settaggi automatici...evidentemente gestisce anche altro nel modulo.....comunque potrei provare a flashare dentro un spd a caso di qualche FF, ONEs e tentare i 331 :Perfido:
Ciao,
mi linkereste per cortesia qualche informazione sulla riprogrammazione dell'SPD?
Mi sembra un argomento molto interessante ma non ne avevo mai sentito parlare.
Un'altra cortesia, visto che mi sembrate esperti di ram, mi sapreste dire (in pvt magari) dove aquistare online ram seria?
Ciao e grazie a tutti. :)
ThePunisher
16-02-2006, 08:40
Ciao ragazzi! Oggi entrando per caso dentro un negozio di elettronica della mia città ho trovato in esposizione nella vetrina anche dei moduli da 1gb e con mia grande sorpresa ho letto nei chip questa serigrafia:
SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC
I chip sono montati su PCB BrainPower però i moduli sono venduti singolarmente e non in kit duak channel (poco male però visto che potrei riprogrammare lo SPD chip).
A voi la parola!
Fossi in te li prenderei!!!
In ogni caso mi iscrivo anche perchè mi interessa la cosa del flash SPD... in teoria come ha detto Nameless non dovrebbe incidere così tanto nelle prestazioni (anzi, una volta che hai tolto gli auto nel bios nulla forse...). Puoi spiegare meglio dove trovi i firmware e come procedi alla riprogrammazione? :D
The_Nameless_One
16-02-2006, 08:42
dai un occhiata qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=85533) ;)
ci sono spiegati i programmi da usare e ci sono i dump di spd di lcuni moduli ;)
ThePunisher
16-02-2006, 08:45
dai un occhiata qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=85533) ;)
ci sono spiegati i programmi da usare e ci sono i dump di spd di lcuni moduli ;)
Sarebbe figo avere il DUMP delle GeIL ONE ES... che hanno by SPD 2,5-3-3-8 a DDR600.
The_Nameless_One
16-02-2006, 08:49
già :D
comunque non capisco ancora come possa dare così tanti benefici...non è che nell' spd sono contenute impostazioni che non conosciamo, e che non si possono modificare ne da bios ne con prorammi via win...mnagari non solo timings ma qualcosa riguardante la logica di controllo dei moduli.... ?
ThePunisher
16-02-2006, 08:50
già :D
comunque non capisco ancora come possa dare così tanti benefici...non è che nell' spd sono contenute impostazioni che non conosciamo, e che non si possono modificare ne da bios ne con prorammi via win...mnagari non solo timings ma qualcosa riguardante la logica di controllo dei moduli.... ?
Potrebbe essere.
Nameless, aggregati:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=1284797#post1284797
:D
ma questa cosa si può fare su tutto le ram
oltre ad avere i programmi per flashare è necessario avere qualche altra cosa?
wkmaurom
16-02-2006, 09:46
SAMSUNG 540
K4H510838C UCCC
A voi la parola!
Io ho le G.Skill PC4000 2x1Gb con lo stesso chip e lo stesso PCB e addirittura una revision precedente 537 invece di 540. Considera che negli screenshot della nuova DFI Venus c'è questa ram tirata a 300MHz (lo puoi vedere anche nel topic di questo stesso forum). Questa ram è diffusissima e persino la tradizionalissima Tyan l'ha certificata sin dal lancio dei primi prodotti 939 (Tyan Tomcat S2865). Non fartela scappare!
Mauro
Dandrake
16-02-2006, 12:29
Ragazzi non ho resistito e le ho prese!!!! :sofico:
I chip addirttura sono 543 e non 540 come il banco in esposizione (erano gli ultimi due).
Per ora sono a casa della mia ragazza e non posso provarle ma presto vi posterò le foto sia dei moduli che delle prove che farò in overclock.
Ricapitolando hanno queste caratteristiche:
Marca ram: TRANSCEND
PCB BrainPower (B6U808 il migliore :D )
I chip sono:
SAMSUNG UCCC 543
I numeri di serie sono consecutivi quindi appartenenti allo stesso lotto e con le stesse identiche caratteristiche, quindi non dovrebbero esserci problemi nel dual channel. In ogni caso sono pronto a flashare in entrambi i moduli i firmware delle TeamGroup oppure delle G.skill (entrambe chiaramente con UCCC).
Purtroppo in tutti e due i moduli vi sono le etichette per la garanzia per cui almeno per il momento non monterò dei dissipatori per raffreddarle meglio.
Qualcuno sa se i chip UCCC riscaldano molto?
A presto con le immagini e le prove! ;)
wkmaurom
16-02-2006, 16:31
Ragazzi non ho resistito e le ho prese!!!! :sofico:
I chip addirttura sono 543 e non 540 come il banco in esposizione (erano gli ultimi due).
Per ora sono a casa della mia ragazza e non posso provarle ma presto vi posterò le foto sia dei moduli che delle prove che farò in overclock.
