PDA

View Full Version : Travelstar 7200rpm per notebook: temperatura accettabile??

thegiox
15-02-2006, 16:40
Ciao ragazzi.
Ho da poco upgradato il portatile della mia amata, con 2x512ddr e un hitachi 40GB 7200rpm.
inutile dire che la velocità è aumentata considerevolmente, rispetto al 60GB 4200rpm che aveva prima... l'unica cosa che mi preoccupa un pò è il calore!

ho appena finito di testare il portatile con the sims 2, una mezz'ora di gioco e ho staccato. aspetto 5 minuti, spengo, tolgo il cassettino del disco: quasi non riuscivo a tenerlo in mano per quanto scaldava :eek:

ora vi chiedo: ovviamente essendo un disco creato per portatili sarà fatto apposta, ma quanto rischio di fotterlo con queste temperature?
peccato solo che mi si è rotta la sonda del senfu, altrimenti vi dicevo anche quanti gradi faceva...

p.s. il portatile comunque di suo scalda come un fornellino da campo:

sony vaio pcgrt-816m
p4 2.8 533
geforce go5600
2x512 ddr

CRL
15-02-2006, 17:07
Ciao,
puoi vedere la temperatura con un programmino tipo speedfan, o hdtune.
Se dopo mezz'ora di gioco intenso sei anche intorno ai 50 direi che ancora si può fare, se è di più cominciano ad essere tantini...
Vedi anche a quanto sta in Idle.

- CRL -

thegiox
15-02-2006, 17:11
Ciao,
puoi vedere la temperatura con un programmino tipo speedfan, o hdtune.
Se dopo mezz'ora di gioco intenso sei anche intorno ai 50 direi che ancora si può fare, se è di più cominciano ad essere tantini...
Vedi anche a quanto sta in Idle.

- CRL -
il problema è che di solito uso mbm5, ma su quel portatile li non va.
ha chipset sis, poco compatibile... dici che speedfan funziona?

CRL
15-02-2006, 18:16
Non so, forse HDtune, se non sbaglio su un pc che ho che è con chipset sis la posso monitorare con questo.
Eventualmente prova anche HDtemperature, vedi se qualcuno va...

- CRL -

thegiox
15-02-2006, 18:41
grazie, infatti hdtune funziona :)

ora sono in idle da 5 minuti, 30°.
vediamo... :sperem:

thegiox
15-02-2006, 19:19
dopo un pò di gioco (20m circa) ho staccato il gioco e sono tornato in windows.
la temp è di 48°, dopo circa 2 minuti ha cominciato a scendere lentamente tornando sui 46° (dovrebbe continuare a scendere).

spero d'estate non si creino problemi... il fatto è che il disco è proprio in prossimità della ventola del processore/vga, quindi tutta la zona si scalda e contribuisce a scaldare il disco :rolleyes:

bah, vediamo un pò... per adesso grazie al new-mod ;)

CRL
15-02-2006, 20:21
;)

Che modello di disco hai di preciso?
In ogni caso le specifiche per i dischi 2,5" indicano 55°C massimo, in genere, quindi se non sale molto va ancora bene.
30° in idle è molto buona comunque, quindi la gran parte del tempo il disco lavora in condizioni ottimali, se ogni tanto gli tiri un po' il collo non credo sia un problema.

- CRL -