PDA

View Full Version : Per i GURU di Photoshop (foto a 2 colori)

Franziscko
15-02-2006, 12:21
http://img112.imageshack.us/img112/4463/mosfetoriginale9bh.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=mosfetoriginale9bh.jpg)

http://img130.imageshack.us/img130/4717/mosfet2colori4dr.th.png (http://img130.imageshack.us/my.php?image=mosfet2colori4dr.png)

Ciao ragazzi....ho un problema...
premesso che la foto a colori che ho uppato è stata enormemente compressa
jpeg per non appesantirvi (sono un buono, io!!!! :D ),
ho questa foto acquisita da scanner a 300dpi, con un pochino di lavoro l'ho portata a 2 colori perchè deve essere stampata, il problema è che i bordi, a 2 colori, sono tutti frastagliati, e non mi va bene per niente....
come posso fare?? avevo pensato di vettorializzarla e lavorarci con corel draw o illustrator, ma non voglio finire a Natale! Che mi consilgiate?? ciao.

TheCrow
15-02-2006, 12:34
visto che sono forme +o- geometriche faresti prima facendo un tracciato a mano
con photoshop o illustrator..dove ti trovi meglio

85kimeruccio
15-02-2006, 13:35
ti serve precisa precisa?... se no puoi sfocarla...

se li vuoi belli netti o li ripassi tutti a mano.. o la disegni tu :D

Franziscko
15-02-2006, 13:45
E' un circuito stampato e deve essere....stampato! appunto...
il contorno dev'essere netto, magari c'era qualche altra soluzione partendo da 16m di colori fino a 2. l'unica cosa che non voglio fare è proprio ripassarle tutte a mano... :muro: :muro:

85kimeruccio
15-02-2006, 13:47
come l'hai convertita in due colori?

elfoscuro
15-02-2006, 13:51
E' un circuito stampato e deve essere....stampato! appunto...
il contorno dev'essere netto, magari c'era qualche altra soluzione partendo da 16m di colori fino a 2. l'unica cosa che non voglio fare è proprio ripassarle tutte a mano... :muro: :muro:

acquisiscila a 600 dpi, convertila b/n, poi in scala di grigio, usa polvere e grana, e ricampiona a 300 dpi, riconverti in b/n, dovresti riuscire ad ottenere dei contorni abbastanza netti.

Franziscko
15-02-2006, 14:16
come l'hai convertita in due colori?

Ho usato "substitute color" che nel photoshop a differenza di altri programmi puoi variare la tolleranza, ho prima eliminato tutto il verde chiaro dello sfondo facendolo diventare bianco e poi ho agito sulle piste, giostrando un po' con livelli, luminosità ecc fino a convertire il rimanente in 2 colori.
Devo dire che è stata la prima volta, uso da una vita PSP ma con questa foto mi ha fatto innervosire un pochino, assiema a Photoimpact cmq sono i miei programmi preferiti e sinceramente credo che siano i migliori.

Franziscko
15-02-2006, 14:18
acquisiscila a 600 dpi, convertila b/n, poi in scala di grigio, usa polvere e grana, e ricampiona a 300 dpi, riconverti in b/n, dovresti riuscire ad ottenere dei contorni abbastanza netti.

azz...questa dritta è interessantissima! dovresti dirmi però quel Polvere e Grana com'è tradotto in inglese, io non uso programmi in italiano! :muro:

elfoscuro
15-02-2006, 14:24
azz...questa dritta è interessantissima! dovresti dirmi però quel Polvere e Grana com'è tradotto in inglese, io non uso programmi in italiano! :muro:

in inglese dovrebbe essere dust & qualcosa non mi ricordo, è nel menu dove sta il disturbo (noise)

te la faccio anche più semplice, se ottieni un'immagine in b/n come quella che hai già ottenuto tu ma più grande basta che usi solo polvere e grana.