Ricapitolando hanno queste caratteristiche:
Marca ram: TRANSCEND
PCB BrainPower (B6U808 il migliore :D )
I chip sono:
SAMSUNG UCCC 543
I numeri di serie sono consecutivi quindi appartenenti allo stesso lotto e con le stesse identiche caratteristiche, quindi non dovrebbero esserci problemi nel dual channel. In ogni caso sono pronto a flashare in entrambi i moduli i firmware delle TeamGroup oppure delle G.skill (entrambe chiaramente con UCCC).
Purtroppo in tutti e due i moduli vi sono le etichette per la garanzia per cui almeno per il momento non monterò dei dissipatori per raffreddarle meglio.
Qualcuno sa se i chip UCCC riscaldano molto?
A presto con le immagini e le prove! ;)
Sono tranquille e non occorre tirarle oltre i 2,8V a quanto ho letto.
Ti mando il link dove vengono testate su DFI.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=89005
ciao
Mauro
Dandrake
16-02-2006, 16:51
Sono tranquille e non occorre tirarle oltre i 2,8V a quanto ho letto.
Ti mando il link dove vengono testate su DFI.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=89005
ciao
Mauro
Purtroppo non ho trovato nulla che riguardasse le transcend o uccc 543 in questo link. A cosa ti riferisci?
Dandrake
16-02-2006, 16:54
Intanto vi posto le prime immagini delle mie nuove ram... :)
http://img478.imageshack.us/img478/5623/imoduli0014dv.jpg
http://img455.imageshack.us/img455/2013/primaschermatacpuzdefault8hy.jpg
A presto con le prime prove... ;)
wkmaurom
16-02-2006, 18:22
Purtroppo non ho trovato nulla che riguardasse le transcend o uccc 543 in questo link. A cosa ti riferisci?
Scusami non ho specificato. Ho cercato di allegare il file ma è troppo grande per postarlo. Al post n. 5 ci sono i test delle g.skill HZ stesso chip.
Dandrake
16-02-2006, 20:51
Ecco un primo screen (ho trovato qualche minuto per farlo, gli altri li farò più tardi)...
http://img105.imageshack.us/img105/2500/275mhz344826vsuperpi32mb4re.jpg
Come prima prova non mi sembra affatto male!!
Considerate che ho solamente impostato da bios 3-4-4-8 Command per clock abilitato e tutti gli altri timings li ho lasciati di default....
:)
The_Nameless_One
16-02-2006, 20:53
alla faccia, niente male....d'altra parte sono degli uccc su brainpower....nulla da invidiare a moduli da overclock di marca ;)
Dandrake
16-02-2006, 22:45
alla faccia, niente male....d'altra parte sono degli uccc su brainpower....nulla da invidiare a moduli da overclock di marca ;)
zizi...ma le mie prove non sono finite... :D
Considera che ho provato a caso a mettere 275Mhz e me li ha digeriti senza batter ciglio. Devo dire comunque che questo risultato è più che soddisfacente per me visto che il processore lo tengo a 2750Mhz...vediamo fino a dove arrivano queste belle bestiole e poi vedo se posso correggere qualcosa con i timings a 275Mhz.... :)
senti con la manina se scaldano va...
ho letto che gli UCCC anche senza molti volt si scaldano abbastanza
in alcune review delle OCZ gold PC4000 (con dissipatore in rame) che montano proprio questi UCCC mettevano come difetto il fatto che si scaldassero molto nonostante il basso voltaggio appunto 2.8V
dimenticavo
anche le Adata (non tutte) e le Corsair value hanno questi Uccc e lo stesso prezzo circa
ho visto in un forum usa...le Corsair andare a circa queste frequenze, qualcosa meno (254 in 1T e 265 in 2T se non erro)
Dandrake
16-02-2006, 23:48
Le ho appena toccate: SONO GELIDE (non scherzo sono proprio fresche)!
Ne approfitto per postare l'ultima prova che ho fatto 5 minuti fa... :D
http://img113.imageshack.us/img113/7599/275mhz343826vsuperpi32mb5dm.jpg
Sono passato a 3-4-3-8@2,6V! Che soddisfazione!
Sai perchè i chip samsung scaldano? Perchè usano quei dissipatori ridicoli che al posto di dissipare il calore (minimo) generato lo trattengono.
Prova empirica fatta sia da me che da A64FX con i TCCD: scoperchiandoli non riscaldano più. Ecco perchè le G.skill le vendevano senza dissipatori (anche se io non li chiamerei così...).
Cmq tutto ciò è a 1T eh...! :)
Dandrake
17-02-2006, 09:41
Prime prove per la stabilità totale...
http://img109.imageshack.us/img109/4382/prime95blend9ore250x10344826v4.jpg
Più di 9 ore di Blend test con Prime95 (ma devo arrivare a 24h)... :)
Certo che hai avuto un bel :ciapet:
Chissà se tutte le trascend da 1 gb in circolazione sono così....
C'è da farsi una pensata...
Dandrake
17-02-2006, 10:13
Certo che hai avuto un bel :ciapet:
Chissà se tutte le trascend da 1 gb in circolazione sono così....
C'è da farsi una pensata...
eh già....una volta tanto un colpo di popò... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.