View Full Version : automobile - passaggio di proprietà
Genjo Sanzo
15-02-2006, 14:56
bisogna ancora pagare l'atto notarile ?
tempo fa ho visto un servizio alle iene sull'argomento, ma non ne ricordo il contenuto, quindi posto per sapere se c'è qualcuno più aggiornato in materia :mc:
Gigi 256
15-02-2006, 14:58
Si, si paga ancora e purtroppo è anche bello salato :rolleyes:
Si, si paga ancora e purtroppo è anche bello salato :rolleyes:
aspetta a farlo che a marzo si paga la metà
Gigi 256
15-02-2006, 15:33
nn lo sapevo. come mai è passata qualche legge?
ma volevi dire DA marzo vero e nn solo a marzo...
Genjo Sanzo
15-02-2006, 16:46
devo acquistare la macchina a giorni, usata, da un privato...posso aspettare a fare il passaggio di proprietà o devo farlo per forza subito ?
Syd Barrett
15-02-2006, 16:56
devo acquistare la macchina a giorni, usata, da un privato...posso aspettare a fare il passaggio di proprietà o devo farlo per forza subito ?
Lo dovresti fare subito, poi eventualmente puoi metterti d'accordo con l'altro tizio ma dubito che ti lascerà girare con la sua auto visto che la rsponsabilità civile e penale resta sua. NOn gli conviene affatto (neanche a te).
twinpigs
15-02-2006, 16:57
fonti attendibili?
cmq io facendo tutto da me ho risparmiato 60€ scarsi ripsetto l'agenzia :mc:
bimbumbam
15-02-2006, 17:02
Un mio amico lo ha fatto all'ACI, ti fanno il passaggio di proprietà ed anche la registrazione al PRA in questo modo vai sul sicuro. Anche la spesa non dovrebbe essere elevata, comunque meno di un notaio.
Ciao
twinpigs
15-02-2006, 17:02
se la macchina ha il certificato di proprietà risparmi una marca da bollo di 15€ in quanto occorre solo la dichiarazione unilaterale del venditore nel retro del Certificato autenticata dal notaio
inoltre sempre col Certificato di P. fai tutto in pochi minuti al Pra presso lo sportello telematico dell'automobilista... paghi tutta la cifra (no bollettini alla posta) et voilà
invece io mi sono dovuto sbattere perchè la macchina aveva solo il foglio complementare :muro: (adesso al pra mi hanno fatto il certificato di proprietà)
<Straker>
15-02-2006, 17:19
Il notaio non e' piu' obbligatorio, ma imho e' cmq meglio rivolgersi a un'agenzia: pensano a tutto loro, e ti risparmiano molti fastidi. Come costi, siamo sulle 350/400 euro.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/checkup/avvio.cfm?Codice=13961&Tipo=1
[©Ice, 2004]™
15-02-2006, 17:27
Un mio amico lo ha fatto all'ACI, ti fanno il passaggio di proprietà ed anche la registrazione al PRA in questo modo vai sul sicuro. Anche la spesa non dovrebbe essere elevata, comunque meno di un notaio.
Ciao
io l'ho fatto a gennaio all'ACI, convinto di risparmiare, invece sti stronzoni mi hanno mandato dal notaio (se devo pagare caro, andateci voi, pezzi di m...) dove ho speso 42 euro, cazzo in totale ho speso 501 euro, per un A3 1.6 benzina da 101 cv quindi 74 KW....un mio amico ha preso un MG TF 1.6 da 85 KW, ed in agenzia pratiche auto ha speso 450 euro a dicembre, senza notaio e comunque compresa una percentuale di guadagno per l'agenzia pratiche.
quindi all' ACI sono dei gran pezzi di.... melma.
twinpigs
15-02-2006, 17:35
il notaio non è necessario SOLO per le auto NUOVE
per l'usato, occorre il decreto attuativo della legge già varata che prevede la soppressione del notaio
sono passati anni ma di questo decreto attuativo nemmeno l'ombra
per la cronaca io ho speso 28€ (2 marche da bollo) + 42€ notaio = 70€ :rolleyes:
Genjo Sanzo
15-02-2006, 17:38
il notaio non è necessario SOLO per le auto NUOVE
per l'usato, occorre il decreto attuativo della legge già varata che prevede la soppressione del notaio
sono passati anni ma di questo decreto attuativo nemmeno l'ombra
per la cronaca io ho speso 28€ (2 marche da bollo) + 42€ notaio = 70€ :rolleyes:
quindi nemmeno dal "fantomatico" marzo di quest'anno cambierà qualcosa, immagino. no ?
smentitemi plz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.