Franziscko
15-02-2006, 14:24
quoto quello già detto da altri...se la vuoi precisa precisa, il sistema migliore è ritracciarla a mano con illustrator o freehand...a farla esagerata saranno un paio d'ore di lavoro :)

ciao :)

certo....sai qual'è il punto? abbiamo miliardi di transistor e vorremmo che facessero tutto loro con un click.. :mc:

Franziscko
15-02-2006, 14:27
in inglese dovrebbe essere dust & qualcosa non mi ricordo, è nel menu dove sta il disturbo (noise)

te la faccio anche più semplice, se ottieni un'immagine in b/n come quella che hai già ottenuto tu ma più grande basta che usi solo polvere e grana.

il tempo di andare nella partizione dedicata alla grafica... :ops:

elfoscuro
15-02-2006, 14:48
si ma se la qualità che ottiene gli basta e deve fare 100 di stampati.... di tempo ne risparmia parecchio :D

e poi ogni tanto conviene perdere un po di tempo per trovare soluzioni alternative, si imparano un sacco di cose sperimentando :)

Franziscko
15-02-2006, 15:03
Ma roba da matti!!! eccome se funziona!! non mi ha mai sfiorato l'idea di pensare ad un effetto simile, la vedevo sempre sotto il profilo di colore/luminosità/livelli e quant'altro.... :muro: :muro: :muro:
e si che non è un mese che mi diletto con sti programmi....si vede che davvero non si finisce mai di imparare...ora si tratta di regolare bene tutti i passaggi per ottenere la migliore qualità possibile, il master è uno solo, poi ci penserà il bromografo a fare gli altri, cmq il procedimento ora è chiaro, ho solo dei dubbi (l'ho dimenticato) per come sono arrivato ai 2 colori.. :muro: :muro: vabbè....vuol dire che mi scriverò tutto e magari faccio un bel video tutorial.... :D
Ciao ragazzi, grazie per il veloce aiuto!!

elfoscuro
15-02-2006, 16:05
Ma roba da matti!!! eccome se funziona!! non mi ha mai sfiorato l'idea di pensare ad un effetto simile, la vedevo sempre sotto il profilo di colore/luminosità/livelli e quant'altro.... :muro: :muro: :muro:

:cool: son contento che questo metodo vada bene per te

cmq il procedimento ora è chiaro, ho solo dei dubbi (l'ho dimenticato) per come sono arrivato ai 2 colori.. :muro: :muro:

:D :D :D

zerotre
17-02-2006, 14:30
http://img112.imageshack.us/img112/4463/mosfetoriginale9bh.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=mosfetoriginale9bh.jpg)

http://img130.imageshack.us/img130/4717/mosfet2colori4dr.th.png (http://img130.imageshack.us/my.php?image=mosfet2colori4dr.png)

Ciao ragazzi....ho un problema...
premesso che la foto a colori che ho uppato è stata enormemente compressa
jpeg per non appesantirvi (sono un buono, io!!!! :D ),
ho questa foto acquisita da scanner a 300dpi, con un pochino di lavoro l'ho portata a 2 colori perchè deve essere stampata, il problema è che i bordi, a 2 colori, sono tutti frastagliati, e non mi va bene per niente....
come posso fare?? avevo pensato di vettorializzarla e lavorarci con corel draw o illustrator, ma non voglio finire a Natale! Che mi consilgiate?? ciao.

Ti consiglio Eagle, un software per la progettazione di circuiti stampati, abbastanza semplice da usare, puoi scegliere i componenti nelle librerie, li posizioni e poi scegli se far fare al programma il disegno delle piste e poi fare qualche modifica o disegnare direttamente le piste, quindi puoi stamparti il circuito su lucido, ci metti di piu' ma hai molte piu' possibilita'.
Ciao.
Zerotre.

The Wise
20-02-2006, 08:31
Dall'immagine che hai in bianco e nero hai un paio di soluzioni...

Con photoshop fai selezione intervallo colori, selezioni il nero e poi trasformi la selezione ottenuta in tracciati. Fatto questo fai esporta tracciati x illustrator e la finisci di sistemare in illustrator.

Oppure... prendi l'immagine la importi in freehand, usi lo strumento "ricalca" in 2 secondi ti fa i tracciati più o meno bene e te li sistemi (provato non viene male)

Oppure usi streamline che vettorializza le immagini e poi te le devi sistemare con illustrator o freehand

Franziscko
21-02-2006, 09:35
Ti consiglio Eagle, un software per la progettazione di circuiti stampati, abbastanza semplice da usare, puoi scegliere i componenti nelle librerie, li posizioni e poi scegli se far fare al programma il disegno delle piste e poi fare qualche modifica o disegnare direttamente le piste, quindi puoi stamparti il circuito su lucido, ci metti di piu' ma hai molte piu' possibilita'.
Ciao.
Zerotre.

