View Full Version : OUTPOST FIREWALL: un attacco che non capisco...
uomoserio
15-02-2006, 17:30
Ciao a tutti, ecco la mia perplessità.
Da qualche settimana ho formattato tutto e installato WinXP SP2 con Kav 5 Personal Pro come antivirus e Outpost Firewall come "barriera" contro i ficcanaso. Ovviamente tutto aggiornato ogni giorno (ogni ora per il Kav). :cool:
Ho notato, però, uno strano comportamento del firewall durante l'utilizzo di Emule: con frequenza assolutamente casuale, di tanto in tanto il modulo anti-attack di Outpost mi segnala questo attacco:
18.02.32 Spoofing IP 255.255.255.255 A2-8D-20-00-02-00
A questo punto il firewall blocca la connessione per 2 minuti, durante i quali non passano assolutamente dati, nemmeno per la normale navigazione con Explorer, a meno che io non lo sblocchi con l'apposita funzione. :confused:
Inutile dire che Emule è pienamente autorizzato sul firewall.
Ma da cosa dipende questo attacco? Perchè, poi, dalla sottomaschera di rete 255.255.255.255 ?? :mbe:
Ovviamente il pc funziona egregiamente e non mostra alcun segno di infezione da virus o spyware.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Grazie in anticipo a chiunque possa fornirmi una spiegazione :)
Da qualche settimana ho formattato tutto e installato WinXP SP2 con Kav 5 Personal Pro come antivirus e Outpost Firewall come "barriera" contro i ficcanaso. Ovviamente tutto aggiornato ogni giorno (ogni ora per il Kav). :cool:
Ho notato, però, uno strano comportamento del firewall durante l'utilizzo di Emule: con frequenza assolutamente casuale, di tanto in tanto il modulo anti-attack di Outpost mi segnala questo attacco:
A questo punto il firewall blocca la connessione per 2 minuti, durante i quali non passano assolutamente dati, nemmeno per la normale navigazione con Explorer, a meno che io non lo sblocchi con l'apposita funzione. :confused:
Ma da cosa dipende questo attacco? Perchè, poi, dalla sottomaschera di rete 255.255.255.255 ?? :mbe:
Ovviamente il pc funziona egregiamente e non mostra alcun segno di infezione da virus o spyware.
è normale che continui a funzionare normalemente non è mica un virus simili attacchi li ricevo pure io, è un tentativo di connessione da parte di un altro computer...basta poi sbloccare dal firewall affiche possa funzionare ancora tutto a dovere. lo stesso tipo di attacco dal medesimo ip li ricevo pure io.
uomoserio
15-02-2006, 18:24
è normale che continui a funzionare normalemente non è mica un virus simili attacchi li ricevo pure io, è un tentativo di connessione da parte di un altro computer...basta poi sbloccare dal firewall affiche possa funzionare ancora tutto a dovere. lo stesso tipo di attacco dal medesimo ip li ricevo pure io.
Si lo so che si tratta di attacchi esterni e non di virus :) Ne ricevo sempre tanti, ma almeno di solito hanno sempre un IP ben preciso, il firewall li ferma e non comportano il blocco della connessione. Quello che mi perplime è il fatto che qui si parla della sottomaschera di rete 255.255.255.255 con blocco totale e quindi sembra quasi che l'attacco provenga dall'interno e non dall'esterno (per questo motivo avevo paventato l'ipotesi di un virus o un malware). :confused:
Certo, potrei risolvere il problema del blocco totale di passaggio dei dati impostando il modulo anti-attack dell'Outpost affinche non blocchi gli indirizzi attaccanti ma prima di farlo volevo capire il motivo di tutto questo.
Possibile problema di sicurezza di Emule? Mah... :mc:
.Kougaiji.
15-02-2006, 18:26
si lo fa con tutti i p2p basta che vai nelle proprieta della plugin attack detection e disabiliti la prima voce sotto la sezione ethernet
uomoserio
15-02-2006, 18:45
si lo fa con tutti i p2p basta che vai nelle proprieta della plugin attack detection e disabiliti la prima voce sotto la sezione ethernet
Ho capito, quindi se disabilito il filtro ARP (la prima voce sotto la sezione ethernet è quella) non dovrebbe più accadere ? Bene, ti ringrazio :)
Ma così facendo non riduco la sicurezza del firewall in qualche modo? Oppure posso stare tranquillo anche senza ARP ? :sofico:
.Kougaiji.
15-02-2006, 18:51
Ho capito, quindi se disabilito il filtro ARP (la prima voce sotto la sezione ethernet è quella) non dovrebbe più accadere ? Bene, ti ringrazio :)
Ma così facendo non riduco la sicurezza del firewall in qualche modo? Oppure posso stare tranquillo anche senza ARP ? :sofico:
non l ARP lol non mi andava di vedere le proprieta ho fatto a memoria lol manco a farlo apposta la sezione si chiama ethernet io intendevo si in quella sezione ma la priam voce ARP era sotto arp filtering quindi abilitalo cmq devi deselezionare
"block intruder when he spoofs his ip addresses"
cmq si effettivamente riduce qualcosina nel filtrare le cose.. pero maggiormente se usi la connex via ethernet..
uomoserio
15-02-2006, 19:01
non l ARP lol non mi andava di vedere le proprieta ho fatto a memoria lol manco a farlo apposta la sezione si chiama ethernet io intendevo si in quella sezione ma la priam voce ARP era sotto arp filtering quindi abilitalo cmq devi deselezionare
"block intruder when he spoofs his ip addresses"
cmq si effettivamente riduce qualcosina nel filtrare le cose.. pero maggiormente se usi la connex via ethernet..
Ho capito, grazie, sei stato molto chiaro e gentile :)
Grazie anche a Cobain per l'intervento.
Buona serata a tutti :cincin:
hai fatto un whois? non saranno mica ip cinesi per caso? :mbe:
Quuuuo_G
20-02-2006, 16:07
Ciao a tutti, questo topic è perfetto per me, era giusto quello che cercavo, anche a me si verifica la stessa identica precisa sputata cosa :D con nod32 ewidosecurity e Outpost firewall venivano fuori gli stessi attacchi di spoofing bloccando tutta la connessione!Grazie ora imposterò deselezionando la voce da voi riportata, ma come mai outpost fa questo giochetto dello spoofing usando un ptp? Grazie a tutti per la disponibilità :)
con il p2p è meglio deselezionare tutte le protezioni inerenti a portscan dos o perlomeno quando possibile regolarne la sensibilità: altrimenti si perdono tutti i contatti con le fonti: l'inconveniente è dovuto allìelevato numero di connessioni che si generano in breve tempo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.