PDA

View Full Version : Insonorizzazione e raffreddamento PC

RiotAct
15-02-2006, 17:50
Ho l'esigenza di rendere il meno rumoroso possibile o comunque a rumori accettabili senza spendere un patrimonio eccessivo il mio PC pur garantendogli una adeguato raffreddamento.

Il mio PC è un pò datato ma per l'utilizzo che devo farne mi va più che bene (piccolo Linux server casalingo), ecco le sue features:

- Motherboard: Intel D865PERL
- CPU: Intel Pentium 4 2.6 Ghz FSB 800 Mhz
- RAM: 1 GB DDR400 Dual-Chanel
- HD:
- 2 Maxtor Serial ATA 80 GB e 120 GB
- CDROM
- Masterizzatore CD
- Scheda Video: nVidia GeForce FX5600 XT 256MB DDR (Una Creative 3D
Blaster 5)

Ventole e compagnia bella sono quelle standard che fornisce la intel in buona sostanza.

Cosa dovrei comprare per renderlo il meno silezioso possibile?
Io sono intensionato a sostituire alimentatore, ventola CPU e magari comprare pannelli per insonorizzare il case.
Sapete indicarmi delle marche e modelli specifici da acquistare senza spendere un capitale?
Girando su internet mi sono confuso le idee.

Grazie Mille.

Saluti,
gp

ps: volessi assemblare un nuovo pc, un ottimo\buon case con tutti i crismi del caso circa rumore e temperatura?

Fasa
16-02-2006, 00:53
chiedo anche io informazioni per un'eventuale sostituzione della ventola di raffredamento CPU di un P4 3.4 mhz di serie , con qualcosa di MOLTO silenzioso e dissipante...senza spendere una fortuna.... :rolleyes:

morpheus14
16-02-2006, 07:46
Se vuoi insonorizzare il tutto pur volendo un buon raffreddamento e per di più saresti propenzo a cambiare dissi cpu, a montare un kit fonoassorbente e all'occorrenza cambiare case :perche non passi al liquid cooling in questo modo avresti silenzio ed anche un buon raffredamento !

p.s. per un prescott 3.4 ti consiglio un dissi zalman o il 7700 cu o il CNPS9500 LED :per me sono entrambi i migliori dissi ad aria!
ciao spero di aver risolto i tuoi dubbi

Tralux
16-02-2006, 08:37
Stesso problema risolto con 2 componenti case e rheobus e tra poco il kit per silenziare Hdd in arrivo

Lian Li PC 7 Plus middle tower con 2 ventole da 12cm silenziose 109€
Super Flower Fan Master SF609 rheobus per regolare 4 ventole + 4 sensori termici 41,5€

Gia con questi 2 componenti riesco a eliminare il rumore delle ventole diss. cpu boxed che di per se è rumoroso ma tarato al 50% (2400giri non si sente :D ) e ventole case al 30% (810giri a volte mi chiedo se ci sono :D ) le temp a full sono 42° cpu 27° Hdd.
Per silenziare Hdd quando lavora (scrittura) userò quando mi arriverà il kit Noise Killer 14,9€ che comprende un set di viti + coperture in gomma che attenuano il rumore.

Mi sono trovato benissimo a comprare da:
totalmodding ;)

Cmq resta il fatto che un altra fonte di rumore è ALI io ho un tagan molto comodo e silenzioso ma questo dipende dal PC e da quanto vuoi spendere.