Premesso che uso Protel DXP e Circad...
l'ideale sarebbe stato poter importare la foto dello stampato e disegnarci di
sopra le piste, ma purtroppo i 3 programmi di elettronica non lo permettono.
devo necessariamente copiare il circuito, non farne un altro. :muro:

Franziscko
21-02-2006, 09:37
Dall'immagine che hai in bianco e nero hai un paio di soluzioni...

Con photoshop fai selezione intervallo colori, selezioni il nero e poi trasformi la selezione ottenuta in tracciati. Fatto questo fai esporta tracciati x illustrator e la finisci di sistemare in illustrator.

Oppure... prendi l'immagine la importi in freehand, usi lo strumento "ricalca" in 2 secondi ti fa i tracciati più o meno bene e te li sistemi (provato non viene male)

Oppure usi streamline che vettorializza le immagini e poi te le devi sistemare con illustrator o freehand

certo, purtroppo il problema è sempre lo stesso, i bordi sono molto frastagliati e tutte queste operazioni servono a trasformare, non a riparare.. :muro:

cmq me lo sto ricalcando con corel draw, quando finisco posto la foto come nuova! :cool:

zerotre
21-02-2006, 09:40
Dipende da cio' che devi fare.
Certo escluderei la tracciatura delle immagini, ci metti meno tempo a lavorare con un cad, cioe' a ricreare il circuito, io con eagle mi trovo molto bene, con l'autoroute, una volta posizionati i componenti crea in automatico le piste.
Se invece hai una notevole quantita' di circuiti da fare, l'unica e' provare i metodi in photoshop che t'hanno gia' descritto, ad esclusione della tracciatura, almeno a mio avviso.

Franziscko
21-02-2006, 12:03
Dipende da cio' che devi fare.
Certo escluderei la tracciatura delle immagini, ci metti meno tempo a lavorare con un cad, cioe' a ricreare il circuito, io con eagle mi trovo molto bene, con l'autoroute, una volta posizionati i componenti crea in automatico le piste.
Se invece hai una notevole quantita' di circuiti da fare, l'unica e' provare i metodi in photoshop che t'hanno gia' descritto, ad esclusione della tracciatura, almeno a mio avviso.

ehm...guarda che con Protel e Circad ci fanno le schede dei pc!! fino a 14 layer col Protel, altro che Eagle! (che cmq è un bel programmino, davvero).
Ormai però ho deciso di ritraccialro tutto quanto, provo un po' con corel draw e ocn autocad, vediamo con quale mi trovo meglio. ciao

zerotre
21-02-2006, 12:08
Ma hanno l'autorouting?

Usandolo secondo me risparmi tempo, oltre che avere un progetto di un circuito (cioe' maggiore flessibilita' nel caso tu voglia farci modifiche) e non solo una foto tracciata.

Ciao.
Zerotre.

Franziscko
22-02-2006, 19:12
consolati che mio padre, ai suoi tempi, faceva le matrici dei circuiti stampati con i transfer :eek: :)

ehehe!!! roba da preistoria!!

Franziscko
22-02-2006, 19:17
Ma hanno l'autorouting?

:confused: :confused:
ciao....vedo che hai un pochino di confusione al riguardo...
hai presente cosa vuol dire 7 layer per faccia?? hai mai guardato da vicino
una scheda madre?? non puoi venirmi a chiedere se fanno l'autorouting... :muro: perchè migliaia di connessioni non le potrai mai gestire da solo...parliamo di programmini da 8000 dollari....
se mi dai il tempo e lo vuoi, ti faccio una foto ad alta risoluzione del circuito
di demo del protel....una cosa pazzesca!!
ciao

zerotre
22-02-2006, 22:06
scusa ma nella foto che hai postato non vedo le "migliaia di connessioni", se non ti spieghi per bene e' ovvio che i consigli sono quello che sono, mica ho la palla di cristallo...
Non ti rimane altro che creare un tracciato per le migliaia di connessioni, buon lavoro.
Ciao.
Zerotre.

Franziscko
23-02-2006, 11:39
scusa ma nella foto che hai postato non vedo le "migliaia di connessioni", se non ti spieghi per bene e' ovvio che i consigli sono quello che sono, mica ho la palla di cristallo...
Non ti rimane altro che creare un tracciato per le migliaia di connessioni, buon lavoro.
Ciao.
Zerotre.

evidentemente non mi sono spiegato bene...

1) voglio fare una esatta copia del circuito
2) dici di usare Eagle
3) rispondo che Protel e Circad sono il massimo in commercio e che cmq tutti e tre non permettono di importare una foto e ripassarci di sopra le piste, quindi non mi interessa il programma di pcb.
4) chiedi se hanno l'autorouting
5) rispondo che quei programmi sono fatti apposta per l'autorouting in quanto gestiscono migliaia di connessioni.
6) te ne esci con una risposta velatamente ironica....

il trehad ha già due pagine, io sinceramente credo di essermi spiegato bene, e altrettanto sinceramente non credo che tu abbia compreso bene, e spero che non ti incazzi per questo!
ciao! :D

ps. a parte il prezzo, mi pare che eagle sia una 30ina di mega, mentre Protel
si aggira su 1.2gbyte e Circad passa i 2giga....non una cosuccia da niente..

zerotre
23-02-2006, 11:53
Ognuno ha le sue ignoranze belle e buone,
il forum esiste per cercare di colmare queste ignoranze e aiutarci l'un l'altro, ebbene lo confesso sono ignorante riguardo orcad e circad, non posso e non voglio mica sapere di tutto.
Pero' non capisco perche' mentre io nella mia ignoranza (sia riguardo ai programmi che citi sia riguardo al tuo problema che di certo non hai presentato nel migliore dei modi), cerco comunque di darti una mano perdendo pure tempo, comunque educatamente, e tu invece di contribuire magari spiegandoti con calma, facendomi anche comprendere l'utilita' dei programmi da te usati, dai queste risposte del cazzo, questo proprio non lo capisco.
Le soluzioni al tuo problema sono state presentate, vuoi il lavoro perfetto? Devi creare dei tracciati che equivale a disegnare il circuito, personalmente userei un cad invece che per esempio illustrator, perche' comunque e' un programma che e' destinato specificatamente a fare cio', poi nel mio piccolo ho consigliato eagle, tu usa pure quello che preferisci, anzi tu fai pure quello che ti pare.

Franziscko
23-02-2006, 14:41
Ognuno ha le sue ignoranze belle e buone,
il forum esiste per cercare di colmare queste ignoranze e aiutarci l'un l'altro, ebbene lo confesso sono ignorante riguardo orcad e circad, non posso e non voglio mica sapere di tutto.
Pero' non capisco perche' mentre io nella mia ignoranza (sia riguardo ai programmi che citi sia riguardo al tuo problema che di certo non hai presentato nel migliore dei modi), cerco comunque di darti una mano perdendo pure tempo, comunque educatamente, e tu invece di contribuire magari spiegandoti con calma, facendomi anche comprendere l'utilita' dei programmi da te usati, dai queste risposte del cazzo, questo proprio non lo capisco.
Le soluzioni al tuo problema sono state presentate, vuoi il lavoro perfetto? Devi creare dei tracciati che equivale a disegnare il circuito, personalmente userei un cad invece che per esempio illustrator, perche' comunque e' un programma che e' destinato specificatamente a fare cio', poi nel mio piccolo ho consigliato eagle, tu usa pure quello che preferisci, anzi tu fai pure quello che ti pare.

Intanto comincia a calmarti.
io non dò risposte del cazzo!! e bada bene a come ti esprimi...
gli altri prima di te nella prima pagina mi hanno capito benissimo, tant'è che ho detto che ritraccerò il circuito con COREL DRAW O AUTOCAD, mai scritto di illustrator, quindi leggi bene prima di attaccarmi.

Che ti faccio comprendere a fare l'utilità dei programi che uso, se Protel e Circad anche se non li conosci sai che sono come Eagle?
E poi, per l'ennesima volta, quei 3 programmi non li posso usare.

con questo ti saluto, dando l'ultima risposta del cazzo, come dici tu.